mercoledì 2 aprile 2014

Il Riccardo libera il biliardo, saluta e va in sabbatico

Cari amici visitatori, vi devo salutare per un periodo di assenza dal blog che prevedo sarà piuttosto lungo. Non penso sarà un problema. Anzi, potrebbe essere un bene, per voi come per me.
Perché mi prendo questo aspettativa? E che cosa c'entra il Riccardo?

Barbagallo (Banca d'Italia): per la review BCE, con l'avvalimento prendiamo braccia, ma guidiamo noi e facciamo il grosso del lavoro

Ho letto con simpatia l'audizione di Carmelo Barbagallo (Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d'Italia) sulla Conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 14 marzo 2014 (disposizioni urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia). Detto in soldoni, la nostra Vigilanza si farà aiutare da squadre di project manager, auditor e periti immobiliari per completare nei tempi previsti la comprehensive assessment sul maggiori gruppi bancari operanti in Italia. L'aiuto esterno costerà (si stima) tra 20 e 30 milioni. Alcuni si sono preoccupati dell'avvalimento (parola che dà i brividi!).

martedì 1 aprile 2014

Smobilizzo crediti PA: OK al piano del governo dalle banche in una lettera dell'ABI

Un'altra notizia datata 1° aprile che riguarda (indirettamente) il Fondo Pmi. A differenza di quella scherzosa (e irrilevante) uscita di prima mattina sul blog (poi rimossa a gentile richiesta per evitare turbative) questa è vera: riguarda la posizione favorevole  espressa dall'ABI in una lettera inviata ieri al Governo sul piano di smobilizzo dei crediti con garanzia dello Stato contenuto nel Ddl approvato nel Consigio dei ministri del 16 marzo. Ne parla oggi il Sole 24 ore.

Regione Puglia: soddisfazione per i risultati della seconda tranched cover

La Regione Puglia ha diffuso ieri un comunicato sui risultati della seconda operazione di tranched cover (vedi bando di Puglia Sviluppo del dicembre 2013) che ha coinvolto tre banche per un programma di erogazione di nuovi finanziamenti alle Pmi per 215 milioni di euro.

venerdì 28 marzo 2014

Ministro Guidi: pronti 500 milioni per il Fondo centrale Pmi, se servirà

Come riferisce Il Sole 24 ore, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha annunciato in un'audizione alla camera il probabile rifinanziamento della nuova Sabatini, e ha confermato la promessa fatta dal premier (incaricato) Renzi al Senato: se servirà, sono pronti 500 milioni da mettere nel Fondo centrale Pmi:

giovedì 27 marzo 2014

Protocollo d'intesa ABI-Assoconfidi sui flussi informativi banche-confidi: sul sito ABI una pagina con tassonomie e documentazione

Procede l'attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso dicembre tra ABI e Assoconfidi sui flussi informativi certificati tra banche e confidi. Il 24 febbraio, l'ABI ha realizzato questa pagina web contenente lo schema definitivo del tracciato dati (c.d. tassonomia XBRL) e i documenti e la corrispondenza relativa all'accordo.

mercoledì 26 marzo 2014

Bilancio Eurofidi: qualche riflessione personale

Approfitto del blog per dialogare con il Direttore Giotti che ieri ha inserito dei commenti importanti al post sulla pubblicazione del progetto di bilancio Eurofidi.
Utilizzo un nuovo post perché il testo delle mie riflessioni è lungo e preferisco lasciarlo intero.
Inoltre, sollevo delle questioni che non riguardano soltanto il grande confidi torinese, ma tutto il sistema. Spero che ne possa nascere una discussione interessante.

martedì 25 marzo 2014

Fondo centrale Pmi: avvio delle sezioni speciali Regione Campania e Regione Sicilia

Ricevo oggi l'avviso email da MCC-Help desk relativo alle Circolari nn. 667 e 668 del 25 marzo 2014 con la quale il Gestore del Fondo Pmi informa che è stata avviata l‘operatività delle Sezioni Speciali alimentate dai contributi versati dalle Regioni Campania e Sicilia. Lo riporto:

Eurofidi pubblica il progetto di bilancio 2013

Come annunciato, Eurofidi ha pubblicato oggi sul proprio sito il progetto di bilancio 2013 (Relazione del CdA sulla gestione e Documento di bilancio con nota integrativa). Per una sintesi trovate qui ile qui un .

lunedì 24 marzo 2014

Ancora dalla Lombardia: programma di abbattimento tassi associato a fondo di garanzia per la filiera della ricettività in vista di Expo 2015

Dopo aver letto le Linee guida sul sistema lombardo della garanzia, girando tra i Bollettini regionali mi è cascato l'occhio su questo del 18 marzo: da pag. 53 contiene i decreti del DG del settore Commercio relativi al Programma Lombardia concreta, che prevede  l’abbattimento interessi per investimenti nella filiera della ricettività in vista di Expo 2015 e un fondo di garanzia da distribuire tra i confidi 107 per coprire i rischi sui prestiti che beneficiano degli abbattimenti di tasso.

La Giunta lombarda avvia la consultazione sulle Linee guida per il "Sistema lombardo della garanzia"

Il 20 marzo la Giunta della Regione Lombardia ha preso atto della comunicazione del Presidente Maroni (di concerto con gli assessori Melazzini, Garavaglia, Cavalli, Fava e Bulbarelli) in merito alla "Proposta di linee guida per la definizione del "Sistema lombardo della garanzia" - Avvio del percorso di consultazione".  Il documento di cui la Giunta ha preso atto traccia in dodici pagine gli obiettivi dell'intervento sui confidi, i criteri di assegnazione dei fondi basati su uno scoring dei confidi, l'architettura ideale del sistema regionale della garanzia, le modalità di intervento (risorse e percorso di attuazione). Vediamo in breve i punti fondamentali.

Barbagallo (Banca d'Italia): il punto sugli strumenti vecchi e nuovi per sostenere il credito (cominciando dalle garanzie)

Carmelo Barbagallo, capo delle Vigilanza della Banca d'Italia, ha presentato il 22 marzo a Perugia una relazione dal titolo Credito e Regolamentazione. Un sistema finanziario stabile e orientato alla crescita nell'ambito del convegno “L’Industria bancaria verso gli anni 2020: rigenerazione manageriale” organizzato dall'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa
in collaborazione con l’Università Cattolica. Barbagallo passa in rassegna gli strumenti di politica creditizia, vecchi e nuovi. Si sofferma a lungo sul sistema di garanzia e in particolare su Fondo centrale Pmi e sistema dei confidi.

domenica 23 marzo 2014

L'Arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, sull'etica dei commercialisti

Mi ha sorpreso trovare oggi sulla prima pagina del Sole l'intervento di un Arcivescovo (Bruno Forte, noto teologo), sul tema Etica della professione di dottore commercialista, presentato in un convegno alla Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti il 6 marzo. Per l'Arcivescovo Forte, i commercialisti hanno un grossa responsabilità: quella di orientare i comportamenti delle imprese verso il Bene comune (cito):

Virno su lavoce.info: fondi strutturali 2014-2020, evitare lo spreco annunciato (e punire gli spreconi)

Su lavoce.info, Claudio Virno (esperto di politiche pubbliche) fa il punto sullo stato dei programmi di impiego dei fondi strutturali sul periodo 2014-2020. Il processo va avanti, e tra non molto le Amministrazioni (Stato e Regioni) presenteranno i Programmi Operativi. Le regole non sono cambiate, e Virno teme che non andrà diversamente dal periodo 2007-2013, con tante risorse non spese o mal spese. Come fare per evitarlo? E, aggiungo io, come usare bene queste risorse per gli aiuti al credito?
Virno fornisce tre raccomandazioni:
  • convogliare le risorse su pochissime iniziative prioritarie;
  • dette iniziative devono essere formulate come progetti ben definiti corredati da appositi studi di fattibilità e, dove possibile, progetti preliminari;
  • le amministrazioni incapaci di formulare i progetti devono essere sanzionate e commissariate;
  • occorre predisporre una “riserva” di progetti che possa subentrare tempestivamente a quelli prescelti nel caso si rivelino non fattibili nei tempi previsti o eccessivamente costosi.
Tuttavia, i criteri di programmazione non bastano. Le persone fanno la differenza. Virno quindi fa appello alla competenza dei funzionari delle Amministrazioni, e auspica che la nuova Agenzia per la coesione (che cura la regia delle operazioni verso i territori del Mezzogiorno più bisognosi di "convergere") faccia bene il suo lavoro, salvando il meglio e scartando il peggio delle esperienze che l'hanno preceduta (Cassa per il Mezzogiorno e Agensud).

Per quanto riguarda gli interventi per il credito, c'è una grossa opportunità, perché possono facilmente essere rubricati come iniziativa a priorità massima. C'è anche un grosso rischio, che diventino un serbatoio dove riversare risorse che non si sanno impegnare per obiettivi più concreti e realmente prioritari. E il rischio può assumere due forme: quella di interventi dissennati che sprecano fondi per tamponare cattivi crediti già concessi (tante piccole bad bank), o quella di interventi sovrafinanziati che servono a parcheggiare e rigirare le ricche risorse per produrre ricchi avanzi rendicontabili, che possano poi essere messi in cassaforte e spesi senza troppe cerimonie.
Quando i lettori di aleablog saranno coinvolti in questi piani e nelle conseguenti azioni, spero che facciano il possibile per usarli in maniera creativa ed efficace. Anche Virno ricorda che ormai la Commissione ce li ha assegnati per fini di sviluppo regionale, non possiamo "spenderli" (come hanno proposto Perotti e Boeri) per abbattere il cuneo fiscale o scambiarli con una riduzione del nostro apporto al bilancio Ue.

Stato e Regioni faranno meglio che nel periodo precedente? Io ci spero.

venerdì 21 marzo 2014

Medaglia d'argento per la FirmaGrafoCerta di Confeserfidi allo SMAU Roma 2014

Fabia Pisani, responsabile marketing di Confeserfidi, mi informa che il confidi di Scicli si è classificato al secondo posto (ex aequo) allo SMAU Roma 2014 nella categoria “Nuove App Innovative" con il suo sistema di firma grafometrica.

Il FEI aumenta il capitale per potenziare gli interventi vecchi e nuovi a sostegno della finanza delle Pmi

Oggi sul Sole 24 ore in seconda pagina c'è l'intervista a Pier Luigi Gilibert, nuovo CEO del Fei con un passato all'ufficio studi Comit e oltre 25 anni in Bei. Il FEI aumenterà il capitale da 3 a 4,5 miliardi di euro per potenziare i suoi interventi. Il Fei fornisce capitale alle Pmi, soprattutto se aziende di nuova costituzione, con attività orientate alla tecnologia; inoltre offre garanzie alle banche a copertura dei prestiti alle Pmi.

giovedì 20 marzo 2014

Dardanello (Unioncamere): caro Matteo, se tagli i diritti camerali non fai un favore alle imprese (né ai confidi)

Sul Tempo di oggi c'è un interessante scambio di battute con Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere. Il nuovo Governo, ha promesso alle imprese una sostanziosa riduzione dei costi della burocrazia. Tra questi, sarebbero inclusi i diritti di iscrizione che le imprese versano annualmente alla Camere di commercio. Dardanello, intervistato sui possibili effetti di un taglio dei diritti camerali dovuti dalle imprese, ha risposto così:

mercoledì 19 marzo 2014

Sondaggio sugli effetti dell'aumento soglia a 150 milioni sul numero di confidi vigilati: vincono i regionalisti

In 59 avete dato risposta al mio quesito: se la soglia per iscriversi all'albo sale a 150mn€, di confidi vigilati ne restano ...
Hanno vinto i regionalisti ("10-15 confidi regionali", 30 voti), secondi i day after ("non ne resta nessuno", 13 voti), terzi gli hic manebo optime ("30-50 confidi che possono/vogliono", 11 voti), ultimi i big is beautiful (3-4 confidi interregionali, 5 voti). Ecco il diagramma completo:

lunedì 17 marzo 2014

Accordo tra Confindustria Centro Sicilia, Confidi Agrigento e Confidi Caltanissetta

Confindustria Centro Sicilia (associazione territoriale per le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna) il Confidi Caltanissetta e il Confidi Agrigento hanno stipulato un accordo di durata biennale, volto a promuovere lo sviluppo del proprio sistema di rappresentanza sul territorio. I due confidi citati insieme con il Confidi Trapani hanno sottoscritto il contratto di rete Rete Fidi Sicilia.
Ecco il comunicato:

Da Repubblica: cassa integrazione straordinaria per 97 dipendenti (su oltre 500) di Eurofidi e collegate

Un gentile (e preoccupato) visitatore mi segnala questo articolo apparso ieri su Repubblica, edizione torinese, La cassa integrazione colpisce anche chi aiuta lo sviluppo. Tra le parole levigate del titolo si intuisce la notizia:  il maxi-confidi torinese e le collegate hanno fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga per 97 posizioni, che nello specifico riguardano 32 lavoratori di Eurofidi (di cui 14 a “zero ore”), 24 della capogruppo Eurogroup (due a “zero ore”) e 41 della società di consulenza Eurocons (due a “zero ore”). Ecco la notizia con i commenti del presidente di Eurofidi Maurizio Nobili:

Fondo centrale Pmi: il grande ombrello si allarga di 500 milioni con #lasvoltabuona di Renzi

Nella twittatissima conferenza stampa di ieri Matteo Renzi ha toccato tanti argomenti caldi. L'ha fatta da padrona l'economia reale (lavoro, sgravi fiscali, piano casa). Il credito è entrato con questa slide in split screen (qui l'intera sequenza):

mercoledì 12 marzo 2014

Dedagroup organizza un convegno sul processo del credito dei confidi a Milano l'8 aprile


Nicola Tramontano di Dedagroup ICT Network mi chiede di dar notizia del convegno su L'evoluzione del processo di credito nei Confidi che il suo gruppo (con Unione Fiduciaria e Uniteam) organizza l'8 aprile, a Milano, presso la Sala Convegni del Palazzo Touring Club Italiano di Corso Italia 10.

Confires 2014 (5): disponibili gli atti

Sul sito di Res Consulting, in questa pagina, trovate le slide e i testi delle relazioni presentate a Confires 2014.

martedì 11 marzo 2014

Sondaggio: se la soglia per l'iscrizione aumenta, quanti ne restano, di confidi vigilati?

Lancio un altro sondaggio per sondare gli umori e le previsioni sul possibile impatto di un innalzamento della soglia. Dei ruoli e dei vantaggi/svantaggi comparati di confidi vigilati e minori si è parlato in questo post.

lunedì 10 marzo 2014

Fondo centrale Pmi e M5S: il dissidente Bocchino critica, il blog respinge le accuse

Il 4 marzo beppegrillo.it ha pubblicato questo post. Antefatto: il senatore Fabrizio Bocchino, eletto nelle liste M5S, intervistato ad Agorà sui Rai Tre aveva criticato la scelta del M5S di destinare parte dei compensi al Fondo di garanzia per le Pmi (vedi post di dicembre).

domenica 9 marzo 2014

Eurofidi entra nel finanziamento delle start-up con Euroventures

Riprendo una news del 13 febbraio dall'edizione piemontese di Repubblica: Eurofidi ha espanso il proprio business allo sviluppo di imprese innovative appena nate acquistando il 100 per cento di Piemontech, società specializzata nell’entrare nel capitale delle start up che da ieri ha preso il nome di Euroventures. Cito dalla news (qui il comunicato ufficiale di Eurogroup):

sabato 8 marzo 2014

Fondo centrale Pmi: da lunedì 10 marzo operativo il nuovo portale

Venerdì 8 marzo ho ricevuto da Help Desk MCC questa comunicazione (nel testo trovate anche il link ai documenti scaricabili):

Confires 2014 (4): su un canale YouTube tutti i video delle relazioni al convegno del 27 febbraio

Gabriella Monti di Res Consulting mi ha segnalato questa playlist su YouTube Confires 2014 dalla quale sono visualizzabili i video delle relazioni. Gli interventi sono davvero tutti molto interessanti. La mia relazione è la quarta della lista.

Commissione UE: «Fondi Ue solo per progetti di sviluppo. No a tagli diretti sulle tasse». No anche agli aiuti generici al credito?

I fondi di sviluppo e coesione servono per correggere squilibri e realizzare una convergenza. Devono essere spesi per agire su obiettivi specifici di sviluppo imprenditoriale e socio-culturale con progetti mirati. Questo il messaggio forte ripreso nella prima pagina del Sole 24 ore di oggi. Ma cito le parole di Shirin Wheeler, portavoce del commissario Ue alle Politiche regionali Johannes Hahn:

venerdì 7 marzo 2014

Confidimprese Friuli Venezia Giulia: conclusa la visita ispettiva di Banca d'Italia, il verbale è OK

Marco Della Mora, dirigente di Confidimprese Friuli Venezia Giulia, mi fa sapere che che in data 6 marzo Banca d’Italia ha consegnato al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci ed alla Direzione Generale il Rapporto Ispettivo, a seguito della visita svolta dal 15 ottobre al 13 dicembre 2013. Il verbale si chiude con un esito “voto 3/parzialmente favorevole”, un buon risultato e sicuramente un buon punto di partenza.

La conferenza stampa di Draghi: la BCE può fare di più per il credito alle Pmi (e probabilmente lo farà sulle ABS da cartolarizzazioni)

Riprendo due passaggi come sempre interessanti dalla conferenza stampa di Mario Draghi dopo gli annunci di politica monetaria della BCE di ieri. Il primo riguarda le forme di finanziamento delle imprese alternative al credito e i mini-bond:

Confires 2014 (3): le proposte di Assoconfidi su confidi vigilati e confidi minori

Approfitto della pubblicazione sul sito di Fedart Fidi delle slide presentate da Leonardo Nafissi, a nome di Assoconfidi, al Convegno Confires 2014. Ho commentato qui le proposte di Assoconfidi sul Fondo centrale Pmi (comprese le misure per capitalizzare i confidi). Qui considero il tema, pure approfondito da Nafissi, dell'assetto normativo e istituzionale del sistema confidi.

giovedì 6 marzo 2014

Dedagroup conquista le Credit Union con la piattaforma informatica BankUp

Mi fa piacere segnalare un successo di un nostro provider informatico (nostro perché italiano, con quartier generale a Trento): come racconta Bancaforte, Dedagroup ICT Network punta a diventare partner informatico di riferimento per le Credit Union americane (piccole banche cooperative locali), grazie alla soluzione proprietaria BankUp, già messa alla prova con successo nelle precedenti operazioni internazionali per il mercato bancario di Messico ed Europa dell’Est. Perché riprendo la notizia?

mercoledì 5 marzo 2014

Fondo centrale Pmi: dal 10 marzo le nuove disposizioni operative entrano in vigore (e anche il nuovo portale web)

E' stata emanata la Circolare  n. 665 del 5 marzo 2014 con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, mandataria del RTI Gestore informa che, in data 8 marzo 2014, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 27 dicembre 2013 che integra le Disposizioni operative del Fondo.

In Emilia Romagna i confidi industriali fanno rete (ma Fidindustria arriva il conto delle sanzioni)

Il Sole 24 ore di ieri riferisce di un accordo di rete tra confidi industriali dell'Emilia Romagna, in attesa di possibili fusioni tra associazioni territoriali di Confindustria (si parla di una grande Confindustria emiliana, con la fusione delle associazioni di Bologna, Modena e Reggio Emilia, da realizzare entro 4 anni).

lunedì 3 marzo 2014

Fondo centrale Pmi: attivata la limitazione alla contro-garanzia su confidi locali in Abruzzo

Una mail mi informa della Circolare  n. 664 del 3 marzo 2014 con la quale Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale informa che l’intervento del Fondo nella Regione Abruzzo è stato limitato, a far tempo dal 28 febbraio 2014, con riferimento alle operazioni di importo pari o inferiore a € 100.000,00, alla controgaranzia dei consorzi di garanzia collettiva fidi iscritti nel registro delle imprese di una o più Province della Regione Abruzzo nella quale hanno sede legale e/o operativa.

Confartigianato Fidi Piemonte si rallegra del buon esito dell'ispezione BI (a Confires 2014 testimonianze più sofferte, ma istruttive)

Nel comunicato stampa diffuso oggi, i vertici di Confartigianato Fidi Piemonte annunciano con soddisfazione l'avvenuta consegna del Rapporto ispettivo della Banca d'Italia. L'esito è positivo ("parzialmente favorevole" il voto massimo finora assegnato solo ad altri due confidi, vedi pag. 14 di queste slide aggiornate a ottobre 2013; lo tradurrei in un 7- ). Vediamo come il confidi artigiano piemontese racconta la consegna della pagella, e già che ci siamo raccontiamo del panel sulle ispezioni organizzato a Confires 2014.

Confires 2014 (2): le testimonianze sul meraviglioso mondo delle tranched cover

Visto che nel primo post sui lavori del convegno sono usciti commenti sul tema tranched cover, mi precipito a raccogliere in questo post le idee discusse a Confires sull'argomento. Ne hanno parlato Giuseppe Sapienza  e Lorenzo Gai.

domenica 2 marzo 2014

Confires 2014 (1): che cosa si è detto sul Fondo centrale di garanzia per le Pmi (comprese le misure su capitalizzazione confidi)

Come promesso qui, apro la serie di post sui temi discussi a Confires 2014. Cominciamo con l'argomento principe del sistema italiano della garanzia, il Fondo centrale per le Pmi. E' stato anche l'argomento principe del convegno,  a cominciare dal keynote speech, affidato all'ing. Baione del MiSE.

sabato 1 marzo 2014

Confires 2014: due parole su come è andata e mia relazione

Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio ho partecipato ai lavori di Confires, l'evento annuale dedicato ai confidi, proposto anche quest'anno dall'Università di Firenze e da Res Consulting. La prima cosa che ho fatto dopo il ritorno a Trento è stato sistemare il testo della mia relazione, che trovate qui.

martedì 25 febbraio 2014

Che farà il premier Renzi sulle garanzie?

Nel discorso pronunciato ieri sera al Senato del premier incaricato c'è un passaggio forte sul credito:
Il secondo elemento che mettiamo immediatamente all’ordine del giorno è la costituzione e il sostegno di fondi di garanzia, anche attraverso un rinnovato utilizzo della Cassa depositi e prestiti, per risolvere l’unica reale, importante e fondamentale questione che abbiamo sul tappeto, che è quella delle piccole e medie imprese che non riescono ad accedere al credito.
 In pratica, che cosa intende proporre il nuovo Governo per aiutare le Pmi ad accedere al credito. Nuove sostanziose pietanze, o minestre riscaldate? Penso che dovremo aspettare l'insediamento del nuovo esecutivo per avere risposta. Rimanendo sulle congetture, vediamo come commenta oggi il Sole 24 ore.

lunedì 24 febbraio 2014

La Commissione Europea apre una consultazione sul concetto di aiuto di Stato

Trovate in questa pagina l'invito a contribuire alla consultazione sulla definizione di aiuto di Stato e sui criteri che identificano gli aiuti bisognosi di autorizzazione da parte della Commissione Europea. La consultazione termina il 14 marzo. Riprendo gli obiettivi della consultazione:

sabato 22 febbraio 2014

Tra cinque giorni Confires: a Firenze ci sarete? Lasciate un pensiero qui

Manca pochissimo all'appuntamento di Confires a Firenze di giovedì 27 febbraio. Verrete? Che cosa vi aspettate di sentire dai coordinatori, dal Ministero dello sviluppo economico, da Assonfidi, dal Fei, da Lorenzo Gai, dalle banche, dai provider? Da me? Qualche suggerimento sui temi del momento?
Forza, approfittate dei commenti liberi, anche soltanto per un "Ci vediamo là"

martedì 18 febbraio 2014

Sondaggio "Che fare di aleablog?", i risultati: vincono estimatori e innovatori

Buona partecipazione al sondaggio sul futuro di questo blog. 109 voti, nuovo massimo storico, più del sondaggio "tutti 107".  Sono 94 i voti per andare avanti col blog. Sono 6 (tra cui il mio) quelli che consigliano la chiusura.

domenica 16 febbraio 2014

Abete al futuro governo: agire subito sulla leva delle garanzie (anche in casa di confidi e CCIAA). Piccola impresa, rispondi!

Luigi Abete (presidente di BNL) dal Sole 24 ore rilancia l'ipotesi di riforma del sistema di garanzia formulata al Forex una settimana fa, e alla proposta di maxi-fondo di garanzia aggiunge quelle di riorganizzare i confidi e riformare (o rottamare [sic!]) le Camere di commercio:

sabato 15 febbraio 2014

Ddl di riforma del sistema confidi (from Umbria with love) presentato anche alla Camera (e finalmente pubblicato il testo di quello del Senato)

Da questa news di Orvietosi.it (ispirata da CNA Umbria) apprendo che anche alla Camera dei deputati è stato presentato a iniziativa di un parlamentare umbro del PD (On. Giulietti) un Ddl per la riforma del sistema confidi convergente rispetto a quello del Senato (di cui finalmente è pubblicato il testo sul sito web che ancora non c'era quando ho scritto questo post).

venerdì 14 febbraio 2014

Ispezione della Banca d'Italia a Fidimpresa Marche

Il direttore Giancarlo Gagliardini mi fa sapere che da fine gennaio è in corso l'ispezione di Vigilanza nel "suo" Fidimpresa Marche, confidi artigiano regionale di CNA.
Mi pare che ci sia un altra visita in corso, se gli ospiti (nel senso di host) ci fanno un cenno saremo molto grati.

giovedì 13 febbraio 2014

Operativa la nuova Sabatini, finanziamenti a 5 anni per beni strumentali con abbattimento tasso del 2,75%

Con la pubblicazione della circolare ministeriale n. 4567 del ministero dello Sviluppo economico passa alla fase operativa il programma di finanziamenti a tasso agevolato per l'acquisto di beni strumentali, la "Nuova Sabatini" prevista dal Decreto del "Fare". Ecco la scheda informativa dal sito del MiSE :

mercoledì 12 febbraio 2014

Aleablog riattiva i commenti anonimi

Per facilitare lo scambio d'idee sul sondaggio "Che fare di aleablog" e sui temi che qui si discutono, ho deciso di togliere il blocco ai commenti anonimi che avevo introdotto l'ottobre scorso per questi motivi. Fatene buon uso.

Banca d'Italia in visita (ispettiva) ad Artigianfidi Vicenza

E' in corso da circa una settimana l'ispezione della Banca d'Italia presso Artigianfidi Vicenza; approfitto per salutare (e ringraziare per la notizia) il direttore Luciano Sassetto.

Unicredit per l'agricoltura con Agribond, tranched cover con Ismea-Sgfa

Unicredit ha presentato alla Fieragricola di Verona il programma "UniCredit per l'Agricoltura" siglando un'intesa con le associazioni di categoria e SGFA-ISMEA per l'erogazione di nuovi finanziamenti agli operatori della filiera agricola. Nel programma rientra Agribond, una tranched cover con garanzia fornita da SGFA sulle prime perdite (5%) del portafoglio totale di prestiti e sfruttandone l'effetto moltiplicatore. Qui il comunicato.

Galileo Network acquisisce da Iside il sistema Parsifal e il ramo d'azienda dedicato ai confidi

Il 31 gennaio è stata formalizzata la cessione del ramo d'azienda (dedicato ai Confidi) di Iside a Galileo Network. Qui il comunicato ufficiale.

lunedì 10 febbraio 2014

Fondo centrale Pmi in Abruzzo: la Conferenza Stato Regioni delibera la limitazione alla sola contro-garazia

Dal tweet di un gentile visitatore apprendo che il 6 febbraio è stata presa la Delibera della Conferenza Unificata Stato-Regioni che individua la Regione Abruzzo quale Regione sul cui territorio il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese limita il proprio intervento alla controgaranzia dei fondi regionali e dei consorzi di garanzia fidi.

Sondaggio: che fare di questo blog?

Cari amici, sto lavorando alla relazione che presenterò all'evento Confires di Firenze del 26-27 febbraio. Ho bisogno di un vostro parere sul modesto contributo che aleablog dà al dibattito su confidi e finanza delle Pmi. Per questo vi chiedo di rispondere numerosi al sondaggio che trovate in alto a destra: che fare di aleablogPotete anche lasciare commenti a questo post.

Sondaggio aleablog sulla "rapprensentanza": vincono i freudiani

Ci avevo visto giusto: la vox populi (sia pur in numero contenuto) ha confermato con un sondaggio la mia ipotesi sul reiterato, apparente refuso presente nei poster Fedart 2013 e 2014: la maggioranza ha sostenuto che "rapprensentanza" indica apprensione. Ma commentiamo rapidamente i risultati:

domenica 9 febbraio 2014

Maxi-fondo di garanzia Pmi: dal convegno Assiom-Forex ripartono le grandi manovre delle grandi banche

Il tema delle Pmi strette nella morsa del credit crunch ha preso la ribalta del Convegno Assiom-Forex di ieri, dove il Governatore Visco ne ha diffusamente parlato in questa relazione.
I banchieri presenti hanno colto l'occasione per lanciare la proposta di un Fondo di garanzia Pmi potenziato che copra proporzionalmente (50%) e in via generalizzata i rischi del credito alle Pmi.

giovedì 6 febbraio 2014

Banca d'Italia: resoconto della consultazione sul bilancio degli intermediari non bancari (tra cui i confidi 107) e nuove istruzioni

Sul sito Banca d'Italia è disponibile da due settimane il Resoconto della consultazione sul Bilancio degli Intermediari non bancari, avviata nel settembre 2013. E a tempo di record la Vigilanza ha pubblicato anche la versione aggiornata delle Istruzioni per la redazione del bilancio.
Assoconfidi aveva presentato questo documento, e molte delle sue osservazioni sono state recepite o autorevolmente chiarite. Buon segno: i tavoli tecnici dell'Associazione intersettoriale cominciano a funzionare bene, con i contributi giusti.
Riporto alcuni dei punti oggetto di interlocuzione (prima il quesito e sotto la risposta, tra [] i miei commenti):

martedì 4 febbraio 2014

Nuovo bando per fondo di contro-garanzia della Camera di commercio di Udine

Il Presidente della CCIAA di Udine, Giovanni Da Pozzo (ex presidente AssoConfidi), ha annunciato (vedi news) il rinnovo del bando per un fondo di contro-garanzia messo a disposizione dalla stessa Camera in convenzione con i due confidi 107 del Friuli Venezia Giulia, Confidi Friuli e Confidimprese FVG. Qui la pagina relativa al bando.

domenica 2 febbraio 2014

Sondaggio psicolinguistico: partecipate numerosi

Sono attanagliato da un dilemma quando leggo, e confronto i testi dei poster istituzionali di Fedart Fidi del 2013 e del 2014. Davvero non riesco a spiegarmi la persistenza quest'anno del termine "rapprensentanza", che non può essere una banale svista. Ho fatto delle supposizioni, ma voglio il vostro conforto. Per questo rispondete numerosi al sondaggio che è riportato qui sul blog in alto a destra.

La voce dei confidi 106 in un Convegno di Confesercenti Abruzzo e Coopcredito a Pescara il 10 febbraio

Riprendo dal forum Linkedin l'annuncio del convegno "I Confidi alla prova del futuro. Dalla Legge di Stabilità 2014 al Fondo di Garanzia: il ruolo dei confidi '106' al fianco delle piccole imprese", in programma per il prossimo 10 febbraio a Pescara. E' promosso dalla Confesercenti abruzzese, assieme al Confidi Coopcredito ed al consorzio CoSviG. Si terrà dalle 16.00 nella sala conferenze del complesso Torri Camuzzi (largo Delli Castelli, via Aterno 10). L'ingresso è libero e il programma completo sarà disponibile sui siti www.coopcredito.it e su www.confesercentiabruzzo.it.

sabato 1 febbraio 2014

Disegno di legge delega per la riforma del sistema dei confidi, il testo in anteprima

Sul sito del Senato non c'è ancora [quando ho scritto questo post, è arrivato dopo l'ho visto oggi 15 febbraio] ma circola già il testo del disegno di legge delega per la riforma del sistema confidi che annunciavo in un post recente. Qui la versione che ho potuto avere in visione (è stata messa a disposizione anche da Fedart Fidi nel forum Linkedin). Che dire? Il disegno di legge esprime una serie di istanze (ispirate da Assoconfidi) del tutto condivisibili. Ma siamo sicuri che questo sia lo strumento adatto per realizzarle?

venerdì 31 gennaio 2014

Eurofidi: aumento di capitale da 50 milioni, ma prima Finpiemonte vuole una due diligence su strategie e capital planning

Al fine di portare il coefficiente di solvibilità al 12% (dal 7,5-8% di fine 2013), Eurofidi ha in programma un aumento di capitale da 50 milioni. L'operazione, preparata nello scorso ottobre con una riorganizzazione dei veicoli societari (vedi post), ha un impatto sulle quote di partecipazione.

giovedì 30 gennaio 2014

Al Senato partono i lavori sulla delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi

Da un tweet apprendo che in Senato il 28 gennaio sono stati aperti i lavori per un disegno di legge delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.  Sul sito del Senato non c'è ancora un testo del ddl.

martedì 28 gennaio 2014

Panetta (Banca d'Italia) parla di sistema finanziario per la crescita e invita a non pasticciare col Fondo centrale

Segnalo la relazione di Fabio Panetta, vice DG della Banca d'Italia, Un sistema finanziario per la crescita, presentata a un convegno dell'Adam Smith Society. Ha parlato della situazione critica del credito e della finanza d'impresa, soffermandosi poi sulla promessa dei nuovi canali extrabancari (equity, bond, credit fund, cartolarizzazioni). Non ha però dimenticato il sistema delle garanzie creditizie e sul Fondo centrale ha espresso questo giudizio (miei i commenti tra [...]):

Fondo centrale di garanzia: il Gestore divulga il Decreto sui nuovi criteri di valutazione in anteprima

Ieri ho ricevuto una mail da Banca del Mezzogiorno-MCC che allega in anteprima il testo del Decreto ministeriale (di prossima emanazione) che attua le norme del Decreto "Fare" riguardanti il Fondo centrale di garanzia. Il piatto forte del provvedimento sono i nuovi criteri di valutazione economico-finanziaria delle pratiche. Qui il testo del Decreto (che avevo commentato in ante-anteprima in questo post, lasciatemi il tempo di spuntare col testo definitivo). Ecco il testo della comunicazione del Gestore:

lunedì 20 gennaio 2014

Disponibile l'aggiornamento di Elvis, la banca dati sugli scenari del credito alle imprese

Il 26 novembre scorso avevo reso nota la disponibilità di Elvis, una banca dati a supporto delle politiche pubbliche in materia di credito ideata da Salvatore Vescina (del MiSE). Salvatore mi informa che è disponibile un aggiornamento che potete richiedere inviando una mail a lui: salvatore.vescina@dps.gov.it .

Linee guida UE sulla risk finance: una precisazione sulle conseguenze per il nostro Fondo centrale

Faccio una doverosa precisazione sul mio post, ripreso da Fabio Bolognini sul blog Imprese+Finanza: le linee guida approvate dalla Commissione Europea sulla risk finance hanno un impatto soltanto parziale e indiretto sugli strumenti di garanzia generalisti come il nostro Fondo centrale.

sabato 18 gennaio 2014

Fedart Fidi: l'impegno per il 2014

Sul sito di Fedart Fidi trovate la nuova versione del poster istituzionale con un nuovo messaggio:
I CONFIDI il principale strumento per l’accesso al credito delle imprese artigiane e delle PMI
MUTUALITÀ E SUSSIDIARIETÀ: LE PAROLE CHIAVE PER LA SOSTENIBILITÀ DEI CONFIDI, AFFINCHÉ LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE POSSANO CONTINUARE A COMPETERE.
Ecco il poster:

venerdì 17 gennaio 2014

Protocollo scambio dati banche confidi: XBRL Italia cerca contatti con i provider informatici dei confidi per fare un lavoro efficace

Con l'amico Sergio Mattiuz, coordinatore delle attività dell'Associazione XBRL Italia, abbiamo pensato che sarebbe bello coinvolgere gli esperti informatici che lavorano per i confidi nel progetto di implementazione del protocollo per lo scambio di dati tra banche e confidi siglato prima di Natale. XBRL Italia sta sviluppando la rappresentazione informatica (detta tassonomia) del tracciato dati concordato tra ABI e Assoconfidi. Ricordo che la prima implementazione del protocollo interessa soltanto i confidi 107.

La Commissione Europea approva le nuove linee guida sugli aiuti alla "risk finance" (garanzie comprese)

Il 15 gennaio la Commissione ha approvato le "Guidelines on State aid to promote risk finance investments", che entreranno in vigore molto presto (dal 1° luglio 2014). Si tratta di un ridisegno radicale dell'attuale quadro degli incentivi finanziari alle imprese europee concessi al di fuori dei casi standard ammessi nel Regolamento generale di esenzione, o trattati in regime de minimis. Ne parla anche questo articolo del Sole 24 ore. Qui il comunicato della Commissione, e qui la pagina riepilogativa sulle misure di State Aid Modernisation a cui queste linee guida si ispirano.
Il provvedimento non avrà impatto universale sugli aiuti di Stato alle imprese: ha come ambito specifico la promozione di nuovi investimenti mediante finanziamenti che partecipano al rischio d'impresa (con un favor per le imprese nuove o innovative). In parallelo la Commissione sta elaborando nuove linee per gli aiuti ai salvataggi e alle ristrutturazioni delle imprese in crisi, oltre ad aver rivisto il regolamento per gli aiuti di importo limitato (de minimis), solo per citare due finalità delle politiche pubbliche complementari rispetto al sostegno della risk finance.

Che cosa cambia? Che impatto avrà sul mercato delle garanzie creditizie? Vediamo i punti principali definiti per il framework generale:

mercoledì 15 gennaio 2014

Fondo centrale di garanzia: attivata la sezione speciale per l'imprenditoria femminile

Dal 14 gennaio sarà attiva all'interno del Fondo centrale la nuova Sezione speciale per l'imprenditoria femminile. E' alimentata da contributi della Presidenza del consiglio - Dipartimento pari opportunità, per un importo di 10 milioni. Le forme di intervento sono quelle del Fondo centrale, con il doppio beneficio delle commissioni zero e della priorità di istruttoria e delibera. Metà degli interventi deve andare a start up. Riporto per intero la comunicazione del Gestore:

venerdì 10 gennaio 2014

A proposito: Buon 2014!

A fine dicembre non ho scritto il consueto post con il bilancio di fine anno, né gli auguri per l'anno nuovo ormai iniziato. Rimedio ora: buon 2014!

Fondo centrale di garanzia: il gestore precisa l'impatto sui confidi della restrizione alle sole nuove concessioni (Decreto "Fare")

A integrazione del comunicato di cui a questo post, Banca del Mezzogiorno-MCC ha diffuso ieri una precisazione, che riporto. Precisa che la condizione si applica anche alle pratiche di controgaranzia, che sono ammesse soltanto se il finanziamento sottostante non è deliberato o deliberato sub condicione di ottenimento della controgaranzia. Il confidi può, anzi, deve aver deliberato la propria garanzia prima della presentazione della domanda al Fondo: 

giovedì 9 gennaio 2014

Confeserfidi cresce in Puglia con Rete Confidi Italia

Segnalo le convenzioni recentemente stipulate da Confeserfidi con due confidi pugliesi: Fidindustria Puglia (news del 13 dicembre scorso), e Interfidi Taranto (notizia di oggi). Confeserfidi è il confidi 107 di Scicli (Ragusa) guidato da Bartolo Mililli. In entrambi i casi la convenzione si appoggia al preesistente contratto di rete "Rete Confidi Italia" (news di luglio 2013).

mercoledì 8 gennaio 2014

Fondo centrale di garanzia: il gestore annuncia la restrizione alle sole operazioni di nuova concessione (ex Decreto "Fare")

Il customer desk di Banca del Mezzogiorno-MCC ha diffuso ieri questa comunicazione, nella quale annuncia l'imminente entrata in vigore dei criteri introdotti dal Decreto "Fare" (qui commentate nella prima stesura) che limitano la concessione della garanzia del Fondo centrale alle sole operazioni finanziarie di nuova concessione ed erogazione, o concesse con delibera condizionata all'ottenimento della garanzia dello stesso Fondo:

giovedì 2 gennaio 2014

Confidi Regione Campania presenta domanda di iscrizione all'elenco speciale

Il Confidi Regione Campania, con sede a Napoli, dopo aver incorporato nel gennaio 2013 il Confidi Salerno, ha raggiunto i requisiti dimensionali vigenti (75 milioni di attività finanziarie) per l'iscrizione all'elenco speciale. Il superamento della soglia è stato confermato dalla semestrale al 30 giugno. Negli ultimi giorni di dicembre 2013 ha quindi presentato domanda di iscrizione in Banca d'Italia.