Riporto dalla Considerazioni finali del Governatore alcuni passaggi su credito e vigilanza. Non per sottolineare le ombre (condivido in pieno l'insistenza sulla crescita che chiude le Considerazioni), ma perché i problemi latenti non sono inesistenti, e penso che sia ora di affrontarli. Ecco i passaggi:
▼
martedì 31 maggio 2011
Dal credito dolori per la BCC di Padova
Finanza e mercati racconta il caso della Banca Padovana, terza BCC italiana per dimensioni, da mesi sotto osservazione da parte della Vigilanza.
Nicola Rossi: politiche industriali fondate sugli aiuti zavorra delle imprese al Sud
Ho apprezzato questo intervento dell'economista e parlamentare Nicola Rossi sul Sole 24 ore di oggi, a commento degli studi presentati da Svimez per il 150° dell'unità d'Italia.
lunedì 30 maggio 2011
Contratti di rete: forme di credito finalizzato - Il sole 24 ore
Il Sole 24 ore di oggi riporta l'appello al mondo del credito lanciato da Aldo Bonomi, presidente di RetImpresa, l'Agenzia di Confindustria per la promozione dei contratti di rete. Si chiede alle banche di valutare le potenzialità non misurabili dei progetti di rete, e di costruire soluzioni ad hoc. Pare che diverse banche abbiano mostrato apertura.
domenica 29 maggio 2011
Journal of financial stability: articoli sulle garanzie, una gemma di Honohan e una perla pre-crisi
Amici, sto faticosamente riprendendo a fare ricerca. Nelle esplorazioni della letteratura, ho esaminato una rivista relativamente nuova il Journal of Financial Stability, che ha pubblicato un numero speciale su Partial Credit Guarantees: Experiences & Lessons Focused Issue nell'aprile 2010, dal quale segnalo l'articolo di Patrick Honohan (economista di Dublino, dal 2009 chiamato a combattere la crisi come Governatore della banca centrale irlandese), che analizza i costi e i benefici dei programmi pubblici, e inquadra bene i requisiti tecnici e il sistema di incentivi agli intermediari degli schemi di garanzia. Gradite questo assaggio dell'articolo, in assoluto il migliore che abbia mai letto sul tema:
sabato 28 maggio 2011
Portalino 107 e materiali portati in aleablog
Ho spostato in aleablog le pagine d'interesse per i confidi che stavano sul sito masterfidiwiki: il Portalino 107 e i materiali che ho suddiviso in Normative e Bibliografia.
venerdì 27 maggio 2011
Consorzio camerale: colazione con Torriero su Basilea III e confidi
Nella newsletter di maggio del Consorzio camerale per il credito e la finanza (scaricabile dal sito), c'è il transcript di un'interessante colloquio a colazione tra esponenti del mondo camerale e l'amico Gianfranco Torriero, Responsabile della Direzione Strategie e Mercati finanziari dell'ABI. Riporto alcuni passaggi:
Incentivi Online MCC: riepilogo delle ultime novità sul Fondo centrale
E' uscito il nuovo numero di Incentivi Online, la newsletter di MCC. Segnalo in tema di garanzie:
Business point: con 20mila euro al posto giusto via i costi del dissesto
Vi porto un'altro esempio interessante dal nostro lavoro su casi aziendali. Chi ha preparato un esame di finanza aziendale conosce la teoria dei costi del dissesto: in un'impresa, il troppo debito distrugge valore perché (a) anche senza fallire, l'impresa sovra-indebitata si gestisce male per la diffidenza di clienti, fornitori, dipendenti, banche => costi del dissesto indiretti, e (b) se poi l'azienda fallisce, buona parte del poco valore che rimane se ne va in consulenze e spese giudiziarie o di procedura => costi del dissesto diretti. Non sono soltanto parole.
Soglia confidi vigilati: parliamone apertamente!
E' sempre aperta la questione della soglia per l'iscrizione dei confidi all'elenco speciale art.107 vecchio / albo degli intermediari art.106 nuovo. Ricorderete il post dove proponevo (motivatamente) di innalzare la soglia da 75 milioni a un valore più elevato, da posizionare tra i 150 e i 300 milioni. Il post è in cima alla hit parade delle visite (più di 650). Se non l'avete letto, dategli un'occhiata perché lì porto una serie di ragioni che qui darò per note.
giovedì 26 maggio 2011
Unifidi Emilia Romagna: bilancio 2010 e convegno
Unifidi Emilia Romagna, il confidi unitario regionale dell'artigianato, ha approvato il bilancio 2010 (che potete scaricare qui) e per l'occasione ha promosso il convegno "Dalla crisi allo sviluppo: Il ruolo di Unifidi Emilia Romagna" di cui riferisce questo articolo. L'anno scorso Unifidi mi aveva invitato a parlare al convegno per l'inaugurazione della nuova sede (ne riferivo qui). Quest'anno come esperti tecnici sono intervenuti Leonardo Nafissi (Coordinatore Fedart), Alessandro Carpinella (KPMG).
Convegno sui confidi a Foggia
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno apprendo che il 27 Maggio 2011 alle ore 9,00 si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia il convegno “Confidi Ristrutturazione del debito e Fondo di Garanzia per le Pmi”. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e dal CeSAC – Centro Studi e Analisi sui Confidi.
Cerved: fallimenti in calo nell'industria, servizi e costruzioni soffrono - Il Sole 24 ORE
Nei servizi continua a ritmi elevati la crescita dei fallimenti nel settore immobiliare (+28,7% annuo), nei servizi non finanziari (+19,3%), nella logistica e nei trasporti (+12,7%). Nei settori tipici del Made in Italy, si registra invece una forte riduzione dei casi nel sistema moda (-20,7%), una caduta dell'8,8% nella meccanica, mentre aumentano del 18,6% nel sistema casa. In forte crescita anche i fallimenti osservati nella filiera auto (+27,9%).
Sistri, raggiunta l'intesa. Si parte il primo settembre - Il Sole 24 ORE
«Abbiamo cercato e trovato una soluzione condivisa - afferma il ministro Stefania Prestigiacomo - nel comune intento di mettere in campo un sistema capace di coniugare trasparenza, semplificazione amministrativa, tutela della legalità. Un sistema che è stato pensato per agevolare il lavoro delle imprese non certo per complicarlo.
La scalinata che porta a Basilea III
Per essere ammessi al cospetto del sovrano della nuova vigilanza prudenziale sulle banche, occorre nei prossimi anni salire gli scalini degli adeguamenti del patrimonio di vigilanza. Questo grafico, preso da un chiarissimo report dello studio Morrison & Foerster, rappresenta bene l'ascesa da compiere.
Gai: volume "La nuova attività dei confidi"
Lorenzo Gai mi informa della recente uscita presso Franco Angeli del volume da lui curato La nuova attività dei confidi. Profili gestionali, contabili e regolamentari. Tra gli autori dei saggi, oltre a Lorenzo, Corrado Baldinelli e Antonia Ferraris (Banca d'Italia), esponenti del mondo dei Confidi e della consulenza, nonchè valenti collaboratori universitari. Ecco la nota di copertina:
Commercialisti: alleati contro gli evasori
Il Sole 24 ore riferisce della relazione del Presidente Claudio Siciliotti all'assemblea del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Anche la consulenza aziendale soffre la crisi. Cala il numero di praticanti e il reddito medio pro capite degli studi. Applausi convinti hanno sottolineato il passaggio "Non siamo amici degli evasori e non strizziamo l'occhio ai colleghi che non si ritrovano su questa linea".
Equitalia: RET.E Imprese Italia chiede moderazione
In questo articolo di Italia Oggi si illustrano le richieste di RET.E Imprese Italia all'Agenzia delle Entrate per attenuare il carico di interessi di mora e aggi esattoriali sui contribuenti, allungare le rateazioni, rendere meno stringenti le azioni esecutive. Vedi anche il comunicato del Network di rappresentanza delle piccole imprese.
Un veicolo per sgravare le banche dei crediti alle immobiliari
Su Finanza e Mercati si parla oggi delle ingenti partecipazioni acquisite dai maggiori gruppi italiani nei confronti di società immobiliari. Acquisite nell'ambito di ristrutturazioni con debt for equity swap.
mercoledì 25 maggio 2011
Commissione europea: lo squadrone dei Ms/Mr Pmi
La Commissione Europea ha pubblicato l'elenco degli SME Envoys, per il popolo Ms/Mr Pmi, responsabili nei diversi stati membri dell'attuazione dello Small Business Act. Lo trovate in questa pagina. Leggeteli tutti, cognome e nome (mancano soltanto Belgio e Slovenia). Vi sentirete parte di una grande e bella famiglia. C'è ovviamente il "nostro" Giuseppe Tripoli.
SISTRI: crisi di rigetto prima ancora di cominciare
Il caso Sistri, sistema informativo per la tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, è diventato un'emergenza nazionale. Le organizzazioni d'impresa hanno lanciato appelli unanimi per ritardarne l'entrata in vigore, prevista per l'1 giugno. I malumori, che registravo qui, sono esplosi in una crisi di rigetto.
martedì 24 maggio 2011
Crisi del mobile veneto e riflessioni di Fabio su credito e sviluppo industriale
Fabio Cutrera mi segnala un interessante reportage del Fatto Quotidiano sulla crisi che morde nel distretto del mobile tra Rovigo e Verona. Cito:
ABI: Rapporto sul sistema bancario
Io c'ero, ieri a Roma, a Palazzo Altieri, dove l'ABI ha presentato l'ultimo Rapporto sul sistema bancario italiano. Su questa news trovate un resoconto della relazione del direttore dell'ABI, Giovanni Sabatini, e della tavola rotonda che è seguita sul tema "La sfida della redditività", chiusa dal collegamento video con il Presidente dell'ABI Mussari e il Ministro Tremonti.
D'Auria: articolo sulle tranched cover
Su Bancaria, nr. 5/2011, è uscito un articolo di Claudio D'Auria su Le strutture tranched cover e le loro potenzialità nel finanziamento delle Pmi. Cito l'abstract:
Datemi un punto d'appoggio, e solleverò il mondo (dalla crisi)
La citazione di Archimede mi serve per invitarvi a leggere il bell'articolo di Giancarlo Forestieri La ristrutturazione finanziaria delle imprese: analisi e strumenti, uscito su Bancaria, nr.5/2011 (potete acquistare online il numero della rivista a 15 euro). Forestieri è un collega del gruppo dei "bancari" della Bocconi, da cui provengo. Ho imparato molto dalle sue lezioni e dai suoi scritti.
lunedì 23 maggio 2011
Fondo centrale: in aiuto dei subfornitori
È stato pubblicato in gazzetta ufficiale un provvedimento congiunto di MEF e MiSE che dispone interventi a garanzia delle imprese fornitrici di gruppi in amministrazione straordinaria, come Antonio Merloni (Marche) e Ittierre (Molise).
sabato 21 maggio 2011
Business point: inventario OK, e dati per GERICO
Ieri con "don" Diego (l'amico gelatiere che conoscete perché ha ospitato la nascita del business point) abbiamo finalmente completato la valorizzazione del magazzino a fine 2010.
Confidi maggiori e dintorni: dopo l'ICAAP parte la campagna acquisti
Il 30 aprile scadeva per i confidi 107 il termine per l'invio alla Vigilanza del resoconto ICAAP. Un adempimento assolto da buona parte del sistema; alcuni hanno richiesto un periodo di grazia di qualche mese, che pare sia stato accordato, specialmente ai neo-iscritti.
Equitalia: don't shoot the messenger
Dopo le marce fiscali, fanno notizia le reazioni animose, o peggio, alle visite dei dipendenti Equitalia. L'ultima, di cui parla il Sole 24 ore, è scattata a Lonigo con il sequestro del latore di una cartella esattoriale da 587mila euro per sforamento delle quote latte, malmenato e preso in ostaggio, per cinque ore, di un gruppo di allevatori inferociti.
venerdì 20 maggio 2011
Valle d'Aosta: Valfidi e Confidi CTS verso la fusione
Oggi nel google alert sul termine confidi ben quattro segnalazioni riguardano i confidi valdostani; cito questa da ANSA:
giovedì 19 maggio 2011
Con AIDA in marcia trionfale verso FCG
Un amico visitatore mi ha segnalato questo depliant di Bureau Van Dijk, provider del noto database AIDA (bilanci delle imprese italiane). AIDA viene proposto come sistema di ricerca in base allo scoring MCC delle imprese ammissibili alla garanzia del Fondo Centrale con procedura semplificata, con in più la possibilità di affinare l'analisi di bilancio storica per concentrare la ricerca sui nominativi più solidi.
Messaggio dall'Italia a Bruxelles: su Basilea 3, tagliare i requisiti sul credito alle Pmi
Oggi il Sole 24 ore dà risalto alla proposta che concordemente le associazioni delle imprese e delle banche hanno presentato al Commissario Barnier. Se non semplifico troppo, direi che la proposta è di non alzare in Basilea 3 i requisiti patrimoniali minimi sui prestiti quando questi sono concessi a una Pmi (sotto il 50 milioni di euro di fatturato), ripristinando il livelli di Basilea 2.
Pmi bond per finanziare la srl di famiglia: un'idea sensata?
Il mail alert del Sole 24 ore di oggi segnala un articolo di qualche giorno fa a firma di Luigi Olmo (dottore commercialista) su Finanziamento e pianificazione fiscale nella Srl mediante l’emissione di titoli di debito. La riforma del diritto societario, con l’introduzione dell’art. 2483 c.c. (disciplina dei titoli di debito) e l'abolizione del divieto di emissione di obbligazioni per la srl, consente a queste ultime di emettere titoli "di massa" trasferibili (sui generis) analoghi alle obbligazioni. L'autore osserva:
Agenzia delle Entrate: circolare sui controlli anti-evasione
Il Sole 24 ore pubblica nel comodo viewer sfogliabile la circolare Prevenzione e contrasto dell’evasione – Anno 2011 – Indirizzi operativi. Cito dalla nota di presentazione:
mercoledì 18 maggio 2011
La vexata quaestio delle fideiussioni fiscali dei confidi 106
In un commento a questo post, un visitatore menzionava il Confidi Elvetico di Benevento. Ho visitato il sito: nella sezione "Chi siamo" si afferma che anche i confidi non iscritti all'elenco speciale possono offrire al contribuente idonea garanzia nei confronti dell'erario mediante polizza fideiussoria o fideiussione. Ho cercato di fare il punto sulla questione. In rete ho trovato altre affermazioni dello stesso tenore, come questa pagina del sito di LS Finance (gruppo di mediatori creditizi), collegata a una ricostruzione della normativa. Attenzione: questa interpretazione "estensiva" è del tutto infondata.
Sondaggio su struttura tecnica sistema confidi: i risultati
Con 41 voti (nuovo massimo) il sondaggio sull'opportunità di una struttura di supporto tecnico per i confidi segna una netta preferenza per una soluzione unitaria di sistema, rivolta a 106 e 107 insieme.
martedì 17 maggio 2011
Business point: primo Laboratorio al traguardo
Sto completando i colloqui finali con i gruppi di studenti del primo Laboratorio di pianificazione finanziaria. Come in ogni "prima volta", le cose sono andate diversamente dai programmi. Siamo in maggio, e nei piani si doveva finire tutto in marzo. Il bilancio però è molto positivo. Ho già esternato in varie occasioni (l'ultima volta in questo post) i pensieri sulla consulenza finanziaria alle Pmi stimolati da questo corso universitario. Cerco di riassumerli per chiarezza.
Convegno Unindustria Roma sui finanziamento delle imprese, con domande sul FCG
Come riferisce questo articolo del Sole 24 ore, si è svolto ieri a Roma il convegno ''Gli strumenti a sostegno della crescita e della patrimonializzazione delle piccole e medie imprese''.
lunedì 16 maggio 2011
Artigiancredito Toscano: approvato il bilancio 2010
Oggi ho trovato nella casella di posta (cartacea) il sontuoso Bilancio 2010 di Artigiancredito Toscano (approvato dall'assemblea generale lo scorso venerdì). Grazie al Direttore Ferruccio Vannucci e complimenti per la tempestività.
Dalla Sicilia: modelli di confidi a confronto
Vincenzo Lio, di InterconfidiMed (107 con sede a Palermo, affiliato a Federconfidi) mi ha mandato un interessante grafico sulla numerosità dei confidi per regione, con evidenza dei 107, che vi allego:
Essere padri
Esattamente un anno fa, domenica 16 maggio, moriva mio papà. Perché il ricordo di questo avvenimento non svanisca nel tran tran del lunedì, accosto due pensieri che mi hanno colpito nelle ultime settimane. Un accostamento singolare.
sabato 14 maggio 2011
Sardegna: la marcia fiscale
Cresce la protesta contro Equitalia. In Sardegna hanno manifestato diecimila persone per chiedere una sospensione delle procedure esecutive verso i contribuenti morosi (vedi commento del Sole 24 ore). Anche i confidi sono scesi in campo per aiutare le imprese a rateizzare i debiti. Ne aveva parlato il direttore di Finsardegna, Dino Barranu, al convegno della Sapienza lo scorso ottobre. Da allora la situazione si è aggravata.
Da Basilea documento sui bonus commisurati alle performance (e al rischio)
Dopo lunga consultazione, il Comitato di Basilea ha diffuso oggi il documento finale su Range of methodologies for risk and performance alignment of remuneration. Tema interessante, tecnicamente tosto, su cui è facile sbagliare per eccesso di ottimismo.
Umbria: da Regione e CCIAA 2,25 milioni per i confidi
Da questa news apprendo che:
La giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Gianluca Rossi, ha approvato il regolamento per la concessione dei contributi ai Confidi dell'Umbria.
Fondo centrale: adeguamento degli interventi alla nuova moratoria
Ricevo e volentieri pubblico l'informativa diffusa da UniCredit MCC sull'applicazione alle garanzie FCG delle fattispecie previste dal nuovo Accordo per il credito alle Pmi del 16 febbraio 2011:
Convegno RES a Bari il 17 maggio
Chiara Deri di RES consulting mi informa che il programma di workshop regionali sui confidi farà tappa a Bari il prossimo 17 maggio, presso la Camera di commercio. Qui trovate il programma e il modulo per iscriversi: la partecipazione è gratuita.
venerdì 13 maggio 2011
Venerdì 13: interruzione di servizio
Oggi i server di Blogger (il servizio che ospita aleablog) hanno interrotto il servizio di aggiornamento dei post e dei commenti. Mi spiace per l'inconveniente. Effetto venerdì 13? La sospensione per un giorno di Blogger mi ha fatto toccare i rischi del lavorare soltanto interconnessi.
giovedì 12 maggio 2011
Ficth Ratings: gli spread dei CDS anticipano i default?
Un report di Fitch Ratings (download gratuito previa registrazione) analizza il valore predittivo degli spread sui Credit Default Swap negli anni del dopo crisi. Le evidenze sono divergenti. Nel caso delle istituzioni finanziarie non hanno anticipato un granché, mentre nel segmento corporate valori outlier degli spread (sopra il 10%) hanno preceduto eventi di default.
mercoledì 11 maggio 2011
Nuovo sondaggio: ai confidi serve una divisione "tecnica"?
Non passa giorno senza una nuova notizia o sollecitazione sul percorso dei confidi verso i nuovi assetti di mercato e di vigilanza (soglia, nuovi albo ed elenco, ecc.). In questo post, chiudevo con la proposta / auspicio che ..
Libano: con le regole drastiche di Salameh le banche prosperano. Imitiamolo
Il Sole 24 ore di oggi dedica oggi al Libano un articolo e un'intervista a Riad Salameh, governatore della banca centrale. Nonostante la permanente instabilità politica (a dir poco), il sistema bancario libanese è uscito indenne dalla crisi del 2008.
Unicredit: prove di social network
Sull'ultimo numero di BancaForte (rivista dell'ABI su tecnologie e innovazione in banca) c'è un interessante intervista con Paolo Cederle, executive VP del gruppo Unicredit, sul progetto OneNet:
Fabio Petri nuovo presidente Fedart Fidi
Dal sito di CNA apprendo che il 3 maggio, in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio direttivo Fedart Fidi, è stato eletto presidente Fabio Petri.
martedì 10 maggio 2011
La posizione di Guerrini (R.ETE. Imprese Italia) su confidi e FCG
Nell'intervento all'assemblea di R.ETE. Imprese Italia, il portavoce Giorgio Guerrini ha ribadito la posizione delle piccole imprese sul sistema della garanzia creditizia. Cito:
R.ETE. Impresa Italia: bilancio del primo anno
Dario Di Vico sul Corriere fa un resoconto del primo anno di vita di R.ETE. Imprese Italia, il brand che riunisce le cinque sigle più importanti della piccola impresa (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani). Il primo anniversario è stato celebrato oggi in questa assemblea.
Cribis D&B: Pmi italiane discrete pagatrici, meglio le micro
Cribis D&B, società di business information del gruppo CRIF, ha presentato lo Studio 2010 sui tempi di pagamento delle Pmi italiane (vedi articolo del Sole 24 ore). E' positivo riscontrare, in Italia, una ridotta incidenza dei ritardi di pagamento più prolungati. Le imprese più puntuali sono le micro, tra le quali i pagamenti regolari sono il 45% del totale (contro il 37% dell'intero campione). Nel confronto internazionale le morosità peggiori si osservano in Polonia e nel regno Unito.
lunedì 9 maggio 2011
Centrale dei rischi: aggiornamento (anche) delle segnalazioni su garanzie
La Banca d'Italia ha pubblicato oggi un aggiornamento delle istruzioni in materia di Centrale dei rischi. Alcune riguardano le garanzie ricevute e quindi i confidi. Le riassumo con qualche mia sottolineatura.
Associazioni di impresa (e dei confidi): come comunicare nell'era di Twitter?
Un anonimo imprenditore (vedi suo blog) ha lanciato brevi messaggi su Twitter dalle sessioni a porte chiuse delle assise di Confindustria (vedi pezzo su Repubblica). Da un suo twit sappiamo che il giornalista Oscar Giannino, «splendido nel tight bianco», strappa applausi quando, dal palco, invita gli imprenditori «ad usare di più i social network». Anche nell'associazione più attenta all'aplomb c'è voglia di comunicazione più fresca, diretta, vivace rispetto all'ufficialità.
sabato 7 maggio 2011
Befera (Ag. entrate): Stop ai controlli vessatori
Il pluricitato Decreto sviluppo dispone, all'art. 7 (Semplificazione fiscale), l'unificazione dei controlli ispettivi sulle imprese, e ne limita la durata e la frequenza. Quasi in contemporanea il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, invia ai suoi collaboratori una bella lettera con la quale depreca gli accertamenti fiscali vessatori, lamentati dai numerosi contribuenti che gli hanno scritto.
venerdì 6 maggio 2011
Decreto sviluppo: alzate le soglie dei tassi usurari
Accogliendo il vasto appello del mondo bancario, il Decreto sviluppo presentato ieri ha modificato il calcolo del tasso soglia sopra il quale si viola la legge anti-usura con questa norma, all'art. 8. c7 (vedi anche articolo del Sole 24 ore:
Decreto sviluppo e Fondo centrale: allarme rientrato sul rischio deragliamento
Come promesso dal Ministro Tremonti in conferenza stampa, sul sito del MEF è stato pubblicato a tarda sera il testo provvisorio del "Decreto sviluppo", da cui cito il punto relativo al Fondo centrale di garanzia che tanto ha scosso gli animi nei due giorni passati (i miei commenti sono in corsivo tra [ ]):
giovedì 5 maggio 2011
Delibera Regione Piemonte sugli apporti al capitale di Unionfidi: i fatti
Premessa: senza una memoria storica condivisa non si può dialogare, tanto meno costruire nulla. Vincono la reattività, l'arroganza, il sopruso, per mancanza di ragioni adeguate e riconosciute. Questo principio vale anche quando si discute delle difficoltà che i confidi si trovano ad affrontare.
Il fatto: la Giunta regionale del Piemonte lo scorso 7 aprile ha preso questa Delibera, con la quale (cito)
Il fatto: la Giunta regionale del Piemonte lo scorso 7 aprile ha preso questa Delibera, con la quale (cito)
Banca del Mezzogiorno: via libera da Banca d'Italia alla Poste per l'acquisto di MCC
Come ho appreso da Sapio e da questa news, la Banca d'Italia ha rilasciato infatti a Poste Italiane l'autorizzazione per l'acquisto del Medio Credito Centrale, individuato come struttura di vertice per dare attuazione alla realizzazione della Banca del Mezzogiorno.
Fondo centrale e Decreto sviluppo: allarme deragliamento
Ieri stavo a Roma per un interessante seminario dell'ABI sui fondi di garanzia corporate. Durante i break ho scambiato qualche notizia e opinione con i numerosi esperti intervenuti. Ho così appreso della voce in circolazione su un possibile "deragliamento" del Fondo centrale dei garanzia.
Carosio: audizione alla Commissione finanze sul mercato dei capitali
Trovate qui il testo dell'audizione di Giovanni Carosio (VDG di Banca d'Italia) tenuta ieri presso la Commissione finanze della Camera nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sul mercato degli strumenti finanziari. Queste le conclusioni:
martedì 3 maggio 2011
Internet banking: un appello per due piccole grandi migliorie
Vi racconto due esperienze minute che danno un'idea dei grandi progressi fatti nell'uso di internet in banca, e dei piccoli miglioramenti che basterebbero per facilitare le analisi e le valutazioni che si basano sui dati bancari di un privato o di un'azienda.
lunedì 2 maggio 2011
Consorzio camerale credito e finanza: seminario su confidi e private equity il 6/5 a Milano
Il 6 maggio a Milano, nell'ambito del Ciclo di Incontri Finanza e gestione per le imprese lombarde degli anni ‘10, si terrà il seminario sul tema Private equity, confidi e banche: opportunità e servizi per le Pmi. L'evento è organizzato dal Consorzio camerale credito e finanza in collaborazione con la Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell'Ordine dei commercialisti di Milano.