aleablog

lunedì 20 gennaio 2014

Linee guida UE sulla risk finance: una precisazione sulle conseguenze per il nostro Fondo centrale

Faccio una doverosa precisazione sul mio post, ripreso da Fabio Bolognini sul blog Imprese+Finanza: le linee guida approvate dalla Commissione Europea sulla risk finance hanno un impatto soltanto parziale e indiretto sugli strumenti di garanzia generalisti come il nostro Fondo centrale.

La risk finance ha come strumento principe il capitale di rischio, quindi l'impatto principale sarà sui fondi di private equity cofinanziati da soggetti pubblici. Oltre all'equity, il provvedimento impatta su quasi-equity e garanzie, ma soltanto su quei programmi che finanziano investimenti di imprese giovani e/o in attività innovative, non ancora in grado di accedere al mercato del capitale di rischio per "fallimenti di mercato".
L'effetto sui programmi per i piccoli è semmai indiretto: per sostenere questi programmi, accessibili anche a medie imprese che non sono Pmi in senso stretto, si dirotteranno risorse da programmi generalisti. Inoltre, ci potrebbe essere un dirottamento da paesi "deboli" a paesi forti: ad esempio, la Germania, caratterizzata da medie imprese industriali vocate all'export di taglia superiore alle nostre, e anche da un ridotto accesso al mercato azionario, è nelle condizioni di beneficiare maggiormente di questo nuovo canale di aiuto di Stato.
Stampa questo post

Nessun commento: