aleablog

martedì 3 gennaio 2012

Incentivi al Sud: il Ministro Barca da Oscar Giannino

Segnalo la trasmissione di oggi di Oscar Giannino, che ha ospitato il Ministro alla coesione territoriale Fabrizio Barca. C'è l'urgenza di spostare risorse su interventi che producono opportunità e benefici non più particolari, ma per quanto possibile generali.
Ho sentito cose interessanti sulle misure di urgenza per non perdere i fondi strutturali europea, sul disegno di riforma radicale degli incentivi a fondo perduto alle imprese, anche a costo di smantellare il lucroso "progettificio" che ne è nato. Giannino ha ricordato la necessità di rifinanziare la spesa per ammortizzatori sociali.
Due ascoltatori, entrambi meridionali, hanno auspicato il coinvolgimento diretto dell'Europa nell'amministrazione degli incentivi. Anch'io ci avevo pensato: cancelliera Merkel, anziché mortificarci con pretese di austerità incondizionata, perché non ci manda qualche dirigente bravo e tosto? Lo mandiamo subito a Caserta, o a Reggio Calabria, a gestire i piani territoriali e gli appalti pubblici. Fatta l'Europa, facciamo gli europei.

PS: Sempre in tema di Governo Monti e incentivi, segnalo questo pezzo del Sole 24 ore che riepiloga le misure prese finora, tra cui l'ACE. Stampa questo post

Nessun commento: