aleablog

sabato 29 ottobre 2011

Eurofidi: Fitch abbassa il rating a BBB-

12 commenti |
Riporto il comunicato con cui Fitch annuncia e motiva il downgrade di Eurofidi da BBB+ a BBB-, outlook negativo. E' una ricaduta diretta del downgrade della regione Piemonte, socio del confidi torinese tramite Finpiemonte. Tiene conto anche della debolezza dell'economia italiana e del deterioramento delle  garanzie (con sofferenze lorde quasi al 15% del portafoglio):

giovedì 27 ottobre 2011

Lettera a Bruxelles: torna la deducibilità del costo dell'equity?

0 commenti |
Nella lettera di intenti inviata dal nostro governo alla Commissione Europea, si parla di aiuti fiscali alla ricapitalizzazione delle imprese (vedi commento del Sole 24 ore). Nello specifico, pare allo studio la deduciblità del costo figurativo del capitale netto conferito.

mercoledì 26 ottobre 2011

Direttiva ritardati pagamenti: stop del Mef al recepimento, costa troppo

0 commenti |
Perché? Lo spiega questo articolo di Italia Oggi
http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Commissione europea: bilanci distillati per far risparmiare le Pmi

0 commenti |
Italia Oggi illustra le proposte dei commissari Tajani e Barnier che vorrebbero abbattere di 1,7 miliardi i costi amministrativi delle piccole imprese consentendo bilanci ridotti all'essenziale. Ok, ma aiutiamole a tenere nel contempo una buona contabilità. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Unicredit: torna il bond di distretto, cartolarizzazione cash di 9,3 md di prestiti Pmi

5 commenti |
Ricordate il bond di distretto lanciato nel 2004 da Unicredit con garanzia di Neafidi? Bei tempi! Con una struttura simile il gruppo di piazza Cordusio impacchetta 9,3 miliardi di prestiti alle Pmi creando bond di vario rating tra cui una tranche senior AAA che potrà essere stanziata presso la BCE. Ne parla questo articolo su MF. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

Boccia (Piccola industria): servono nuovi accordi con le banche

0 commenti |
Vincenzo Boccia, presidente della "Piccola" di Confindustria auspica imprese più innovative, internazionalizzate e manageriali. E per superare le tensioni di liquidità prospetta nuovi accordi con le banche, anche se vede difficile una nuova moratoria. http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-10-26/20111026200...


Un cordiale saluto
Luca Erzegovesi

martedì 25 ottobre 2011

MEF, Sace, Borsa Italiana: programmi per far raccogliere equity alle Pmi

1 commenti |
Come riferisce il Sole 24 ore, ieri a Milano presso Borsa Italiana sono state presentate tre iniziative per aiutare lo sviluppo delle Pmi quotate o quotande e orientate all'export:

lunedì 24 ottobre 2011

Banca d'Italia: pubblicato lo studio sui confidi durante la crisi

3 commenti |
Valerio Vacca della Banca d'Italia mi ha fatto sapere che lo studio sui confidi da lui coordinato con Pietro Mistrulli è stato pubblicato nella collana Occasional papers. Lo potete scaricare qui. Se ricordate, il paper era stato presentato a questo workshop in Banca d'Italia. Per rinfrescare la memoria sui contenuti del lavoro riporto l'abstract:

Il Senato approva lo Statuto delle imprese

0 commenti |
Come riferisce il Sole 24 ore, la scorsa settimana il Senato ha approvato all'unanimità il testo dello Statuto delle imprese (vedi anche intervista al promotore Raffaello Vignali). L'appoggio bipartisan dato al progetto è un segnale positivo.

sabato 22 ottobre 2011

Cooperfidi Italia è il 50° confidi 107

0 commenti |
In data 18 ottobre la Banca d'Italia ha iscritto Cooperfidi Italia nell'elenco speciale ex art. 107.
Cooperfidi Italia è il consorzio nazionale promosso dalle associazioni cooperative Confcooperative Legacoop e Agci. E' il prodotto della fusione di 9 confidi regionali espressione del movimento cooperativo attivo in 10 regioni. Ringrazio Mauro Frangi, vice-presidente del neo-107, per la notizia.

venerdì 21 ottobre 2011

Regioni, forte preoccupazione per taglio drastico fondo garanzia pmi

3 commenti |
Roma, 21 ott. (Labitalia) - Le Regioni esprimono "forte preoccupazione" per il "taglio drastico delle risorse del Fondo centrale di garanzia per le pmi", deciso dal Consiglio dei ministri del 14 ottobre scorso. E' l'allarme lanciato dai governatori in una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani.

Banca del Mezzogiorno: pausa di riflessione

0 commenti |
Questo articolo di MF uscito oggi raccogli alcuni aggiornamenti sul progetto Banca del Mezzogiorno. Il clima è cambiato. Un progetto nato per creare una cabina di regia dei finanziamenti speciali e del sistema di garanzia creditizia non ha vita facile nella nuova era dei tagli al bilancio dello Stato.

giovedì 20 ottobre 2011

Confindustria Sicilia: Consorzi fidi abbandonati

2 commenti |
Leggo questa news dai toni allarmati. Bartolo, che cosa sta succedendo?
(AGI) – Palermo, 19 ott. – “Solo qualche mese fa in occasione della presentazione della Rete Fidi Sicilia, costituitasi fra Consorzi fidi di area confindustriale di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, abbiamo avuto modo di richiamare all’attenzione della politica il ruolo e le aspettative dei Confidi Siciliani nei confronti dell’amministrazione regionale per i cospicui crediti vantati dalle imprese e dai Confidi, sottolineando l’importanza di fare arrivare quelle risorse ai legittimi destinatari in tempi certi”.

mercoledì 19 ottobre 2011

Fondo garanzia Friuli VG: analisi comparativa

0 commenti |
Un amico, dopo aver letto il post sulla delibera di utilizzo del Fondo di garanzia per le Pmi della Regione Friuli Venezia Giulia, mi ha invitato ad analizzare i suoi meccanismi, descritti nel relativo bando, pubblicato con delibera della Giunta del 16/9/2010.

lunedì 17 ottobre 2011

Confidi e requisiti di capitale: per quattro dati ci si mangia lo sconto retail

13 commenti |
A quanto ho appreso da fonti interne al settore, diversi confidi 107 segnalano le esposizioni a rischio credito come corporate (peso 100%) e non retail (peso 75%). Perché?

Statuto imprese e riforma incentivi: avanti adagio

0 commenti |
Il Sole 24 ore del lunedì fa il punto sullo stato di attuazione dei numerosi provvedimenti di politica industriale e creditizia che interessano le Pmi. Si procede molto a rilento, tra la ricerca di azioni efficaci a costo zero e i tagli probabili (come quello al Fondo centrale di garanzia).

sabato 15 ottobre 2011

Krugman: è un errore snobbare "occupy Wall Street" - Il Sole 24 ORE

1 commenti |
Paul Krugman, tradotto dal Sole 24 ore, difende le ragioni dei dimostranti che protestano contro le banche:

Controgaranzia su misura dalla Regione Friuli Venezia Giulia

0 commenti |
Da un comunicato della Regione FVG, apprendo quanto segue (cito):

Artfidi Brescia incorpora il confidi ACAI di Seveso

0 commenti |
Bresciaoggi riferisce dell'incorporazione in Artfidi Lombardia (107 affiliato a C.A.S.A Artigiani) della Cooperativa Fidi A.c.a.i. di Seveso (Monza e Brianza) con 526 associati. «L'obiettivo è di radicarci maggiormente sul territorio - spiega Battista Mostarda, presidente Artfidi -, per questo abbiamo messo in campo questa iniziativa che ci permette anche di potenziare il patrimonio».

venerdì 14 ottobre 2011

Fondo centrale: tagli per 340 milioni nel 2012?

6 commenti |
Come riferisce il Sole 24 ore, nella riunione agitata del Consiglio dei ministri di ieri, il ministro Romani si sarebbe rassegnato all'idea di tagliare 340 dei 532 milioni allocati per il 2012 al Fondo centrale di garanzia per assorbire almeno in parte i tagli di 2,3 miliardi a carico del MiSE, che vedrebbe così prosciugare la dotazione per i contributi alle TLC sui progetti di banda larga. Immaginavo che il Fondo centrale fosse a rischio tagli (vedi post di qualche giorno fa).

mercoledì 12 ottobre 2011

Polito: il tesoretto dimenticato degli aiuti alle imprese

0 commenti |
L'ex direttore del "Riformista" Antonio Polito scrive oggi sul Corriere parole sante sul tesoretto dimenticato degli aiuti alle imprese. Quaranta miliardi ( di cui "soltanto" quindici vanno a Ferrovie, Anas e trasporto locale) di cui non si ha un quadro preciso.

lunedì 10 ottobre 2011

Silvestrini (CNA): credit crunch per le piccole, i Confidi si compattino

2 commenti |
Il segretario di CNA Silvestrini commenta il credit crunch imminente, i rischi per le piccole imprese, il ruolo dei confidi in un'intervista al Corriere
> Apprezzo il suo ottimismo circa la risposta delle banche (che avrebbero imparato a non chiudere la porta in faccia alle associazioni) e sulla possibilità che i tempi duri ricompattino finalmente il settore confidi.

sabato 8 ottobre 2011

DL 141/2010 e organismo confidi minori: decreto correttivo in consultazione

2 commenti |
Sul sito del MEF, Dipartimento del Tesoro dal 6 ottobre è aperta la consultazione [qui la pagina con i materiali] sullo Schema di decreto legislativo concernente "Ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n.141". Ho fatto una rapida sinossi delle modifiche relative ai confidi in questo documento (se trovate inesattezze vi prego di segnalarmele).

giovedì 6 ottobre 2011

Creditagri presenta il piano di trasformazione in 107

2 commenti |
Questa news annuncia che giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, alle ore 14.00, presso il salone delle statue in via XXIV Maggio, 43 a Roma, è in programma il forum di CrediAgri Italia. Creditagri Italia è il primo consorzio nazionale di garanzia fidi ed assistenza tecnica e finanziaria, specializzato per il settore agricolo ed agroalimentare. Il Confidi è nato dalla fusione e regionalizzazione di otto confidi agricoli presenti sul territorio nazionale, di emanazione Coldiretti.

martedì 4 ottobre 2011

Baldinelli: relazione alla convention Fedart

2 commenti |
Vi segnalo al volo la ricca relazione di Corrado Baldinelli (Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati) alla convention Fedart, svoltasi da poco a Ischia: I confidi nel nuovo contesto: opportunità e vincoli. Affronta tutti i temi caldi, con la consueta chiarezza e concretezza.

lunedì 3 ottobre 2011

Islanda: il default rende felici?

3 commenti |
Per avere un'idea della confusione che regna nella finanza mondiale, leggete questo articolo di Repubblica sull'Islanda. Sembra elogiare il percorso di risanamento e rilancio dell'avamposto della crisi, dove sono state commesse le follie più esagerate.

Contratti di rete: un aiuto ad ottenere credito?

0 commenti |
Questo articolo del Sole 24 ore racconta delle azioni intraprese dalle banche per dare assistenza creditizia alle imprese aderenti a contratti di rete. La buona volontà è tanta, la novità e complessità dello strumento anche. Speriamo che i contratti di rete facilitino davvero progetti comuni che fanno la differenza per le imprese che aderiscono.

The Economist: economia sull'orlo del buco nero per l'ignavia dei politici

3 commenti |
Finché i politici non faranno qualcosa di serio per l'economia mondiale ... abbiate paura. Questo è l'avvertimento lanciato dall'editoriale dell'ultimo Economist. Ci sono tre minacce: la crisi del debito sovrano in euro e la sterzata verso l'austerità, il rallentamento delle economie emergenti, il braccio di ferro nel parlamento USA sul rientro dal deficit.