aleablog

domenica 12 agosto 2012

Cofiter promuove il primo contratto di rete tra confidi

L'amico Marco Barbero, DG di Cofiter, mi aveva parlato tempo fa di una piattaforma di collaborazione tra il suo confidi 107 e un gruppo di 106 operanti anch'essi nel terziario. Il progetto si è tradotto in un contratto di rete siglato il 31 luglio e reso noto nelle settimane successive. Cito dal comunicato di Cofiter:

Oggi a Bologna è stato firmato l’accordo che sancisce la nascita della prima rete di imprese tra confidi. Fautori dell’intesa sono Cofiter, intermediario vigilato, e cinque confidi emiliani del settore terziario: Finterziario Rimini, Creditcom Forlì-Cesena, Confidi per le imprese Cesena, Garcom Piacenza, e Garcom Parma.
L’iniziativa, prima su territorio italiano, ha obiettivi mirati e concreti: concentrare risorse e competenze, dare luogo a un unico interlocutore del sistema istituzionale e bancario, creare valore per le imprese associate che operano sul territorio.
Questo, attraverso la valorizzazione del patrimonio economico e delle competenze di ciascuno, tenendo alta la focalizzazione sul presidio del rischio. Una rete dunque, per costituire un fronte comune al pericolo di assottigliamento del patrimonio legato a questo tempo di crisi prolungata e alle nuove regole introdotte da Basilea.
Priorità della rete confidi emiliana sarà quella di condividere le migliori pratiche e le risorse per un’azione di squadra che promuova e sostenga le imprese che ne fanno parte.
Si apre quindi un nuovo modo di concepire l’impresa-Confidi e la sua reale efficacia sul territorio.
Di contratti di rete come ulteriore veicolo di integrazione soft tra confidi non ancora pronti a fondersi avevo parlato qui. L'iniziativa in realtà non sarebbe la prima: risale a giugno la stipula di un contratto di rete tra API Veneto Fidi e Artigianfidi Vicenza, di cui riferivo qui.
Stampa questo post

1 commento:

Sapio ha detto...

Marco, che cosa aggiunge il contratto di rete alla volontà di cooperare? Quali sono ad oggi i vantaggi concreti del contratto di rete?