aleablog

domenica 30 giugno 2013

I confidi 106 veneti fanno cartello per non essere esclusi dai programmi regionali di garanzia. Sintomo di una schizofrenia del sistema

4 commenti |
L'Arena dà notizia di un'iniziativa presa da dodici confidi 106 veneti che hanno costituito un coordinamento (cito dall'articolo) ...
... per fare cartello e difendere le caratteristiche fondanti delle cooperative di garanzia dei fidi: radicamento sul territorio e mutualità, a sostegno della piccola impresa in crisi.

Regione e Veneto Sviluppo: operazione di riassicurazione (?) con nove confidi 107

19 commenti |
Scusate il silenzio dei giorni scorsi (salvo qualche tweet): giovedì e venerdì sono stato a Roma alla convention Basilea 3 2013 dell'ABI. Ho parlato a una sessione parallela sul credito alle imprese nella quale è intervenuto anche Claudio D'Auria in tema di tranched cover. Claudio ha citato come caso d'uso il programma gestito da Veneto Sviluppo (l'avviso risale al maggio 2012). Questo articolo del Corriere del Veneto parla di un programma nuovo di "riassicurazione" che coinvolge 52 banche e 9 confidi vigilati veneti. Nome in codice: piùcredito. Qui la delibera della Giunta regionale (con gli allegati tecnici).

lunedì 24 giugno 2013

Confidi siciliani: mercoledì 26 giugno radiografia in diretta streaming da Palermo con Mazzeo e Amadore

1 commenti |
Via mail ricevo notizia di un evento sui confidi siciliani: il 26 Giugno 2013, alle ore 10,30 dalla sala Belvedere della Camera di Commercio di Palermo, Raffaele Mazzeo (blogger su www.siciliaprogettiefinanza.come Nino Amadore (firma del Sole 24 ore) presenteranno in diretta streaming lo studio sullo stato di salute dei Confidi 107 Siciliani. 

Moderari: disponibili gli atti della "Seconda conversazione sui confidi" con focus sulle ispezioni

7 commenti |
L'ultima newsletter Moderari riferisce dell'incontro svoltosi a Milano il 6 giugno, al quale hanno partecipato diversi confidi 107, per lo più clienti di questa boutique di consulenza promossa da Claudio D'Auria. Già nel giugno scorso anno Moderari aveva organizzato un non-convegno analogo. Qui trovate il resoconto scritto.

La Relazione Annuale 2012-2013 della Banca dei Regolamenti Internazionali

0 commenti |
La Banca dei Regolamenti Internazionali ha pubblicato l'83a Relazione Annuale (link alla versione in italiano) in cui rivolge un pressante invito a famiglie, imprese, governi e banche a fare buon uso del tempo "preso in prestito" grazie alle politiche accomodanti delle banche centrali. "Ora che il culmine della crisi è passato ..." ma è davvero così?

domenica 23 giugno 2013

Fondo centrale di garanzia: corsia preferenziale per le startup innovative

2 commenti |
Carmine Fotina sul Sole 24 ore  fa il punto sul pacchetto di misure attuative del quadro normativo per le startup innovative, fortemente voluto dall'ex ministro Passera. Tra le azioni di sostegno alle imprese innovative e agli incubatori che le assistono anche l'accesso alla garanzia diretta e della controgaranzia del Fondo centrale Pmi.

sabato 22 giugno 2013

Fedart Fidi: inaugurata la nuova sede e a seguire assemblea dei soci

1 commenti |
Come riferisce il sito istituzionale di Fedart Fidi, il 19 giugno i vertici delle Confederazioni dell'artigianato, e una folta rappresentanza dei confidi soci e di enti pubblici e banche, hanno festeggiato l'inaugurazione della nuova sede della Federazione dei confidi artigiani.

Regione Piemonte: stop al recesso dal capitale di Eurofidi

4 commenti |
Dalla rassegna stampa sulla ricerca della Fondazione Rosselli (v. post precedente), apprendo (pag.3) la notizia pubblicata da Repubblica (pagine torinesi) il 18/6: la giunta Cota ha deliberato di sospendere il ritiro di una parte della quota di capitale detenuta da Finpiemonte in Eurofidi, rinunciando a un introito atteso di 6-7 milioni di euro.

Nuova ricerca "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", le anticipazioni in uno slidebook

0 commenti |
Il 17 giugno a Brescia sono stati resi noti i risultati preliminari della ricerca sul tema "Confidi: efficienza, sostenibilità e intervento pubblico", promossa da Fondazione Rosselli , Gruppo Impresa, UniCredit, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. Io faccio parte del Comitato scientifico insieme con Lorenzo Gai e Riccardo De Lisa. Qui il comunicato stampa da cui riprendo alcune informazioni sul progetto e sulle evidenze raccolte. E' possibile richiedere il corposo slide book che anticipa i risultati della ricerca per mail info@gruppoimpresa.it o al numero 030 2306904.

giovedì 20 giugno 2013

Paper Banca d'Italia: per le imprese femminili credit crunch più severo

0 commenti |
La Banca d'Italia ha pubblicato una ricca collezione di paper sul tema della parità di genere nell'economia, nelle banche e nelle imprese. Come assaggio, vi segnalo lo studio (in inglese) di Francesca Maria Cesaroni, Francesca Lotti, Paolo Emilio Mistrulli, FEMALE FIRMS AND BANKS’ LENDING BEHAVIOUR: WHAT HAPPENED DURING THE GREAT RECESSION?

Unionfidi Calabria si presenta

6 commenti |
La scorsa settimana ero a Cosenza per un convegno accademico e ho incontrato Giuseppe Zappa, che conosco da anni. Zappa è il direttore generale di Unionfidi Calabria, già DG del Confidi Magna Grecia. Unionfidi Calabria è il confidi regionale di Confindustria nato nel gennaio 2013 dalla fusione di quattro entità: il citato Confidi Magna Grecia, Confindustria Cosenza Fidi di Cosenza, Confidi Calabria di Catanzaro e Confidi di Reggio Calabria.

mercoledì 19 giugno 2013

Fondo centrale: il "decreto del fare" toglie le quote riservate a confidi e pratiche di minor importo

13 commenti |
Un attento visitatore mi ha segnalato il testo del "Decreto del fare" (qui il commento) annunciato sabato dal Governo Letta, nel quale si disegna un allargamento del raggio d'azione del Fondo centrale di garanzia in tre sensi: (a) criteri di valutazione aggiustati per la crisi, cioè meno condizionati dagli score  di bilancio; (b) tendenziale incremento degli importi unitari garantiti, eliminando la riserva dell'80% per le pratiche sotto i 500mila euro; (c) crescita del peso della garanzia diretta resa alle banche rispetto alla contro-garanzia veicolata dai confidi.

martedì 18 giugno 2013

Accordo Confidi Lombardia - Pasvim per cogaranzie su finanziamenti per l'internazionalizzazione di imprese pavesi

0 commenti |

Ieri a Pavia è stato presentato il programma di cogaranzie e di finanziamenti agevolati per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Pmi della provincia. Passa alla fase operativa l'accordo “Fidi in pool” siglato lo scorso mese di dicembre da Confidi Lombardia con PASVIM Spa.

Confidi Valle d'Aosta iscritto all'elenco speciale

0 commenti |
Il Confidi Valle d'Aosta ha ottenuto in data 4 giugno l'iscrizione all'elenco speciale. Me lo ha riferito gentilmente il suo Direttore, Secondino Marchetti.

domenica 16 giugno 2013

Fondo centrale: nel "Decreto fare" allargamento dei criteri di scoring e nuovi fondi in arrivo

4 commenti |
Il Consiglio dei Ministri di ieri (vedi comunicato stampa) ha approvato il decreto-legge con misure urgenti per la crescita. Due sono i punti che riguardano il credito (cito):

sabato 15 giugno 2013

Ascomfidi Piemonte 61° iscritto all'elenco speciale (9° di sigla Confcommercio)

11 commenti |
Ricevo notizia dell'iscrizione di Ascomfidi Piemonte all'elenco speciale ex art. 107 TUB. Ringrazio il dott. Franzini che mi ha cortesemente informato.

lunedì 10 giugno 2013

Fondo centrale: anche la Camera di commercio di Napoli aderisce a Confidi International

0 commenti |
MCC comunica l’avvio dell‘operatività - secondo le modalità illustrate nelle Circolari nn. 640 del 18 marzo 2013 e 642 del 23 maggio 2013 - della Sezione Speciale del Fondo di garanzia finalizzata a favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI, alimentata dai contributi versati dalla Camera di Commercio di Napoli.

venerdì 7 giugno 2013

Asconfidi Lombardia è il 60° confidi iscritto all'elenco speciale

2 commenti |
Non era censito nel mio portalino tra le domande in istruttoria, ma in data 28 maggio ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107: parlo di Asconfidi Lombardia, il confidi di secondo grado  che funge da polo di riferimento di una rete di tredici confidi 106 lombardi, principalmente affiliati a Confcommercio.

Fondo centrale di garanzia: circolari su fotovoltaico, agricoltura, terremoto Abruzzo (e aggiornamento ESL)

0 commenti |
Il customer care MCC ha diffuso una lunga mail con una serie di interessanti novità. Ve la allego integralmente con i link agli allegati.

mercoledì 5 giugno 2013

Fidindustria Emilia Romagna: in attesa del rafforzamento patrimoniale operatività appoggiata su Unionfidi Piemonte

28 commenti |
Grazie alla segnalazione di un visitatore, vi aggiorno sulle novità di Fidindustria Emilia Romagna, il confidi 107 messo in stand by dagli ispettori di Banca d'Italia. Da allora è partito un piano di ricapitalizzazione (vedi brochure). In attesa che i soci rispondano all'appello, Fidindustria ha stipulato una convenzione con Unionfidi Piemonte per rispondere alle richieste di intervento delle sue imprese socie.

martedì 4 giugno 2013

Regione Lombardia: pubblicate le delibere su conversione dei Formigoni Loans e due diligence dei confidi lombardi

2 commenti |
A pag. 20 del n.23 del Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 4/6/2013 trovate le "Determinazioni in ordine al sistema delle garanzie lombardo", cui fa seguito l'approvazione di uno "Schema di protocollo tra Regione Lombardia e Federfidi Lombarda per la realizzazione di un’azione di «Due diligence» rivolta ai confidi di primo livello" (trovate tutto nel pdf scaricabile da questo link). Le avevamo anticipate dal comunicato qui postato.

lunedì 3 giugno 2013

Fedart Fidi trasloca in zona Flaminio

0 commenti |
Dal sito Fedart Fidi apprendo che la federazione dei confidi dell'artigianato da oggi prende possesso della nuova sede in via Romagnosi 1/B. I recapiti telefonici non cambiano.

sabato 1 giugno 2013

Regione Lombardia in aiuto dei confidi: Formigoni loan a capitale via imprese + due diligence

1 commenti |
Grazie a un tweet di Ambra Redaelli ho saputo che la Giunta Regionale della Lombardia ha deliberato due azioni a sostegno dei confidi. La prima è l'ok al passaggio dei prestiti subordinati noti come Formigoni loan a patrimonio. Saranno estinti a fronte dell'erogazione di un contributo alle imprese socie con vincolo di destinazione ad aumento di capitale sociale. La seconda è, di fatto, una due diligence della situazione economica e patrimoniale dei confidi al fine di evidenziare situazioni di criticità. Cito dal comunicato diffuso dalla Regione: