aleablog

martedì 15 gennaio 2008

XBRL 2008 il 21-22 gennaio a Roma: programma definitivo del convegno



Qui trovate il programma definitivo del primo grande evento pubblico (già annunciato nel blog) della giurisdizione XBRL Italia, che si terrà a Roma lunedì e martedì della prossima settimana. Dopo l'apertura del Presidente di XBRL Italia, Gianfranco Torriero, intervengono Liv Watson per XBRL International e Olivier Servais, team leader del progetto XBRL presso lo IASB. Dalla voce del rappresentante del Ministero per le riforme e le innovazioni nella PA apprenderemo se e quando il Presidente del Consiglio approverà con DPCM la tassonomia per il deposito dei bilanci ex Decreto Bersani. Seguirà la sessione, coordinata da Enrico d'Onofrio della Banca d'Italia, sui tavoli tecnici della giurisdizione italiana: società quotate e IAS compliant, società non quotate e sperimentazione del deposito presso il Registro Imprese. Tra i relatori esponenti di Assonime, Unioncamere, Infocamere e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Nel pomeriggio di lunedì segue una sessione tecnica, di cui sono chairman, sulle piattaforme applicative per mettere in uso XBRL. Mi azzarderò a dire qualcosa sul tema, attingendo all'esperienza pilota di portale informativo per le PMI che stiamo sviluppando nel progetto smefin. Seguiranno gli interventi di Banca d'Italia (XBRL e Segnalazioni di Vigilanza), IBM (piattaforme di gestione dei dati) e Assosoftware (implementazione di XBRL nei software contabili). La mattina del martedì, introdotta da Domenico Santececca dell'ABI, riguarda altre esperienze XBRL italiane, e precisamente quelle di Borsa Italiana, Banca d'Italia (Rilevazioni statistiche dei conti con l'estero) e Istat (Questionari rivolti alle imprese, con un cameo del nostro Davide Panizzolo). Come accademico interverrà Andrea Fradeani da Macerata. Per concludere, una tavola rotonda presieduta da Giuseppe Zadra, direttore generale ABI, con rappresentanti di AIAF, Assosoftware, Confindustria, Fondiaria SAI, ISVAP e OIC.
Alle 16.30 del primo giorno i partecipanti sono invitati ad un tour esoterico nelle zone più antiche del centro storico, che ha come meta i palazzi popolati (secondo voci e leggende) da spiriti e fantasmi. Hai visto mai che in uno di questi siti ci appaia, riflesso in uno specchio, il DPCM tanto atteso?
Può darsi: nell'attesa, mi preparo alle atmosfere misteriose del tour ripassando Cento campane, la sigla finale della fiction (si direbbe oggi) Il segno del comando, un cult degli anni settanta.
Luca

Stampa questo post

Nessun commento: