aleablog

mercoledì 24 luglio 2013

Fondo centrale di garanzia: gli emendamenti al Decreto "Fare"

La conversione in legge del Decreto "Fare" è il tema del giorno. Per curiosità sono andato sul sito della Camera a vedere gli emendamenti approvati. All'art. 1 (quello che riguarda il Fondo Centrale) ce ne sono tre.

Riguardano:
  • il ritocco della quota di copertura dei finanziamenti a fronte di crediti verso la PA e le aree di crisi;
  • la previsione di criteri speciali di ammissione (da definire) per le imprese sociali;
  • l'ammissione al Fondo dei professionisti con un tetto del 5%
Mi ha meravigliato non trovare emendamenti di portavoce delle piccole imprese contro l'abolizione della riserva dell'80% per le pratiche sotto i 500.000 euro, sulla quale Rete Imprese Italia ha preso una posizione fortemente critica (vedi comunicato del presidente Malavasi).
I professionisti, nelle loro diverse declinazioni, ovvero (cito dall'emendamento) ...
i professionisti iscritti agli ordini professionali e a quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, ed in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013
... confermano di essere una lobby con rappresentanza parlamentare agguerrita, e su tutti i pronunciamenti in materia di confidi e garanzie statali hanno fatto e fanno sentire la loro voce.
Se mi è sfuggita qualche iniziativa di rappresentanze non meno importanti (forse meno agguerrite) vi sarò grato di una segnalazione.
Stampa questo post

1 commento:

Anonimo ha detto...

AAA cercasi Licantropi.........i filantropi sono finiti