sabato 24 dicembre 2011

venerdì 23 dicembre 2011

Fondo centrale: chiarimento sull'intimazione al debitore inadempiente

Ricevo dall'help desk MCC notizia di una circolare operativa che chiarisce le condizioni di validità dell'intimazione o diffida di pagamento al debitore da allegare alla richiesta di attivazione della garanzia diretta o controgaranzia a prima richiesta. Troverete la circolare in questa pagina.

giovedì 22 dicembre 2011

Comitato di Basilea: occhio alle banche assicurate sulla propria salute

Nel lavoro defatigante di chiusura delle falle elusive della normativa di Vigilanza, il Comitato di Basilea ha emesso un documento di consultazione Application of own credit risk adjustments to derivatives.

Di Vico: il malumore dei piccoli senza credito

Così titola l'articolo di Dario Di Vico oggi sul Corriere. Si basa su un sondaggio commissionato da CNA alla SWG di Trieste. Per il 78% delle imprese la stretta è peggiore che nel 2008-2009. Correttamente Di Vico nota che la questione credit crunch è sempre in agenda a livello di alta diplomazia interassociativa,. Alla prova dei fatti, ahimè, è ignorata.

martedì 20 dicembre 2011

BCE: l'ultima Financial Stability Review

Da Francoforte, è arrivato l'ultimo aggiornamento semestrale sulla robustezza del sistema finanziario in Eurolandia. Segnalo i quattro focolai di rischio messi al centro dell'attenzione:
1. Contagion and negative feedback between the vulnerability of public finances, the financial sector and economic growth
2. Funding strains in the euro area banking sector
3. Weakening macroeconomic activity, credit risks for banks and second-round effects through a reduced credit availability in the economy
4. Imbalances of key global economies and the risk of a sharp global economic slowdown

Gros Pietro e Nuzzi: vivacità delle strategie e della finanza delle imprese italiane

Trovo interessante questo articolo sul Sole 24 ore che tratteggia le risposte alla crisi delle imprese italiane sul fronte delle catene del valore e della struttura finanziaria. Di fronte al rischio di credit crunch indotto dalla crisi del debito sovrano, dal diktat a ricapitalizzare e da Basilea 3, gli autori auspicano che le banche si orientino verso la mobilitazione di fonti alternative al credito bancario.

Manovra: fattura elettronica obbligatoria per le forniture alla PA

Segnalo questo articolo del Sole 24 ore in cui si precisa il perimetro di applicazione dell'obbligo di fatturazione elettronica già previsto in norme precedenti. La regola punta a scoraggiare le fatture emesse e poi cestinate (ovviamente senza rilevarle tra i ricavi imponibili).

Comitato di Basilea: consultazione sulla capital disclosure

In un mese ricco di iniziative, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria lancia una consultazione sulle regole per la disclosure della composizione del patrimonio regolamentare. Si vuole affermare un principio di massima analiticità e trasparenza delle voci che fan parte dei diversi tier del patrimonio di vigilanza, per rafforzare la disciplina di mercato.

lunedì 19 dicembre 2011

Tarantola (Banca d'Italia): principi contabili a prova di crisi

Segnalo la relazione di Anna Maria Tarantola Ronchi (Vice Direttore Generale della Banca d’Italia) al convegno celebrativo del decennale dell'OIC. Tra i molti punti analizzati, la relazione evidenzia le controindicazioni del fair value accounting applicato all'attività di banca commerciale, e commenta le ultime proposte degli standard setter (vedi slide IASB) in merito alle rettifiche di valore per deterioramento dei crediti.

Comitato di Basilea: stretta sulle cartolarizzazioni elusive

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha emesso un comunicato dal titolo High cost credit protection nel quale stigmatizza forme elusive di credit risk transfer basate su cartolarizzazioni e tranched cover.

Mio articolo per il Notiziario di Confidi Lombardia

Cipriana Zorzoli mi ha chiesto un articolo sulla situazione dei confidi, da inserire nel Notiziario di Confidi Lombardia. Ho raccolto qualche idea e messo giù un breve pezzo che trovate nell'ultimo numero del Notiziario.

martedì 13 dicembre 2011

Paper Banca d'Italia: i benefici netti dello sportello unico per le nuove imprese

Questo interessante paper di Roberta Occhilupo, uscito oggi nella collana "Questioni di economia e finanza" della Banca d'Italia, tocca un tema che mi sta molto a cuore: quello del "dividendo" delle iniziative di semplificazione amministrativa dell'iter per l'avvio di nuove imprese.

In Assolombarda: Nicolai vs Giotti sui confidi (con proposta di garanzie sull'equity)

Nell'ambito dell'iniziativa BancaFinanza, nella sede milanese di Assolombarda, si è tenuto lo scorso 10 ottobre il primo convegno nazionale dal titolo "Finanziare la ripresa - Un nuovo rapporto tra Pmi e banche". Ne pubblica oggi il resoconto il sito di Eurogroup.

Confartigianato Fidi Piemonte: inaugurata la nuova sede

Come riferisce questa news, Confartigianato Fidi Piemonte ha inaugurato la nuova sede nella centralissima via Arcivescovado, alla presenza del Sindaco Piero Fassino.

lunedì 12 dicembre 2011

Manovra: ancora sulla tracciabilità dei movimenti bancari

Questo articolo del Sole 24 ore commenta oggi i possibili effetti della regola ex art. 11 comma 2 della manovra (discussa in questo post) che dispone l'obbligo per le banche e gli operatori finanziari di comunicare all'Agenzia delle entrate tutte le informazioni necessarie per i controlli fiscali. Non su richiesta per indagini specifiche, ma come flusso ricorrente, che potrebbe pesare 4 miliardi di transazioni per volta (basta moltiplicare il numero di contribuenti per quello dei movimenti medi per conto).

Si avvicina l'introduzione delle regole sui past due a 90 giorni

Questo articolo del Sole 24 ore illustra le iniziative in atto, promosse da ABI e associazioni d'impresa, per arrivare preparati all'appuntamento con le nuove regole che dal 31/12/2011 faranno scattare la riclassificazione degli arretrati a esposizioni deteriorate dopo 90 giorni (non più 180 come  consentito finora dal regime speciale di proroga concesso dal Comitato di Basilea e dall'UE).

ACE: per un bilancio più pulito e sicuro

L'Aiuto per la crescita economica (ACE) è una nota incoraggiante nel quadro di una manovra improntata all'austerità. Si tratta del regime fiscale che incentiva la capitalizzazione delle aziende, ottenuta sia con autofinanziamento sia con apporti di denaro fresco. Questo articolo del Corriere ne valuta le potenzialità e propone un esempio di applicazione. Ne parla bene anche Manzocchi sul Sole 24 ore, che la giudica un'opportunità per le imprese e per le banche, che possono trovare nuovi ruoli come advisor e intermediari di capitale di rischio.

BRI: nella Quarterly Review focus sul debito sovrano dell'Euro area

Segnalo il numero di dicembre della Quarterly Review della Banca dei regolamenti internazionali. Nella parte informativa si fa il punto sui mercati finanziari internazionali, perturbati dalle incertezze sulla via d'uscita dalla crisi del debito sovrano. Qui i comunicati stampa in italiano e in inglese.

mercoledì 7 dicembre 2011

Manovra: Linkiesta critica le norme sul Fondo centrale

Il giornale online Linkiesta in questo articolo critica le nuove norme sul Fondo centrale perché favorirebbero le banche, aumentando la leva del Fondo e scaricando rischi sulla collettività. Questo presuppone la riduzione del coefficiente di accantonamento minimo al 6% che criticavo anch'io ma di cui non ho ancora trovato conferma nei testi che circolano.

martedì 6 dicembre 2011

Manovra Monti: i premi per la trasparenza delle micro imprese. R.ETE Imprese Italia che ne pensa?

Nel testo definitivo pubblicato dal Sole 24 ore, ho finalmente potuto leggere in che consistono i benefici che l'Agenzia delle entrate intende riconoscere alle micro e piccole imprese e attività professionali trasparenti. Ne parla l'articolo 10 del decreto, di cui cito alcuni passaggi:

Manovra Monti: dalla bozza di decreto gli articoli sui confidi

In questa pagina del Sole 24 ore trovate il testo provvisorio dell'art. 39 del decreto (qui trovate l'indice con tutti gli articoli). [Qui il testo sul portale Normattiva]. All'articolo 3, comma 4, si dispone che la dotazione del Fondo è incrementata di 400 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014.
Le norme sul funzionamento sono all'art. 39. Si confermano le anticipazioni che avevo commentato nel post precedente, eccetto quella sulla (supposta) riduzione del coefficiente di accantonamento del Fondo centrale: in realtà la bozza prevede al comma 2 la possibilità di variare il coefficiente con decreto del MiSE d'intesa col MEF, "nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica". Il commento di Carmine Fotina sul Sole di oggi assume invece la riduzione al 6%.

Regione Lazio: Confidinsieme, un ATI per il fondo di garanzia regionale

Questa news riferisce che un gruppo di confidi del Lazio ha costituito un ATI (Confidimsieme) per sottoscrivere, la scorsa settimana, la convenzione con Unicredit attraverso la quale sarà operativo un fondo di garanzia di 6 milioni di euro. Il fondo è. alimentato dalle risorse stanziate dalla Regione Lazio per l'utilizzo dei Fondi Strutturali europei (POR FESR Lazio 2007-2013).

lunedì 5 dicembre 2011

Manovra Monti: interventi sul Fondo centrale di garanzia. Le mie riflessioni.

In attesa di disporre del testo integrale del decreto sulle misure urgenti, commento quanto riportato in questo articolo di Fotina sul Sole 24 ore in materia di Fondo centrale e incentivi creditizi.

domenica 4 dicembre 2011

Manovra Monti: il comunicato stampa

In questo comunicato stampa trovate la sintesi delle misure urgenti approvate oggi dal Governo per l'equità, la crescita e il consolidamento dei conti pubblici. Si parla anche si un rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, e di garanzie statali sulla raccolta bancaria.

La Guardia di finanza si interessa a un altro confidi

Ricevo da Bartolo e da Sapio la segnalazione di un'operazione della Guardia di finanza che riguarda Ascom Finance, un confidi con sede a Messina e a Roma (vedi articolo di Repubblica). Il confidi coinvolto, un 106, emetteva fidejussioni fiscali abusivamente.

sabato 3 dicembre 2011

MEF: nomina dei membri dell'Organismo mediatori. E quello dei confidi minori?

Nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 24 novembre 2011, è stato pubblicato il Decreto del MEF del 15 settembre 2011 col quale si nominano i membri dell'Organismo previsto dal DL 141/2010 con competenza in materia di mediazione creditizia. Non manca molto alla scadenza prevista per la nomina dell'Organismo confidi minori, la cui disciplina era toccata dal decreto correttivo del DL141 messo in consultazione dal MEF in ottobre (vedi nostro post). Troverete l'esito della consultazione su questa pagina del Dipartimento Tesoro (al momento trovate i commenti inviati nel giugno 2010 prima dell'emanazione del DL 141).

Segnalazioni: le contro-garanzie a prima richiesta censite nel PUMA

Bartolo mi segnala un aggiornamento della documentazione PUMA 2 che introduce alcune voci per il trattamento delle cartolarizzazioni e soprattutto delle controgaranzie, con previsione di una voce apposita per le controgaranzie a prima richiesta. Queste ultime trovano finalmente cittadinanza.

Giannino: a collloquio con Unicredit sulla gestione delle sofferenze

Nella trasmissione di ieri su Radio 24, Oscar Giannino ha affrontato il tema delle sofferenze bancarie.Ne ha discusso con Dino Crivellari, AD di Unicredit Credit Management Bank. Trovate qui il podcast (freccia in basso).

venerdì 2 dicembre 2011

I pericoli della stretta di liquidità per imprese e famiglie

Questo articolo di Longo e Pavesi sul Sole 24 ore annuncia un conto salato per imprese e famiglie che chiederanno o rinegozieranno prestiti alle banche nei prossimi mesi: da 5,5 a 8,8 miliardi di euro per il ribaltamento dei maggiori costi di provvista, in un mercato dove la liquidità scarseggia.

giovedì 1 dicembre 2011

Mediobanca: i piani di stabilizzazione delle banche internazionali

Mediobanca ha pubblicato a inizio novembre i Dati cumulativi delle principali banche intermazionali, con un punto sui piani di stabilizzazione finanziaria.

Regione Campania: un Confidi Campania nel piano di sviluppo regionale

Dal denaro.it apprendo che la Regione Campania ha in progetto di creare un grande confidi regionale. La proposta è parte del PASER, Piano d’azione per lo sviluppo economico regionale predisposto dall’assessore alle attività produttive di Palazzo Santa Lucia, Sergio Vetrella, e già sottoposto all’attenzione delle parti sociali al Tavolo di partenariato di Luciano Schifone.