Segnalo la trasmissione di oggi di Oscar Giannino, che ha ospitato il Ministro alla coesione territoriale Fabrizio Barca. C'è l'urgenza di spostare risorse su interventi che producono opportunità e benefici non più particolari, ma per quanto possibile generali.
Ho sentito cose interessanti sulle misure di urgenza per non perdere i fondi strutturali europea, sul disegno di riforma radicale degli incentivi a fondo perduto alle imprese, anche a costo di smantellare il lucroso "progettificio" che ne è nato. Giannino ha ricordato la necessità di rifinanziare la spesa per ammortizzatori sociali.
Due ascoltatori, entrambi meridionali, hanno auspicato il coinvolgimento diretto dell'Europa nell'amministrazione degli incentivi. Anch'io ci avevo pensato: cancelliera Merkel, anziché mortificarci con pretese di austerità incondizionata, perché non ci manda qualche dirigente bravo e tosto? Lo mandiamo subito a Caserta, o a Reggio Calabria, a gestire i piani territoriali e gli appalti pubblici. Fatta l'Europa, facciamo gli europei.
PS: Sempre in tema di Governo Monti e incentivi, segnalo questo pezzo del Sole 24 ore che riepiloga le misure prese finora, tra cui l'ACE.
Nessun commento:
Posta un commento