aleablog

mercoledì 2 aprile 2014

Il Riccardo libera il biliardo, saluta e va in sabbatico

32 commenti |
Cari amici visitatori, vi devo salutare per un periodo di assenza dal blog che prevedo sarà piuttosto lungo. Non penso sarà un problema. Anzi, potrebbe essere un bene, per voi come per me.
Perché mi prendo questo aspettativa? E che cosa c'entra il Riccardo?

Barbagallo (Banca d'Italia): per la review BCE, con l'avvalimento prendiamo braccia, ma guidiamo noi e facciamo il grosso del lavoro

0 commenti |
Ho letto con simpatia l'audizione di Carmelo Barbagallo (Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d'Italia) sulla Conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 14 marzo 2014 (disposizioni urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia). Detto in soldoni, la nostra Vigilanza si farà aiutare da squadre di project manager, auditor e periti immobiliari per completare nei tempi previsti la comprehensive assessment sul maggiori gruppi bancari operanti in Italia. L'aiuto esterno costerà (si stima) tra 20 e 30 milioni. Alcuni si sono preoccupati dell'avvalimento (parola che dà i brividi!).

martedì 1 aprile 2014

Smobilizzo crediti PA: OK al piano del governo dalle banche in una lettera dell'ABI

6 commenti |
Un'altra notizia datata 1° aprile che riguarda (indirettamente) il Fondo Pmi. A differenza di quella scherzosa (e irrilevante) uscita di prima mattina sul blog (poi rimossa a gentile richiesta per evitare turbative) questa è vera: riguarda la posizione favorevole  espressa dall'ABI in una lettera inviata ieri al Governo sul piano di smobilizzo dei crediti con garanzia dello Stato contenuto nel Ddl approvato nel Consigio dei ministri del 16 marzo. Ne parla oggi il Sole 24 ore.

Regione Puglia: soddisfazione per i risultati della seconda tranched cover

8 commenti |
La Regione Puglia ha diffuso ieri un comunicato sui risultati della seconda operazione di tranched cover (vedi bando di Puglia Sviluppo del dicembre 2013) che ha coinvolto tre banche per un programma di erogazione di nuovi finanziamenti alle Pmi per 215 milioni di euro.