aleablog

lunedì 31 gennaio 2011

Le banche per le piccole - Il Sole 24 ORE

Non solo moratoria. Al di là del provvedimento siglato a livello nazionale le singole banche hanno messo in campo iniziative ritagliate su misura per i "piccoli" messi a dura prova dalla crisi.
Informazioni sui programmi messi in campo da Unicredit, Intesa Sanpaolo, Monte Paschi, Banco popolare. Per lo più rimodulazioni e sostegno alla liquidità. Qualche tentativo di supporto alla capitalizzazione.
Stampa questo post

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ebboig.
Vorrei che ogni tanto qualcuno mettesse un bel paio di stivali e andasse sul fango provando direttamente quanto sia difficile, in quel contesto camminare decentemente figuriamoci poi correre o saltare !
Sarebbe ora che molti istituti bancari la finissero di sfornare nuovi strumenti come in un fumetto "Impresa Italia" "Ripresa Italia" "Piu' forte" "Nova+" etc etc.
Chiamano le stesse cose di 10 anni fa' con nomignoli e pseudo condizioni che poi alla fine hanno come risultato :qualunquemente !
Divertente un passaggio nell'articolo che ci evidenzi nel Sole24 ore : "uno specifico finanziamento per l'adempimento degli obblighi fiscali e contributivi senza che sia intaccata la liquidità aziendale. Abbiamo poi avviato azioni specifiche proponendo affidamenti per la gestione ottimale delle esigenze finanziarie quotidiane, legate al ciclo di incassi e di pagamenti. In alcuni casi i nostri gestori hanno proposto un nuovo fido alla clientela non ancora affidata, in altri un incremento di quello già esistente, in altri ancora un fido di conto corrente alle Pmi affidate solo con operazioni di mutuo di medio-lungo termine"
Ma basta !
Semplifichiamoli questi benedetti strumenti finanziari anziche' aggrovigliare l'impresa con decine di "prodotti" manco che fossero dentifrici !!!
Autoliquidanti, spot (contingenza),breve (scoperto di cc, anticipi vari di scopo),medio sino a 60 mesi (investimenti), chirografario da 60 a 120 (consolidamento o capitalizzazione), fondiario...., leasing .....e, anzi meglio : lungonoleggio. Qualcosa di speciale per l'estero e poi l'agevolato !
In un momento di crisi c'è bisogno di cose semplici ! Stop !
(LUCA SE METTO IL NOME E NON COMPILO IL CAMPO URL NON POSTA IL COMMENTO)

Luca ha detto...

Sì, la semplicità è meglio se la varietà serve solo per le interviste.

Luca ha detto...

@ebboig sono riuscito a postare il commento con nome/url lasciando url vuota. Dall'iPhone. Domani riprovo dal pc.

Luca ha detto...

Ulteriore prova con nome/url e url vuota

Giobbe ha detto...

Prova Ebboig

Ebboig noto Giobbe ! ha detto...

Andata ....

Gigi ha detto...

Molta immagine. Sostanza poca. Un modo come un'altro per giustificare la funzione marketing nelle grandi banche. Le bcc tutto sto can can non lo fanno mica. E ormai sono loro le concorrenti più agguerrite nel credito alle pmi.

Ettore ha detto...

Le istanze che invocano "di pancia" maggiore semplicità sono state fino ad oggi una prerogativa del mercato bancario retail. E' la prima volta che leggo un'invocazione analoga per il mercato del credito small business e corporate. Sono d'accordo solo in parte, ma la "protesta" parte comunque da motivazioni corrette. Serve più efficienza e precisione gestionale all'interno delle banche (=complessità) per poter offrire soluzioni più immediate, comprensibili e fruibili alle aziende (= semplicità, che a sua a volta significa trasparenza sostanziale).
C'è tanto da lavorare sul lato dell'offerta di servizi finanziari. E' finita l'era della Vendita ed è cominciata l'era dell'Organizzazione e della Co-Progettazione. Per questo motivo "contare barattoli" non è tempo perso. Se lo fa l'Accademia, perchè non dovrebbero farlo le Banche ?

Anonimo ha detto...

Le banche offrono i prodotti che hanno a catalogo cercando di dare una veste nuova e accattivante (per quanto si può con il credito). Ha ragione Ettore quando dice che ci vuole più efficienza e precisione gestionale da parte delle banche. Torno sulla questione in un nuovo post.