aleablog

mercoledì 30 aprile 2008

Consultazione in corso sulle nuove procedure di Centrale Rischi.

0 commenti |


Oggi è stato pubblicato sul sito della Banca d'Italia un documento di consultazione sulla gestione dei dati anagrafici nelle segnalazioni di Centrale Rischi, che in particolare riguarda l'introduzione di un codice identificativo univoco dei soggetti sui quali la Banca d'Italia raccoglie direttamente informazioni (Centrale dei rischi, informazioni nominative della Matrice dei conti, emittenti Titoli). Tali soggetti saranno censiti in un’Anagrafe generale (cd. Anagrafe dei soggetti) alimentata e aggiornata in via prioritaria con le informazioni acquisite da pubblici registri, elenchi o albi ufficiali e, ove questi non siano disponibili, con le informazioni comunicate dai segnalanti.

Paper della Banca d'Italia sul processo del credito e l'uso dei modelli di scoring nelle banche italiane

1 commenti |


Segnalo un lavoro molto interessante pubblicato nella collana "Occasional papers" della Banca d'Italia, che potete scaricare qui.

L'outsourcing nei confidi 107. L'approfondimento continua...

0 commenti |


Torno sul tema delle attività esternalizzabili dai confidi 107, oggetto di un mio precedente blog. Sono stato sollecitato da alcuni attenti lettori ad approfondire un aspetto che non avevo compiutamente analizzato nella mia nota: il ricorso all'outsourcing nelle attività distributive. La questione è capire in che misura i Confidi 107 possono continuare ad avvalersi delle reti territoriali delle associazioni di categoria per promuovere e collocare i loro servizi di garanzia. Ho integrato la mia nota, ora disponibile in questa nuova versione.

Ancora sulla convention ABI: sessione banca-impresa e confidi

4 commenti |


Tornato dalla convention ABI-Basilea della settimana scorsa, non ho mai raccontato della sessione su relazione banca-impresa e confidi che ho coordinato il 22/4 pomeriggio. E' stata una maratona, quasi quattro ore ininterrotte (stile Telethon). Erano presenti inizialmente più di 200 persone. Ho aperto con una relazione sulla consulenza alla finanza delle PMI (il modello del business office, c'è ancora molto da fare su quel fronte). Vincenzo Matturro di Engineering ha poi parlato di confidi, quadro strategico-organizzativo e opportunità per i 107. Elena Desiderio di Dun & Bradstreet ha presentato dati interessanti sulla distribuzione degli indicatori di scoring creditizio e di puntualità nei pagamenti (Paydex) distribuiti dalla sua società. Giacomo De Laurentis, della Bocconi, ha ben illustrato i risultati una ricerca sui sistemi informativi di ruolo per i gestori imprese.

Versione 3.0 per Quantrix Modeler

0 commenti |


Non perdo occasione per dir bene di Quantrix Modeler, il foglio elettronico col turbo che mi ha reso tanti servigi nei recenti lavori di ricerca.

lunedì 28 aprile 2008

Da Rimini, la testimonianza di Claudio Chieffo

3 commenti |



Il sito creditportfolio.net prende vita

2 commenti |


Nell'annuncio della pubblicazione del nostro libro (mio e di Marco Bee) sui "Modelli di portafoglio per la gestione del rischio di credito" invitavo a visitare il sito creditportfolio.net creato per i suoi lettori.

giovedì 24 aprile 2008

Fondi monetari e tranched cover: quesito sui requisiti legali della garanzia

2 commenti |


A Roma, in coda alla tavola rotonda sui confidi, Sapio, amico e assiduo frequentatore di aleablog, discuteva di fondi monetari con Claudio D'Auria, consulente di Allen e Overy che aveva appena terminato una brillante presentazione sulla tranched cover. Il tema può interessare a molti nostri visitatori. Vi giro quindi le sue riflessioni con preghiera di non far mancare i vostri pareri a commento:

Dalla convention "Basilea 2 alla prova dei fatti" anticipazioni sul restyling del quadro di vigilanza

0 commenti |


Ieri sera sono rientrato da Roma, dove ho partecipato alla prima delle due giornate di "Basilea 2 alla prova dei fatti", l'evento annunciato qui.

martedì 22 aprile 2008

Precisazione di XBRL Italia sull'iter del Decreto di approvazione della tassonomia

0 commenti |


Nell'assemblea dell'Associazione XBRL Italia, alla quale ho partecipato ieri a Roma, si commentava un articolo di Andrea Fradeani uscito il giorno stesso su Italia Oggi dal titolo "XBRL: Sperimentazione infinita". Oggi è uscito un articolo di Giorgio Rengheteneanu sul Sole 24 ore che riprende un comunicato stampa di Gianfranco Torriero, presidente di XBRL Italia. Lo trovate anche sul sito analisiaziendale.it.

Anche S&P's riconosciuta come ECAI

0 commenti |


A differenza del precedente blog su Lince, questo può sembrare una non notizia. Però è interessante sapere che il 28 marzo la Banca d'Italia ha riconosciuto Standard and Poor's come ECAI. Su questo articolo di Isabella Bufacchi, ripreso sul sito di Eurogroup, trovate la spiegazione del ritardo nella conclusione del procedimento rispetto ai casi di Fitch e Moody's.

Abbiamo la prima ECAI italiana: Banca d'Italia autorizza Lince

0 commenti |


In questo blog di febbraio avevo accennato al possibile arrivo imminente di ECAI italiane, e di fatto con delibera N° 170 del 17/03/2008 la società Lince è stata riconosciuta ECAI da Banca d'Italia. Il riconoscimento vale per i rating di tipo unsolicited relativi alla categoria "imprese altri soggetti" prevista nell'ambito del metodo standardizzato.

lunedì 21 aprile 2008

Incontro sui confidi a Roma - La Sapienza il prossimo 6 maggio

0 commenti |


Sono a Roma per la convention ABI su Basilea 2, nella quale coordinerò, domani, una sessione su relazioni banca-impresa e confidi. Approfitto di un momento tranquillo per informarvi di un'altra iniziativa sul tema, segnalatami dal dott. Genero di Deloitte, che si terrà, sempre a Roma, martedì 6 maggio presso l'Università degli studi "La Sapienza", Facoltà di economia, aula V, via del Castro laurenziano, 9, sul tema "Il sistema confidi: trasformazioni e problemi operativi". L'evento è organizzato dalle colleghe della Sapienza Paola Leone e Pasqualina Porretta in collaborazione con Confiteor. Tra i relatori le colleghe sopra citate oltre al prof. Maurizio Baravelli (della mia stessa scuola bocconiana), Claudio D'Auria (Allen e Overy), Ferrucco Vannucci (Artigiancredito Toscano), Giampaolo Molon (Banca popolare di garanzia), Bartolo Mililli (Confeserfidi), Manlio Genero (Deloitte) e Fabrizio Mandrile (Confiteor). I lavori iniziano alle 9.00 e finiscono alle 17.30. E' previsto un buffet. La partecipazione è gratuita. Trovate qui il programma e la scheda di iscrizione, da inviare entro il 30 aprile ai recapiti indicati.

venerdì 18 aprile 2008

Saluti da Amsterdam

0 commenti |


Gentili visitatori, mi sono preso due giorni di svago per partecipare al Seminar by the North Sea organizzato dalla società che produce Quantrix Modeler ad Amsterdam. Come ho scritto in varie occasioni, sono un utente entusiasta di questo foglio elettronico multidimensionale, e ho colto l'occasione per conoscere le persone che lo hanno sviluppato. Alla partenza dall'aeroporto (complice un mal di testa micidiale) quasi mi pentivo di sacrificare due giorni tranquilli. Dopo una giornata di lavoro tra persone amichevoli e intelligenti, mi sento molto meglio. Ogni tanto fa bene tornare dietro ai banchi. Non ho avuto molto tempo per visitare la città, l'ho ammirata stasera cenando in battello sui canali che la attraversano (anche il cibo era buono).

giovedì 17 aprile 2008

Prima newsletter di XBRL Italia

0 commenti |


E' stata pubblicata sul sito ufficiale la prima XBRL Italia News Letter. In questo notiziario (trimestrale) si possono trovare aggiornamenti sull'attività della Giurisdizione Italiana XBRL.
Nel primo numero, tra l'altro, è possibile trovare un resoconto sul convegno XBRL di gennaio e un aggiornamento sul Deposito dei bilanci e degli altri documenti al Registro delle Imprese in formato XBRL.

Davide

lunedì 14 aprile 2008

Convention ABI a Roma il 22-23 aprile: Basilea 2 alla prova dei fatti

0 commenti |


L'ABI organizza orami da qualche anno in primavera un evento su Basilea 2 che riscuote forti adesioni tra gli addetti ai lavori. Quest'anno ha per tema "Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese". Si terrà a Roma, Ergife Palace Hotel il 22 e 23 aprile. La quota di adesione è di 400 euro (+iva 20%) per gli Associati ABI e di 800 euro (+iva 20%) per i non associati. Per maggiori informazioni andate qui.

domenica 13 aprile 2008

Da Washington diagnosi e terapie per la stabilità finanziaria

0 commenti |


Alla recente riunione del G7 a Washington, il Governatore Draghi presentando il rapporto di 70 pagine del Financial Stability Forum, organismo di cui è presidente, ha dichiarato: «Vogliamo ricreare un settore dei servizi finanziari in grado di creare valore, ma immune dal perverso meccanismo di incentivi che ha caratterizzato il passato recente. [...] Dobbiamo assicurarci che sarà disponibile adeguata liquidità, un'appropriata gestione del rischio e dobbiamo risolvere la questione del perverso meccanismo di incentivi». Il FSF è espressione delle autorità monetarie e dei supervisor sui mercati finanziari, e ha la missione di migliorare la stabilità e il funzionamento dei sistemi finanziari globali, al fine di prevenire crisi sistemiche. E' stato promosso nella riunione del G7 del 1998, ed è coordinato da un segretariato che ha sede a Basilea presso la BRI.

Madre Teresa? No, Tony Blair

0 commenti |


La fede risponde al desiderio umano più fondamentale, irresistibile, irreprimibile di fare del bene, di migliorarsi, di pensare e agire oltre il limiti degli egoismi umani. Ancor più di questo, essa è radicata nella convinzione che l'impulso a fare del bene consiste nel mettersi da parte, nella consapevolezza di qualcosa più importante di noi stessi. Così l'altro non viene rifiutato o ancor peggio escluso, ma abbracciato come più importante di me o di te. E chi crede è convinto che questo è il nostro scopo nella vita. Per chi pensa così, Dio non è un vecchio saggio lontano nel cielo, ma la vera fonte della vita. Dio è amore disinteressato, caritatevole, e un dispensatore infinito di grazia.
Tony Blair - 'Faith and Globalisation' Westminster Cathedral Lecture , 3 aprile 2008.

venerdì 11 aprile 2008

OK dal Garante per la Privacy al Decreto sui bilanci XBRL

3 commenti |


Aggiorno questa notizia sull'iter di avanzamento del DPCM che approva la tassonomia GAAP Italia per il deposito dei bilanci XBRL: ho appreso che l'Autorità garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere positivo sul decreto.

giovedì 10 aprile 2008

Garanzie per le regioni Obiettivo 1 con il CO.SVI.G. Confesercenti

3 commenti |


Io mi illudo di essere un esperto del sistema di garanzia in Italia: non lo sono. La mia ignoranza si è palesata l'altro ieri, a Roma, quando sono andato a trovare l'amico Gianni Triolo, amministratore delegato di Commerfin, società consortile che supporta i confidi del mondo Confesercenti. Il discorso è caduto sul Fondo centrale di garanzia per le PMI. Dicevo della mia sorpresa nel riscontrare una crescita delle garanzie dirette rilasciate dal Fondo a favore delle banche, senza l'affiancamento di un confidi co-garante o contro-garantito. Il dott. Triolo mi ha rivelato che circa 80 milioni di queste operazioni sono state promosse dal CO.SVI.G. Il Consorzio nazionale di sostegno e sviluppo delle garanzie (CO.SVI.G, appunto) è stato costituito nel giugno 2006 da Confesercenti e da Commerfin per favorire l’accesso delle piccole e medie imprese del terziario al credito garantito dal Fondo centrale per le PMI. Il Consorzio opera nelle Regioni Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna,Calabria e Puglia. Si avvale della rete Confesercenti, con il supporto tecnico-finanziario e informatico di Commerfin. Le imprese ricevono assistenza riguardo alla valutazione delle esigenze finanziarie, alla verifica di ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia, alla predisposizione della modulistica via web per la presentazione delle domande. Le banche erogano prestiti chirografari a medio termine senza richiedere fidejussioni personali, e applicando uno sconto superiore al punto percentuale rispetto alle condizioni di mercato. La garanzia del Fondo, rilasciata direttamente alle banche erogatrici, copre fino all'80% del credito ed è a costo zero per le imprese localizzate nelle aree Obiettivo 1 (soprattutto in Campania, Calabria, Sicilia). Il CO.SVI.G. è remunerato da una commissione sull'erogato.

A Roma per il gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria"

0 commenti |


Martedì 8 aprile sono volato a Roma da Bolzano con un simpatico turboelica per la seconda riunione del Gruppo di lavoro "Interventi di ingegneria finanziaria" (che ho presentato qui), presso il Ministero dello sviluppo economico. Erano presenti rappresentanti del MiSE, dell'IPI, delle Regioni, con esperti esterni (oltre a me, Claudio D'Auria). Partecipavo per la prima volta ai lavori. La riunione è stata molto fruttuosa. Il gruppo sta mettendo a punto un quadro conoscitivo degli interventi basati su garanzie e private equity a livello centrale e regionale . Su queste basi saranno delineati e proposti schemi tipo di intervento di natura tradizionale (opportunamente aggiornati) e innovativa. Sono onorato di poter dare il mio contributo. Appena si produrranno documenti pubblici, ne darò informazione.

Federconfidi aderisce all'Associazione XBRL Italia

0 commenti |


Raccontavo qui della gradita presenza del Confidi Province Lombarde al tavolo di lavoro sulla pratica di fido XBRL. Dopo poche settimane, Federconfidi (la ben nota associazione dei confidi del mondo Confindustria) ha deciso di aderire a XBRL Italia. E' un segnale di forte interesse per le tecnologie che promettono di rendere più efficiente il processo del credito e più agevole la consulenza finanziaria alle PMI, due funzioni che sono al cuore dell'attività dei confidi.

L'outsourcing nei confidi 107

5 commenti |


Nell’ambito delle scelte strategiche che i Confidi 107 sono chiamati a compiere vi sono quelle relative al disegno organizzativo delle loro strutture. Sono scelte destinate a condizionare in modo rilevante l’equilibrio economico dell’intermediario a causa del loro riflesso sulla struttura dei costi. Nell’ambito delle decisioni relative alla definizione dell’assetto organizzativo, un tema di particolare rilevanza è quello relativo alla possibilità e alla convenienza di ricorrere all’esternalizzazione (outsourcing) di alcune importanti funzioni aziendali, sia operative che di controllo. A gentile richiesta, ho scritto questa breve nota per inquadrare il problema. L'obiettivo è quello di evidenziare gli ambiti in cui le disposizioni regolamentari di Banca d’Italia consentono il ricorso all’outsourcing e i relativi presidi che il Confidi deve adottare se vuole farvi ricorso.

venerdì 4 aprile 2008

Nuova versione della tassonomia IFRS

0 commenti |


Il 31 marzo il team XBRL della fondazione IASC (International Accounting Standards Committee) ha pubblicato la versione “quasi definitiva” della tassonomia IFRS 2008. Tale tassonomia è una completa traduzione in XBRL dei principi contabili internazionali IFRS 2008 e rappresenta una completa revisione delle precedenti versioni della tassonomia IFRS. Secondo Olivier Servais, team leader del gruppo XBRL della fondazione IASC “la pubblicazione di questa tassonomia rappresenta un passo importante verso l’inserimento di XBRL nel flusso principale del reporting finanziario” (comunicato stampa).
Nello sviluppare la tassonomia GAAP Italia ci siamo sempre ispirati all’architettura delle tassonomie IFRS ed è quindi importante tenerne monitorate le evoluzioni tecniche. Ad oggi non è ancora stata pubblicata la documentazione ufficiale e quindi mi limito a segnalare due aspetti interessanti dal punto di vista tecnico rilevati ad un primo esame:
1) la scelta di adottare il modulo XBRL Dimensions in modo da non stravolgere l’impostazione delle vecchie versioni della tassonomia (a differenza di quanto è stato fatto, ad esempio, nella tassonomia americana US GAAP); le XBRL Dimensions non vengono usate per modellare tabelle di nota integrativa ma solo per specificare la natura dei singoli dati (ad. esempio se i dati sono stati rettificati o meno oppure se si riferiscono a report annuali o parziali, ecc.).
2) la rappresentazione dei report tabellari a due dimensioni: per ognuno di essi viene proposta una doppia gerarchia di presentazione una per righe e una per colonne; in questo modo dovrebbe essere più semplice ricostruire il prospetto a due dimensioni a partire dalla tassonomia.
Non appena avrò nuovi elementi interessanti, tonerò sull’argomento.

Davide

Regolare le crisi? Non illudiamoci, dice l'Economist

0 commenti |


Nell'ultimo numero dell'Economist, un editoriale commenta il dibattito in corso sulle crisi finanziarie sistemiche: il tentativo di regolarle sarebbe un rimedio peggiore del male. La storia della banca e della finanza moderna, dal XVII secolo in avanti, è costellata da episodi di crisi, circa una ogni decennio.

giovedì 3 aprile 2008

Pica!

1 commenti |


L'8 febbraio, mentre ero appostato in attesa delle istruzioni di vigilanza sui confidi 107, usciva a mia totale insaputa il nuovo CD di Davide Van de Sfroos: Pica!.

mercoledì 2 aprile 2008

Un altro aleablog

0 commenti |


Da qualche settimane alcuni visitatori raggiungevano questo sito dall'estero cercando su google per "aleablog". Ho allora scoperto che esiste dall'agosto 2006 un sito aleablog.com curato da un operatore finanziario (jck il suo nickname) molto riservato nel parlare di sé. Il nostro blog esiste dal gennaio 2005, ma penso che siamo arrivati per vie diverse e autonome ad utilizzare lo stesso nome.

martedì 1 aprile 2008

Documento di Basilea, IOSCO e IAIS sul Credit Risk Transfer dopo la crisi dei subprime

0 commenti |


Segnalo un interessante documento di consultazione sul credit risk transfer a cura del Joint Forum promosso dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, dallo IOSCO e dall'International Association of Insurance Supervisors. Lo trovate qui.

Tentativi sventati di pesce d'aprile nel gruppo smefin

4 commenti |


Stamattina le nostre procedure di compliance hanno intercettato diversi tentativi di burla che alcuni miei collaboratori intendevano perpetrare.

Hacker per caso

0 commenti |


Avvertimento: questo blog è molto tecnico e penso sia di minimo interesse per la gran parte dei nostri visitatori.