Pochi giorni dopo la presentazione, FedartFidi ha messo sul sito l'anteprima della ricerca "Il Sistema dei confidi artigiani aderenti a FedartFidi", con dati aggiornati al dicembre 2006. Si possono scaricare anche le slide di Leonardo Nafissi. Luca
Sulla ricerca si legge che il tasso di insolvenza lordo dei Confidi esaminati è al 3,7%(considerando le sofferenze). Come è calcolato? E come si può dedurre da esso la ponderazione media del portafoglio? Non ho letto alcun dato economico sui Confidi. Come vivono e quanto riescono a diminuire il costo del credito per gli aderenti? Rammento che per Bis2 ad ogni rischio corrisponde un tasso e quindi non ci sarebbe bisogno di avere un garante per accedere al credito, basta essere disponibili a pagare in base al proprio profilo di rischio (antiusura permettendo, ma la legge antiusura è antecedente a Basilea e dovrà giocoforza essere cambiata perchè la forchetta di oscillazione ammessa nel tasso è inferiore a quella derivante dal rischio)
1 commento:
Sulla ricerca si legge che il tasso di insolvenza lordo dei Confidi esaminati è al 3,7%(considerando le sofferenze). Come è calcolato?
E come si può dedurre da esso la ponderazione media del portafoglio?
Non ho letto alcun dato economico sui Confidi.
Come vivono e quanto riescono a diminuire il costo del credito per gli aderenti?
Rammento che per Bis2 ad ogni rischio corrisponde un tasso e quindi non ci sarebbe bisogno di avere un garante per accedere al credito, basta essere disponibili a pagare in base al proprio profilo di rischio (antiusura permettendo, ma la legge antiusura è antecedente a Basilea e dovrà giocoforza essere cambiata perchè la forchetta di oscillazione ammessa nel tasso è inferiore a quella derivante dal rischio)
Posta un commento