aleablog

mercoledì 31 agosto 2011

Bergamo: Un milione dalla Camera di Commercio ai confidi

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 1.082.000,00 da erogare ai consorzi fidi operanti in provincia di Bergamo per rafforzare il fondo rischi e ampliare quindi la loro capacità di concedere garanzie.



Il bando prevede che i richiedenti abbiano fatto almeno il 10% di operatività 2010 con imprese bergamasche, e che abbiano utilizzato i precedenti contributi camerali per almeno i 2/3 dell'importo erogato. Che cosa significa "utilizzare" un contributo di questo tipo? Averci pagato delle escussioni? O soltanto averlo allocato a copertura di pratiche a favore di imprese della Provincia? Penso la prima delle due risposte.
Lo stanziamento è rilevante, però spezzettarlo e segregarlo in fondi rischi ad hoc non è la prassi più efficiente. Anche se è utile per assorbire perdite. Però non altrettanto per coprire i rischi di credito da perdite inattese, che il confidi gestisce sull'intero suo bilancio. E' un discorso vecchio.
Stampa questo post

1 commento:

Beppe ha detto...

Ma a Bergamo ci sono le padane camicie verdi o i soliti democristianoidi burocrati che si occupano solo della sovrana politica (elettorale)? A me viene una risposta maliziosa....