aleablog

venerdì 3 ottobre 2008

Storica fusione tra confidi artigiani in Emilia-Romagna



Ha preso il via il 1 ottobre uno dei più grandi consorzi fidi in Italia, con oltre 60.000 imprese socie. Si chiama Unifidi ed è frutto di un accordo storico fra 18 cooperative di garanzia dell’Emilia Romagna, un progetto comune tra Confartigianato e CNA. Ne ho avuto notizia da Google alert attraverso comunicati di singoli confidi aderenti, come questo. Se qualcuno ci segnala riferimenti più precisi, avremo gli elementi per valutare questo progetto, che punta alla creazione di un futuro 107.

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

Miki ha detto...

Si informano le Aziende che Galileo Network Srl. realtà nascente entro il corrente anno dalla fusione di Finetwork Srl. e di Galileo Progetti Srl. con una forza lavoro di 30 addetti ed un portafoglio di oltre 200 confidi, sta completando la fusione informatica delle 18 Cooperative di Garanzia dell'Emilia Romagna che costituiranno Unifidi Emilia Romagna.
A inizio 2009 è previsto l'avviamento in produzione di SIC107 (servizio in full-outsourcing informatico) che accompagnerà Unifidi Emilia Romagna all'iscrizione ad intermediario finanziario; oltre al software per la gestione ordinaria dell'attività è previsto l'avviamento anche di altri moduli particolarmente significativi che consentiranno al Confidi un notevole risparmio di risorse e maggior controllo dell'operatività.
Si tratta del modulo Scambi per importare dagli Istituti Bancari in modo puntuale le informazioni relative ai finanziamenti, del modulo Work Flow per la gestione personalizzata dell'iter operativo e della Gestione documentale per archiviare digitalmente tutta la documentazione.
Unifidi Emilia Romagna è senza dubbio la realtà più complessa e significativa tra i Consorzi facenti riferimento alla Federazione Nazionale Fedart Fidi e quindi richiede in questa fase la massima attenzione e conoscenza delle problematiche proprie del mondo Confidi.
Questa conoscenza è sicuramente presente in Galileo Network Srl che ha gestito sin dal 1996 tutte le cooperative coinvolte nella fusione e che mette a disposizione del nuovo Confidi la professionalità e le competenze funzionali e tecnologiche che le vengono riconosciute dall'ampio mercato dei suoi clienti.

Luca ha detto...

Grazie di questo aggiornamento su un progetto della vs azienda che pare interessante