aleablog

sabato 24 gennaio 2015

Regione Sardegna: avanti con la proposta di Fondo unico per i confidi, ma Confartigianato non è d'accordo

Maria Carmela Folchetti, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, ha espresso (vedi news) preoccupazione per la proposta, presentata nella Legge Finanziaria della regione, di tagliare le risorse che i Confidi utilizzano per garantire le imprese. “Inoltre queste risorse – continua la Folchetti – sono state fatte confluire in un Fondo unico, finanziato con soli 5milioni di euro – che accorpa settori molto diversi tra loro come l’artigianato, l’industria, passando per il commercio e la cooperazione".La misura rinvia a un successivo disegno di legge la definizione dei criteri di accesso al nuovo Fondo unico. Difficile quindi, secondo Folchetti, valutare quanto i confidi regionali andranno a perdere, o a guadagnare, rispetto all'attuale sistema di contribuzione, che prevede allocazioni settoriali.
La proposta di Fondo unico per i contributi ai confidi risale al settembre 2014 (vedi comunicato della Regione Sardegna).
Ricordo che in Sardegna operano tre confidi 107, di cui uno artigiano (Finsardegna, affiliato a CNA) e due industriali (Confidi Sardegna di area Confindustriale, e Sardafidi del mondo Confapi). Confartigianato è presente con una pluralità di confidi non vigilati e un consorzio di secondo grado (Artigiancredito Sardo).
Stampa questo post

Nessun commento: