aleablog

martedì 20 ottobre 2015

Federconfidi: proiettati verso il futuro, seminario e consulta dei Presidenti a Cagliari il 23 ottobre

La segreteria di Federconfidi mi informa di un seminario organizzato dalla Federazione il 23 ottobre a Cagliari, in occasione della Consulta dei presidenti dei confidi associati. La sede è prestigiosa (Palazzo Viceregio).
Il titolo è benaugurante: Proiettati verso il futuro, attualità ed evoluzione del sistema dei confidi. Il programma è molto ricco.

Daranno il benvenuto i padroni di casa (Gavino Sechi, Confidi Sardegna e Alberto Scanu, Confindustria Sardegna).

Seguirà l'intervento introduttivo del Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru.

Il Presidente di Federconfidi Pietro Mulatero aprirà i lavori sul tema specifico del seminario. Sarà la mia collega di Torino Paola de Vincentiis a presentare l'indagine annuale della Federazione. 

Seguirà un panel con Fulvio D’Alvia (Reteimpresa, Confindustria), Gianfranco Torriero (Associazione Bancaria Italiana), Salvatore Vescina (DPS, Presidenza Consiglio Ministri), Silvio D’Amico (Ministero Economia e Finanze),  Gavino Sini (Unioncamere Sardegna), Raffaele Paci (Assessore alla programmazione e bilancio, Regione Sardegna) e Alessandro Tappi (Fondo Europeo per gli Investimenti).

Chiuderà una Tavola rotonda sul tema “La sinergia tra garanzia pubblica e privata: un’opportunità per il sistema bancario”. Interverranno Gigi Lasio (BNL BNP Paribas), Roberto Remondi (Unicredit Banca),  Marcello Di Martino (Intesa Sanpaolo), Giuseppe Sibilla (Banco di Sardegna) e Antonio Tilocca (SFIRS Società finanziaria Regione Sardegna).

Dopo le conclusioni, malloreddus per tutti (lo spero per i convenuti, il programma parla genericamente di colazione a buffet). Peccato che non riesca ad andare, e non solo per i malloreddus. Oltre al feeling particolare che ho fin da giovanissimo con la Sardegna, apprezzo il lavoro che la Regione ha fatto sulla sistema di contribuzione ai confidi, e tra i relatori ci sono tante persone che conosco e che stimo.

Per informazioni potete contattare la segreteria organizzativa.
Stampa questo post

Nessun commento: