Segnalo la pubblicazione del Rapporto sulla stabilità finanziaria n.5 della Banca d'Italia. Dalla sintesi cito i passaggi sul credito alle imprese:
lunedì 29 aprile 2013
sabato 27 aprile 2013
Il Parlamento Europeo approva la CRD IV, tappa importante verso Basilea III e oltre. Impatti sui confidi
Approfitto ancora delle news AECM per un piccolo pro-memoria sulla direttiva europea in materia di requisiti di capitale, in gergo CRD IV, approvata il 16 aprile dal Parlamento Europeo (qui il testo inglese). Con riferimento alle garanzie e al finanziamento delle Pmi, AECM mette in luce due importanti riconoscimenti sull'ammissibilità delle garanzie unfunded dei confidi, e sui coefficienti di rischio dei prestiti alle Pmi.
FEI: modifiche al Risk Sharing Instrument, ammessi anche i confidi
Come segnala puntualmente l'AECM in questa news, il FEI ha pubblicato il 7 marzo una call per la partecipazione al RSI (Risk Sharing Instrument), modificata rispetto alla stesura iniziale del 6 febbraio 2012. Come richiesto da AECM, nel programma del FEI è stata inclusa una linea di contro-garanzie al fine di non discriminare gli enti di garanzia rispetto alle banche.
mercoledì 24 aprile 2013
Fondo centrale di garanzia: commento alle proposte dei Saggi del Presidente
Con qualche giorno di ritardo sulla pubblicazione, vi riporto il passaggio della Relazione del Gruppo di lavoro in materia economico-sociale ed europea , sul punto Fare arrivare il credito alle piccole e medie imprese (pag. 26). La proposta è quella di rifinanziare massicciamente il Fondo centrale, e di allentare i requisiti di ammissione per ampliare la platea di imprese ammissibili, monitorando l'effettivo trasferimento del beneficio di costo del rischio sulle imprese finanziate. Ecco il testo redatto dai Saggi:
martedì 23 aprile 2013
Altro paper Banca d'Italia: il rischio sovrano ha indebolito la capacità di far credito delle banche domestiche
Vi segnalo un altro studio fresco di pubblicazione, dai Temi di discussione della Banca d'Italia: Credit supply during a sovereign debt crisis. Confrontando la dinamica del credito in Italia dopo l'emergenza debito di fine 2011, gli autori rilevano che le banche italiane hanno stretto su costo e disponibilità del credito più delle affiliate italiane di gruppi stranieri.
Ecco il sommario in italiano (il testo è in inglese):
Ecco il sommario in italiano (il testo è in inglese):
Paper Banca d'Italia sulle micro-srl: meno redditizie, più indebitate, in simbiosi finanziaria coi soci
Capita a fagiolo uno studio su Le microimprese in italia: una prima analisi delle condizioni economiche e finanziarie, di Stefania De Mitri, Antonio De Socio, Paolo Finaldi Russo eValentina Nigro. E' pubblicato nella collana Occasional papers e si basa sull'incrocio tra le evidenze di Centrale Rischi e i bilanci di 500.000 società di capitali, 4 su 5 delle quali sono microimprese con meno di 10 addetti. Questo è il sommario:
giovedì 18 aprile 2013
Esplorando con Quantrix i dati Banca d'Italia sui flussi di sofferenze 2007-2012
Approfittando delle giornate tranquille a casa fino al 25 aprile, oggi ho caricato nel mio foglio elettronico preferito (Quantrix) le serie trimestrali del Bollettino statistico Banca d'Italia sui tassi di decadimento dei prestiti alle imprese (la potete scaricare dalla Base informativa pubblica):
che sarebbero l'incidenza dei flussi di sofferenze rettificate sulle consistenze di prestiti in bonis a inizio periodo. Ho caricato alcune viste dei risultati sul sito Quantrix Qloud, dove li potete visualizzare:
TDB30529 | TASSO DI DECADIMENTO DEI FINANZIAMENTI PER CASSA - DISTRIB. PER LOC. DELLA CLIENTELA (AREE GEOGR.), CLASSI DI GRANDEZZA E ATTIVITA' ECONOMICA) |
Istruzioni per l'uso di Qloud: Per aprire una tabella o un grafico dovete fare doppio clic sulla relativa icona nel "browser" posto a sinistra della pagina.
mercoledì 17 aprile 2013
Riflessioni e proposte su gestione delle crisi aziendali secondo criteri di bene comune: un mio paper occasionale
Ho approfittato della settimana di convalescenza per riprendere alcuni appunti che avevo buttato giù nelle scorse settimane sulla gestione delle crisi aziendali secondo criteri di bene comune. Il primo risultato lo potete scaricare qui.
Convegno Confires Firenze: sul sito disponibili i video degli interventi
Noto oggi che sul sito Res Consulting, nella pagina dedicata all'evento Confires del 28 febbraio, sono stati inseriti nel programma della giornata i video degli interventi presentati, tra cui il mio:
martedì 16 aprile 2013
Seminario annuale AECM a Roma il 20-22 giugno
L'AECM (associazione europea dei confidi) organizza il suo evento annuale a Roma, dal 20 al 22 giugno. Quest’anno il seminario si concentrerà sulle controgaranzie europee come strumento capace di massimizzare l’impatto dei sistemi di garanzia nazionali e di migliorare l’accesso al credito per le PMI.
Fondo centrale: pronta la modulistica per la richiesta di garanzie per l'internazionalizzazione
Dalle news settimanali del "Consorcio", apprendo che nei prossimi giorni, sul sito del Fondo Centrale saranno disponibili i moduli per la presentazione di domande, da parte dei confidi, per la richiesta di co e controgaranzie relative ad operazioni di finanziamento finalizzate a favorire la competitività internazionale delle piccole e medie imprese con sede nei territori delle Camere di commercio che hanno aderito all’iniziativa (le sezioni speciali del Fondo con nome in codice Confidi international).
lunedì 15 aprile 2013
Come cambia l'organizzazione del processo del credito con la crisi, un paper della Banca d'Italia
Segnalo la pubblicazione negli Occasional papers della Banca d'Italia dello studio Organizzarsi per prestare in tempo di crisi. Risultati di un’indagine sulle banche, di Silvia Del Prete, Marcello Pagnini, Paola Rossi, Valerio Vacca.
Domani parte il gruppo di lavoro PUMA sulle garanzie in Banca d'Italia, con i confidi
Un amico mi ha riferito in questo commento che domani si terrà il primo incontro del gruppo di lavoro PUMA sulle garanzie in Banca d’Italia, con 5 esponenti dei confidi.
domenica 14 aprile 2013
Su aleablog tentiamo la ricostruzione cronologica delle Ispezioni di vigilanza presso i confidi
Al Portalino 107 ho linkato una nuova pagina che riporta in forma grafica e tabellare i dati relativi alle ispezioni di Vigilanza presso confidi, già concluse o in corso di svolgimento.
sabato 13 aprile 2013
Fidindustria Emilia Romagna racconta la sua ispezione e fa appello ai soci
Il 10 aprile, Fidindustria Emilia Romagna ha pubblicato sul proprio sito questo comunicato a firma del Presidente, Alessandro Volta. Il comunicato prende atto del blocco di nuove operazioni disposto dalla Banca d'Italia per carenza di patrimonio (vedi ns post di febbraio) e dà notizia di un piano per porvi rimedio, presentato l'8 aprile alla Banca d'Italia. Non si scende nel dettaglio, ma si afferma con chiarezza che ci sarà bisogno di un coinvolgimento diretto dei Soci per la ripatrimonializzazione.
Di nuovo a casa!
Cari amici, se avete seguito il mio twitter qui a lato, avrete letto del piccolo intervento cui mi sono sottoposto il 10 aprile, e del suo esito e decorso entrambi eccellenti.
Da ieri sono di nuovo a casa, e ci resterò almeno una settimana a riposo.
Lo stallo del quadro politico non promette molte novità. Se c'è qualche esperienza interessante nel "nostro" mondo di cui non sono a conoscenza, segnalatemela.
Da ieri sono di nuovo a casa, e ci resterò almeno una settimana a riposo.
Lo stallo del quadro politico non promette molte novità. Se c'è qualche esperienza interessante nel "nostro" mondo di cui non sono a conoscenza, segnalatemela.
venerdì 5 aprile 2013
Italia Comfidi sottoscrive capitale di Ubi Banca per 1 milione di euro
Come riferisce questa news, Italia Comfidi, su proposta del consigliere Giorgio Ambrosioni, presidente di Confesercenti Bergamo, ha deliberato e concluso l'acquisto di 300 mila azioni di Ubi Banca, per un controvalore di circa un milione di euro.
Iscriviti a:
Post (Atom)