aleablog

giovedì 26 aprile 2012

Fondo Centrale: variate le ESL delle garanzie ai fini degli aiuti di Stato

Il Customer Desk di MCC mi informa per mail che è stata emanata la circolare MedioCredito Centrale n. 614 del 26 aprile 2012, con la quale il gestore, con riferimento agli interventi del Fondo di Garanzia per le PMI, comunica l'aggiornamento delle griglie di calcolo dell’elemento di aiuto (ESL) degli interventi del Fondo di cui alla Parte VII delle Disposizioni Operative.


La variazione è conseguente all’adeguamento del tasso di riferimento comunitario dal 3,07% al 2,67% con decorrenza 1° maggio 2012. Le nuove aliquote dell’ESL trovano applicazione con riferimento alle garanzie concesse dal Fondo a decorrere dalla predetta data. Si coglie l’occasione per rammentare che le tabelle variano in seguito agli aggiornamenti del tasso di riferimento comunitario o dei coefficienti di rischio. In caso di variazione, come nel presente caso, MCC ne da tempestiva comunicazione. Ecco la tabella elaborata da MCC con le nuove ESL per tipo operazione e relativa durata (cliccare per ingrandire):

Le ESL sono aumentate per la riduzione del tasso di sconto delle perdite attese su cui si basa il metodo di calcolo dell'elemento di aiuto. Dovrebbero aumentare in futuro per la probabile ascesa del fattore di rischio, che segue il tasso di perdita ex post rilevato sulle pratiche coperte dal Fondo centrale. Faccio notare che i valori utilizzati nella tabella che sarà applicata dal prossimo 1° maggio sono gli stessi calcolati in sede di prima applicazione del metodo nazionale. Dovevano valere per 12 mesi dal 31/08/2010. 

Per ulteriori informazioni andate al sito: http://www.fondidigaranzia.it.
Stampa questo post

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fattore di rischio=tasso di perdita del FCGPMI. Si spiegano così molte cose ... Con un tasso di sofferenza al 2,50% ed un tasso di perdita allo 0,60% ...

Anonimo ha detto...

Grazie, Cipriana. La materia è come sempre più complicata di quanto appare alla prima lettura. Ho ripreso le tue osservazioni nel post.