aleablog

mercoledì 8 febbraio 2012

Bloomberg: le banche USA pagano la buonuscita ai debitori insolventi

Mi ha incuriosito questa news di Bloomberg sugli accordi stragiudiziali che alcune banche USA (come JOP Morgan) propongono ai mutuatari morosi. In molti abitano case di valore molto inferiore al residuo debito, e quindi non hanno nessun incentivo ad ammazzarsi per pagare le rate.
La strada del pignoramento per vie giudiziarie è lunga anche lì, poi c'è da aspettare per la vendita coattiva. Il procedimento costa molte energie e onorari legali. Conviene quindi che il proprietario venda "volontariamente" la casa ipotecata e lasci il ricavato alla banca. Per incoraggiarlo la banca gli paga il disturbo con un bonus di 30.000$, tanto è stato offerto a Karen Farley di San Marcos (California) per una casa ricollocata a 592.000$, 200.000 in meno del mutuo residuo.
Negli Stati Uniti più di 14 milioni di proprietari di case sono sotto pignoramento, in arretrato sulle rate, o hanno debiti superiori al valore di mercato, secondo RealtyTrac Inc., un Information provider sul settore immobiiare di Irvine (California). Cifre impressionanti. Si può capire quanto valga, per il conto economico delle banche, la compressione dei tempi e dei costi di recupero. Stampa questo post

Nessun commento: