Come riporta il sito di SRGM, i quattro Confidi vigilati delle Marche (Srgm - Società regionale di garanzia Marche, Fidimpresa Marche, Cooperativa artigiana di Garanzia "Mario Pierucci" e Confidicoop Marche), insieme con due Confidi vigilati del Piemonte (Cogart Cna e Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest) hanno stretto un accordo con il FEI per un programma triennale di controgaranzia sul programma COSME-Loan Guarantee Facility.
sabato 27 febbraio 2016
venerdì 26 febbraio 2016
Confires 2016: in linea foto e atti
Trovate sulla pagina web di Confires 2016 le slide di molti interventi e il consueto ricco servizio fotografico.
lunedì 22 febbraio 2016
MiSE e MCC hanno festeggiato la garanzia n. 500.000 del Fondo Pmi il 17 febbraio a Roma
Il Ministero dello Sviluppo Economico
e la Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale hanno proposto mercoledì 17 febbraio l’evento 500 mila garanzie: il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: un’eccellenza italiana. Cito dall'invito che trovate qui:
A Torino il 15 marzo presentazione del Rapporto 2016 dell'Osservatorio sui confidi Torino Finanza
A Torino, martedì 15 marzo il Comitato Torino Finanza presenta l'edizione 2016 del rapporto I Confidi in Italia presso il Centro Congressi Torino Incontra, sala Einaudi, Via Nino Costa 8, con inizio dei lavori alle 10:00.
sabato 20 febbraio 2016
Un mio breve intervento su bail-in e banche italiane
Lo scorso 12 febbraio ho fatto un breve intervento a un convegno su Salvataggio bancario e tutela del risparmio, organizzato a Trento dai colleghi della facoltà di giurisprudenza. L'ho intitolato Il bail-in e le banche italiane: due visioni e tre risposte concrete. Il testo lo trovate qui.
domenica 7 febbraio 2016
Dal convegno accountability dei confidi, Baione (MiSE): Fondo centrale di garanzia fuori dall'emergenza in tre passaggi
Al convegno sull'accountability dei confidi del 27 gennaio si è parlato anche del futuro del Fondo centrale di garanzia per le PMI. Gerardo Baione, del MiSE, ha fornito delle anticipazioni molto interessanti. Le riassumo in tre passaggi (1) sviluppo e risorse del Fondo; (2) nuovo modello di rating; (3) il nuovo Fondo PMI e i confidi.
giovedì 4 febbraio 2016
Con l'OK di Banca d'Italia, Cofidi Veneziano primo alla meta dell'iscrizione all'albo 106
Il 26 gennaio la Banca d'Italia ha autorizzato Cofidi Veneziano all'iscrizione all'albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB. Per quanto ho appreso finora, è il primo confidi ex 107 ad approdare all'albo 106. Ne dà notizia il sito del confidi di area Confartigianato che commenta così la notizia:
mercoledì 3 febbraio 2016
Convegno sull'Accountability dei confidi del 27 gennaio a Milano: in linea i materiali
Sul sito di Studiare Sviluppo trovate una grande ricchezza (e bellezza) di materiale sul progetto di ricerca L'Accountability dei confidi, presentato a Milano in un Convegno presso la Camera di commercio lo scorso 27 gennaio. Ci ho partecipato anch'io, invitato da Salvatore Vescina che ha coordinato questo studio. Gli altri membri del gruppo di ricerca, che mi fa piacere ricordare, sono Diego Bolognese, Claudio D'Auria, Roberto Quaglia e Federica Silvestrelli. Bravi tutti.
Confires 2016 si avvicina: di che si parlerà a Firenze il 24-25 febbraio
Torno volentieri alla funzione informativa di aleablog per ricordare Confires 2016, la due giorni sui confidi che Res Consulting e Lorenzo Gai hanno organizzato anche quest'anno a Firenze il 24 e il 25 febbraio. Titolo: "Confidi revolution. Cosa deve cambiare per un rilancio del mercato delle garanzie".
Iscriviti a:
Post (Atom)