Da ildenaro.it:
Uno sportello informatico per tutelare gli interessi delle Piccole e medie imprese del panorama provinciale. L'annuncio, nell'ambito della Giornata del Credito del gruppo Piccola di Confindustria Salerno, arriva dal presidente dell'ente datoriale salernitano Agostino Gallozzi.Dopo il lancio del discusso sistema di monitoraggio del credito basato sugli Osservatori regionali e provinciali e le Prefetture, si segnalano iniziative collegate delle Associazioni, come quella di cui sopra. La via italiana al mediatore del credito è un cocktail di velate pressioni (coinvolgimento dei prefetti) e impersonalità procedurale. Di fatto si è impiantato un sportello reclami destinati alle banche, che attiva delle risposte, il tutto mediato dalle prefetture.
[...]
Lo Sportello informatico è un punto di raccolta delle istanze e dei reclami da parte delle aziende associate relative a presunte inadempienze o distorsioni procedurali delle banche anche in funzione dell'importante ruolo riconosciuto alle Associazioni di rappresentanza dagli Osservatori Speciali sul Credito attivi sia a livello regionale che provinciale.
Le associazioni magari fanno bene a facilitare la trasmissione dei reclami con sportelli informatici. Farebbero ancora meglio a mettere a disposizione delle imprese in difficoltà uno sportello dal volto umano, dove l'imprenditore incontra persone sagge e competenti che stanno ad ascoltarlo. Lo fanno già? Ci pensano i loro confidi? Sperèmm ...
Luca
PS: Nella stessa news si annuncia l'apertura di una filiale del Confidi Province Lombarde nella sede del Confidi Salerno (sempre Confindustria). Una forma di alleanza Nord-Sud considerata nella ricerca sui confidi del a cui ho colaborato per l'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.
Nessun commento:
Posta un commento