Oggi ho ricevuto il programma definitivo del convegno ABI su XBRL dell'11-12/4. Ho visto con piacere che il mio intervento su XBRL e soluzioni di rete per la finanza delle PMI sarà seguito da quello di Elisabetta Pozzi di MPSnet (Gruppo Monte Paschi) dal titolo "XBRL per lo sviluppo del dialogo banca-impresa". Incuriosito, ho fatto qualche ricerca in rete, e ho trovato il sito del progetto WINS, Web-based intelligence for common-interested fiscal Networked Services, del quale MPSnet è partner. Si tratta di un'iniziativa in parte finanziata dall'Unione Europea (Programma eTEN), e coordinata da European Business Register, network europeo dei Registri imprese (con sede a Bruxelles, per l'Italia aderisce InfoCamere). Tra i partner abbiamo IT vendors (Metaware spa, DFKI Gmbh), un credit bureau tedesco (Creditreform), la stessa Infocamere, la Sogei, il nostro Ministero dell'economia e delle finanze, oltre alla citata MPSnet.
Il progetto ha un obiettivo vasto che si può riassumere nella creazione di una rete di comunicazione di informazioni per la business intelligence e l'analisi finanziaria tra imprese, banche, società di rating e credit bureau, registri delle imprese pubblici, amministrazione finanziaria.
XBRL è indicato come standard per la trasmissione dei dati finanziari aziendali.
Devo confessare che quando ho visto questo dispiegamento di pesi massimi ho avvertito un senso di inadeguatezza, e mi sono chiesto: c'è ancora spazio per dare un nostro contributo originale allo sviluppo di reti per la finanza delle Pmi?
Sì, ci sono ancora ottimi motivi per impegnarsi: il lavoro da fare è enorme, e noi possiamo godere di una libertà nell'analisi dei problemi e nella ricerca di soluzioni che gli attori istituzionali e i soggetti commerciali non possono permettersi. Mi auguro che si possa comunque collaborare, e convergere su strategie condivise.
2 commenti:
Caro Luca Erzegovesi,
ho letto con molto interesse il progetto XBRL, soprattutto per quanto attiene a Basilea2.
Sono stato anche molto contento di aver visto sul Vs sito una recensione (peraltro positiva) sul ns progetto "Marchio di Qualit' Basilea 2" (www.marchiobasilea2.com), che a ns parere ben si integra con lo standard internazionale XBRL.
Sto partecipando al Corso presso l'ABI e spero di poterTi conoscere personalmente per poter mettere a fattor comune le reciproche esperienze.
Con stima.
Andrea Aguiari
Caro dottore,
mi ha fatto piacere incontrarla a Roma.
Grazie del materiale che mi ha fatto avere.
Seguir' con interesse gli sviluppi della vostra iniziativa, cos' come sto cercando di fare per analoghi progetti attualmente in fase di avvio.
Posta un commento