Ho scaricato dal sito del Fondo centrale i dati sulle operazioni approvate (di cui ho conosciuto l'esistenza in questa occasione) al 19 marzo 2015. Ho elaborato un grafico che riassume l'andamento mensile nel 2013-14 e nei primi mesi del 2015 delle due tipologie di operazioni che hanno peso quasi esclusivo sull'operatività del Fondo: le . Ho elaborato tre grafici dell'andamento dei volumi garantiti, dell'importo medio garantito per operazione e del peso percentuale, distinguendo per tipo intervento (garanzia diretta in viola vs. controgaranzia in verde), e per tipo operazione ("operazioni con durata superiore a 36 mesi"vs. "altre operazioni finanziarie", che ho ribattezzato per semplicità "a medio-lungo termine" in colore scuro e "a breve termine" in colore chiaro):
▼
mercoledì 25 marzo 2015
Investment compact: approvato il testo con le modifiche passate alla Camera sul Fondo Pmi
Ieri Camera e Senato hanno approvato la conversione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, noto come Investment compact. Sono confermati gli emendamenti in materia di Fondo Pmi che commentavo qui: il Fondo ora può garantire prestiti erogati da compagnie di assicurazione e fondi chiusi (art. 8, c.2-bis); via libera alla garanzia su operazioni già deliberate diverse dalla garanzia diretta (art. 8-bis, c.1); snellimento dell'iter normativo che destina risorse aggiuntive al Fondo con priorità per il Sud (art. 8-bis, c.2); introduzione di un privilegio legale molto forte a favore del Fondo nelle procedure di recupero dei crediti garantiti verso imprese insolventi (art. 8-bis, c.3). Non sono passati gli emendamenti graditi ai confidi (Comitato di gestione con rappresentanze associative e riduzione della quota massima coperta dalla garanzia diretta), già stoppati dalle Commissioni riunite del Senato (vedi post).
Riporto dal resoconto della votazione gli articoli rilevanti del decreto-legge modificato in sede di conversione:
Riporto dal resoconto della votazione gli articoli rilevanti del decreto-legge modificato in sede di conversione:
martedì 24 marzo 2015
Paper della Banca d'Italia: localismo bancario e qualità del credito nel 2005-2012
Segnalo, nella collana Occasional paper della Banca d'Italia, un interessante studio di Cristina Demma su Localismo bancario e crisi finanziaria. L'autrice analizza le relazioni tra dinamica e qualità del credito concesso e grado di specializzazione territoriale delle banche nel periodo tra la fine del 2005 e la metà del 2012.
Microcredito5stelle: ministro Guidi firma decreto per la prenotazione telematica della garanzia del Fondo Pmi
Il Ministero dello Sviluppo Economico fa sapere che oggi il Ministro Federica Guidi ha firmato il decreto ministeriale con cui viene data operatività alle misure previste per il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese in relazione alle operazioni di microcredito. Sono passati 20 giorni dalla manifestazione al Testaccio del Movimento 5 stelle, seguita dalla conferenza stampa che ha chiarito i tempi (non immediati). Ecco il comunicato del MiSe.
domenica 22 marzo 2015
Rete Fidi Liguria garantisce le cambiali finanziarie di Boni quotate su ExtraMOT Pro
Sfogliando le nuove emissioni di minibond e altri titoli sul sito della Borsa, ho trovato il documento di ammissione relativo alle cambiali finanziarie collocate da Boni Spa (società piemontese del settore delle pulizie industriali). Rete Fidi Liguria garantisce una quota del 25% del debito relativo.
La garanzia è così regolata:
La garanzia è così regolata:
venerdì 20 marzo 2015
Banca d'Italia: paper su Mercato immobiliare, imprese della filiera e credito: gli effetti della recessione
Negli Occasional paper della Banca d'Italia è uscito un interessante studio su Mercato immobiliare, imprese della filiera e credito: una valutazione degli effetti della lunga recessione. Ecco l'abstract:
giovedì 19 marzo 2015
Investment compact e Fondo Pmi: al Senato riproposti e respinti emendamenti pro-confidi
La Camera ha approvato alcuni emendamenti (vedi post) al decreto-legge Investment compact in materia di garanzie del Fondo centrale (vedi qui art. 8-bis ). Ieri nella discussione nelle Commissioni riunite del Senato sono state riproposte due gradite ai confidi (già presentate alla Camera ma non approvate): l'abbassamento dall'80% al 60% della quota massima di garanzia diretta, e la reintroduzione nella governance del Fondo di un Comitato di gestione aperto alle rappresentanze associative. Le Commission hanno respinto l'emendamento riproposto (vedi verbale).
martedì 17 marzo 2015
Fitch declassa Mediocredito Friuli Venezia Giulia da BBB+ a B: il supporto regionale non vale più. Il confidone per Regione non è un'ideona
Fitch Ratings (vedi comunicato, scaricabile con registrazione gratuita) ha abbassato il rating della Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia (BMFVG) da BBB+ (investment grade pieno) a B (speculative grade). Il fatto, riguardante una delle poche banche a controllo regionale rimaste in Italia (l'altra è il nostro Mediocredito Trentino - Alto Adige), è importante anche per il settore confidi, nel quale molti propongono di riorganizzare il sistema attorno a poli regionali per assicurare un sostegno più forte da parte delle rispettive Amministrazioni.
Confidi siciliani: avviata la fusione tra Confeserfidi e Fideo
Era nell'aria: come annuncia questa news, Fideo Confcommercio Sud e Confeserfidi, hanno avviato la due diligence per fondersi dando vita a un confidi vigilato primo per dimensioni in Sicilia e tra i primi dieci a livello nazionale.
sabato 14 marzo 2015
Confires 2015: Fondo centrale Pmi, banche e confidi, chi seleziona meglio? La risposta di Cerved ai raggi X
Questo grafico a sinistra (cliccate per ingrandirlo) appare nella slide n. 11 della presentazione di Letizia Sampoli (Cerved Group) a Confires 2015, di cui potete ascoltare il commento a voce. L'evidenza è traumatica per i confidi, che perderebbero (stando ai dati) la palma di selezionatori più virtuosi del rischio sulle pratiche passate al Fondo centrale di garanzia: in base agli importi, porterebbero al Fondo pratiche con una PD mediana doppia rispetto alle banche, 5,4% vs. 2,7%.
venerdì 13 marzo 2015
Confires 2015: disponibili i video del convegno
Sul sito Confires 2015 trovate in questa pagina, oltre alle slide, anche i video degli interventi al convegno del 26 febbraio con (bonus) alcune interviste.
Mediatori creditizi: la campagna OAM contro l'abusivismo
Sul sito di BancaForte (rivista dell'ABI sull'innovazione in banca) trovate i video della campagna contro i mediatori creditizi abusivi. Il primo è un'intervista parallela (stile "Le iene") a Paolo (mediatore iscritto) e Davide (abusivo).
giovedì 12 marzo 2015
Disegno di legge riforma confidi: ancora fermo alla Commissione Finanze del Senato
Ieri la Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha toccato velocemente il tema del DDL sulla riforma del sistema confidi (qui i testi delle audizioni):
mercoledì 11 marzo 2015
Investment compact: riproposti in Commissione alla Camera emendamenti sul Fondo Pmi pro-confidi
Nei lavori in Commissione sulla legge di conversione dell'Investment compact, dopo l'approvazione degli emendamenti di cui a questo post, ieri sono stati riproposti altri emendamenti favorevoli ai confidi, nei quali si prevede: (a) di limitare la quota di garanzia diretta al 60%; (b) di istituire un Comitato di gestione aperto alle rappresentanze associative. Li trovate (in base al numero) su questa pagina. Non è ancora indicato l'esito. Ne cito uno riassuntivo:
lunedì 9 marzo 2015
Banca d'Italia: consultazione sulle regole di retention del rischio dei prestiti cartolarizzati da banche e altri intermediari
Il 6 marzo la Banca d'Italia ha messo in consultazione le norme attuative del decreto "Competitività" del giugno 2014 che estendono la possibilità di cartolarizzare crediti e titoli destinati a finanziare soggetti diversi dai privati e dalle microimprese. Si tratta di regole importanti per lo sviluppo dei nuovi canali non bancari o quasi-bancari di finanziamento delle imprese sui quali il Governo e la comunità finanziaria stanno puntando con diverse azioni (minbond, prestiti da assicurazioni e fondi pensione, fondi chiusi specializzati in crediti, ecc.).
venerdì 6 marzo 2015
Microcredito5stelle: Di Maio chiarisce i tempi, click day sul sito fondidigaranzia.it fra 30 giorni
La colorita manifestazione al mercato del Testaccio, ha sollevato (come era prevedibile) un grande interesse per la sezione Microcredito del Fondo Pmi co-finanziata dai versamenti dei parlamentari del Movimento 5stelle. Ieri si è fatta chiarezza sui tempi e sui modi della sua attivazione in una conferenza stampa (qui il video) alla Camera dei Deputati con Luigi De Maio (vicepresidente della Camera e portavoce del Movimento). E' uscito, sempre ieri, anche un breve comunicato sul sito del MiSE, ecco il testo:
giovedì 5 marzo 2015
Barbagallo (Banca d'Italia) sullo shadow banking: in Italia lo tiene a bada la vigilanza equivalente
Carmelo Barbagallo, capo del Dipartimento di Vigilanza della Banca d'Italia, ha presentato oggi al World Finance Forum 2015 a Milano questa relazione su Lo shadow banking e la regolamentazione italiana. E' interessante perché, oltre a inquadrare il fenomeno sullo scenario internazionale partendo dalle iniziative dell'FSB dal 2011, dà una visione rassicurante della situazione nel nostro Paese, che non si è fatto trovare impreparato a questa sfida.
Ispezioni confidi: è il turno di Confidimpresa Trentino
Il 26 febbraio scorso è iniziata l'ispezione presso Confidimpresa Trentino, qui a Trento. Avevo dedicato un post in gennaio a questo confidi 107, che opera con le imprese dell'industria e del terziario.
Valle d'Aosta: tagli ai confidi anche qui, la Lega Nord protesta
Non è giusto che le marmotte e gli stambecchi del Gran Paradiso (o i loro custodi) si pappino 410 mila euro che potrebbero andare alle imprese attraverso i confidi. Così ho inteso la protesta dei rappresentanti della Lega Nord nel Consiglio regionale della Valle d'Aosta contro il taglio degli stanziamenti a favore dei confidi 107 regionali, Confidi Valle d'Aosta e Valfidi, da 2,73 a 2,32 milioni di euro (vedi news).
Cito:
Cito:
Investment compact: emendamenti sul Fondo Pmi riproposti dai relatori in Commissione e approvati
[con aggiornamenti in data 8 marzo]
Come i commenti a questo post di ieri facevano presagire, alcuni emendamenti all'Investment compact in tema di Fondo centrale di garanzia, giudicati in un primo passaggio inammissibili, sono stati riproposti dai relatori in Commissione e uno è stato approvato. In sintesi: approvata l'estensione ad assicurazioni e fondi della garanzia del Fondo; OK anche alla garanzia su operazioni già deliberate diverse dalla garanzia diretta, ma NO alla ridefinizione della governance con un Comitato di gestione riaperto alle rappresentanze di settore. Due novità: (1) ritocco dell'iter normativo che destina risorse aggiuntive al Fondo con priorità per il Sud e (2) introduzione di un privilegio legale molto forte a favore del Fondo nelle procedure di recupero dei crediti garantiti verso imprese insolventi.
Come i commenti a questo post di ieri facevano presagire, alcuni emendamenti all'Investment compact in tema di Fondo centrale di garanzia, giudicati in un primo passaggio inammissibili, sono stati riproposti dai relatori in Commissione e uno è stato approvato. In sintesi: approvata l'estensione ad assicurazioni e fondi della garanzia del Fondo; OK anche alla garanzia su operazioni già deliberate diverse dalla garanzia diretta, ma NO alla ridefinizione della governance con un Comitato di gestione riaperto alle rappresentanze di settore. Due novità: (1) ritocco dell'iter normativo che destina risorse aggiuntive al Fondo con priorità per il Sud e (2) introduzione di un privilegio legale molto forte a favore del Fondo nelle procedure di recupero dei crediti garantiti verso imprese insolventi.
Confires 2015: la "vision" di Patrizia Geria sulla garanzia come dovrebbe essere
mercoledì 4 marzo 2015
Confires 2015: disponibili gli atti
... li trovate su questa pagina. Un po' alla volta li commenteremo.
Microcredito5stelle.it: una rivoluzione del funding e della rete di accesso al Fondo Pmi (con un po' di confusione)
Come ho twittato oggi, l'altra notizia del giorno sul Fondo Pmi (oltre agli emendamenti cassati dell'Investment compact) non viene dal Parlamento o dal MiSE, ma dal Testaccio, dove oggi il Movimento 5 stelle ha fatto un roadshow (letteralmente) per promuovere le garanzie sul microcredito del Fondo centrale Pmi, alimentate con dieci milioni di euro versati dai parlamentari pentastellati con metà del loro stipendio.
Investment compact: pioggia di emendamenti alla Camera, ma il potenziamento del Fondo Pmi resta fuori
[5 marzo: gli emendamenti sul FCG sono stati successivamente riproposti e/o approvati, vedi aggiornamento]
In questo paginone (ci vuole un po' a scaricarlo) trovate gli emendamenti presentati alla Camera dei deputati sul decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, altrimenti noto come Investment compact. Come commentavo qui, il Governo ha stralciato dal testo le norme sul Fondo centrale di garanzia, ma alcune sono riapparse come proposte di emendamento (come qualcuno sperava).
In questo paginone (ci vuole un po' a scaricarlo) trovate gli emendamenti presentati alla Camera dei deputati sul decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, altrimenti noto come Investment compact. Come commentavo qui, il Governo ha stralciato dal testo le norme sul Fondo centrale di garanzia, ma alcune sono riapparse come proposte di emendamento (come qualcuno sperava).
lunedì 2 marzo 2015
Credito deteriorato a privati e PMI in Europa; un rapporto di Oliver & Wyman e Intrum Justitia
Torniamo sulla bad bank (dopo questi post recenti). La questione è al centro dell'attenzione del Governo e dei media, oltre che di tanti illustri osservatori internazionali. Tra questi Oliver & Wyman (nota società di consulenza focalizzata su banche e finanza) e Intrum Justitia (società di recupero e gestione di crediti deteriorati), che hanno pubblicato il rapporto European Retail and SME Credit – Recovery Time? (dal link potete richiederlo e scaricarlo gratuitamente).
domenica 1 marzo 2015
Confartigianato Fidi Piemonte: in linea la newsletter di febbraio 2015
Potete scaricare qui l'ultima newsletter di Confartigianato Fidi Piemonte, lo strumento di comunicazione trasparente e immediata che ha dato spunto alla prima video-intervista di aleablog con il DG Gianmario Caramanna.