giovedì 30 giugno 2011

Studi professionali: rompere l'assedio offrendo servizi nuovi con strutture più solide

Con la manovra si è tornato a parlare di liberalizzazione degli ordini professionali, come rileva questo commento sul Sole 24 ore.  Molte comunità professionali sono percorse da forte disagio: il calo del lavoro (come per le imprese clienti), la crescita degli iscritti, la difficoltà di formazione e di inserimento dei giovani.

Studi di settore: congruità spiegata

In questo articolo da Italia Oggi si commenta una nuova funzionalità del software Gerico per il calcolo degli indicatori ai fini degli studi di settore: il giudizio di congruità espresso dal modello è corredato da un dettaglio dei calcoli e dei valori di confronto che portano ad esprimerlo. Nella versione precedente era come il responso della Sibilla.

mercoledì 29 giugno 2011

Aiuti bonsai tramite i confidi

Dal Google alert due news sui confidi:

Il costo della raccolta, un problema per le banche italiane

Segnalo questo articolo di Morya Longo sul Sole 24 ore dove si evidenzia il mark up pesante che le banche italiane devono sopportare sulle emissioni di bond collocate sul mercato internazionale, circa 1 punto percentuale in più rispetto alle banche tedesche (dato desunto confrontando lo yield sui covered bond emessi dal gruppo Unicredit in Germania e in Italia). E' il prezzo del rischio paese.

martedì 28 giugno 2011

Valore Brianza Bond: altri dettagli

Riprendo dal sito di Confidi Province Lombarde il comunicato sull'emissione obbligazionaria finalizzata alla concessione di mutui alle imprese brianzole. Ne avevo accennato qui.

Rapporto annuale BRI: attenti all'inflazione, e ai prossimi shock

La stampa italiana, in particolare il Sole 24 ore, ha dato risalto ai moniti contenuti nel Rapporto annuale della Banca dei regolamenti internazionali. In effetti la Banca di Basilea è stata e rimane uno dei centri di pensiero più cauti e realisti sull'uscita dalla crisi: i problemi che non urgono ancora (la possible ripresa dell'inflazione, la crisi di un debitore sovrano di grossa taglia) devono essere affrontati, stiamo facendo troppo poco, anzi rischiamo di ignorarli.

ABI e imprese a Bruxelles per una Basilea 3 più lieve per le Pmi

La proposta di ABI e associazioni d'impresa di cui parlavamo qui è stata portata ieri a Bruxelles all'attenzione del Commissario Barnier, come riferisce il Sole 24 ore.

Caos calmo: il TAR del Molise dà ragione a un confidi contro la finanziaria della regione

Come riferisce questa news, a seguito di ricorso promosso da Confidi Rating di Larino (Campobasso) il TAR ha ritenuto illegittimo l'affidamento a FinMolise da parte della Regione della gestione del Fondo di garanzia anti-crisi istituito con delibera di Giunta n. 813 del 3 agosto 2009.

Unionfidi Piemonte iscritto all'elenco speciale

Come ho appreso dal suo Direttore Giorgio Guarena, Unionfidi Piemonte è stato autorizzato all'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107 TUB. Ne sono lieto, per la stima che nutro nei confronti del direttore e di altre persone che conosco della struttura, molto brave professionalmente e umanamente.
Ecco le dichiarazioni alla stampa del Presidente Pietro Mulatero:

lunedì 27 giugno 2011

Ri-saluti da Catania Fontanarossa

Anche la seconda parte del convegno è stata vivace. Ho parlato io sulla rationem del sostegno pubblico ai confidi, slide inedite. Settimana prossima le sistemo e le metto qui da scaricare. A seguire Lorenzo Gai sull'efficacia delle garanzie confidi. In chiusura le interessanti testimonianze dei principali gruppi bancari presenti in Sicilia che ho sentito in parte per raggiungere l'aeroporto. Sono al gate, rifocillato da un arancino al burro e un cannolo alla ricotta. Dimenticavo, nel break del convegno c'erano dolcetti alle mandorle, granita di limone e paste una meglio dell'altra.
Peccato dover lasciare la Sicilia dopo poche ore.

Da Catania: saluti in tempo reale

Amici, vi mando un saluto dal centro congressi "le ciminiere" dove sta per finire la prima parte del convegno organizzato da Confeserfidi.
Ha parlato l'on. Alessandro Pagano, relatore DL 141, prospettando un ampliamento delle possibilità operative dei confidi. Le aree su cui sta ragionando sono diverse (tutte da approfondire): apertura ad apporti di capitale delle banche, concessione di polizze fideiussorie, microcredito e interventi di private equity.
A seguire le comunicazioni dei sette confidi 107 operanti in Sicilia.
Durante l'intervallo riattivano l'aria condizionata. Dopo l'intervallo parlo anch'io.

venerdì 24 giugno 2011

Sistema confidi: un invito a riprendere i lavori

Ricevo volentieri queste riflessioni di Fabio Cutrera (direttore di Confapi Lombarda Fidi):
I Confidi stanno pubblicando i bilanci e le informative al pubblico e gli effetti della crisi si vedono tutti (o patrimoni provati dai default o, quando va meglio, margini di operatività in ogni caso molto risicati).

giovedì 23 giugno 2011

Fondo centrale: un modo strano di fare pubblicità

Ho trovato in un riquadro di annunci pubblicitari Google questa inserzione (la riporto tal quale):

mercoledì 22 giugno 2011

Confidi Province Lombarde tra i promotori del Brianza bond

La Brianza è una superstar mediatica in questi giorni. Dopo la proposta leghista di trasferire due ministeri nella Villa Reale di Monza, ecco la proposta di un bond sottoscritto dai brianzoli per alimentare la concessione di prestiti alle imprese associate a Confindustria Monza. Riporto l'annuncio dell'incontro di presentazione da Il cittadino:

Mieli (Banca d'Italia): Intervento alla Convention ABI Basilea III

Segnalo la relazione presentata alla Convention ABI da Stefano Mieli (Banca d'Italia, Direttore centrale per la Vigilanza bancaria e finanziaria): Nuove regole per la finanza dopo la crisi: le sfide per banche e autorità di vigilanza. Cito un passaggio dalle conclusioni:

martedì 21 giugno 2011

Banca del Mezzogiorno: nuovi aggiornamenti - Finanza e mercati

Secondo questo articolo di Finanza e mercati, il MEF e le Poste (rispettivamente promotore e attuale azionista della Banca del Mezzogiorno) non sono molto propensi a cederne il controllo al gruppo di esponenti del credito cooperativo (popolari e BCC) che si è fatto avanti. Ciò confermerebbe quanto si prospettava qui.

Zambusi (iFidi): intervista e riflessioni su

Segnalo questa intervista a Matteo Zambusi, presidente di iFidi, in particolare la riflessione conclusiva:

Workshop RES di Padova: resoconto

Gianluca Puccinelli di RES consulting mi ha inviato un resoconto dei lavori del Workshop sui confidi in Veneto svoltosi a Padova il 14 giugno:

lunedì 20 giugno 2011

Il bilancio 2010 di Finsardegna

Segnalo la pubblicazione del bilancio 2010 di Finsardegna, confidi 107 regionale affiliato a CNA. Il documento di bilancio è chiaro e ricco di spunti interessanti sia nei testi, sia nei prospetti e negli allegati quantitativi.

venerdì 17 giugno 2011

Garini (Fidicom 1978): cambiali finanziarie con garanzia confidi contro il credit crunch

Fabio Garini, presidente di Fidicom 1978, mi segnala un suo articolo sul Giornale di oggi nel quale delinea un quadro di peggioramento delle condizioni di offerta di credito alle Pmi. Per contrastarlo, propone di rilanciare lo strumento delle cambiali finanziarie per creare un canale di finanziamento diretto a breve termine delle imprese. I confidi potrebbero intervenire a garanzia di questi strumenti.

Attenuazione del rischio su garanzie a fronte di mutui ipotecari

Sul forum trasparenza confidi (ne ricordavate l'esistenza?), Matteo ha posto un quesito interessante. Lo segnalo all'attenzione dei nostri visitatori cultori del diritto.

Decreto sviluppo: emendamento per i confidi dei liberi professionisti

Con l'approvazione di questo emendamento al Decreto Sviluppo presentato dall'on. Montagnoli (Lega Nord), la legge quadro sui confidi viene modificata in modo da includere i liberi professionisti tra i soggetti che possono promuovere la costituzione dei confidi (che penso implichi più in generale l'ammissione a socio di un confidi).

Confidi Mutualcredito (Pescara): bilancio 2010.

Dal sito di Confidi Mutualcredito, iscritto all'elenco speciale dal maggio 2010, è scaricabile l'ultimo bilancio.

martedì 14 giugno 2011

Confeserfidi invita a Catania per un workshop sui confidi

Bartolo Mililli il suo Confeserfidi propongono un workshop su L'accesso al credito delle piccole e medie imprese. Il ruolo degli enti pubblici e dei confidi vigilati dopo la riforma del Testo Unico Bancario. L'evento si terrà a Catania lunedì 27 giugno presso il Centro congressi "Le ciminiere".

Italia-Comfidi: approvato il bilancio 2010

Come riferisce questa news, ieri a Firenze l'assemblea di Italia-Comfidi ha approvato il bilancio 2010. Cito dal comunicato:

Un saluto nei giorni dell'euforia e dell'incertezza

Da diversi giorni, i risultati sensazionali delle elezioni amministrative e dei referendum lasciano in ombra i "nostri" temi. Penso che una parte dei visitatori di aleablog sia euforica per l'esito delle consultazioni. Per altri, come nel mio caso, domina il senso di incertezza e di timore per quello che succederà di qui in avanti.

Fidimpresa (Catania) è il 47° confidi 107

A fine maggio (l'ho appreso da questa news) la Banca d'Italia ha iscritto Fidimpresa - Confidi di Sicilia all'elenco speciale ex art. 107 TUB. Congratulazioni agli amministratori, alla direzione e a tutta la struttura.

sabato 11 giugno 2011

Istituto Einaudi: un osservatorio sui sistemi finanziari

Segnalo il sito dell'Istituto Einaudi (o più brevemente IstEin), nel quale potete trovare un'intelligente, vasta e aggiornatissima rassegna di tutto quello che autorità e accademia pubblicano sui temi legati alla stabilità e all'efficienza dei sistemi finanziari. A cominciare dal quadro di vigilanza prudenziale sulle banche e i mercati finanziari.

venerdì 10 giugno 2011

L'Economist sull'Italia: non solo Silvio

Consiglio di leggere il rapporto speciale dell'Economist sull'Italia, che potete scaricare qui.

Il dibattito sull'etica dei derivati

Come i teologi bizantini discutevano del sesso delle creature angeliche, così regolatori, economisti, lobbisti stanno discettando da mesi sulle linee di riforma del mercato dei derivati finanziari, divisi tra chi lo accusa di essere tra le cause della crisi del 2007-2008, e chi respinge l'offensiva luddista contro l'innovazione finanziaria. Questo articolo del Sole 24 ore parla del muro contro il quale si sono arrestati i provvedimenti di riforma negli USA, lasciando di fatti la situazione così com'era prima della crisi.

giovedì 9 giugno 2011

Il pullman di Gianluca Puccinelli fa tappa nel Veneto: workshop RES a Padova il 14/6

Per il ciclo di Workshop regionali su "Confidi maggiori e minori. Governance, struttura, mercato" organizzati da RES Consulting va in scena l'appuntamento rivolto al Veneto, che è fissato per il 14 giugno a Padova presso il Centro congressi di Intesa San Paolo a Sarmeola di Rubano (Padova).

Fondo centrale: le procedure ad hoc per le garanzie a sub-fornitori di gruppi in crisi

E’ stata emanata la circolare UniCredit MedioCredito Centrale n. 598 dell’8 giugno 2011, con la quale il gestore,comunica la disciplina applicabile alle fattispecie scaturenti dal decreto MiSE del 23 marzo 2011 (di seguito “Decreto”) relativo alle PMI fornitrici delle imprese in stato di insolvenza ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria (di seguito PMI subfornitrici). Ne avevo parlato qui. Cito i passaggi salienti dalla comunicazione del Gestore (con qualche sottolineatura, trovate la modulistica su questa pagina):

Il bilancio 2010 di Confeserfidi

Bartolo mi ha informato dell'approvazione e pubblicazione del Bilancio 2010 di Confeserfidi.
Il documento può essere richiesto da questa pagina. Il volume conta 145 pagine. La relazione sulla gestione è in realtà una relazione storica, strategica, organizzativa e, ovviamente, della gestione economica e patrimoniale.

lunedì 6 giugno 2011

Eurofidi: Fitch conferma il rating

Fitch Ratings conferma il rating BBB+ per Eurofidi, ponendo l'outlook a negative come riflesso dell'eventualità che la Regione Piemonte, sponsor di Eurofidi, possa in futuro incontrare difficoltà nell'assicurare un supporto patrimoniale a causa delle restrizioni alla spesa degli enti pubblici non statali. Ecco la parte pubblica del comunicato:

Guiso: contro l'usura l'antidoto è un mercato che funziona

Segnalo questo articolo dell'economista Luigi Guiso sul tema sollevato dalle recenti misure in materia di soglia dei tassi usurari introdotte dal Decreto Sviluppo.

Banca del Mezoggiorno: aggiornamenti

Secondo questo articolo di Repubblica - Affari e Finanza, la Banca del Mezzogiorno ha qualche problema nel trovare un accordo tra l'attuale controllante (Poste Italiane, che è stata autorizzata all'acquisto di MCC) e i potenziali futuri partner (BCC e banche popolari).

Rassegna trimestrale BRI: le percezioni di inflazione e di crescita trainano i mercati finanziari

E' uscito il nuovo numero della Rassegna trimestrale BRI (BIS Quarterly Review). Qui il comunicato stampa in italiano. Il commento sull'andamento congiunturale è rassicurante. Sono però allegati quattro articoli monografici due dei quali lanciano degli avvertimenti. Cito dalla presentazione:

domenica 5 giugno 2011

Commissione Europea: Green Paper per la consultazione sull'IVA

Il 31 maggio è scaduto il periodo di consultazione sul green paper della Commissione dal titolo On the future of VAT Towards a simpler, more robust and efficient VAT system (disponible anche in versione italiana). Cito dall'introduzione le ragioni di questa iniziativa, che potrebbe portare a una riforma della disciplina comunitaria dell'IVA:

venerdì 3 giugno 2011

Basilea III: nuovo rules text con QIS

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (vedi comunicato) ha pubblicato oggi il testo rivisto delle nuove regole (rules text) sul quadro di vigilanza prudenziale, che sostituisce la  prima stesura di dicembre 2010.

Unifidi Imprese Sicilia: approvato il bilancio 2010

Da Google alert apprendo dell'approvazione del bilancio 2010 di Unifidi Imprese Sicilia (vedi comunicato). Unifidi è un confidi 107 di area CNA con sede a Palermo (legale) e Ragusa (operativa), presente con nove filiali sul territorio della Regione.

RIforma fiscale: dati sull'evasione e appello contro l'IRAP

Oggi sulla stampa economica sono numerosi gli articoli in materia fiscale Dal Sole 24 ore segnalo i dati sull'evasione stimati dall'ISTAT per la Commissione sulla riforma fiscale; e le anticipazioni sulla versione beta di Gerico 2011, il software per gli studi di settore. Da MF un articolo che vede nella detestabile IRAP una causa primaria della bassa crescita del PIL italiano. Dal Corriere le considerazioni di Dario Di Vico su crisi, code ai caselli e reddito nascosto nei doppi fondi dell'economia.

giovedì 2 giugno 2011

Taleb: W l'artigianato e il commercio, robusti e senza debito

Sempre dall'intervista al Corporate crime reporter:
“Big corporations – their job is to suck up resources for themselves. I came to that conclusion after reading Marx. I’m not a Marxist, but I realized that large corporations are just in cahoots with big government.”

Nassim Taleb: Basilea III e Dodd-Frank al macero, basta una pagina

“It was a 5,000 page law,” Taleb says. “We could write a one page law – captain goes down with the ship. Bridge engineer sleeps under the bridge. Personal liability.”
Da un'intervista al Corporate crime reporter, 3 gennaio 2011.

mercoledì 1 giugno 2011

Fondo centrale: aggiornamento del Manuale operativo

Dal Customer care di MCC ricevo questo messaggio:
E’ disponibile online sul sito www.fondidigaranzia.it, all’indirizzo http://www.fondidigaranzia.it/allegati/fondo_di_garanzia/11_05_31_manuale_FdG_edizione_maggio_2011.pdf, la versione aggiornata a maggio 2011 del Manuale Operativo, la raccolta completa della normativa, della modulistica e della documentazione relativa al funzionamento della garanzia pubblica prevista dalla legge 662/96.

Regione Abruzzo: Bando per gestione fondi confidi

La Regione Abruzzo passa all'attuazione della legge di riforma degli aiuti ai confidi molto seguita sul blog. Cito dal sito istituzionale:

Cofidi Veneziano: approvato il bilancio 2010

Ricevo e volentieri metto a disposizione il bilancio 2010 del Cofidi Veneziano approvato dall'Assemblea dei soci il 1° maggio scorso.