aleablog

lunedì 11 gennaio 2010

Le linee guida ABI-Federconfidi per il rinnovo delle convenzioni banca-confidi



Al convegno ABI "Accesso al credito e garanzie per le imprese" dello scorso 15 dicembre è stato presentato il documento Linee Guida per il rinnovo delle convenzioni tra banca e confidi siglato da ABI e Federconfidi. Dopo aver verificato con gli amici di ABI che si trattasse di materiale "circolabile" ho pensato utile darne notizia e metterlo a disposizione su aleablog.
Del tema abbiamo discusso in diverse occasioni, come in questo post. Adesso c'è da fare uno sforzo di immaginazione (e, subito dopo, di braccia, e di telefono) per trovare i modi per far progredire capillarmente e speditamente il lavoro di razionalizzazione e aggiornamento dei rapporti contrattuali, informativi, commerciali, culturali etc. etc. tra banche e confidi.

Luca

Stampa questo post

4 commenti:

Sapio ha detto...

Non c'è granché di nuovo e concreto. Ad esempio sui modi di interscambio informazioni fra banche e confidi non dice nulla.

giampy ha detto...

Luca ciao,
ma mi pare che a pag. 14 del documento nel primo capoverso si parli di metodo standardizzato e poi (rif. punto 9) si parli di PD calcolata internamente dalla Banca.
Credo che sia una inesattezza?
Attendo il tuo parere.
Ciao
Grazie

Luca ha detto...

Sì, Giampy, la PD calcolata internamente può valere per le banche IRB foundation, ma non per le banche standard

giampy ha detto...

Grazie Luca.
Chi è che va' a dire all'ABI di rettificare quel documento?
Ciao e buon lavoro!