«La ragione della nostra speranza è questa: Dio è con noi. Ma c’è qualcosa di ancora più sorprendente. La presenza di Dio in mezzo all’umanità non si è attuata in un mondo ideale, idilliaco, ma in questo mondo reale. Egli ha scelto di abitare la nostra storia così com’è, con tutto il peso dei suoi limiti e dei suoi drammi, per risollevarci dalla polvere delle nostre miserie, delle nostre difficoltà» Papa Francesco, Udienza generale, 18 dicembre 2013. |
▼
mercoledì 25 dicembre 2013
Buon Natale!
Approvata la legge di stabilità, Il comunicato di Fedart Fidi
Tra gli auguri natalizi, anche l'importante notizia dell'approvazione definitiva della Legge di stabilità da parte del Senato con le azioni straordinarie a favore dei confidi. Ne ho discusso molto qui nei giorni scorsi. Il primo a commentare è stato il presidente di Fedart Fidi, Fabio Petri, in questo comunicato:
martedì 24 dicembre 2013
ABI e Assoconfidi approvano il Protocollo sullo scambio di dati in formato eletttronico standard
Alla vigilia di Natale, una buona notizia. In data 18 dicembre ABI e Assoconfidi hanno firmato il Protocollo d’intesa sulle modalità di scambio dei flussi informativi tra banche e Confidi relativamente alle posizioni creditizie coperte da garanzia. Ecco qui il testo del protocollo e l'allegato con i tracciati record.
Fondo centrale di garanzia: avviata la Sezione Speciale della Regione Lazio
Il Gestore del Fondo centrale dei garanzia ha comunicato ieri l'avvio della Sezione Speciale alimentata dai contributi della Regione Lazio. Mi sembra che sia il primo caso di cofinanziamento regionale. Ecco la notizia:
lunedì 23 dicembre 2013
Legge di Stabilità: torna al Senato in seconda lettura il testo con le modifiche decise alla Camera sul Fondo capitale confidi
Da ieri il testo della Legge di stabilità è tornato all'esame del Senato. In questa pagina trovate una chiara sinossi del testo approvato dal Senato in prima lettura e delle modifiche introdotte nell'altro ramo del Parlamento. I commi (con la nuova numerazione) che trattano di garanzie e confidi sono dal 42 al 55, i due sui fondi capitale confidi (MiSE e Camerale) sono il 54 e il 55.
domenica 22 dicembre 2013
La storia natalizia dei contributi volontari dei parlamentari M5S al Fondo centrale di garanzia per le Pmi
Per contributi volontari al capitolo n. 3693 del capo 18 del bilancio dello Stato: IT61Z0100003245348018369300 #comunicaIBAN #apricontoPMI
— Fabrizio Saccomanni (@FabSaccomanni) 19 Dicembre 2013
venerdì 20 dicembre 2013
Regione Lombardia: completata la due diligence sul sistema confidi
L'assessore Mario Melazzini ha riferito (vedi comunicato della Regione Lombardia) della due diligence svolta tramite Federfidi Lombarda (vedi convenzione) sul sistema dei confidi operanti in Lombardia. Ricordo che la Regione ha deciso questa verifica sul campo in giugno, a corredo della conversione in capitale dei prestiti subordinati concessi ai confidi nel novembre 2009 (vedi post).
Qui la delibera della Giunta regionale del 12/12 con la presa d'atto della due diligence.
Cosa è emerso dalla due diligence? Cito dal comunicato:
Qui la delibera della Giunta regionale del 12/12 con la presa d'atto della due diligence.
Cosa è emerso dalla due diligence? Cito dal comunicato:
martedì 17 dicembre 2013
Legge di stabilità: rettifiche al post sui fondi per la capitalizzazione dei confidi; la Commissione Bilancio ammette anche i 106 associati in contratti di rete
Grazie alla segnalazione di un visitatore, ho aggiornato il post pubblicato domenica scorsa (15 dicembre) sui fondi per la capitalizzazione dei confidi; erroneamente mi sono basato sull'emendamento approvato la settimana precedente alla Commissione attività produttive, senza tener conto delle modifiche aggiunte in sede referente dalla Commissione bilancio. Qui trovate la versione emendata (per rimanere in tema) del lungo post che parla della questione.
domenica 15 dicembre 2013
Legge di stabilità: la Commissione bilancio della Camera approva la separazione dei fondi per capitalizzare i confidi
[testo rettificato il 17/12, evidenziate in giallo le modifiche] Seguo con molto interesse i lavori alla Camera sulla Legge di Stabilità in tema di garanzie. In data 5 dicembre era passato un emendamento alla Commissione X (Attività produttive) che riorganizzava gli interventi per la capitalizzazione dei confidi. Il testo è passato venerdì 13 dicembre alla Commissione V Bilancio in sede referente che ha approvato questa versione modificata. Provo a riassumere:
sabato 14 dicembre 2013
Fondo centrale: il Gestore preannuncia le mirabilia della nuova piattaforma informatica
Banca del Mezzogiorno-MCC, gestore del Fondo centrale per le Pmi, si accinge a rilasciare la nuova piattaforma informatica per la gestione delle pratiche di garanzia e controgaranzia. Se tutte le cose annunciate saranno efficacemente realizzate, prepariamoci ad una vera rivoluzione (in positivo). Potete rendervene conto leggendo il comunicato che ho ricevuto per mail, che riporto per intero:
giovedì 12 dicembre 2013
Legge di stabilità: emendamento in arrivo sul fondo capitalizzazione ispirato dai confidi 106
[aggiunta del 16/12: la proposta di cui a questo post è commentata sulla base di informazioni più complete e aggiornate in quest'altro post del 15/12]
Il dottor Biscotto, vicepresidente dell'associazione Pmi Sicilia, mi segnala in un lungo commento a un post l'emendamento alla legge di Stabilità che sarà presentato su iniziativa del sottosegretario al MiSE Simona Vicari: l'intervento riguarderebbe la creazione di un fondo per la capitalizzazione dei confidi aperto anche ai confidi 106 (aggiuntivo rispetto a quello cofinanziato da Fondo Pmi e risorse camerali, riservato ai 107 e ai 106 coinvolti in aggregazioni). Cito dal suo commento:
Il dottor Biscotto, vicepresidente dell'associazione Pmi Sicilia, mi segnala in un lungo commento a un post l'emendamento alla legge di Stabilità che sarà presentato su iniziativa del sottosegretario al MiSE Simona Vicari: l'intervento riguarderebbe la creazione di un fondo per la capitalizzazione dei confidi aperto anche ai confidi 106 (aggiuntivo rispetto a quello cofinanziato da Fondo Pmi e risorse camerali, riservato ai 107 e ai 106 coinvolti in aggregazioni). Cito dal suo commento:
lunedì 9 dicembre 2013
Fondo centrale di garanzia: il Gestore recepisce la riattivazione della garanzia diretta nella Regione Lazio
MCC Help Desk ha diffuso venerdì questa circolare, nella quale comunica la riammissione delle pratiche in garanzia diretta dei soggetti ubicati in Lazio, a seguito della revoca da parte della Regione (di cui a questo post) della limitazione degli interventi del Fondo alla controgaranzia di fondi regionali e confidi:
mercoledì 4 dicembre 2013
Ricerca Fedart Fidi 2013: comunicato e materiali del convegno di presentazione
Sul sito di Fedart Fidi trovate un comunicato sulle analisi e sulle proposte discusse nel convegno di presentazione della Ricerca Fedart sui confidi artigiani, svoltosi a Roma il 28 novembre e seguito dalla Convention dei presidenti e direttori dei confidi associati. Ci sono anche la Relazione Introduttiva del presidente Fabio Petri e le slide delle presentazioni principali:
La Rete Confidinsieme tra confidi del Lazio si presenta a Roma il 9 dicembre
Come riporta coopfidi.org, Rete CONFIDINSIEME è un network basato su un contratto di rete (sottoscritto il 26 settembre scorso) che in Lazio, su iniziativa di CNA, Confartigianato, Confesercenti, Federlazio, Confcommercio e ACAI riunisce i confidi di tutti i settori (artigianato, industria, commercio e servizi). Il prossimo 9 dicembre associazioni, banche e addetti ai lavori si confronteranno per presentare il progetto e approfondire il ruolo che la Rete dei confidi assumerà nel sistema del credito alle imprese del territorio. Qui è disponibile l'agenda dell'evento.
martedì 3 dicembre 2013
Legge di stabilità: nel testo passato alla Camera per il Fondo per la capitalizzazione dei confidi prevista autorizzazione da Bruxelles
Nel testo della Legge di stabilità approvato dal Senato ho notato una frase (non presente per un errore di file nell'emendamento sul sito del Senato) nel comma relativo al Fondo per la ricapitalizzazione dei confidi. La frase prevede un'autorizzazione della Commissione Europea ai fini delle norme sugli aiuti di Stato. Evidenzio il passaggio in grassetto nel comma relativo al Fondo confidi:
Legge di stabilità: da ieri all'esame della Commissione Bilancio della Camera
La legge di stabilità è passata alla Camera, dopo l'approvazione in Senato. Ieri il testo è stato assegnato all'esame della Commissione Bilancio. Seguite gli sviluppi qui.
Fondo centrale di garanzia: circolare su procedure di liquidazione delle perdite e contenzioso tra banche/confidi e Gestore
Riporto anche l'avviso del Gestore del Fondo Centrale abbinato a quello del precedente post, che riguarda un tema più delicato: la procedura di liquidazione delle perdite da parte del Fondo e le azioni legali (richieste di decreti ingiuntivi e citazioni in giudizio) intraprese in tale ambito per fare pressione sul Gestore da parte delle banche e dei confidi beneficiari delle garanzia pubblica.
Fondo centrale di garanzia: circolare sulla nuova Moratoria
Riporto per comodità l'avviso ricevuto da Banca del Mezzogiorno - MCC riguardante la concessione da parte del Comitato di gestione del Fondo della facoltà di prorogare la scadenza della garanzia del Fondo stesso sulle operazioni già beneficiarie di detta garanzia che fruiscono della sospensione o dell’allungamento della durata di cui all’Accordo per il credito 2013 siglato il 1° luglio 2013 da ABI e Associazioni di rappresentanza delle imprese.