aleablog

mercoledì 3 settembre 2008

Follow-up sui confidi in Alto-Adige: nasce la piattaforma di servizi



Aggiorno lo stato dell'arte dei confidi in provincia di Bolzano, da noi esaminati in uno studio del 2006 con questo comunicato dell'Amministrazione Provinciale:
Il Dipartimento lavoro e cooperative informa che lunedì 1° settembre è stato costituito il Consorzio di Cooperative di Garanzia previsto dalla L.P. n. 12/2006 e denominato “Piattaforma di Servizi”.
Prendono parte alla nuova “Piattaforma di Servizi” il Confidi, la Cooperativa di garanzia del settore industriale, Fidimpresa, CNA e Confesercenti e Socialfidi, che garantiscono l’accesso al Credito per le cooperative sociali e le associazioni socio-sanitarie.
Presidente della Piattaforma è stato nominato Ugo Pedrotti, vicepresidente Luca Baldo. La sede della “Piattaforma di Servizi” è in Corso Libertà, 30 a Bolzano, presso il Confidi.
Il presidente Ugo Pedrotti ha dichiarato la propria soddisfazione per la costituzione della Piattaforma che fornirà servizi e consulenze alle cooperative associate ed ha auspicato l’adesione di altre cooperative di garanzia quanto prima.
Si conferma quindi l'intento di non procedere a fusioni, ma piuttosto di mettere a fattor comune competenze e risorse per una più eficiente gestione dei processi operativi. Stando al comunicato, la collaborazione dovrebbe riguardare le cooperative sociali e le associazioni socio-sanitarie. Infatti, dopo la conclusione del nostro studio, alla famiglia dei confidi provinciali si è aggiunto Socialfidi, dedicato al settore della cooperazione sociale e del non profit.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: