Non ho aggiornato il blog nelle ultime settimane perché ero preso dalla stesura di un nuovo paper sul Fondo centrale di garanzia. Il prodotto è piuttosto corposo e lo potete leggere o scaricare qui. Due sollecitazioni mi hanno spinto a scrivere:
giovedì 1 dicembre 2016
venerdì 14 ottobre 2016
Dopo due settimane intense, buon weekend!
Cari visitatori (e care visitatrici), vorrei salutarvi a due settimane dalla ripresa di aleablog. Ho trattato due temi che toccano i confidi: le situazioni di crisi (con i riflessi sul Fondo centrale di garanzia) e il movimento in entrata e uscita dagli albi ed elenchi di Vigilanza. Ho fatto circolare le informazioni che ho reperito, poco più di questo. Sono tornato su temi a lungo discussi sul blog e in tanti incontri pubblici. Mi è venuto l'impulso di farlo, ...
lunedì 10 ottobre 2016
Come liquidare un confidi ordinatamente: l'esperienza di Sinvest
Pensate di ritrovarvi, svegliandovi una mattina, in un ufficio in Viale Perugia a Torino. Pensate di essere voi i liquidatori nominati dall'assemblea di Eurofidi il 5 ottobre scorso.
Che cosa fareste, superato l'attacco di panico? Ho provato a immedesimarmi. Per non partire da zero, ho esaminato il caso di Sinvest, il confidi di Monza affiliato a Confartigianato messo in liquidazione il 30 ottobre 2013. In particolare ho letto l'ultimo bilancio intermedio di liquidazione e i precedenti del 2013 e del 2014. I numeri di Sinvest sono una frazione di quelli di Eurofidi, ma si possono trarre insegnamenti molto utili che voglio condividere qui. Ringrazio il liquidatore Rag. Piero Galbiati che mi ha fornito conferme e delucidazioni preziosissime.
Che cosa fareste, superato l'attacco di panico? Ho provato a immedesimarmi. Per non partire da zero, ho esaminato il caso di Sinvest, il confidi di Monza affiliato a Confartigianato messo in liquidazione il 30 ottobre 2013. In particolare ho letto l'ultimo bilancio intermedio di liquidazione e i precedenti del 2013 e del 2014. I numeri di Sinvest sono una frazione di quelli di Eurofidi, ma si possono trarre insegnamenti molto utili che voglio condividere qui. Ringrazio il liquidatore Rag. Piero Galbiati che mi ha fornito conferme e delucidazioni preziosissime.
martedì 4 ottobre 2016
Portalino confidi: primo aggiornamento
Dopo il post chiarificatore del 28 settembre, ecco un secondo post di servizio: una prima analisi dei confidi che dall'elenco speciale 107 sono migrati al nuovo Albo Unico 106 o ad altre destinazioni. Che fine hanno fatto i 65 confidi che dal 2009 sono stati iscritti nell'elenco speciale?
[versione aggiornata il 26 ottobre 2016]
A causa dei frequenti aggiornamenti, l'elenco è disponibile soltanto come tabella completa in formato pdf. Qui di seguito si commenta la tabella come da ultimo aggiornamento
[versione aggiornata il 26 ottobre 2016]
A causa dei frequenti aggiornamenti, l'elenco è disponibile soltanto come tabella completa in formato pdf. Qui di seguito si commenta la tabella come da ultimo aggiornamento
mercoledì 28 settembre 2016
La Stampa accende i riflettori sul Fondo centrale di garanzia e mi cita: chiarisco il mio pensiero
Ieri sono stato citato come esperto in un articolo uscito sulla Stampa dal titolo Garanzie e fidi, un affare "senza rischi" che ora minaccia i conti delle banche, a firma di Gianluca Paolucci. Qui vorrei spiegare il mio pensiero rispetto ai giudizi e ai fatti lì riportati in tema di Fondo centrale di garanzia. Interrompo così sei mesi di silenzio su aleablog. Avrei voluto farlo con una maggior preparazione, ma affretto i tempi perché qui serve un chiarimento tempestivo, a scanso di equivoci.
mercoledì 23 marzo 2016
Convegno sull'accountability dei confidi minori il 7 aprile a Roma
A Roma, il 7 aprile 2016, presso la Sala Longhi di Uniocamere in Piazza Sallustio 21, si terrà il convegno L'accountability dei confidi minori. Il depliant di invito spiega molto bene i motivi di interesse:
sabato 27 febbraio 2016
Accordo tra FEI e sei confidi di Marche e Piemonte per controgaranzie sul programma COSME
Come riporta il sito di SRGM, i quattro Confidi vigilati delle Marche (Srgm - Società regionale di garanzia Marche, Fidimpresa Marche, Cooperativa artigiana di Garanzia "Mario Pierucci" e Confidicoop Marche), insieme con due Confidi vigilati del Piemonte (Cogart Cna e Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest) hanno stretto un accordo con il FEI per un programma triennale di controgaranzia sul programma COSME-Loan Guarantee Facility.
venerdì 26 febbraio 2016
Confires 2016: in linea foto e atti
Trovate sulla pagina web di Confires 2016 le slide di molti interventi e il consueto ricco servizio fotografico.
lunedì 22 febbraio 2016
MiSE e MCC hanno festeggiato la garanzia n. 500.000 del Fondo Pmi il 17 febbraio a Roma
Il Ministero dello Sviluppo Economico
e la Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale hanno proposto mercoledì 17 febbraio l’evento 500 mila garanzie: il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI: un’eccellenza italiana. Cito dall'invito che trovate qui:
A Torino il 15 marzo presentazione del Rapporto 2016 dell'Osservatorio sui confidi Torino Finanza
A Torino, martedì 15 marzo il Comitato Torino Finanza presenta l'edizione 2016 del rapporto I Confidi in Italia presso il Centro Congressi Torino Incontra, sala Einaudi, Via Nino Costa 8, con inizio dei lavori alle 10:00.
sabato 20 febbraio 2016
Un mio breve intervento su bail-in e banche italiane
Lo scorso 12 febbraio ho fatto un breve intervento a un convegno su Salvataggio bancario e tutela del risparmio, organizzato a Trento dai colleghi della facoltà di giurisprudenza. L'ho intitolato Il bail-in e le banche italiane: due visioni e tre risposte concrete. Il testo lo trovate qui.
domenica 7 febbraio 2016
Dal convegno accountability dei confidi, Baione (MiSE): Fondo centrale di garanzia fuori dall'emergenza in tre passaggi
Al convegno sull'accountability dei confidi del 27 gennaio si è parlato anche del futuro del Fondo centrale di garanzia per le PMI. Gerardo Baione, del MiSE, ha fornito delle anticipazioni molto interessanti. Le riassumo in tre passaggi (1) sviluppo e risorse del Fondo; (2) nuovo modello di rating; (3) il nuovo Fondo PMI e i confidi.
giovedì 4 febbraio 2016
Con l'OK di Banca d'Italia, Cofidi Veneziano primo alla meta dell'iscrizione all'albo 106
Il 26 gennaio la Banca d'Italia ha autorizzato Cofidi Veneziano all'iscrizione all'albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB. Per quanto ho appreso finora, è il primo confidi ex 107 ad approdare all'albo 106. Ne dà notizia il sito del confidi di area Confartigianato che commenta così la notizia:
mercoledì 3 febbraio 2016
Convegno sull'Accountability dei confidi del 27 gennaio a Milano: in linea i materiali
Sul sito di Studiare Sviluppo trovate una grande ricchezza (e bellezza) di materiale sul progetto di ricerca L'Accountability dei confidi, presentato a Milano in un Convegno presso la Camera di commercio lo scorso 27 gennaio. Ci ho partecipato anch'io, invitato da Salvatore Vescina che ha coordinato questo studio. Gli altri membri del gruppo di ricerca, che mi fa piacere ricordare, sono Diego Bolognese, Claudio D'Auria, Roberto Quaglia e Federica Silvestrelli. Bravi tutti.
Confires 2016 si avvicina: di che si parlerà a Firenze il 24-25 febbraio
Torno volentieri alla funzione informativa di aleablog per ricordare Confires 2016, la due giorni sui confidi che Res Consulting e Lorenzo Gai hanno organizzato anche quest'anno a Firenze il 24 e il 25 febbraio. Titolo: "Confidi revolution. Cosa deve cambiare per un rilancio del mercato delle garanzie".
sabato 30 gennaio 2016
Aggiornamenti al censimento domande 106 e al portalino
Prosegue il riassetto tra i confidi, vigilati e non. La Banca d'Italia sta istruendo le domande di iscrizione al nuovo albo 106. E si allunga la lista dei confidi che non hanno presentato domanda perché non potevano, o hanno deciso di non farlo. Una rivoluzione nell'elenco (e futuro albo) dei confidi vigilati.
venerdì 29 gennaio 2016
Eccomi di nuovo ...
... e scusate il silenzio dell'ultimo mese. Da domani torno a scrivere su aleablog. Mercoledì scorso ho partecipato alla Camera di commercio di Milano a un convegno sull'accountability dei confidi, e lì ho raccolto delle cose interessanti di cui parlare.
Iscriviti a:
Post (Atom)