aleablog

mercoledì 21 maggio 2008

Nuova riunione del gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria" a Roma



Lunedì scorso ero a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico per la riunione del gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria" (qui raccontavo della riunione precedente).
Si è discusso del quadro normativo per programmi di garanzia (non posso riferirne in dettaglio). Si è poi riflettuto a 360° sulla piattaforma che potrebbe opportunamente supportare questi programmi. Per piattaforma si intende un insieme coordinato di strumenti contrattuali, soluzioni organizzative, modelli di valutazione del rischio e componenti tecnologiche che supportano i processi di erogazione del credito assistito da garanzie pubbliche e la gestione del rischio delle esposizioni così originate. La piattaforma non sarebbe associata ad un singolo strumento operativo (fondi di contro-garanzia, cartolarizzazioni) né ad uno specifico programma d’intervento pubblico, ma sarebbe un’infrastruttura utilizzabile, nella sua integralità oppure limitatamente ad alcune componenti, per una pluralità di strumenti e programmi. In aggiunta, gli attori di mercato (banche e confidi) potrebbero decidere di usufruirne anche che per la normale attività creditizia non agevolata verso le PMI.
Ho notato con piacere che c'è forte interesse per azioni di questo genere, cioè rivolte all'infrastruttura, che si devono intrecciare e armonizzare con i programmi concreti che hanno scadenze e obiettivi da rispettare. In questo quadro, ad esempio, si potrebbe rilanciare il progetto di PEF-XBRL, che darebbe un tracciato elettronico standard per far viaggiare con efficienza le pratiche tra imprese, confidi, banche ed enti pubblici.
I lavori, dunque, vanno avanti con intensità. I soggetti che governano i principali programmi di garanzia, presenti e futuri, a livello statale, sono tutti presenti al tavolo, insieme con alcuni rappresentanti delle regioni. La discussione è franca, concreta e costruttiva.
Nel pomeriggio ho fatto visita agli amici di Banca Impresa Lazio. Il direttore Enrico Pedretti mi ha aggiornato sull'operazione da 250 milioni che stanno strutturando con Unicredit.
Una giornata ben spesa.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: