aleablog

lunedì 30 ottobre 2006

Esempio con Quantrix Modeler: modello Basilea 2 IRB



Vi ho già parlato di un software alternativo ai tradizionali fogli elettronici col quale sto lavorando da qualche mese: è Quantrix Modeler. Quantrix si basa su tabelle multidimensionali, analoghe alle tabelle pivot di excel, ma con la differenza che si possono definire delle formule molto concise e potenti che utilizzano come argomenti, e popolano con i risultati, matrici a più dimensioni. Noi pensiamo di utilizzare Quantrix per costruire dei prototipi che lavorino su dati in formato XBRL.
Il prodotto ad oggi è poco diffuso (qualche centinaio di utenti in tutto il mondo, contro i milioni di excel). Penso che possa essere interessante nelle attività tipiche di molti visitatori di aleablog, ad esempio per effettuare analisi di bilancio, piani finanziari, modelli di valutazione di portafoglio. Quantrix dà molte delle funzionalità che si trovano nei prodotti per il calcolo statistico e scientifico (come Matlab), ma con un interfaccia utente interattiva più simile a quella di un foglio elettronico. Il costo è superiore a quello di un foglio elettronico (però per l'uso nei corsi abbiamo ottenuto una licenza gratuita) e la curva di apprendimento all'inizio può scoraggiare, ma poi si guadagna molto in produttività e facilità di estensione e modifica dei modelli.
Potete farvene un'idea con un modello semplice, scaricabile qui. Contiene le formule regolamentari per il calcolo dei coefficienti di capitale con la formula di Basilea 2, approccio IRB. Ecco un grafico tipico ricavato dal modello:

Potete provarlo con la versione di prova (30 giorni) di Modeler che trovate qui. Consiglio di scorrere il buon tutorial fornito con il programma prima di provare il mio modello. Se avete domande o commenti, sarà lieto di riceverli.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: