Segnalo l'annuncio della fusione tra Fidimpresa Venezia (confidi 107 di area Confcommercio iscritto nel dicembre 2010) e Unionfidi Belluno. La nuova realtà post fusione si chiamerà Fidimpresa Veneto. Cito dal comunicato:
▼
mercoledì 31 ottobre 2012
giovedì 25 ottobre 2012
Fondo centrale: pronte per il Decreto le nuove disposizioni operative
Carmine Fotina su Il Sole 24 ore riferisce che Il Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia ha approvato nei giorni scorsi le disposizioni operative in attuazione del Decreto ministeriale del 26 giugno 2012, che modifica le modalità di intervento del Fondo.
Banca d'Italia: audizione sull'Unione bancaria. I confidi 107 restano di competenza nazionale
Ho letto con interesse l'audizione al Senato di Luigi Signorini (Direttore centrale per la Vigilanza della Banca d'Italia) sull'Unione bancaria. Ne ho ricavato un quadro chiaro e sintetico delle proposte europee su Sistema di supervisione unico e Meccanismo di gestione delle crisi. Inoltre, ho preso nota del punto che riguarda gli intermediari non bancari soggetti a vigilanza.
mercoledì 24 ottobre 2012
Una nota di Moderari sugli incentivi alla capitalizzazione dei confidi ex Decreto sviluppo bis
Torno sul passaggio ope legis di fondi pubblici a patrimonio reintrodotto con il Decreto sviluppo bis, art. 36 (vedi post più recente). Lo faccio per segnalarvi un documento molto chiaro sul tema curato da Chiara Petruccelli e Claudio D’Auria per Moderari.
Confidi: tra mille difficoltà, che cosa si può fare
Con questo messaggio, invito per mail, Bartolo Mililli mi chiede di aprire una discussione su come i confidi stanno reagendo alla crisi (calo dei volumi e aumento delle sofferenze) con azioni concrete, tese a sviluppare nuovi servizi e fonti di ricavo:
martedì 23 ottobre 2012
Controllo anti-spam
Cari amici, ho attivato il test di verifica all'inserimento di commenti. All'invio del commento, sarà richiesto di digitare un numero e una parola di controllo, separati da uno spazio. Il controllo non si applica agli utenti Blogger registrati.
Regione Piemonte: se non passa il confidi unico, proviamo con il confidi "pivot"
La Repubblica (edizione torinese) in questo articolo dà voce a Massimo Giordano (assessore regionale allo Sviluppo Economico). Giordano, preso atto dell'impossibilità di mettere assieme le diverse anime del settore in un confidi unico, rilancia con la proposta di una piattaforma gestita da un confidi 107 “pivot” attorno al quale possano “ruotare” tutti gli altri.
lunedì 22 ottobre 2012
Commissione europea: consultazione sugli aiuti de minimis, e posizione di AECM
Do notizia della consultazione aperta dalla Commissione europea sul futuro regolamento in materia di regime de minimis per gli aiuti di Stato. La consultazione si è chiusa lo scorso 18 ottobre. Segnalo in proposito la posizione assunta dall'AECM (Associazione europea degli enti di garanzia).
venerdì 19 ottobre 2012
Francia: al varo la Banque Publique d'Investissement
Anche sulla nostra stampa (vedi Sole 24 ore) si parla oggi del lancio, in Francia, di un nuovo intermediario creditizio pubblico per le Pmi, la Banque Publique d'Investissement (BIP) sul modello della KfW tedesca.
giovedì 18 ottobre 2012
Consorzio camerale: dossier sulle start-up innovative
Tra le misure del Decreto sviluppo 2 approvato dal Governo (ne avevo parlato per le norme sul capitale dei confidi) ci sono le misure per la promozione di start-up innovative. Le misure attuano le idee del thin tank che ha curato il Rapporto restart Italia. Sul tema il Consorzio camerale credito e finanza ha pubblicato un dossier. Cito dalla premessa:
Calabria: fondi UE non spesi e aiuti evanescenti ai confidi, le doglianze dell'opposizione
Per cogliere l'inconcludenza che oggi soffoca l'azione delle regioni per l'economia e il credito, leggete questa news di denuncia dell'on. Laratta (PD). Parla anche di aiuti ai confidi:
D’accordo, si dirà, ma abbiamo i 51 milioni di Fincalabra. Questi soldi rappresentano il vero scandalo. Sono stati destinati a controgarantire i Confidi, tutti sull’orlo del fallimento, e le domande si contano sulle dita di una mano. Ma a giugno la Commissione Europea, sulla spinta delle associazioni di categoria, ha concesso la modifica del fondo. Non solo contro, ma cogaranzia ed eventualmente garanzia diretta. Da giugno, però, non si ha alcuna notizia del riutilizzo di questi 51 milioni di euro, e le imprese muoiono.Non è soltanto un problema calabrese.
Si obietta che si è fatto il bando per rafforzare i confidi. Verissimo, vediamo le date. Il bando si è aperto il 7 settembre 2011. L’esito “provvisorio” è stato pubblicato il 22 agosto 2012. Un anno intero per definire la graduatoria di 5 confidi, 5 domande istruite in un anno!
mercoledì 17 ottobre 2012
Bancaria editrice pubblica lo studio di KPMG sui big mondiali della garanzia creditizia
Ho ricevuto da Bancaria editrice copia del volume Credit guarantee: a public good between State and Market. Raccoglie i risultati dello studio di KPMG sui principali programmi di garanzia creditizia a livello mondiale, discussi in un convegno tenuto a Roma nell'ottobre 2011 (ne avevo parlato qui).
Fedart Fidi: si è svolta a Palermo la convention 2012
Il 12 e 13 ottobre scorsi si è tenuta a Palermo la convention annuale di Fedart Fidi, dal titolo La sostenibilità del sistema dei Confidi. Qui trovate il programma (preliminare) e qui una news di cronaca dell'evento. Maggiori informazioni saranno probabilmente messe sul sito FedartFidi nei prossimi giorni.
martedì 16 ottobre 2012
Banca d'Italia: Bollettino economico ottobre 2012
Segnalo come di consueto l'uscita del Bollettino economico della Banca d'Italia. Riepiloga le cose importanti accadute negli ultimi mesi.
martedì 9 ottobre 2012
Un paper dimostra i guasti del credit scoring meccanico
Segnalo un paper molto interessante di Berg, Puri e Rochold, Loan Officer Incentives and the Limits of Hard Information. Si basa su un campione di 240.000 pratiche di fido di una grande banca europea, passate per un sistema di credit scoring limitato a informazioni hard (bilanci, anagrafica). Come sono cambiate le decisioni dei funzionari deliberanti?
lunedì 8 ottobre 2012
Decreto Sviluppo 2: l'interpretazione autentica della norma sui confidi
Quando ho scritto il post precedente, non disponevo della relazione illustrativa al Decreto Sviluppo 2. Ho reperito qui il testo completo, da cui cito il commento all'art. 36, commi 1 e 2:
giovedì 4 ottobre 2012
Decreto Sviluppo 2: torna il passaggio ope legis di fondi pubblici al patrimonio (ma solo per i 107)
Circola già il testo dello schema di Decreto-legge in discussione nel Consiglio dei ministri di oggi. All'art. 36 i primi due commi riguardano la capitalizzazione dei confidi. Eccoli:
Il mio dialogo sceneggiato su banche e imprese nella crisi
Scrivendo il post sull'intervento del dott. Signorini, mi è venuto in mente che anch'io ho scritto recentemente sullo stesso argomento (banche e imprese nella crisi). Con uno stile molto diverso. Ho deciso allora di farvi conoscere il dialogo sceneggiato "Tra le onde della crisi" che abbiamo proposto lo scorso 28 settembre nell'ambito della Notte dei ricercatori, una manifestazione europea a cui partecipa il nostro ateneo di Trento.
Signorini (Banca d'Italia): Banche e imprese nella crisi
Segnalo l'intervento di Luigi Signorini, Direttore centrale per la Vigilanza della Banca d'Italia, alla 44a Giornata del credito, dal titolo Banche e imprese nella crisi. Cito dall'introduzione un passaggio stimolante:
mercoledì 3 ottobre 2012
Ispezioni di Vigilanza nei confidi 107: non notizie, ma riflessioni
Sono in corso diverse ispezioni presso confidi iscritti all'elenco speciale. Giustamente, non trapelano informazioni (che sono e devono rimanere riservate). Però i bilanci, e qualche voce che passa tra colleghi, lasciano indizi interessanti.
Rapporto Liikanen: segregare il trading proprietario delle banche europee?
La Commissione Europea ha incaricato il governatore della Banca centrale finlandese di presiedere un gruppo di lavoro indipendente sulle riforme strutturali del sistema bancario europeo. Rapporto Liikanen High-level Expert Group on reforming the structure of the EU
banking sector. Il tema caldo è la separazione delle attività di trading proprietario della banche dalle attività finanziate con raccolta da clientela coperta da assicurazione dei depositi.
banking sector. Il tema caldo è la separazione delle attività di trading proprietario della banche dalle attività finanziate con raccolta da clientela coperta da assicurazione dei depositi.
lunedì 1 ottobre 2012
Regione Abruzzo: revocata la Delibera di attuazione delle Legge regionale sui confidi
Un gentile visitatore mi ha inviato la delibera della Giunta regionale dell'Abruzzo che revoca le “Disposizioni di attuazione per la concessione dei contributi in conto interessi e per integrazione dei fondi rischi”, approvate con delibera della Giunta Regionale Abruzzo n. 947 del 29 dicembre 2011 (le trovate su questo Bollettino ufficiale della Regione a pag. 9). Perché? E' una lunga storia.
Financial Times: i giovani voltano le spalle a Wall Street
Da questo articolo del Financial Times, Graduates turn away from Wall St, esce un segnale confortante . Cala la percentuale di giovani MBA che si orientano verso la carriera nell'Investment banking. Perché? Le ragioni sono diverse.