Stiamo uscendo dalla stagione delle assemblee, e ci sono tanti bilanci 2014 freschi di approvazione. Non riesco a commentarli tutti. Mi limito a scegliere qualche esempio interessante, come il bilancio di Unifidi Emilia Romagna, approvato il 28 maggio e da pochi giorni scaricabile dal sito del confidi bolognese. Il presidente di Unifidi Sergio Capatti ha aperto l'assemblea con una dichiarazione impegnativa:
venerdì 29 maggio 2015
Eurofidi e BNL insieme con un plafondi di 100 milioni da gantire sul Fondo centrale PMI
Eurofidi e BNL Gruppo BNP Paribas ed Eurofidi hanno sottoscritto oggi (vedi news) un accordo per sostenere le imprese con un plafond da 100 milioni di finanziamenti per investimenti, ricapitalizzazione aziendale, liquidità a breve termine. I due soggetti hanno una lunga storia di collaborazione (come in questo accordo del 2010), ma questa volta c'è una novità: Eurofidi si propone non solo come garante, ma anche come servicer per l'accesso di BNL alla garanzia diretta del Fondo centrale Pmi.
giovedì 28 maggio 2015
Circolare 288 della Banca d'Italia: intermediari non bancari (quindi anche i confidi) esenti dai nuovi ratio di Basilea III. E' un grosso vantaggio?
Proseguendo nell'analisi per temi della Circolare 288 della Banca d'Italia, dopo la consulenza, affronto oggi il particolare regime di vigilanza prudenziale applicato agli intermediari finanziari, e in particolare i trattamenti differenziati rispetto alle banche. La questione è ben riassunta dalla comunicazione accompagnatoria delle circolare uscita sul Bollettino Vigilanza:
Le statistiche della Banca d'Italia: istruzioni per l'uso
La Banca d'Italia ha pubblicato una guida agile e molto chiara alle informazioni statistiche utilizzate nelle sue pubblicazioni e anche accessibili come banca dati in rete. L'hanno curata Riccardo De Bonis, Angela Gattulli e Francesca Monacelli. Come si dice nell'introduzione ...
mercoledì 27 maggio 2015
La prenotazione della garanzia del Fondo Pmi in un tweet
Ho sperimentato la procedura di prenotazione della garanzia sul Mediocredito del Fondo Pmi per un'amica che vorrebbe aprire una rosticceria. Funziona! (la procedura)
Fondo di rafforzamento da 225 milioni ex legge stabilità 2014: quando e come arriveranno ai confidi?
Prendendo spunto da una nota di aggiornamento sull'ultima newsletter Fedart Fidi, torno su un tema che sta molto a cuore ai confidi: l'attuazione del fondo di rafforzamento da 225 milioni istituito dalla Legge di stabilità 2014. Non ho letto nessuna bozza di decreto: ho soltanto raccolto delle informazioni da persone che seguono la vicenda.
Fedart Fidi: nell'ultima newsletter focus sulla Circolare 288 (e altro)
Fedart Fidi, in fermento come le altre associazioni del settore, ha da poco pubblicato una corposa circolare che riepiloga i due provvedimenti (Circolare 288 della Banca d'Italia e Decreto attuativo del MEF sulla soglia confidi e altro) di cui tanto abbiamo parlato anche sul blog. Tra le notizie collaterali, Fedart riferisce anche sull'attuazione del comma 54 della Legge di Stabilità 2014 che stanziava 225 milioni per il rafforzamento dei Confidi. Ecco lo stato di avanzamento secondo la newsletter dei confidi artigiani:
Fondo centrale PMI: pronto a ricevere le prenotazioni del microcredito
Come promesso a fine aprile, il Consiglio di gestione del Fondo centrale ha approvato le disposizioni relative alla sezione per il Microcredito. Inoltre da oggi dovrebbe essere "presto operativa" la procedura di prenotazione della garanzia sul microcredito, con accesso da questa pagina . Ecco la mail che comunica le novità.
martedì 26 maggio 2015
Circolare 288: la Banca d'Italia in una nota precisa le scadenze per l'istanza di autorizzazione per entrare nel nuovo Albo ex art. 106
In questa nota (segnalata con email alert stasera) la Banca d'Italia spiega con grande precisione i termini che gli intermediari devono rispettare per iscriversi al nuovo albo TUB (e il termine entri il quale potranno continuare ad operare se non presenteranno istanza di autorizzazione). Segno in giallo quelli che riguardano i confidi 107:
Nella Relazione della Banca d'Italia la terza volta per i confidi
I confidi (soltanto quelli vigilati) fanno la loro terza apparizione nella Relazione annuale della Banca d'Italia pubblicata un'ora fa, a pag. 128. Potremmo definirlo, in gergo cinematografico, un cameo:
sabato 23 maggio 2015
Eurofidi: bilancio approvato, ma governance in sospeso
In data 30 aprile, si è svolta l'assemblea di Eurofidi per approvare il bilancio 2014, rinnovare il CdA e deliberare un aumento di capitale da 50 milioni di euro (vedi documenti di bilancio). Per tre settimane non sono usciti (a quanto so) resoconti dell'evento societario, a parte il comunicato della società . Fino a ieri, 22 aprile, quando sulla Stampa di Torino è uscito un articolo di Gianluca Paolucci: Eurofidi, la cassaforte delle imprese ha i conti in rosso.
Che sta succedendo nel maxi-confidi di cui ci siamo spesso occupati su aleablog?
Che sta succedendo nel maxi-confidi di cui ci siamo spesso occupati su aleablog?
venerdì 22 maggio 2015
Dal Sistema camerale 92 milioni a confidi e fondi di garanzia nel 2014
Unioncamere ha pubblicato pochi giorni fa l'edizione per il 2014 della Ricerca - Monitoraggio del sostegno camerale al sistema dei confidi. Nonostante il taglio dei diritti camerali, le Camere di commercio hanno effettuato nel 2014 interventi per complessivi 91,9 milioni di euro, di cui 46,5 milioni di
contributi diretti ai consorzi fidi e 45,4 milioni destinati all’implementazione di fondi di
cogaranzia e controgaranzia.
mercoledì 20 maggio 2015
Anche Oliver & Wyman indica nei confidi un pilastro del marketplace lending del futuro per le Pmi
Scrivendo il libro sui minibond sono capitato su questo paper di Oliver & Wyman del 2014, Towards better capital market solutions for SME financing. Guardate che cosa scrivono a pagina 12-13:
martedì 19 maggio 2015
Decreto MEF e circolare 288: Assoconfidi e federazioni in fermento
Come era facile prevedere, le associazioni settoriali dei confidi stanno producendo corpose circolari informative sulle recenti novità normative (so di Federconfidi e di Fincredit-Confapi, ma penso che anche Fedart Fidi, Federfidi e Federascomfidi non siano state da meno).
Inoltre ...
Avviata l'ispezione presso Cooperfidi Italia. Non ancora ispezionati 36 confidi maggiori
Apprendo che è da poco iniziata la visita ispettiva della Vigilanza presso Cooperfidi Italia, il confidi nazionale del settore cooperativo con sede a Bologna.
venerdì 15 maggio 2015
Rapporto confidi dell'Osservatorio Torino finanza: disponibile il testo completo
Su gentile segnalazione rendo noto che potete scaricare al link seguente il testo completo del rapporto I confidi in Italia 2015 del Comitato Torino Finanza (presso la CCIAA di Torino).
Circolare BI n.288 e Decreto attuativo MEF: come cambia la consulenza alla gestione finanziaria fatta dai confidi (sognando la California fintech)
Nel testo della circolare 288 (disposizioni di vigilanza intermediari finanziari), ho notato una modifica rispetto alla precedente circolare 216 sul punto che riguarda la consulenza per il miglioramento della gestione finanziaria. La nuova formulazione della 288 (pag. VII.1.4) è la seguente:
mercoledì 13 maggio 2015
martedì 12 maggio 2015
La Banca d'Italia pubblica la circolare 288, Disposizioni di vigilanza sugli intermediari finanziari
Alle 19.05 di stasera, 12 maggio, la Banca d'Italia ha comunicato tramite e-mail alert la pubblicazione della Circolare n. 288 del 3 aprile 2015 – Fascicolo «Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari». Qui la comunicazione sul Bollettino vigilanza di maggio 2015. Le disposizioni entrano in vigore il 60° giorno successivo alla pubblicazione sul
sito della Banca d’Italia, quindi l'11 luglio 2015.
Decreto MEF: qualche anticipazione (ufficiosa e rassicurante) sui passi successivi per i confidi che dovranno iscriversi all'Albo intermediari
Vista la fibrillazione che la notizia del Decreto MEF ha prodotto, soprattutto per l'incertezza sui tempi della sua applicazione, ho fatto qualche ricerca tra amici del settore. Vi riporto le informazioni raccolte, sperando che aiutino a tranquillizzarsi. Sottolineo che sono ufficiose, quindi aspettiamo le conferme da chi di dovere (non dovrebbe passare molto tempo).
lunedì 11 maggio 2015
Decreto MEF e iscrizione dei confidi all'Albo: un appello ai naviganti
Il post di sabato sulla pubblicazione del decreto attuativo del DL 141/2010 ha raccolto un grande interesse, con 640 accessi in due giorni (livelli record per il blog). La notizia ha creato (immagino) grande fermento tra i confidi interessati. Benissimo.
sabato 9 maggio 2015
Pubblicato in Gazzetta il decreto MEF che alza la soglia per i confidi vigilati a 150 milioni
[versione rivista, 11 maggio ore 14.30 e 12 maggio ore 17.30]
Annunciavo l'11 aprile la probabile, imminente pubblicazione del decreto attuativo di varie norme del DL 141/2010, tra cui la soglia minima per l'iscrizione dei confidi al nuovo albo degli intermediari finanziari sottoposti a vigilanza piena della Banca d'Italia. In effetti il ministro Padoan aveva allora già firmato quel decreto a lungo atteso (il n. 53 del 2 aprile 2015), che ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (qui il link a Normattiva). Entrerà in vigore il 23 maggio 2015.
L'ho saputo grazie a questo commento di Cipriana (Zorzoli) al post anticipatore di aprile.
Annunciavo l'11 aprile la probabile, imminente pubblicazione del decreto attuativo di varie norme del DL 141/2010, tra cui la soglia minima per l'iscrizione dei confidi al nuovo albo degli intermediari finanziari sottoposti a vigilanza piena della Banca d'Italia. In effetti il ministro Padoan aveva allora già firmato quel decreto a lungo atteso (il n. 53 del 2 aprile 2015), che ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (qui il link a Normattiva). Entrerà in vigore il 23 maggio 2015.
L'ho saputo grazie a questo commento di Cipriana (Zorzoli) al post anticipatore di aprile.
venerdì 8 maggio 2015
Paper del FMI sulla cartolarizzazione dei finanziamenti alle Pmi in Europa
Il Fondo Monetario Internazionale segue con grande attenzione (e competenza) i problemi strutturali dei mercati finanziari di tutto il mondo. Il suo dipartimento europeo, in un paper appena uscito Revitalizing Securitization for Small and Medium-Sized Enterprises (SME) in Europe, ha messo a fuoco le strategie per rivitalizzare il mercato europeo delle cartolarizzazioni di prestiti alle Pmi.
Iscriviti a:
Post (Atom)