mercoledì 31 agosto 2011

Bergamo: Un milione dalla Camera di Commercio ai confidi

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 1.082.000,00 da erogare ai consorzi fidi operanti in provincia di Bergamo per rafforzare il fondo rischi e ampliare quindi la loro capacità di concedere garanzie.

Riflessioni su Manovre, Governi, ecc.

Non è ancora chiaro se il gioco della crisi del debito a cui l'Italia partecipa sia un winner game, dove vince chi è più coraggioso e bravo nel fare, o un loser game, dove vince chi temporeggia e pensa a non commettere errori che avvantaggino gli altri. La filosofia del Governo sposa chiaramente la seconda tesi. I mercati tifano per la prima, pagano il biglietto e vogliono un bello spettacolo.

Il digital divide ostacola la caccia agli evasori

Questo articolo del Corriere della sera parla di alcuni progetti in corso presso Agenzie delle entrate e INPS per migliorare la potenza e l'efficacia degli algoritmi di incrocio tra dati per lo screening dei sospetti evasori. I database delle due agenzie sono poderosi, ci sono problemi di ritardo, pulizia e, soprattutto, condivisione di dati tra sistemi e amministrazioni.

lunedì 29 agosto 2011

Admati et al: gli anti-Basilea 3 sbagliano, più capitale abbiamo, meno ci costa

Questa column di Simon Johnson (ex chief economist del Fondo Monetario) segnala un policy paper di Admati, DeMarzo, Hellwig e Pfleiderer: Fallacies, Irrelevant Facts, and Myths in the Discussion of Capital Regulation: Why Bank Equity is Not Expensive. E' una rigorosa analisi dei meriti del deleveraging, che induce gli autori a proporre una generalizzata riduzione dei vantaggi fiscali del debito per consumatori e imprese, oltre ad un'energica ricapitalizzazione del sistema bancario, la cui potenziale fragilità è un focolaio latente di crisi fiscale, forse il più grave.

Finlombarda: presentata la nuova ricerca sui confidi

Il Sole 24 ore, anticipa i risultati della ricerca promossa da Finlombarda, in collaborazione con l'Università di Torino, sul sistema dei confidi in Italia. Il lavoro è l'aggiornamento di uno studio precedente (tradottosi in questa pubblicazione), e utilizza i dati di bilancio integrati da questionari. I dati sono illustrati da Marco Nicolai, presidente del Consiglio di gestione di Finlombarda. Un suo precedente articolo, uscito a fine luglio sempre sul Sole, è stato ripreso qui su aleablog e ha raccolto molti commenti. Cito le conclusioni dello studio dall'incipit dell'articolo:

domenica 28 agosto 2011

Wendell Berry: idee per la ripresa (del lavoro)

Leggendo Il profumo dei limoni, un bel libro di Jonah Lynch su tecnologie e rapporti umani, ho trovato a pag. 110 un passo dello scrittore Wendell Berry, dal saggio The Way of Ignorance (pag. 62-63). Parla delle grandi questioni dell'ecologia e dell'agricoltura:

sabato 27 agosto 2011

Dal Meeting di Rimini, Napolitano: rispondere alla crisi con il linguaggio della verità

Penso che abbiate seguito sui media il Meeting di Rimini che si è chiuso oggi. Mi è piaciuto molto l'intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il primo giorno. Cito un passaggio che ha colpito me così come molti commentatori:

Benvenuti al Sud

Prendo in prestito il titolo del simpatico film con Claudio Bisio (remake del francese Giù al Nord) per raccontare due aneddoti di vita vissuta nelle vacanze in Salento da poco (ahimè) terminate.

giovedì 25 agosto 2011

Anche il Regno Unito concorda con la Svizzera sui capitali emigrati

Segnalo questo articoli del Sole 24 ore sull'intesa in via di formazione tra Svizzera e UK sulla tassazione dei capitali espatriati. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-25/20110825195...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

mercoledì 24 agosto 2011

BRI-IOSCO: Report on OTC derivatives data reporting and aggregation requirements - consultative report

Segnalo il documento di consultazione pubblicato dal Committee on payment and settlement systems della BRI e dallo IOSCO sulla proposta di estendere e standardizzare i requisiti delle segnalazioni statistiche dei derivati OTC, tra cui i CDS. http://www.bis.org/publ/cpss96.htm


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

martedì 23 agosto 2011

Dalla Cina con furore (imprenditoriale): i laoban in Italia

Ferruccio Pastore, sociologo dell'Università di Torino, ha curato il rapporto "Diventare laoban" sull diffusione delle imprese create in Italia da immigrati cinesi. Ne parla questo articolo del Sole 24 ore. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-23/20110823194...
Laoban è in cinese chi lavora in proprio, vocazione diffusissima in quella cultura. La finanza di queste imprese pare basata su una trama di apporti e prestiti di parenti e amici connazionali. Poco o nulla credito (aspetto da approfondire).
Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Dirigente di Moody's racconta dei rating addomesticati

Segnalo questo articolo da Finanza & mercati sul rapporto di un ex dirigente dell'Agenzia Moody's che ha lavorato nel settore degli ABS e dei titoli strutturati. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-08-23/20110823194...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

(BN) S&P Replacing Sharma With Citigroup’s Peterson After Downgrade of U.S. AAA

Da Bloomberg News, lo sfacciato (chutzpah, termine yiddish usato da Paul Krugman) presidente di S&P che ha declassato gli USA pare venga accompagnato alla porta. Paradossi della finanza 2011: il downgrading di un emittente fa salire la domanda dei suoi titoli e scendere gli yield. 

venerdì 19 agosto 2011

(BN) Singapore Curry Protest Heats Up Vote With Facebook Campaign

Da Bloomberg: a Singapore tutti cucineranno cibi al curry nel prossimo week end, per protestare contro i troppi lavoratori immigrati (alcuni dei quali non amano il curry). 

giovedì 18 agosto 2011

Jannacci: il tesoro dell'Italia

Un grandissimo Enzo Jannacci spiazza tutti nell'intervista uscita sull'Unità
http://www.unita.it/culture/la-poesia-ci-salvera-dalla-crisi-eco-sentimentale...

domenica 14 agosto 2011

Buon ferragosto!

I tre figli sono in diaspora, ma Cristina , mia moglie, è qui con me. Ci godiamo la chiarità del mattino sull'Adriatico, le passeggiate sulla scogliera e altre cose belle e buone.

sabato 13 agosto 2011

Manovra: misure anti-evasione (e riflessioni sul "nero")

Come riferisce il Sole 24 ore, nel decreto legge sulla manovra correttiva vengono introdotte nuove misure restrittive, come la soglia del trasferimento del contante che passa da 5mila a 2.500 euro. In più, vengono rafforzate le sanzioni (fino ad arrivare alla chiusura dell'attività) per le attività commerciali che non emettono lo scontrino fiscale e per i professionisti che non emettono la fattura.

Manovra: SISTRI ciao ciao

Nella Manovra approvata ieri dal Governo ci sarebbe anche la soppressione del SISTRI, il sistema informativo per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi introdotto e poi sospeso per le proteste delle associazioni di impresa. Profonda la delusione del ministro dell'Ambiente Prestigiacomo (dal Corriere della sera):

venerdì 12 agosto 2011

Abruzzo: CNA difende la legge confidi

In agosto, l'Abruzzo domina la cronaca in tema di confidi. Segnalo questa news (http://www.marsicalive.it/?p=11856) nella quale il presidente del comitato fidi di Fidimpresa Abruzzo si dissocia dalle polemiche di un gruppo di confidi e associazioni contro la legge regionale che riforma gli aiuti al settore.

Roubini: subito governo tecnico, per il resto c'è tempo [o l'opposto?]

In un'intervista a Repubblica uscita oggi, il profeta della crisi 2008, Nouriel Roubini, ha le idee molto chiare sulle cose da fare subito per salvare l'economia italiana (in totale sintonia con la linea del giornale):

Assoconfidi: formalizzate le proposte su revisione normativa e Organismo confidi minori

Da una circolare di API Pescara (segnalata da un amico) apprendo che nel mese di luglio Assoconfidi ha sottoposto (informalmente) al Ministero dell'economia e alla Banca d'Italia due documenti ("Revisione Normativa" e "Organismo art. 112-bis T.U.B."), che contengono una proposta unitaria per la revisione dell'intero assetto normativo che regola l'attività dei Confidi, nonché la costituzione dell'Organismo (definendone i principali elementi costitutivi e operativi).

giovedì 11 agosto 2011

FMI: conseguenze indesiderate di Basilea 3 e Solvency 2

Segnalo uno studio pubblicato dal Fondo monetario internazionaleripreso da MF, nel quale si evidenziano alcune possibili falle del nuovo quadro di vigilanza sulle banche (Basilea 3) e sulle assicurazioni (Solvency 2).

Scudo fiscale alla tedesca: accordo con la Svizzera sull'euroritenuta

Il Sole 24 ore riferisce dell'intesa tra Svizzera e Germania in base alla quale la piazza elvetica mantiene l'appeal del segreto bancario in cambio di soldi. La Germania rinuncia allo scambio automatico di informazioni sui capitali esportati dai propri cittadini, ma in cambio recupera gettito grazie ad una ritenuta maggiorata al 26,375% sui proventi lucrati in Svizzera da investitori tedeschi.

Gotti Tedeschi: creare equity dal risparmio

Segnalo dal Sole 24 ore la proposta di Ettore Gotti Tedeschi di creare nuovi canali per convogliare il risparmio finanziario delle famiglie verso l'investimento in equity delle imprese italiane, anziché colpirlo con una patrimoniale. Si difenderebbero così l'autonomia e le possibilità di sviluppo delle nostre imprese, e l'occupazione.

mercoledì 10 agosto 2011

Abruzzo: controreplica delle associazioni dissenzienti

La polemica tra il vice-presidente Castiglione e le associazioni che osteggiano la "sua" legge confidi tiene sempre banco. Ecco la news segnalata oggi da Google alert:

Cinema e impresa: Cose (e idee) dell'altro mondo

Divampa la polemica sul film Cose dell'altro mondo, di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini. Ambientato in Veneto, parla di una cittadina abbandonata dagli immigrati stranieri per protesta contro la greve campagna xenofoba di un imprenditore - editore televisivo.

Nuova operazione del Fondo italiano di investimento. Una presenza di peso nel private equity

Il Sole 24 ore riferisce del nuovo intervento del Fondo italiano di investimento nella TrueStar (gestisce il servizio di impacchettamento dei bagagli contro i furti in 30 aeroporti nel mondo).

martedì 9 agosto 2011

Fincalabra: 4 milioni per un programma di tranched cover

Dodona mi segnala un avviso di Fincalabra, finanziaria regionale della Calabria, relativo ad una manifestazione di interesse per operazioni di tranched cover, supportate da fondi pubblici per 4 milioni di euro

Abruzzo: l'assessore Castiglione risponde alle polemiche sulla legge Confidi

Da un comunicato della Regione Abruzzo in risposta a questa presa di posizione di una rappresentanza dei confidi dissenzienti:
IMPRESE: CONFIDI, CASTIGLIONE NO A RENDITE DI POSIZIONE

lunedì 8 agosto 2011

Abruzzo: le associazioni si mobilitano contro la legge regionale sui confidi

La nuova e discussa legge della Regione Abruzzo sui confidi sta per essere attuata, con i bandi per l'assegnazione dei fondi agli enti che rispettano le dimensioni minime (5 milioni di patrimonio e 10 milioni di garanzie) applicate per incentivare le aggregazioni.

sabato 6 agosto 2011

Italia-Germania 4-3 secondo Gianni Brera (e Nassim Taleb)

Giovedì e venerdì il mercato ha punito duramente l'Italia, portando gli yield sul nostro debito sovrano sopra quelli dei bund di ben 4 punti percentuali, in linea con quelli spagnoli. Nel confronto con i tedeschi sembriamo scivolati molto in basso.
Che fare per sollevare lo spirito e rintuzzare i possibili attacchi di depressione o, peggio, di panico? Ci sono diverse terapie.

mercoledì 3 agosto 2011

Maxi-bollo titoli: aggiornamenti

Il post di inizio luglio in cui parlavo di maxi-bollo sui dossier titoli ha riscosso un certo interesse. Le cose che ho scritto sono superate dalle modifiche che il Governo ha introdotto alla formulazione del DL, che di fatto tengono conto dei rilievi che facevo sulla regressività del tributo (del resto quasi tutti i commenti sulla stampa criticavano quel punto). Vi sono debitore di un aggiornamento della tabella sull'incidenza della tassazione che recepisca le modifiche ex Legge n. 111 del 15 luglio 2011 (conversione del Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, guardate nell'Allegato le modifiche all'art. 23). Eccola qui:

Detassazione del ritorno sul capitale: se ne torna a parlare

Tra le misure che il Governo potrebbe aggiungere o far seguira alla manovra ci sarebbe una riproposizione della Dual Income Tax, ovvero una fiscalità di favore sugli utili aziendali commisurata alla dotazione o agli apporti nuovi di capitale netto. Ne accenna questo articolo del Sole 24 ore, che arriva ad ipotizzare una deduzione dal reddito d'impresa imponibile di un'equa remunerazione figurativa del capitale netto, trattata come gli interessi sul debito.

FinMolise: il Consiglio regionale sanerà la delibera annullata dal TAR?

Come riferivo qui, in Molise è saltato l'affidamento della gestione del fondo anti-crisi alla finanziaria della regione (FinMolise) perché il TAR del Molise ha dato ragione al Confidi Rating di Larino che contestava la regolarità della delibera di Giunta che ne ha cambiato lo Statuto e l'assetto proprietario per farne un veicolo in house. Sulla notizia torna Il Tempo: la delibera sarà sottoposta alla Commissione consiliare competente e quindi al Consiglio regionale, che ha competenza in materia di società partecipate dalla Regione.

Dioguardi: piccola impresa made in Italy, if it ain't broke don't fix it

RoeRos mi ha ricordato di un bell'articolo di Gianfranco Dioguardi a commento di una ricerca della fondazione IRSO sulle Pmi italiane uscito sul Corriere della sera: Sono piccoli e forti, non fateli crescere per forza. Cito:

Banca d'Italia: indagine sulle imprese industriali e di servizi 2010

La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati della consueta indagine campionaria sulle imprese italiane (scaricabile qui). Ecco gli highlights: