lunedì 31 gennaio 2011

Moratoria: altri sei mesi - Il Sole 24 ORE

Possibile proroga di sei mesi dell'attuale moratoria per le Pmi e un allungamento fino a 3 anni dei debiti per le imprese che hanno usufruito della precedente moratoria.

Fondo di garanzia FESR per le PMI lucane

La finanziaria regionale della Basilicata, Sviluppo Basilicata, ha confezionato un Fondo regionale di garanzia con fondi FESR per 35 milioni. In questa pagina trovate una scheda informativa e dai link a fondo pagina avete accesso a normativa, modulistica, documenti esplicativi. Tutto molto curato. Il programma ha diversi aspetti interessanti:

Le banche per le piccole - Il Sole 24 ORE

Non solo moratoria. Al di là del provvedimento siglato a livello nazionale le singole banche hanno messo in campo iniziative ritagliate su misura per i "piccoli" messi a dura prova dalla crisi.

Risorse dalle Regioni per le Pmi - Il Sole 24 ORE

Per gli incentivi è iniziato un anno all'insegna della semplificazione, almeno sulla carta. In attesa della riforma nazionale degli aiuti alle imprese, che entrerà in vigore nel 2012, le regioni cercano di far quadrare i conti dopo la riduzione dei trasferimenti statali, senza però rinunciare agli investimenti.

Oggi incontro sulla moratoria - Il Sole 24 ORE

L'appuntamento è fissato per oggi pomeriggio nella sede del Tesoro. È qui che si riunisce il tavolo per tentare di sciogliere gli ultimi nodi tecnici in vista di un accordo sui debiti delle Pmi, proprio nel giorno in cui scade la moratoria siglata nell'estate 2009.

Sondaggio: capitale ai 107. Risultati

Alla domanda "Confidi 107: chi metterà più capitale?", avete risposto in 30. Le due fonti più importanti risulterebbero le Regioni (15 voti) e i soci (10 voti).

domenica 30 gennaio 2011

Il ritorno del Business point

Un gruppo di studenti del laboratorio di pianificazione finanziaria deve trattare il caso della prima azienda seguita dal Business point, lo sportello anti-crisi che ho ideato due anni fa. Per sistemare i dati per il preconsuntivo e il budget di cassa, sono andato a trovare stamattina Diego, il titolare. Il 3 gennaio, con due studentesse, l'avevamo aiutato a fare l'inventario, come documenta questo video:

Fondo centrale: l'anno che verrà

Sapio, che si è concesso qualche giorno di meritata vacanza, mi consiglia di aprire un gruppo di discussione sul Fondo centrale di garanzia. Il tema lo merita, ma prima di lavorare di braccia su un nuovo sito vorrei lanciare un ballon d'essai per sondare la partecipazione dei visitatori e lo faccio in questo post.

sabato 29 gennaio 2011

aleablog su facebook

Per far conoscere il blog a nuovi visitatori ho impostato la pubblicazione dei post su Facebook e su Twitter con l'applicazione NetworkedBlogs.
Come vedete, il passaggio a Blogger ha liberato la mia vena di smanettone, e faccio qualche esperimento con i nuovi media. Portate pazienza, se il tono di aleablog si è fatto più svagato (in diversi l'avete rimarcato nel sondaggio sui difetti di aleablog). Si provano cose nuove, alcune rimarranno, altre no. Continuerete a trovare anche le cose di sempre.

Discutere di 107 con il CdA

Ieri pomeriggio ho tenuto il primo di quattro seminari per il Consiglio di amministrazione della Cooperativa artigiana di garanzia di Trento. Abbiamo parlato di processo del credito e contratti di garanzia. E' la prima volta che faccio un intervento non tecnico rivolto agli amministratori di un confidi. Ringrazio per l'invito il presidente Giuseppe Bertolini e il direttore Paolo Nardelli.

venerdì 28 gennaio 2011

RETE Imprese Italia sul post moratoria

“Rete Imprese Italia – si legge nella lettera [al ministro Tremonti]– propone una ridefinizione delle logiche dell’Avviso comune per fornire adeguato sostegno a quelle imprese che, pur avendo usufruito della moratoria ed essendo in regola con il rimborso del proprio debito, trovano difficoltà nel far ripartire la propria attività a causa della mancanza di capitale circolante”.

Seminario sulle reti alla CCIAA di Milano - 4 febbraio

4 febbraio 2011 - "Le reti e le aggregazioni d'impresa"

Secondo seminario del ciclo di incontri "Finanza e gestione per le imprese lombarde degli anni '10" che approfondisce i temi del finanziamento e della gestione delle garanzie, attraverso la presentazione delle problematiche di realizzazione delle operazioni di aggregazione nella forma delle reti di impresa.

La partecipazione è gratutita previa iscrizione on-line.

Le cooperative fanno sistema - Il Sole 24 ORE

Dalla competizione all'Alleanza. Superando i vecchi steccati che in passato hanno diviso la Confcooperative, le coop bianche di matrice cattolica, da quelle rosse della Legacoop e le verdi, laiche e liberaldemocratiche, dell'Agci.

L'F24 rilancia la compensazione - Il Sole 24 ORE

... viene meno la possibilità di effettuare qualunque compensazione se prima non si è onorato il ruolo. [...] In sostanza, lo scambio "dare-avere" comprenderà obbligatoriamente e prioritariamente il debito iscritto a ruolo e scaduto e, solo a quel punto, l'eccedenza di credito potrà essere utilizzata liberamente, anche con lo stesso modello F24, fatti salvi gli altri limiti alle compensazioni (tra cui il massimale annuo e il visto di conformità).

giovedì 27 gennaio 2011

Reggio Calabria - La provincia moltiplica x 10

il gioco di squadra messo in campo da Provincia, associazioni di categoria e banche (Carime e Unicredit) consente di arginare le difficoltà di una crisi che ha messo in ginocchio diversi comparti. E i numeri non lasciano spazio a dubbi.
Le risorse stanziate dalla Provincia che ammontano a 185 mila euro, attraverso l'effetto moltiplicatore sono riuscite a far erogare finanziamenti per oltre 2 milioni di euro.

L'articolo non spiega come funziona il fondo. L'intervento coinvolge due associazioni e due banche. Quindi, facendo 2x2, 4 convenzioni, in media 42.500 euro cadauna. Meglio che niente.

Banca d'Italia - Indagine sul credito bancario (BLS)

Risultati per l’Italia (ultimo aggiornamento – Gennaio 2011) 27-01-2011 - zip 57 kB
Serie storiche trimestrali, a partire dal gennaio 2003, dell'indice di diffusione e della percentuale netta calcolati sulla base delle risposte qualitative ai singoli quesiti. Per maggiori dettagli sulla definizione di tali indicatori cfr. la nota metodologica.

Consueto aggiornamento. Tassi di decadimento sempre elevati, ma non crescenti. Qualche luce.

Ue:ok ad agevolazioni fiscali per reti di imprese - Economia - ANSA.it

(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - La Commissione europea ha dato il via libera alle agevolazioni fiscali introdotte dall'Italia per incentivare la costituzioni di reti d'imprese. In seguito all'esame compiuto dai servizi del commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia, il provvedimento varato dall'Italia (legge 122 del 30 luglio) non rappresenta un aiuto di Stato. La decisione di Bruxelles, che consente di rendere operativi le agevolazioni, 'e' un'ottima notizia', ha detto il responsabile Ue per l'Industria Antonio Tajani.
via ansa.it

Pmi: moratoria debiti, tavolo 31/1 - Economia - ANSA.it

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - E' stato convocato per lunedi' 31 gennaio, dal ministero dell'Economia, il tavolo per ridefinire l'accordo sulla moratoria dei debiti per le piccole e medie imprese, in scadenza proprio lo stesso giorno. All'incontro partecipano l'Abi e tutte le associazioni delle imprese firmatarie del precedente accordo del 2009. Tra i punti sui quali vi sarebbe un'intesa di massima, la proroga dei termini di ulteriori sei mesi, fino a fine luglio, e la rimodulazione del debito residuo.
via ansa.it

mercoledì 26 gennaio 2011

Finestra sui gruppi di discussione Smefin

Ho aggiunto nella colonna più a destra un riquadro con gli ultimi post del gruppo di discussione Smefin trasparenza-confidi. Il gruppo è stato creato in gennaio per trattare uno dei problemi "spiccioli" dei confidi, seguendo l'invito di Roberto Villa.

Twittando contro l'insonnia

Da qualche giorno registro su twitter pensieri improvvisi, reminiscenze dell'infanzia, opinioni opinabili, fatterelli, e altro, in 140 caratteri al massimo. Quando capita di svegliarsi all'alba, non avendo figli piccoli da accudire, è un buon rimedio per liberare la mente e riprendere sonno.

martedì 25 gennaio 2011

Voglia di cambiare

Con gli scontri epocali in atto per rovesciare i governi, non solo in Italia, dei "nostri" temi non importa più a nessuno. E' l'ora dei rivoluzionari.

lunedì 24 gennaio 2011

Il Papa dice sì ai social network

"Le nuove tecnologie, e in particolare i social network come Facebook, rappresentano un'opportunità ma presentano anche alcuni rischi".

domenica 23 gennaio 2011

Convegno Unioncamere: nuove slide

Ricevo e metto a disposizione le slide degli interventi di Rinaldi (Banca d'Italia) e Da Pozzo (AssoConfidi) al convegno Unioncamere.

venerdì 21 gennaio 2011

Il vestito nuovo di aleablog

Da oggi aleablog trasloca sulla piattaforma Blogger di Google. Abbiamo deciso di farlo per avere un look più aggiornato, e dare a voi, amici visitatori, più facilità di navigare, citare e discutere.

Tavolo MiSE-Regioni sul Fondo centrale


Apprendo dall'ultima newsletter del Consorzio camerale per il credito e la finanza che è stato avviato un tavolo tecnico tra il Ministero per lo Sviluppo Economico e le Regioni per studiare le possibili linee di sviluppo del Fondo Centrale di garanzia. L’obiettivo del confronto è indirizzare meglio le risorse sul territorio e intervenire a favore delle imprese maggiormente in difficoltà. Il piano d’azione si muoverà su quattro linee direttrici: priorità all’impresa, uso efficiente delle risorse, utilizzo del fondo come strumento di sviluppo, controllo dei risultati.

martedì 18 gennaio 2011

Regione Veneto: dibattito sui fondi di garanzia


Il 21 dicembre scorso, la Giunta regionale del Veneto ha deliberato di incrementare di circa 35 milioni di euro il fondo di garanzia/controgaranzia, costituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo Spa (vedi comunicato). Si tratta di un intervento annunciato, da noi ripreso qui, che sostiene la concessione di garanzie su finanziamenti agevolati a valere sui fondi rotativi.

Aiuti ai confidi in Piemonte: si cambia?


Dodona mi segnala una news da Eventiquattro:
La Regione Piemonte ha affidato alla società milanese Terra Nova Advisors l'incarico di "fotografare" il panorama dei consorzi di garanzia fidi piemontesi per fornire elementi utili a definire, entro il prossimo marzo, il relativo piano strategico.

lunedì 17 gennaio 2011

Ricerca di Unioncamere Lombardia sui confidi



Cipriana Zorzoli, di Confidi Lombardia, mi ha inviato un ottimo resoconto del convegno di presentazione di un progetto di ricerca sui confidi (qui il programma). Lo ripropongo volentieri.
Mattinata interessante quella di venerdì scorso: sono stata alla presentazione del rapporto in oggetto (che vi allego con le sue slides di presentazione). Unioncamere, oltre a presentare la ricerca, propone alcune linee di nuovi interventi camerali sulle quali la dott.ssa Introzzi ha promesso l'apertura di tavoli tecnici di confronto per la definizione.

giovedì 13 gennaio 2011

Basilea III più severa su ibridi e subordinati


Il 10 gennaio, il Gruppo dei governatori e dei supervisori che sovrintende al Comitato di Basilea ha precisato per gli strumenti di capitale di Tier 1 e Tier 2 i requisiti di assorbimento delle perdite alla soglia di un possibile default. Il pronunciamento intende evitare che le iniezioni di capitale fatte dai Governi per salvare le banche dal fallimento salvino anche il valore degli strumenti di capitale a vantaggio dei loro detentori (azionisti e titolari di strumenti innovativi, ibridi e subordinati), ma a carico dei contribuenti.

martedì 11 gennaio 2011

BPG: le sanzioni della Vigilanza


Un attento visitatore mi segnala la recente pubblicazione del Bollettino di Vigilanza n. 7, luglio 2010, che riporta le sanzioni applicate dalla Banca d'Italia ai componenti ed ex componenti del CdA, del Collegio sindacale e al Revisore contabile della Banca popolare di garanzia, per un totale di 710.000 euro.

Gruppo Smefin trasparenza-confidi


Cari amici, dando seguito a quanto promesso, ho creato un gruppo Google sul primo tema "spicciolo" (si fa per dire): trasparenza e contrattualistica.

mercoledì 5 gennaio 2011

Confidi: problemi spiccioli? A noi!


In questi tranquilli giorni di inizio anno, riprendo dai commenti al post di fine 2010 un'osservazione di Roberto Villa sulla presenza rada dei confidi sul blog:
Sommessamente aggiungo un piccolo contributo all'assenza scritta (non quella letta) dei Confidi dal Blog: forse non sempre si affrontano i problemi "spiccioli" (che poi tanto spiccioli non sono) che tutti i giorni si presentano. Qualche volta le argomentazioni di alto livello, lasciano, per quanto mi riguarda, sconcertati e consapevoli di dover crescere, imparare, conoscere; ed allora si cerca di capire e prima di scrivere qualsiasi commento si cercano notizie ed informazioni per evitare di inserirsi in modo inappropriato in una dialettica tra chi ne sa più di te.
Ringrazio Roberto perché è importante non trascurare i problemi "spiccioli" che i confidi si trovano ad affrontare quotidianamente. Problemi vecchi e nuovi, contingenti e strutturali. Nel 2009, anno per me di full immersion in progetti "107", mi sono reso conto di quante questioni si dovessero affrontare per mettere in pista un confidi vigilato. Da allora il sistema ha fatto dei passi importanti, però dubito che tutte le questioni (bilancio, informatica,segnalazioni, controlli, pricing, convenzioni, solvibilità) siano andate a posto.