aleablog

lunedì 7 giugno 2010

Problemi di comunicazione tra FinMolise e FidiMolise



Il Google alert sui confidi mi ha segnalato ieri questa lettera aperta di Lorenzo Cancellario, del Direttore di FinMolise (finanziaria regionale), al presidente delle Giunta regionale del Molise Michele Iorio. Era la risposta alla lettera aperta di Matteo Russo Presidente di Fidi Molise, l'organismo unitario promosso nel marzo 2009 (vedi ns post) dal partenariato economico (Confartigianato, CNA, Casartigiani, URA, Assindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, CIA) e partecipato da tutti gli 8 Confidi attualmente operanti in Regione.
Non cerco di compendiarle perché mi mancano gli antefatti, se vi interessa il tema, leggetele integralmente. Ho capito che Fidi Molise lamenta di non essere adeguatamente valorizzato da FinMolise negli interventi regionali basati su garanzie. FinMolise constata che Fidi Molise non le ha ancora inviato richiesta di convenzionamento (del resto uno dei confidi ad esso partecipanti aveva fatto ricorso al TAR per impugnare le misure anti-crisi gestite dalla finanziaria regionale, aperte anche confidi extra-regionali).
Non è una storia nuova: finanziarie regionali e confidi che polemizzano sui rispettivi ruoli. Non giudico da Trento quello che succede a Campobasso. Però, amici molisani, cercate di far funzionare gli strumenti che avete e, dialogando con le imprese, raccogliete indicazioni per cambiarli o aggiungerne di nuovi, se serve. Mi giunge voce che dalle vostre parti, come del resto nel vicino Abruzzo, la situazione è pesante assai. Guardatela insieme, e poi valutate se ha senso litigare.

Luca
Trovate su questa pagina del sito di FinMolise la documentazione relativa al fondo unico anti-crisi di cui sopra.

Stampa questo post

2 commenti:

Sapio ha detto...

I provvedimenti prevedevano cogaranzie dei Confidi. I Confidi regionali sono tutti 106 e quindi le loro garanzie non sono eligibili per le banche. Fra i Confidi extraregionali invece ci sono 107 che possono approfittare della circostanza. Che sia stato questo il problema?
I confidi regionali volevano una esclusiva che invece non è stato possibile assicurar loro?

Sapio ha detto...

Ho letto la convenzione FinMolise-Banche. Senz'altro volevano replicare su base locale il FCG, presso cui comunque tenteranno di controgarantirsi, ma così come lo hanno fatto sono garanzie ineligibili. Peraltro mi sembra non sia previsto alcun tasso massimo per le operazioni garantite. Non hanno capito che la fdjussione doveva darla la Regione alle Banche e Finmolise doveva solo gestire gli aspetti burocratici, in collaborazione con i Confidi. Finmolise avrebbe attinto le risorse per la copertura delle PA e PI dal fondo prestanziato applicando una % di assorbimento. Insomma si sono avvicinati alla meta ed han fallito sul traguardo. Comunque 6- di incoraggiamento.