aleablog

sabato 23 febbraio 2008

Decreto attuativo per i bilanci XBRL: voci e lavori in corso



Il 21 febbraio con mia sorpresa ho trovato nella casella di e-mail un avviso da google news (ho impostato la segnalazione automatica delle notizie comrendenti 'xbrl') che puntava a questo blog del portale pmi.it. Il pezzo, a firma di Claudio Mastroianni, esordiva così:
Alzino la mano quanti di voi conoscono bene il formato XBRL e sono pronti per il prossimo 31 Marzo, data in cui saranno obbligati all’utilizzo di questo standard per l’invio del bilancio elettronico della propria azienda.
Mi sono detto: ma come, è uscito il tanto atteso decreto della Presidenza del consiglio dei ministri (DPCM) che rende effettivo l'obbligo di deposito dei binaci xbrl e non ne so nulla? Non ho potuto appurare la fonte utilizzata da pmi.it. So invece che, nonostante la crisi di governo, il gruppo di lavoro che segue la stesura del suddetto decreto sta lavorando alacremente. Non ho informazioni ufficiali, ma penso che il DPCM possa essere pubblicato nel giro di poche settimane. Che cosa leggeremo nel DPCM? E' tecnicamente impossiible imporre alle aziende di depositare prima dell'estate in formato XBRL i bilanci chiusi al 31/12/2007. Si può peraltro immaginare che il decreto ufficializzi gli schemi di tassonomia e la procedura di deposito presso il registro imprese. Nel 2008, le imprese potranno quindi volontariamente allegare al bilancio dell'esercizio 2007 il file XBRL. Si disporrà poi una ragionevole tempistica per l'obbligatorietà.
In attesa di notizie ufficiali, mi fermo qui, senza ripetere le informazioni note che si trovano nei blog precedenti sull'argomento.

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

Roberto Morandi ha detto...

Buunogiorno.
I fornitori di software stanno già vendendo e nessuno dice che manca il DPCM.
Anch'io avevo letto l'articolo di pmi.it e la sensazione è di sbando, specialmente se si chiedono informazioni alle / si cerca sul sito delle camere di commercio.
Spero che facendo parte delle commissioni in materia continuerete ad aggioranre questo blog.
Grazie e a presto.

Luca ha detto...

La rimando al blog del 13 marzo per aggiornamenti interessanti