aleablog

lunedì 18 luglio 2011

Abruzzo: il bando per gli apporti ai confidi procede

In un comunicato, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha fatto il punto sull'attuazione della leggere regionale sui confidi. Castiglione conferma quanto anticipato all'inizio di giugno (vedi post):

"Ricordo che è già uscito il Bando Por-Fesr 2007-2013 attività I.2.4, "Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte della PMI", con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, con il quale individueremo il soggetto gestore per la costituzione di un fondo di rotazione che dia supporto alla costituzione del capitale di rischio per quei confidi che rispetteranno i limiti imposti dalla legge regionale 37/2010. In pratica - prosegue Castiglione - potranno partecipare al bando, che sarà gestito dal soggetto gestore, solo quei confidi che, soli o accorpati, avranno i limiti di 5 milioni di euro di patrimonio netto e 10 milioni di euro di volume di operazioni. Questo sarà un momento in cui si potranno accelerare i processi di fusione in quanto il bando individuerà il soggetto gestore entro la fine di quest'anno e, successivamente, sarà avviata la procedura e subitaneamente si attiverà la procedura a bando per la concessione dei fondi. Attualmente, infatti, è in corso la pubblicazione di un bando complesso di natura europea e i 15 milioni di euro entreranno in circolo per quei confidi che hanno le caratteristiche suesposte".
Ho cercato sul portale dei bandi regionali, ma non ho trovato quello relativo all'attività I.2.4 di cui sopra. Stampa questo post

7 commenti:

Dario Boilini ha detto...

Professore, anche un'esperto navigatore come lei si è perso nei meandri del sito della Regione Abruzzo!
Questo è il link dedicato alla gestione dei bandi comunitari:
http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/index.asp?modello=porBandi&servizio=LLL&stileDiv=sequenceLeft&template=porFesrIntIndex&b=progfesr2
Purtroppo potrà notare che del bando riferito alla misura citata dall'assessore non c'è traccia!
Sarà in qualche altro angolo recondito del web abruzzese.
Tralascio ogni commento sugli annunci privi di contenuto, che rinviano ad un futuro lontano, mentre le imprese hanno bisogno oggi (anche ieri) di supporto finanziario.

Anonimo ha detto...

Grazie delle dritte, Dario. In effetti in un precedente comunicato di giugno si parlava di settembre come data di pubblicazione del bando per la gestione dei fondi ai confidi.
Se qualcuno è meglio informato, ci venga in soccorso. Grazie.

Dodona ha detto...

"individueremo il soggetto gestore per la costituzione di un fondo di rotazione" ecc ecc.
L'insostenibile leggerezza delle parole e dei concetti talvolta mi sconcerta.... Possibile che non si possa fare qualcosa di meno intricato?
Altrimenti di rotazione (di fondi?) in roteazione (goldrake...) non si da dove si rotolera' .....

Gigi ha detto...

Ci vorrebbe un insider per capirci qualcosa di più. Forse una strategia di mimetizzazione informativa per una caccia al tesoro alle informazioni corrette? Serve per una preliminare e necessaria selezione?

Dodona ha detto...

Ma esiste o e' in progetto un coordinamento fra regioni e/o confidi e/o banche su temi del genere? O si continuerà ad andare tutti insieme ciascuno per conto proprio? ... E a dire ciascuno la propria - legittima, ma quanto a proposito?

Anonimo ha detto...

Questo è un intervento DOC della Regione Abruzzo, simile a quelli attuati in altre regioni.
Per i progetti in coordinamento penso che si dovrà aspettare dopo l'estate, ma anche lì temo la proliferazione di iniziative concorrenti.
Ho un'idea per sfoltirle e concentrare gli sforzi: quando i gruppi di lavoro si riuniscono, fare irruzione con un questionario a crocette su confidi, Basilea, CRM. 107, aiuti di Stato, tranched cover.
Se i presenti non danno almeno un 60% medio di risposte esatte, tutti a casa e confisca dei fondi stanziati per il tavolo a favore del Fondo centrale.
(scusate la follia, ho fatto una camminata di mezz'ora sotto il sole)

Dario Boilini ha detto...

La follia spesso è lucida, come in questo caso :)