aleablog

martedì 30 dicembre 2008

Assomea sollecita una normativa più severa sui mediatori creditizi



Assomea, è un'associazione, fondata nel marzo 2008, che rappresenta i mediatori creditizi, gli agenti in attività finanziarie e i promotori finanziari, ovvero gli operatori che collocano prodotti di finanziamento presso la clientela privata (soprattutto mutui a famiglie). Oggi l'Associazione ha pubblicato su diversi quotidiani un'inserzione a pagina intera per chiedere al Governo una legge sull'attività di mediazione creditizia, anche al fine di tutelare i consumatori e le banche. Assomea, espressione delle maggiori reti di collocamento di mutui, sollecita requisiti più severi di professionalità, di indipendenza, di assetto societario, nonché forme di tutela assicurativa dei consumatori.
I mortgage brokers statunitensi pare abbiano indotto spregiudicatamente molte famiglie a indebitarsi troppo. Nel mercato italiano non siamo arrivati a questi eccessi, ma si avverte comunque l'esigenza di portare più ordine e trasparenza nei comportamenti degli omologhi broker nostrani.
Quello della mediazione creditizia è un settore che conosco poco, e che mi interessa per il ruolo che potrebbe svolgere nel finanziamento delle Pmi, più che nel credito alle famiglie. Può essere un tema di discussione interessante.
Luca

Stampa questo post

Nessun commento: