Sto passando vicino al casello di Riccione e approfitto di un rallentamento per segnalarvi il post di Gabri sul sito decretoconfidi sul tema in oggetto. Trovate tutto lì.
sabato 31 luglio 2010
Riforma TUB: il Governo approva il decreto; precisate le norme transitorie sui confidi
Sto passando vicino al casello di Riccione e approfitto di un rallentamento per segnalarvi il post di Gabri sul sito decretoconfidi sul tema in oggetto. Trovate tutto lì.
venerdì 30 luglio 2010
In partenza per il mare (e progetti per il dopo mare: le convenzioni banca-confidi)
Cari amici visitatori, informo che nelle prossime due settimane sarò in Puglia per un periodo di relax marino. Seguirò il blog dal mio iPhone, ma non potrò mettere molte notizie o commenti.
Celebrata a Milano la fusione di nove confidi in Artigianfidi Lombardia
Come annunciato qui, oggi presso la Camera di commercio di Milano si è perfezionato l'ultimo passaggio di approvazione del progetto di fusione per incorporazione in Artigianfidi Varese ("107" dal febbraio scorso) di otto altri confidi di area Confartigianato. Artigianfidi Lombardia (nome della nuova creatura) è stato poi presentato in un incontro pubblico.
giovedì 29 luglio 2010
Abruzzo: non si placa la polemica sulla legge confidi approvata ieri
Un gruppo di confidi abruzzesi, espressione di varie sigle associative, ha espresso una critica radicale alla legge regionale in materia di confidi approvata ieri. Ecco la loro posizione riassunta in una news ASCA:
(ASCA) - L'Aquila, 28 lug - Associazioni ed organismi di categoria, in una nota congiunta, ''esprimono la massima contrarieta' al testo di legge approvato ieri dal Consiglio regionale d'Abruzzo sulla riforma dei Confidi abruzzesi in quanto, con tale testo, vengono favoriti esclusivamente 3 o 4 organismi di garanzia, discriminandone alcune decine posto che, tra l'altro, il numero di 78 realta', piu' volte affermato dal Governo regionale, non e' assolutamente esatto e va ricondotto a circa 50 Confidi''.
mercoledì 28 luglio 2010
Abruzzo: approvata la legge regionale sui confidi
Dopo il precedente post interlocutorio, è corretto riportare la notizia dell'approvazione della legge con la quale la Regione Abruzzo riforma gli interventi a favore dei confidi. Qui trovate il testo approvato dal Consiglio regionale. Riprendo il commento dell'assessore Castiglione da questa news:
(ASCA) - L'Aquila, 27 lug - Il Consiglio regionale d'Abruzzo, con i voti dell'intera maggioranza e di parte dell'opposizione, ha approvato il disegno di legge di riforma dei Consorzi Fidi.
Via libera a Basilea 3, ma in versione leggera
Il Gruppo dei governatori e dei supervisori bancari presieduto da Jean Claude Trichet, riunitosi a Basilea il 26 luglio, ha approvato il pacchetto di riforme del framework di vigilanza prudenziale noto come "Basilea 3". Sul piano dei principi, tutti hanno espresso unanime volontà di accogliere le istanze "restrittive" dei documenti di consultazione che prospettavano requisiti più stringenti sul patrimonio di base "core tier 1" (quantità minima e qualità), sui limiti alla leva non ponderata per il rischio, sui ratio relativi al rischio di liquidità. Nella pratica molte richieste formulate dall'industria bancaria sono state accolte, sia per quanto concerne il calcolo del capitale disponibile (sono state limitate di molto le deduzioni per interessi di minoranza, crediti di imposta e partecipazioni in società finanziarie), sia per quanto riguarda i tempi di introduzione dei nuovi paletti (leverage ratio non ponderato del 3% e net stable funding ratio) differiti al 2018 (tra otto anni!).
martedì 27 luglio 2010
Banca d'Italia: rapporto riepilogativo sulle economie regionali e ruolo dei confidi
Il dott. Valerio Vacca mi segnala gentilmente che nel rapporto riepilogativo L'economia delle regioni italiane recentemente pubblicato dalla Banca d'Italia c'è alle pagg. 51-58 un'interessante analisi del ruolo dei confidi, che riassume in maniera strutturata le evidenze rappresentate nei rapporti per le singole regioni, dei quali ho parlato sul blog man mano che venivano pubblicati.
La Commissione Europea approva il Metodo nazionale per calcolare l'elemento di aiuto delle garanzie (e dei programmi di private equity)
Con decisione della Commissione Europea n C(2010) 4505 def. del 6 luglio 2010 è stato approvato il metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI. Il metodo è stato elaborato dal Ministero dello sviluppo economico e sottoposto qualche mese fa a Bruxelles. La Commissione Europea ha apprezzato il carattere nazionale dell'iniziativa (pensate alla dispersione di energie che avrebbero comportato decine di istruttorie nei confronti di singole amministrazioni locali). Se ricordate, ho sempre auspicato una soluzione condivisa (vedi questo documento del 2008, a pag. 10).
lunedì 26 luglio 2010
Morichini: il difficile equilibrio dei confidi stretti tra i vasi di ferro
Sapio mi segnala un intervento di Carlo Morichini, direttore di Fidindustria Biella, interessante e colorito, a cominciare dal titolo Un vaso di coccio tra vasi di ferro. E' pubblicato sul sito di Confidi Lombardia, partner del confidi biellese in un progetto di aggregazione di cui parlammo qui a fine giugno.
Regione Abruzzo: legge sui confidi, le critiche di Confcommercio
Come riferivo qui, procede l'iter consiliare della legge organica sui confidi della Regione Abruzzo. Dopo l'approvazione a maggioranza di un testo emendato da parte della Quarta commissione consiliare, i confidi della rete Confcommercio (Ascomfidi Marsicana, Ascomfidi Pescara, Ascomfidi Sulmona, Co.Fidi Chieti, Ter.Fidi Teramo) hanno espresso un netto dissenso rispetto ai limiti dimensionali di cui all'art. 3 del progetto di legge, che escluderebbero dalle provvidenze regionali i confidi minori. Confcommercio chiede che almeno sia concesso un lasso di tempo ragionevole (almeno tre anni dall’entrata in vigore della legge) prima dell’applicazione integrale della nuova normativa. Per maggiori dettagli rinvio a questa news.
Nasce Artigianfidi Lombardia
In casa Confartigianato Lombardia si procede nel percorso di rafforzamento dei confidi di primo livello. Nei giorni scorsi le assemblee straordinarie di nove confidi artigiani hanno approvato il progetto di fusione che darà vita ad un nuovo soggetto denominato Artigianfidi Lombardia. Tecnicamente, i confidi Confartigianato di Como, Crema, Cremona, Legnano, Lodi, Mantova, Sondrio, Varese e Vigevano si aggregheranno mediante fusione per incorporazione (incorporante sarà l'Artigianfidi Varese diretto dall'amico Andrea Bianchi, al quale vanno le mie felicitazioni per questo progetto). L’efficacia della fusione decorrerà dal 1° gennaio 2011.
Decreto riforma TUB: parere favorevole della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato
Nic&Gabri su decretoconfidi.smefin.org stanno seguendo con grande attenzione l'iter del noto decreto di riforma del TUB che tocca la disciplina dei confidi. Vi segnalo in particolare il loro post a commento dell'esame del testo da parte della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, avvenuta lo scorso 21 luglio.
L'iscrizione di Confapi Lombarda Fidi all'elenco speciale
Fabio Cutrera, Direttore di Confapi Lombarda Fidi, mi ha gentilmente fatto sapere che la Banca d'Italia ha autorizzato l'iscrizione del "suo" confidi all'elenco ex at. 107 TUB. Anticipo un significativo passaggio del comunicato stampa diffuso oggi dal Presidente Alberto Granata:
Il fatto di aver ottenuto l’iscrizione nell'elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati da Banca d'Italia premia il duro lavoro svolto e per noi non è un traguardo ma l’inizio di un percorso importante. Molto si dovrà fare per rendere effettivamente più efficace la garanzia, passando attraverso la revisione dei rapporti convenzionali con le banche ed il necessario rafforzamento patrimoniale. Mi sarebbe piaciuto commentare con maggior entusiasmo la notizia, ma la crisi che sta continuando a colpire le imprese, e di riflesso i Confidi impegnati nel sostenerle, non me lo permette del tutto. Rimane questo grande risultato che abbiamo ottenuto e che rappresenta un significativo punto di partenza su cui costruire un rinnovato supporto alle impreseMeritata, e pensosa, soddisfazione.
Di nuovo al lavoro
Sono di nuovo a Trento per l'ultima settimana di lavoro prima della pausa agostana. Se siete in circolazione, seguite il blog nei prossimi giorni perché annuncerò alcune iniziative interessanti per settembre e ottobre.
lunedì 19 luglio 2010
In vacanza
Questa settimana faccio vacanza a San Martino di Castrozza. I post saranno brevi e non numerosi. Un caro saluto. Luca
giovedì 15 luglio 2010
In Trentino terzo piano di riassetto anti-crisi: 300 milioni per lo smobilizzo dei crediti commerciali
Come annunciato in questa news ASCA, la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore Olivi, ha deciso di creare un fondo destinato allo smobilizzo dei crediti a breve. Il fondo, gestito dagli enti di garanzia, e' riservato alle imprese che abbiano riscontrato un aumento superiore al 20% dell'incidenza dei crediti commerciali sui ricavi. Ad esso potranno accedere operazioni di durata inferiore ai 18 mesi e per un importo compreso tra 25.000 e 500.000 euro per ciascuna azienda. Su tali operazioni verranno prestate garanzie da parte dei confidi, ed e' questa la principale agevolazione introdotta, in una misura tra il 50% e l'80% dell'importo del finanziamento. E' previsto un plafond alle erogazioni di 300 milioni di euro. La Provincia Autonoma effettuerà apporti ai quali attingeranno confidi. La modalità di fruizione dovrebbe essere l'integrazione delle commissioni di garanzia pagate dalle imprese beneficiarie. In questo modo il confidi potrà imputare una commissione piena fissata a livelli congrui in funzione della durata e del rischio.
mercoledì 14 luglio 2010
Seminario Smefin sull'equilibrio gestionale dei confidi: video, cronaca e materiali
Ieri si è svolto a Milano il seminario proposto dal gruppo Smefin su "I modelli di equilibrio gestionale dei confidi: che cosa è cambiato, che cosa deve cambiare" (qui il programma). Erano presenti circa trenta colleghi da 18 confidi.
Il Confidi Regione Campania si prepara al passaggio a 107
Come riferisce il Denaro, l'assemblea straordinaria del Confidi Regione Campania ha approvato le modifiche statutarie in vista della domanda di iscrizione all'elenco speciale che, secondo il presidente Giuseppe Calcagni, potrebbe essere presentata già nel 2011 (segno che il confidi prevede di superare a fine 2010 la soglia dei 75 milioni di attività finanziarie). Questo confidi industriale, come annotavo in un post, ha da poco esteso il sua raggio d'azione da Napoli all'intera regione.
Roberto & c. pronti a firmare la fusione tra i confidi CNA di Bergamo, Milano e Varese
Nel seminario del 12 luglio ho rivisto l'amico Roberto Villa, che è riuscito a venire la mattina nonostante il fitto calendario di appuntamenti in vista della fusione per incorporazione tra il "suo" Confidart Bergamo, Fidimpresa Milano e Fidimpresa Varese (incorporante). Le assemblee straordinarie delle tre società approveranno il progetto il prossimo giovedì 15 luglio, come riferisce VareseNews. L'operazione porterà ad un struttura con 11.000 imprese associate per un volume di finanziamenti garantiti che nel 2010 sfiorerà i 130 milioni di euro.
domenica 11 luglio 2010
Da Sassari bilancio 2009 di Confidi-Commercio
Il nostro visitatore Riunto ha segnalato ex abundantia cordis in un altro post questa notizia che riguarda il Confidi-Commercio di Sassari (citato come "fulgido esempio" di confidi 106) e il suo presidente. Merita una citazione:
Salvatore Desole, presidente del Confidi-Commercio, è stato rieletto vicepresidente nazionale della Federascomfidi, la federazione che annovera i Consorzi Fidi del commercio, turismo e servizi, aderenti alla Confcommercio.
sabato 10 luglio 2010
A Milano Corso di alta specializzazione sui confidi dal sistema camerale
A Milano la Camera di commercio di Milano, con il sostegno della Provincia e del Comune, organizza un Corso di Alta Specializzazione sul sistema delle garanzie (link alla pagina con tutte le informazioni). L'iniziativa si avvale della collaborazione tecnica del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, che mi ha fatto l'onore di invitarmi come docente, insieme con una squadra nutrita di accademici e consulenti. Ho osservato: che panchina sontuosamente lunga! (preferisco le squadre corte). Forse farò un intervento mirato su uno dei miei temi.
giovedì 8 luglio 2010
Riforma TUB: audizione della Banca d'Italia, con un nota bene sui futuri "Organismi"
Bruna Szego della Banca d'Italia ha presentato alla Commissione Finanze e Tesoro del senato una relazione della quale riferiscono Nic&Gabri sul blog di decretoconfidi. La potete scaricare qui.
Confidi Imprese Toscane iscritto all'elenco speciale
In data 22 giugno la Banca d'Italia ha deliberato l'iscrizione di Confidi Imprese Toscane all'elenco speciale ex art. 107 TUB, 25° confidi registrato nel portalino.
Convegno Coopfidi a Roma
Il direttore di Coopfidi, Fabio Camilletti, mi segnala una conferenza stampa dal titolo "Un aiuto alle imprese per l'accesso al credito dal confidi 107" che si terrà lunedì 12 luglio alle ore 12 presso la Sala del consiglio della Camera di commercio di Roma, via de' Burrò 147. L'evento è stato organizzato per illustrare i vantaggi del Confidi 107 nel Lazio, e prevede la partecipazione di Alessandro Carpinella (KPMG) che illustrerà l'effetto della crisi sul sistema bancario e sul ruolo dei confidi, Bruno Panieri (Coordinatore Nazionale di Fedart), Pietro Di Paoloantonio (Assessore Regionale alle Attività Produttive).
Riforma TUB: audizione dell'ABI
Alleghiamo il testo pubblicato dall'ABI sul proprio sito relativo all'audizione del Direttore Generale Sabatini svoltasi il 6.7.2010 presso la 6° Commissione Finanze e Tesoro del Senato relativo al credito al consumo e relativa riforma del TUB. Non tratta diffusamente dei confidi.
Riforma TUB: sinossi delle modifiche dal Servizio studi del senato
Allego il dossier relativo alla trasposizione della direttiva 2008/48/CE predisposto dal Servizio Studi del Senato.
mercoledì 7 luglio 2010
Assemblea Federconfidi: resoconto del Sole 24 ore
Sul Sole 24 ore di oggi questo articolo riporta alcuni spunti dalle relazioni presentate all'assemblea Federconfidi svoltasi ieri a Roma. Mette in evidenza l'impegno dei confidi sulla moratoria dei prestiti alle Pmi, nonchè l'esigenza di ricapitalizzare il sistema allargando la base di soci ed enti sostenitori.
martedì 6 luglio 2010
Riforma TUB: ricco calendario di audizioni parlamentari
Nic&Gabri mi segnalano che la Commissione Finanze e Tesoro ha programmato una serie di audizioni parlamentari con associazioni e istituzioni in merito ai decreti di riforma del TUB. Trovate qui l'agenda dei lavori.
lunedì 5 luglio 2010
Un omaggio da Oristano alla nostra Eleonora?
I frequentatori del blog conoscono la nostra Eleonora Broccardo per i suoi lavori sulle cartolarizzazioni e sugli aiuti di Stato.
domenica 4 luglio 2010
Fedart Fidi: la prima indagine congiunturale gennaio - aprile 2010
Alla convention Fedart conclusasi ieri, il coordinatore Leonardo Nafissi ha presentato i numeri della prima indagine statistica con cui la federazione dei confidi artigiani intende monitorare i numeri chiave dell'operatività dei suoi associati. Potete leggere sul loro sito il comunicato e scaricare le slide.
sabato 3 luglio 2010
Silvestrini (CNA) alla Convention Fedart Fidi
Grazie a un commento di Gamba Tesa (sic) al post precedente, ho appreso che si è svolta tra l'1 e il 3 luglio la convention di Fedart Fidi al Chia Resort in Sardegna. Dal sito di CNA riprendo alcuni spunti dall'intervento del Segretario Generale Silvestrini:
“Il sistema dei Confidi rappresenta nel nostro paese un’esperienza straordinaria, uno strumento preziosissimo che ha alleggerito lo storico handicap degli artigiani e delle piccole imprese nei confronti del sistema creditizio. Nessuno deve dimenticare che nel 2009, l’anno orribile della crisi, il sistema dei Confidi e tutta l’ impalcatura degli ammortizzatori sociali hanno rappresentato i due unici pilastri anticiclici alla crisi”. Lo ha detto Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Cna, intervenendo alla tavola rotonda dal titolo “Evoluzione dei Confidi, ruolo guida dei sistemi di rappresentanza e nuove politiche di alleanza”, organizzata nell’ambito della convention Fedart Fidi che si svolge a Chia (Ca).
venerdì 2 luglio 2010
Confidi: occhio alle convenzioni-paciugo!
Gli uffici legali delle banche stanno lavorando pesantemente sulle convenzioni confidi. Non ce ne meravigliamo, con tutto quello che è successo e sta succedendo nel mercato del credito e della garanzia.
Il voucher garanzia della provincia di Roma
Sapio mi segnala che la provincia di Roma (vedi questa pagina) ha deciso di aiutare le piccole e medie imprese del suo territorio con un contributo di 2.000 euro per azienda, spendibile per abbattere il costo di un finanziamento garantito. Lo stanziamento complessivo è di 2 milioni di euro.
giovedì 1 luglio 2010
Riforma del TUB: audizione alla Camera del Direttore Generale del Tesoro
Grazie alla segnalazione di Nic&Gabri, vi invito, se avete un po' di tempo (dura 2 ore e 30) ad ascoltare l'audizione integrale del Direttore Generale del Tesoro Vittorio Grilli che si è svolta oggi in VI Commissione della Camera. La trovate qui su Radio Radicale. Il file audio rimarrà scaricabile per tre settimane.
Il pasticciaccio delle fidejussioni Cofiart
Se andate sul sito www.cofiart.com sarete accolti da un ritmo di sottofondo ad un'invadente animazione flash. Cofiart è un confidi protagonista di un brutto affare di fidejussioni irregolari nel quale sono rimasti raggirati diversi comuni italiani, la S.S. Lazio e (pare) uffici locali dell'Agenzia dell'entrate. Ne parla questa news Radiocor:
Scade senza scossoni il prestito a 12 mesi BCE da 442 miliardi
Come riferisce Bloomberg, oggi scade il prestito a 12 mesi che la BCE concesse in via straordinaria (ne avevamo accennato qui). Francoforte non farà più anticipi ad un anno. Ieri sono stati richiesti 132 miliardi di euro a 3 mesi, meno di quanto il mercato si aspettava. Si dovrebbe ridurre, pertanto, il forte accumulo di riserve libere del sistema verso la BCE. In un sistema meno sommerso di liquidità in eccesso potrebbe esserci maggior reattività dei tassi interbancari. La nostra Banca Centrale non si asterrà dal sostenere il mercato con importi pressoché illimitati, sebbene per durate più brevi (oggi ad esempio sono stati immessi 111 miliardi di euro con un rifinanziamento a sei giorni).
Iscriviti a:
Post (Atom)