aleablog

sabato 21 maggio 2011

Business point: inventario OK, e dati per GERICO

Ieri con "don" Diego (l'amico gelatiere che conoscete perché ha ospitato la nascita del business point) abbiamo finalmente completato la valorizzazione del magazzino a fine 2010.
Il grosso del lavoro l'avevano fatto le studentesse del laboratorio. Mancavano dei ritocchi ai valori unitari delle giacenze, perché alcune materie prime erano conteggiate nelle fatture d'acquisto in unità di misura diverse da quelle dell'inventario, e ci risultavano 19 mila euro di meringhe per semifreddo (applicavamo il prezzo per confezione a una quantità conteggiata in meringhe). Abbiamo spulciato questa ed altre fatture (con dettaglio per articolo) e sistemato gli importi. Adesso il gestionale è a posto, e anche i dati replicati nel modello Quantrix. Diego non aggiorna la contabilità di magazzino in corso d'anno, nonostante che rilevi i lotti di produzione ai fini dei controlli HACCP. Con il lavoro di inventario abbiamo posto le basi per monitorare meglio le giacenze, che hanno un impatto non da poco sul circolante, specialmente nella bassa stagione.
Dopo l'inventario, siamo passati alle statistiche sulla composizione degli acquisti e delle vendite per gli studi di settore (da somministrare a GERICO, sistema famelico). In Quantrix avevo la tabella degli articoli (comprati e venduti) e il dettaglio delle righe per articolo delle fatture clienti e fornitori. Abbiamo assegnato ad ogni articolo il codice tipo materia prima, o prodotto usato da GERICO per le gelaterie. A casa ho ripreso il modello, accorgendomi di aver copiato male i valori tra righe, perdendone alcuni. Niente paura, fàa e desfàa l'è tut un lavuràa, ho reinseirito e verificato e poi usando una funzione Quantrix simile alle tabelle pivot ho forgiato le percentuali di incidenza per gli studi di settore. Diego avrebbe dovuto spuntare l'elenco fatture sul gestionale, penso che ci avrebbe messo qualche ora, non si sarebbe divertito. L'anno prossimo, se non cambia la codifica, l'elaborazione sarà a portata di clic
E' bello mettere ordine in queste attività, noiose ma preziose. Stampa questo post

Nessun commento: