Da Scicli Bartolo mi fa sapere di un progetto interessante annunciato oggi da Confeserfidi. Ne parla questa news:
Siglato l’accordo tra Confeserfidi, Vodafone S.p.A. e Namirial S.p.A. con cui è partito il progetto di smaterializzazione dei documenti interni attraverso una soluzione di firma remota grafometrica.Mi auguro che questo tipo di innovazioni si propaghino lungo la filiera della garanzia, fino a raggiungere le banche convenzionate, gli enti pubblici, e il Fondo centrale Pmi. Se così non sarà, dovrete giustificare la mancanza al commissario Montalbano in persona, nel vicino commissariato di Vigata.
L’adozione a pieno regime di questo processo porterà una serie di benefici tangibili, in termini di snellimento dei processi, di grande risparmio dei costi e soprattutto di qualità e di efficienza dei rapporti con i clienti, perché consentirà di mantenere digitale ciò che viene creato digitalmente, quindi di smaterializzare completamente l’intero processo e tutti i documenti sui quali è apposta la firma grafometrica.
«….la tecnologia e l’ICT vive crescite esponenziali e nell'era 3.0 non potevano esser da meno – spiega Andrea Spata, product manager di Confeserfidi- il mondo é mobile: non più carta e penna, ma tablet e penna, saranno questi gli strumenti che utilizzeremo per firmare documenti e sottoscrivere contratti con i clienti, , ma anche con banche ed assicurazioni….»
Contestualmente, vengono evidenziati alcuni punti di forza: il fatto che la firma grafometrica è una firma elettronica avanzata; che il trattamento dei dati personali (biometrici) vengono trattati nel rispetto della sicurezza dell’individuo (anche se ulteriori misure di sicurezza dovranno essere adottate); che la firma è alquanto diffusa e «asseconda, indubbiamente, legittime esigenze organizzative della società».
«...i vantaggi per i clienti - sottolinea Spata - derivanti dall’introduzione della firma digitale sono evidenti: maggiore velocità, possibilità per i soci di accedere direttamente ai servizi da casa senza dover recarsi presso le filiali, risparmio sui costi….»
Nessun commento:
Posta un commento