aleablog

mercoledì 14 marzo 2012

Campania: Confidi Regione Campania e Confidi Salerno studiano la possibile fusione

Come riferisce questa news ASCAConfidi Regione Campania (CRC) e Confidi Salerno (CS), hanno avviato lo studio di fattibilità per un'operazione di fusione.
Il percorso, inaugurato con una lettera di intenti tra i presidenti Giuseppe Calcagni (CRC) e Marcello Fasano (CS), portera' alla nascita di una nuova società consortile mediante fusione per incorporazione di Confidi Salerno in Confidi Regione Campania. Dopo la fusione la nuova realtà avrà circa 2000 aziende associate, 32 convenzioni bancarie, 19 mln Euro di patrimonio e 121mln Euro di garanzie. Lo studio di fattibilità dovrebbe concludersi entro luglio.
Confidi Regione Campania è una realtà promossa dall'Unione Industriali di Napoli in collaborazione con la Camera di commercio, e aderisce a Federconfidi. Nel settembre 2009 ha esteso, con una modifica statutaria, la sua operatività dalla Provincia di Napoli all'intera Regione. Confidi Salerno "pur'isso" è censito tra i confidi affiliati a Federconfidi - Confindustria, ma in un commento a un post dell'aprile 2011 un consulente salernitano doc parlava di un'affiliazione rescissa.
Nel comunicato di cui sopra, non si parla di iscrizione all'elenco speciale, sebbene il monte garanzie post fusione superi l'attuale soglia di 75 mln (che però potrebbe essere ritoccata verso l'alto da un emanando decreto del MEF).
Comunque vada il progetto, forza Campania!

PS: un articolo su ildenaro.it dà info aggiuntive, e precisa che la nuova entità punta all'iscrizione all'elenco speciale. Stampa questo post

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che senso ha una comunicazione di questo tipo se ancora tutto si decidera' piu avanti ?!

nicola tramontano ha detto...

Caro Prof devo rettificare l'info data all'epoca, in effetti confidi salerno non e' mai uscito da federconfidi ma solo da confindustria, mi scuso per l'imprecisione.

Anonimo ha detto...

Grazie, Nicola, scusi se l'ho coinvolta.
W le geometrie variabili!

Anonimo ha detto...

@Anonimo: un progetto di fusione tra confidi in Campania fa notizia, anche nel suo stadio preliminare.