aleablog

sabato 31 marzo 2012

Unionfidi Piemonte: bozza di Bilancio 2011 (commentata)

0 commenti |
Dal sito di Unionfidi Piemonte si può scaricare la bozza di bilancio 2011. La lettura dà molti spunti interessanti.

Fitch Ratings: Eurofidi da BBB- a BB+

0 commenti |
Fitch Ratings ha aggiornato il long term Issuer Default Rating (IDR) di Eurofidi (vedi comunicato stampa) abbassandolo da BBB- (outlook negativo) a BB+ (rating watch negativo).

Da Unioncamere e Fondo centrale "Confidi international", sezione speciale per l'internazionalizzazione

0 commenti |
Il Laboratorio del credito è un'iniziativa del Sistema delle Camere di commercio intesa a coordinare e potenziare gli interventi delle camere locali in materia di finanziamento delle Pmi. E' stata lanciata in un convegno svoltosi  a Napoli il 15 marzo (qui programma e relazioni). In quell'occasione è stato presentato "Confidi international", una sezione speciale del Fondo centrale di garanzia per le Pmi co-finanziata dalle Camere di commercio per sostenere i processi di internazionalizzazione delle Pmi.

giovedì 29 marzo 2012

La nuova era dei manager smanettoni (anche nei confidi)

3 commenti |
Il Financial Times pubblica oggi un articolo, Coding as a second language, in cui parla di Decode, un workshop per manager che vogliono tirar fuori il programmatore che è in loro.

mercoledì 28 marzo 2012

Bilanci confidi 2011: come trattare le rettifiche su garanzie deteriorate non escusse?

10 commenti |
Siamo in piena campagna bilanci tra i confidi. Nei contatti avuti con amici che stanno redigendo il bilancio del loro confidi 107, è riemerso il problema della valutazione delle posizioni deteriorate. Un problema non nuovo, che nel settore della garanzia collettiva assume contorni particolari.

martedì 27 marzo 2012

Decreto-legge per riattivare le commissioni sui fidi (e in premio un Osservatorio sul credito)

6 commenti |
Commentavo il 3/3 la norma azzera-commissioni inserita come emendamento al decreto liberalizzazioni. Ieri il Governo ha (opportunamente) disattivato la disattivazione delle commissioni con un decreto-legge (non c'era altro modo per fermare la marcia verso l'entrata in vigore della norma emendata). Ecco qui il testo su normattiva.it, e un commento del Sole 24 ore.

lunedì 26 marzo 2012

Al Presidente Monti: serve una nuova edizione del "suo" Rapporto sul sistema finanziario, trent'anni dopo

0 commenti |
Nel 1981, il Ministro del Tesoro Andreatta commissionò un Rapporto sul sistema creditizio e finanziario italiano a una Commissione di studio composta da Mario Monti (allora 38enne), Francesco Cesarini e Carlo Scognamiglio.

Financial Times: le banche USA modello per l'Europa (?)

0 commenti |
Secondo questo articolo del Financial Times, le banche statunitensi si sono riprese dallo tsunami della crisi molto meglio di quelle dell'eurozona. Il segreto sta nel modello orientato ai mercati mobiliari.

venerdì 23 marzo 2012

Salvare i confidi

15 commenti |
Salvate i confidi: è un messaggio lanciato più volte nelle ultime settimane dai rappresentanti del settore. Il Presidente di AssoConfidi, Francesco Bellotti, ha dichiarato in un recente convegno a Napoli (cito da ildenaro.it):

Bolle di debito: mutui danesi e corporation israeliane

2 commenti |
Le news Bloomberg sono una miniera di storie poco conosciute. Ieri ne ho lette due che riguardano problemi da troppo debito in Danimarca e in Israele.

mercoledì 21 marzo 2012

Nicastro (Unicredit): apologia delle banche italiane in quattro punti

2 commenti |
Roberto Nicastro, AD di Unicredit, interviene oggi sul Sole 24 ore argomentando sulle quattro accuse che l'opinione pubblica muove alle banche italiane: 1- le banche italiane tesaurizzano la raccolta - anche quella proveniente dalla BCE - e non la impiegano a beneficio dell'economia; 2 - le banche italiane sono troppo selettive; 3 - le banche italiane guadagnano troppo e hanno livelli di ROE malsani per l'economia; 4 - i costi medi dell'intermediazione bancaria e dei servizi bancari in Italia sono molto più alti che all'estero. Nicastro replica con argomenti fondati, non tutti risolutivi.

martedì 20 marzo 2012

Derivati Tesoro - Morgan Stanley: la risposta del governo

0 commenti |
Torniamo sul caso della termination dei derivati anno '90 stipulati dallo Stato italiano con Morgan Stanley (vedi post del 16 marzo). In data 15 marzo il Governo, per voce del sottosegretario all'istruzione Rossi Doria, ha risposto all'interpellanza urgente presentata il 1° marzo dall'on. Borghesi (IdV). Ecco il resoconto stenografico.

Regno Unito: National Loan Guarantee Scheme per tagliare i tassi alle PMI dell'1%

10 commenti |
Il Governo britannico ha varato, dopo lunga attesa, il National Loan Guarantee Scheme, un programma di garanzia statale sul funding delle banche finalizzato alla concessione di prestiti alle PMI. Dovrebbe mobilitare 20 miliardi di sterline (24 miliardi di euro). In cambio della garanzia la banca deve girare all'impresa il beneficio del funding agevolato, che il Governo stima nell'1%. La banca paga allo Stato una commissione sulla garanzia. Il rischio di default dei prestiti erogati rimane alla banca.

Oscar Giannino torna a parlare di suicidi in azienda

5 commenti |
A Nove in punto del 19/3, Oscar Giannino è tornato dopo un anno a parlare delle persone che si tolgono la vita per la disperazione di perdere il lavoro o la propria impresa. Ha scelto di proposito un tema sgradevole per prendere le distanze dalle fanfare che celebrano lo scampato pericolo dell'Italia con l'ode foscoliana all'amica risanata dalla cura del governo tecnico. Potete ascoltare il podcast della trasmissione.

lunedì 19 marzo 2012

Bilancio Eurofidi: evoluzione del modello di equilibrio gestionale

27 commenti |
Come accennavo nel post precedente, mi sono soffermato sul conto economico incluso nel progetto di bilancio 2011 di Eurofidi. Ho notato delle modifiche rilevanti rispetto al bilancio 2010 che vorrei commentare.
Le novità riguardano il cuore della gestione economica di un confidi, ovvero le commissioni di competenza e le rettifiche di valore nette su crediti e garanzie.

Eurofidi: il progetto di bilancio approvato dal CdA

2 commenti |
Sul sito di Eurofidi sono disponibili la Relazione degli amministratori sulla gestione 2011 e il Bilancio dell'esercizio 2011 con Nota integrativa.

Stop alle infiltrazioni: una storia vera e istruttiva

2 commenti |
Da cinque anni la mia cantina si allaga in caso di pioggia. L'acqua si infiltra dal giardino dei vicini di schiera, che hanno lo stesso problema nella loro cantina. E' istruttivo ripercorrere i tentativi fatti negli anni per rimediare al problema.

Dall'Economist: imprese italiane in saldo

0 commenti |
Nell'ultimo numero l'Economist parla del crescente interesse di investitori stranieri per imprese italiane con brand e prodotti desiderabili. Non mi è piaciuto il quadro che disegna del sistema di finanziamento delle nostre imprese:

XBRL: all'accordo tra Registri imprese di Italia e Francia si aggiunge la Spagna

0 commenti |
Come riferisce questa news ASCA, Italia, Francia e Spagna hanno firmato il 16/3 a Venezia un accordo trilaterale per lo scambio delle informazioni economiche ufficiali dei rispettivi Registri nel formato XBRL

sabato 17 marzo 2012

ACE: approvato il decreto attuativo

0 commenti |
Il sito del Governo annuncia l'approvazione del decreto attuativo dell'Aiuto alla Crescita Economica (ACE), il regime fiscale che consente di dedurre dal reddito d'impresa il costo figurativo del capitale proprio di nuova formazione.

venerdì 16 marzo 2012

Unicredit per l'Italia: il reportage di un visitatore

26 commenti |
Ho seguito sui media il lancio di Unicredit per l'Italia, una serie di iniziative del secondo gruppo bancario italiano per sostenere imprese e territori nell'innovazione, nei processi di internazionalizzazione e nello sviluppo economico locale. UniCredit per l'Italia è stato presentato mercoledì scorso (14 marzo) a Roma, davanti a una platea di imprenditori e di alcuni rappresentativi protagonisti della vita economica italiana (vedi articolo di Repubblica). Non ho partecipato, ma un nostro gentile visitatore ha seguito con attenzione l'evento, e mi ha mandato un reportage che pubblico con piacere.

Bloomberg: Il Tesoro avrebbe smontato derivati con Morgan Stanley pagando 3,4 miliardi di $

0 commenti |
Rischia di essere una bomba la notizia (scritta da Nick Dunbar) appena diffusa da Bloomberg: in gennaio il Tesoro italiano avrebbe pagato a Morgan Stanley una compensazione di 3,4 miliardi di dollari per uscire da contratti derivati sui tassi di interesse. Pare si tratti di Interest Rate Swap e Swaptions fatti a partire da metà anni novanta. Non ho capito se sono coinvolte anche posizioni in Credit Default Swap. La notizia era già uscita in gennaio e febbraio. Il sen.Lannutti (IdV), presidente di Adusbef,  ne aveva fatto oggetto di un "Atto di Sindacato Ispettivo" (riportato sul suo  blog).
La materia è di una complessità vertiginosa, quindi prendiamo fiato prima di allestire la gogna mediatica.

Bank of England: il punto sul Quantitative Easing

0 commenti |
Segnalo l'analisi, lucida e coraggiosa, sugli effetti delle politiche monetarie non convenzionali adottate nel dopo crisi. La trovate nell'ultimo bollettino trimestrale della Bank of England. Consiglio anche il commento che ne fa Martin Wolf sul Financial Times.

giovedì 15 marzo 2012

Fedart Fidi: il comunicato sulla 15a ricerca annuale

21 commenti |
Potete scaricare qui il comunicato di Fedart Fidi sulla 15a ricerca annuale sui Confidi artigiani presentata oggi a Roma.
Si illustra anche lo studio sulla Filiera ottimale della garanzia retail. Eccone un'anticipazione (ho sottolineato le affermazioni più forti):

Marche: appello dei confidi alla Regione contro il credit crunch

6 commenti |
Come riporta questa news AGI, i Confidi di Confindustria, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Cooperazione delle Marche, riuniti ad Ancona, lanciano l'allarme credit crunch che potrebbe far chiudere 1.000 aziende nella regione. Cito:

mercoledì 14 marzo 2012

Un'amara lettera di addio. A Goldman Sachs

2 commenti |
Greg Smith, un dirigente di Goldman Sachs, ha lasciato la banca per incompatibilità culturale, documentando la sua amarezza in questa lettera aperta pubblicata sul New York Times di oggi. Ecco le regole di successo non più accettabili per Greg Smith:

Campania: Confidi Regione Campania e Confidi Salerno studiano la possibile fusione

4 commenti |
Come riferisce questa news ASCAConfidi Regione Campania (CRC) e Confidi Salerno (CS), hanno avviato lo studio di fattibilità per un'operazione di fusione.

Consultazione Banca d'Italia attuazione DL 141: position paper di Moderari

0 commenti |
La newsletter di Moderari (società di consulenza fondata da Claudio D'Auria, molto attiva nel settore confidi) segnala il position paper (scaricabile qui) presentato dalla stessa alla Banca d'Italia nell'ambito della consultazione sulle disposizioni di vigilanza in materia di intermediari finanziari.

martedì 13 marzo 2012

Bilancio confidi 107 al 31/12/2011: la valutazione asimmetrica dei titoli di Stato AFS può nuocere al patrimonio

15 commenti |
Questo post sui confidi è insolito, perché tocca un tema molto tecnico e non strettamente collegato con il core business. Parlo della valutazione del portafoglio titoli, in particolare della componente titoli di Stato.

Confidicoop Marche iscritto all'elenco speciale

0 commenti |
Emanuela mi comunica (con soddisfazione) l'avvenuta iscrizione di Confidicoop Marche nell'elenco speciale ex art. 107 TUB (vecchio). E' il 52° iscritto secondo il portalino.

La SEC paga una percentuale agli informatori

0 commenti |
Il sito ft.com dà risalto all'iniziativa con cui la SEC (supervisore dei mercati finanziari USA) offre premi ai whistleblowers, gli informatori che dall'interno di banche, società, private equity firm, hedge fund, "segnalano" frodi contabili, mazzette dall'estero, manipolazioni del mercato e altri reati finanziari.

Commissione Finanze della Camera: audizioni di Bellotti (AssoConfidi) e Visconti (BIL)

0 commenti |
La Commissione Finanze della Camera dei deputati, lo scorso 6 marzo, ha invitato Francesco Bellotti (Presidente Assoconfidi) e Donatella Visconti (Presidente di Banca Impresa Lazio), nell'ambito di una serie di audizioni informali sulle tematiche relative ai meccanismi di garanzia per l’erogazione del credito alle imprese.

lunedì 12 marzo 2012

Banca d'Italia: scadenza Resoconto ICAAP 2011 ancora al 30 aprile

0 commenti |
Questa comunicazione della Vigilanza del 1° marzo consente agli intermediari iscritti all'elenco speciale ex art. 107 di differire al 30 aprile 2012 la scadenza per la presentazione del resoconto ICAAP relativo all'anno 2011.

Il Ministro Passera sul credit crunch

1 commenti |
Dalla lunga intervista concessa da Corrado Passera al Sole 24 ore:
Il credit crunch continua a colpire le imprese e intanto sulla annosa questione dei debiti della Pa con le imprese, nonostante molte parole, non si è ancora capita la possibile soluzione…
È tutto collegato.

Eurofidi: Il TAR della Lombardia annulla il bando della CCIAA di Bergamo

1 commenti |
Il TAR della Lombardia, sede di Milano, ha accolto con sentenza del 10/3/2012 il ricorso presentato da Eurofidi contro la Camera di commercio di Bergamo volto a far annullare il bando per l'assegnazione di integrazioni ai fondi rischi dei confidi operanti nella Provincia 

domenica 11 marzo 2012

Provincia di Brescia: controgaranzia trasformata in cash

1 commenti |
Col programma "Concretamente" (vedi news quiBrescia) la Provincia di Brescia apporterà 500.000 euro ai fondi rischi dei confidi operanti sul suo territorio. L'apporto rimpiazzerà un fondo di controgaranzia provinciale varato nel 2009 e, pare, finora mai escusso. Cito dall'articolo:

sabato 10 marzo 2012

Fedart Fidi: convegno a Roma il 15 marzo

0 commenti |
Il sito di Fedart Fidi annuncia il convegno che si terrà a Roma il 15 marzo presso il Tempio di Adriano. Saranno presentati e discussi i risultati della ricerca sui Consorzi aderenti alla federazione rappresentativa di oltre 200 Confidi in tutta Italia con più 700mila imprese associate. Verrà inoltre illustrato il progetto Filiera Ottimale della Garanzia Retail, una proposta di riordino dell'intervento pubblico per ottimizzare l'uso delle risorse destinate a migliorare l'accesso al credito delle imprese attraverso la garanzia sui finanziamenti.

Confidi Friuli: perché non operiamo più con la Finanziaria regionale

0 commenti |
Dal Messaggero Veneto registro la motivata esternazione di Enzo Pertoldi, Presidente del Confidi Friuli. A differenza di altre strutture (come Neafidi e Confidi Province Lombarde) Confidi Friuli non opera con Friulia, finanziaria della Regione FVG. Come mai? Pertoldi risponde così:
«Dall’inizio dell’operatività, nel 2000, e fino al 2010, con la premessa che i rapporti erano con Confidi Industria, che poi nel 2009 si è aggregato con Confidi Udine e ha dato vita a Confidi Friuli, sono state rilasciate garanzie a favore di Friulia per circa 12 milioni di euro, con insolvenze pari a 2,1 milioni, vale a dire il 17,5%» [...] Dopo il primo passivo, più di recente, dal 2005 al 2010, «le garanzie a favore di Friulia hanno toccato quota 5,8 milioni con insolvenze per 1.520.000, pari al 26,2%» aggiunge il presidente. Si tratta di insolvenze, sottolinea Pertoldi, «notevolmente superiori alla media di sistema del periodo (sotto il 3%). E dunque, dopo avere peraltro dato disponibilità a riprendere il rapporto su basi di condivisione della valutazione del rischio profondamente diverse, abbiamo ritenuto inevitabile la decisione di sospendere l’operatività nel 2011, onde evitare ulteriori aggravi del conto economico considerata l’alta rischiosità delle pratiche appoggiate da Friulia».
L'esperienza è molto particolare: non ho presenti altri casi di confidi che assicurano rischi originati (se ho capito bene) da finanziarie regionali. Ho presente casi di confidi che fruiscono di fondi di garanzia gestiti dalla finanziaria regionale. Invece in FVG, un fondo regionale di garanzia è stato affidato in gestione a un raggruppamento temporaneo di otto confidi, tra cui lo stesso Confidi Friuli.
Questo per la cronaca. Il mondo confidi è bello perché è vario.

KPMG: indagine sui big internazionali della garanzia

9 commenti |
Un gentile visitatore mi segnala una survey pubblicata nell'ottobre 2011 da KPMG dal titolo Credit access guarantees: a public asset between State and Market. E' curato dal team italiano di KPMG, con il coordinamento di Diego Carpinella.

Il Sole 24 ore: Ponzi e i suoi discepoli

2 commenti |
Segnalo un lungo (e interessante) articolo del Sole 24 ore sulle truffe finanziarie, con i profili di grandi imbonitori, da Charles Ponzi a Bernie Madoff.

Swap sul debito greco: è credit event. Chi vince? Chi perde?

1 commenti |
Dopo mesi di trattative, finalmente ieri è andato in porto lo scambio sul debito pubblico della Grecia con gli investitori privati, che ha interessato una massa di circa 180 miliardi di euro. Trovate i fatti e una spiegazione chiara in questa news Bloomberg, o sul Sole 24 ore.

giovedì 8 marzo 2012

Ricompriamoci il debito con il BTp Italia

0 commenti |
Mi piace il BTp Italia (vedi pagina) proposto dal Tesoro per attrarre il risparmio dei privati: un titolo a 4 anni con tasso reale determinato all'emissione, applicato a un capitale rivalutato per l'indice dei prezzi al consumo (ex tabacchi) relativo all'Italia (non quello europeo utilizzato per i precedenti BTp indicizzati all'inflazione). In caso di deflazione (indice dei prezzi che cala) è garantito il tasso reale.

In giro a parlare della crisi, sfida per un cambiamento

0 commenti |
Torno stasera da Merano dove ho parlato in una serata organizzata dall'Associazione La Pira sul tema La crisi. Sfida per un cambiamento (il link è al volantino di CL da cui è nata la proposta). E' il terzo di una serie di interventi che sto facendo in giro per la regione, con qualche puntata fuori.
Qualche spunto del mio intervento lo trovate in questo breve articolo divulgativo che ho scritto per Il giornale delle Giudicarie (le valli che portano a Tione, da dove prendendo a destra andate a Campiglio, a sinistra nel bresciano via Valle del Chiese).

mercoledì 7 marzo 2012

Cinque finanziarie e banche regionali miste fanno fronte comune per garanzie pubbliche e private equity

11 commenti |
Da questo comunicato stampa apprendo che il 29 febbraio, a Firenze, cinque finanziarie regionali a capitale pubblico e privato hanno dato vita a un "coordinamento" per "valorizzare" i loro programmi di garanzia pubblica e di private equity. Partecipano al coordinamento,  Banca Impresa Lazio, Fidi Toscana, Finanziaria Regionale Abruzzese, Gepafin Umbria, Veneto Sviluppo. In marzo è prevista la costituzione di una vera e propria associazione di rappresentanza.

lunedì 5 marzo 2012

Il convegno di Noisefromamerika, e la strada per cambiare

0 commenti |
Segnalo il convegno della Fondazione Noisefromamerika svoltosi a Roma il 28-29 febbraio, dal titolo simpatico Non importa se il gatto è bianco o nero. Politiche per la crescita. Hanno collaborato altre realtà della ricerca economico-sociale, come il Centro Studi Economia Reale (Marcello Baldassarri), l'Associazione LibertàEguale (Enrico Morando) e l'Istituto Bruno Leoni (Oscar Giannino). Mi ha interessato per i contenuti (interessanti) delle relazioni e del dibattito (trovate slide e video della prima e della seconda giornata). Mi ha colpito come evento di mobilitazione culturale e di giudizio e proposta politica che ha coinvolto soggetti di varia provenienza, e di varia collocazione rispetto agli schieramenti. Soggetti accomunati dal desiderio di capire e di cambiare.

Emendamento al decreto liberalizzazioni: i professionisti tornano nei confidi-ghetto?

7 commenti |
Pierpaolo Arzarello mi segnala una modifica nel Decreto liberalizzazioni approvato in Senato della norma relativa alla capitalizzazione dei confidi. Ne avevamo discusso ampiamente qui in gennaio, e non ripeto la complicata ricostruzione degli antefatti. Andiamo al punto nuovo.

sabato 3 marzo 2012

Banca Marche sostiene il patrimonio di Fidimpresa

6 commenti |
Da  goMarche apprendo che Banca Marche ha sottoscritto 12 quote, per un importo complessivo di 600 mila euro, di uno strumento finanziario partecipativo emesso da Fidimpresa Marche, il confidi 107 regionale di area CNA.

Emendamento zero commissioni: il vertice ABI si dimette. Anche il mercato?

4 commenti |
Come racconta questo articolo del Corriere, l'Associazione Bancaria Italiana ha reagito clamorosamente all'emendamento del decreto liberalizzazioni che azzera le commissioni di ogni genere sulle linee di credito bancarie. Il Presidente Mussari e il Comitato direttivo si sono dimessi in segno di protesta. Ecco il testo incriminato dell'articolo 27-bis, come riportato dal Corriere:

venerdì 2 marzo 2012

Provincia di Benevento: bando per apporti ai confidi

6 commenti |
La Provincia di Benevento, con questo Bando scaricabile dall'Albo pretorio,  stanzia 50.000 euro per contributi sugli interessi (fino al 3% di abbattimento del tasso) e 50.000 euro per apporti al "capitale di garanzia" dei confidi.

CDS sul debito greco: il kolossal delle garanzie fasulle

1 commenti |
In un mercato (creditizio e assicurativo) in cui si trasferisce rischio, si possono fare soldi a palate vendendo garanzie inconsistenti: si raccolgono i premi dagli assicurati (o dai "compratori di protezione") e si aspetta. Se il rischio non si materializza, tutti contenti.

giovedì 1 marzo 2012

CBI: guida alla fatturazione elettronica per le Pmi

0 commenti |
Il consorzio CBI propone in questa pagina la Guida sulla fatturazione elettronica per le PMI dell'European Business Lab (EBL).

Peer-to-peer lending: in Italia parte Smartika

2 commenti |
Torno sul tema dei prestiti diretti tra privati (dopo il commento all'Economist) perché ho ricevuto oggi una mail che annuncia la ripresa dell'operatività di Smartika, l'istituto di pagamento che offre una piattaforma di social lending. Cito dalla mail:

Unione Europea: opportunità di finanziamento per le Pmi

0 commenti |
La Commissione Europea ha pubblicato una panoramica delle principali opportunità di finanziamento per le PMI europee in un documento: Programmi di sostegno dell'Unione europea per le PMI. Comprende anche gli interventi che riguardano credito e garanzie su fondi FESR, FEI, BEI, etc.