aleablog

sabato 15 ottobre 2011

Controgaranzia su misura dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Da un comunicato della Regione FVG, apprendo quanto segue (cito):
Su proposta dell'assessore alle Finanze Sandra Savino è stata approvata oggi in Giunta regionale una delibera che autorizza l'assegnazione, a titolo di controgaranzia fidejussoria, di circa 145.000 euro (precisamente, 144.000 euro, l'80% dell'importo complessivamente da controgarantire, ammontante a 380.000 euro per un totale complessivo di 524.000 euro) in favore di alcune imprese aventi sede in regione.
Nello specifico, sette gli interventi previsti in delibera, i quali si collocano nell'ambito degli interventi per il sostegno e lo sviluppo competitivo delle microimprese e delle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Friuli Venezia Giulia con lo scopo di ridurre il rischio sotteso ad operazioni da queste poste in essere nel quadro dell'attività d'impresa. Le controgaranzie, rispettivamente richieste dai Confidi convenzionati, dal Congafi e dal Neafidi, intervengono in ultima analisi, nel caso in cui l'azienda sia inadempiente e presenti un credito in sofferenza e garantiscono l'istituto di credito quanto al sicuro rientro delle somme da esso erogate.
Alcune domande di chiarimento mi sorgono spontanee:

  • perché dichiarare un importo di 145.000 euro circa per dire subito dopo che è precisamente di 144.000 euro? 
  • come fa 380.000 moltiplicato per 0,8 a dare 144.000?
  • si tratta di sette interventi intesi come numero di confidi interessati, o di aziende beneficiarie?
  • si tratta di un'azione ad hoc, oppure insiste su un programma più ampio? Me lo chiedo perché l'importo mi pare piccolo per una Regione come il Friuli Venezia Giulia.
Stampa questo post

Nessun commento: