venerdì 29 aprile 2011
Incentivi online commenta le novità del Fondo centrale
L'ulimo numero di Incentivi online, la newsletter di MCC, ha diversi articoli sulle nuove regole e procedure approvate in marzo dal Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia. In particolare si parla della riduzione pro tempore delle quote di copertura, della comunicazione via web delle delibere, la revisione delle ESL per l'aumento del tasso di riferimento e i nuovi criteri di autorizzazione dei confidi a certificare il merito di credito.
giovedì 28 aprile 2011
Assemblea di Fidimpresa Marche - Vivere Senigallia
Tra gli argomenti all’ordine del giorno vi sono il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2010 e la nomina del presidente e del vicepresidente del consiglio di amministrazione. Fidimpresa Marche, confidi della CNA, pur con tutte le difficoltà del momento ha incrementato tra il 2009 e il 2010 i suoi soci del 4,88%, passando da 20.041 del 2009 a 21.018 del 2010[...].
Più partecipazioni delle banche nelle imprese - Il sole 24 ore
Oggi il Sole 24 ore presenta una rassegna di opinioni sulla dinamica del credito alle imprese (partendo dalla leggere crescita evidenziata dall'ultimo Bank lending survey, disponibile sul sito della Banca d'Italia). La notizia è la crescita sostenuta delle partecipazioni bancarie nelle imprese, effetto di conversione di crediti in capitale.
Fondo italiano di investimento: primi interventi indiretti - Il sole 24 ore
In questo articolo si annunciano i primi accordi tra il Fondo Italiano di Investimento e SGR di private equity per interventi nella forma del fondo di fondi. Tra le SGR c'è anche la "nostra" Progressio, partecipata da Mittel, Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto e Isituto Atesino di Sviluppo (ISA).
Mr Pmi: risorse per il Fondo centrale quando servirà, ma anche altra finanza
In questo articolo del Sole 24 ore di oggi, Giuseppe Tripoli, chiamato in causa ieri dallo stesso quotidiano, assicura di aver ben presenti i problemi del Fondo centrale, e che si interverrà per impedirne il blocco, anche se non subito. Sottolinea correttamente che il problema va affrontato in una cornice più ampia, pensando al rafforzamento dell'intero sistema della garanzia (status dei confidi ex nuovo TUB e sinergia Stato-Regioni sugli aiuti) e a strumenti come il private equity e i prestiti partecipativi.
mercoledì 27 aprile 2011
CCIAA Cosenza: Prove di banca di garanzia - Gazzetta del Sud
La Banca di garanzia è già operativa?In questo momento il progetto è completato al 90 per cento e ulteriori quote si aggiungeranno nella prima decade di maggio con l'intervento di alcune Banche di credito cooperativo.
Post sulla soglia confidi vigilati: record di visite
Oggi il post Soglia confidi vigilata: alziamola sopra i 75 milioni! ha raggiunto il nuovo record con 540 visite in sei giorni. Il record precedente, detenuto dal post sul bilancio Eurofidi, era di 536 visite.
Serve il Partito delle Aziende? - Il Riformista
Questo articolo sul Riformista commenta la nascita del Partito delle Aziende, nato da un gruppo di delusi da Lega e PdL per sostenere il popolo delle Pmi e delle partite IVA.
Risorse a rischio per il Fondo Pmi - Il sole 24 ore
Carmine Fotina, sul Sole 24 ore di oggi, richiama un problema noto da mesi: il rischio esaurimento della dotazione del Fondo centrale.
martedì 26 aprile 2011
Pensieri "de sfroos"
Ieri mi sono concesso un pomeriggio di musica (dopo un lungo digiuno). Mi sono messo a seguire con la chitarra i brani che preferisco da Yanez, l'ultimo album di Davide Van de Sfroos.
Cofiter Emilia Romagna iscritto all'elenco speciale
Consorzio camerale credito e finanza: intervista a Mister PMI
Nel numero 25 della Newsletter del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza (presto scaricabile qui) segnalo l'intervista a Giuseppe Tripoli, il nostro Mister Pmi.
lunedì 25 aprile 2011
Anche il Bengodi elvetico ha i suoi Lucignoli
Un servizio della trasmissione "Le iene" sulla migrazione delle imprese italiane verso i cantoni svizzeri mi aveva colpito e ne avevo parlato qui. In chiusura accennavo alla vicenda di un conoscente che pareva aver trovato un'opportunità fantastica per aprire un wellness center a Mendrisio.
Accordo tra Confidi Salerno e Asso-Api Avellino - ilciriaco.it
Il google alert sul termine "confidi" mi ha segnalato questa news, da cui cito:
sabato 23 aprile 2011
Buona Pasqua!
Domenichino, Giovanni Battista indica Gesù agli apostoli, Chiesa di S.Andrea della Valle, Roma |
ConfidiLeaks: Confidi maggiori e confidi minori ovvero l'arte della fuga
Segnalo questo post di Gigi su confidileaks. Per commentare seguite il link.
venerdì 22 aprile 2011
Banca del Sud: le cautele di Banca d'Italia sulla governance
Come riferiscono questo articolo apparso ieri su MF, e questa nota sul Messaggero, la Banca d'Italia sta chiedendo chiarimenti prima di autorizzare l'acquisto da parte di Poste Italiane della partecipazione nel Mediocredito Centrale. Si vuole chiarire il ruolo della rete delle Poste e dei partner del credito cooperativo (BCC e Popolari) che dovrebbero entrare in un secondo momento. La richiesta di chiarimenti da via Nazionale ha interrotto la decorrenza dei termini per la procedura di autorizzazione.
giovedì 21 aprile 2011
Soglia confidi vigilati: alziamola sopra i 75 milioni!
I cinquanta confidi iscritti all'elenco speciale stanno sopra una linea che li separa dal territorio di confidi "minori": la linea dei 75 milioni di volume di attività finanziarie, stabilita dal Decreto del MEF del novembre 2007.
Per anni ho sostenuto che questo confine poteva stare lì dove era stato tracciato: la certezza della regola valeva di più della libertà di scegliere se diventare o no "107". Ero convinto, inoltre, che il passaggio a 107 fosse sostenibile anche per soggetti di taglia media (tra i 100 e i 150 milioni), e che la cura dell'assoggettamento a Vigilanza equivalente fosse salutare per la solidità e la professionalità del sistema confidi
Ho cambiato idea, e vi spiego perché:
Per anni ho sostenuto che questo confine poteva stare lì dove era stato tracciato: la certezza della regola valeva di più della libertà di scegliere se diventare o no "107". Ero convinto, inoltre, che il passaggio a 107 fosse sostenibile anche per soggetti di taglia media (tra i 100 e i 150 milioni), e che la cura dell'assoggettamento a Vigilanza equivalente fosse salutare per la solidità e la professionalità del sistema confidi
Ho cambiato idea, e vi spiego perché:
La promessa di Tremonti sul fisco: basta oppressione sulle imprese - Il Sole 24 ORE
I controlli fiscali, accessi e visite alle imprese, sono eccessivi «con costi come tempo perso, stress, e occasioni di corruzione. Un'oppressione fiscale che dobbiamo interrompere». Questo l'auspicio espresso dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, in audizione davanti alla commissione Finanze della Camera.
via ilsole24ore.com
Il grido di dolore delle imprese è giunto al Ministro. mercoledì 20 aprile 2011
Rateazioni Equitalia: una banca da 15 miliardi di impieghi e un milione di clienti - Il sole 24 ore
Ho trovato interessante questo articolo sull'audizione alla Camera del Direttore dell'Agenzie delle entrate, Attilio Befera. Al ritmo di 14.000 a settimana, affluiscono all'Agente della riscossione (Equitalia) richieste di rateazione pluriennale dei debiti verso l'Erario.
Convegno RES Milano del 15/4: disponibili gli atti
Chiara Deri di RES consulting mi informa che gli atti del Convegno in oggetto sono disponibili su questa pagina.
martedì 19 aprile 2011
Bancaria: articolo sui fondi pubblici di garanzia
Il numero di marzo di Bancaria pubblica un articolo di Salvatore Sacco (UniNapoli Parthenope) e Giuseppe Sapienza (Unicredit) su I Fondi pubblici di garanzia per agevolare l’accesso al credito delle Pmi: un’analisi comparativa a livello territoriale. Ecco l'abstract:
Puccinelli (RES consulting): lettera aperta ai confidi
Gianluca Puccinelli, AD di RES consulting, dopo il convegno di venerdì scorso a Milano ha deciso di scrivere questa lettera aperta ai confidi italiani:
Unionfidi Piemonte: dal sito la bozza di bilancio 2010
Con la consueta tempestività e trasparenza, Unionfidi Piemonte ha reso disponibile qui la bozza del bilancio per l'esercizio 2010.
High-Level Conference discusses ways to reduce global financial risk and improve macro-prudential regulation
Representatives from central banks, ministries of finance, and supervisory agencies from 34 advanced and emerging market countries gathered in Washington today to discuss ways to reduce system-wide risks in the global financial system and how to improve the so-called macro-prudential policy framework. The High-Level Conference on Macro-Prudential Policy Frameworks was organized by the International Monetary Fund (IMF), the Bank for International Settlements (BIS), and the Financial Stability Board (FSB), on the sidelines of the IMF and World Bank's spring meetings.
via bis.orgA Washington summit delle istituzioni finanziarie internazionali e dei meta-supervisori. "Abbiamo un sacco di lavoro da fare" ha detto il direttore del Fondo monetario Strauss-Kahn.
lunedì 18 aprile 2011
Saluti da Fiumicino
Auguro a tutti un buon inizio di settimana dal treno per Terminj che sta per lasciare l'aeroporto. Due note positive: siamo sbarcati dall'airbus Meridiana con due (diconsi due) scale; mai successo! Seconda: dal terminal 3 ho raggiunto la stazione in pochi minuti con il favore di scale mobili in salita tutte funzionanti.
Sono piccoli segni di miglioramento che fanno bene al morale.
Sono piccoli segni di miglioramento che fanno bene al morale.
sabato 16 aprile 2011
FedartFidi: il nuovo manifesto del riposizionamento strategico - cna.it
Dal sito di CNA, potete scaricare l'executive summary del Progetto di riposizionamento strategico dei Confidi aderenti a Fedart Fidi presentato a Roma il 13 Aprile 2011, come annunciato qui.
Organismo confidi minori: prosegue il confronto tra le Associazioni - Confapi News
Dal sito di Confapi, ecco un interessante aggiornamento sul lavoro che le Federazioni dei confidi stanno portando avanti in vista della costituzione del noto Organismo gestore dell'elenco dei confidi minori (vs ultimo post in materia). Cito:
Bollettino economico Banca d'Italia: il credito si ridesta, sempre appesantito
Pubblicato il numero di aprile 2011 del Bollettino economico. Invitando alla lettura di questa chiara e aggiornata rassegna del quadro macroeconomico e finanziario, riprendo come d'uso i passaggi sull'offerta di credito bancario (pagg. 37-40).
venerdì 15 aprile 2011
Convegno RES a Milano: la cronaca (e gli atti)
Sono appena rientrato da Milano dove ho partecipato al convegno di cui avevo dato notizia.
Qui ci sono le mie slide, e qui gli atti dal sito di RES consulting. Tra contenuti già noti (come due diagrammi storici sul business point) trovate un paio di novità che vi lascio scoprire. Ci tornerò sopra la settimana prossima con lo spazio che meritano. Il convegno è stato vivace e interessante.
Qui ci sono le mie slide, e qui gli atti dal sito di RES consulting. Tra contenuti già noti (come due diagrammi storici sul business point) trovate un paio di novità che vi lascio scoprire. Ci tornerò sopra la settimana prossima con lo spazio che meritano. Il convegno è stato vivace e interessante.
Fondo italiano di investimento: raddoppia il fatturato massimo delle imprese target - Il Sole 24 ore
Il Fondo italiano di investimento per aumentare lo spazio di intervento potrà prendere partecipazioni in imprese fino a 200 milioni di fatturato, come spiega questo articolo.
giovedì 14 aprile 2011
Garini (Fidicom 1978): Pmi bond contro il rischio credit crunch
Fabio Garini, presidente di Fidicom 1978, mi segnala il suo intervento su MF nel quale auspica lo sviluppo di un mercato del debito diretto delle Pmi (bond), supportato dalle garanzie dei confidi.
Tajani: il punto sulle politiche europee pro PMI - Il sole 24 ore
Il commissario Antoio Tajani in questo intervento sul Sole 24 ore commenta le azioni avviate per sostenere le Pmi europee. Importanti le dotazioni per i fondi di garanzia (programma CIP 2007-2013, tramite FEI) e il venture capital.
mercoledì 13 aprile 2011
Banca del Mezzogiorno in stand-by - Il sole 24 ore
In questo articolo si parla della riflessioni in corso, da parte del MEF, sulla governance da dare alla Banca del Mezzogiorno, scegliendo tra un modello di controllo pubblico al 100% (tramite le Poste) e un modello federativo che coinvolge anche le Popolari e le BCC, In tutti i campi coinvolti le valutazioni non sono concordi. Come riferivo qui, De Censi, per le Popolari, ha presentato al Tesoro la proposta di entrare con una quota di controllo del 60%.
martedì 12 aprile 2011
FedartFidi: domani a Roma presentato il nuovo progetto di riposizionamento strategico
Come apprendo da questo comunicato di CNA, è in programma domani a Roma presso l'Auditorium Roma Eventi Trevi, Piazza della Pillotta 4, la "Presentazione del nuovo Progetto di riposizionamento strategico dei Confidi aderenti a Fedart Fidi". L'apertura dei lavori è affidata a Daniele Alberani - Presidente di Fedart Fidi; Leonardo Nafissi presenta le "Linee strategiche del Progetto";Alessandro Carpinella - Partner KPMG interviene su "I contenuti del Progetto".
Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di:Banca d'Italia; Ministero Economia e Finanze; Coordinamento Regioni; Abi; Unioncamere; Confederazioni Nazionali.
Le conclusioni sono affidate a Bruno Panieri- Coordinatore di Fedart Fidi.
Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di:Banca d'Italia; Ministero Economia e Finanze; Coordinamento Regioni; Abi; Unioncamere; Confederazioni Nazionali.
Le conclusioni sono affidate a Bruno Panieri- Coordinatore di Fedart Fidi.
Contratti di rete: agevolazioni fiscali in arrivo - Il sole 24 ore
In questo articolo si anticipa l'approvazione della norma che consente alle imprese aderenti a contratti di reter di dedurre dal reddito (fino a un massimo di un milione di euro) gli apporti finanziari al progetto cui il contratto è finalizzato. Si sta inoltre promuovendo una convergenza tra iniziative del MiSE, di Unioncamere e delle Regioni rivolte a favorire forme di collaborazione e aggregazione tra imprese.
Sui contratti di rete è attivo un osservatorio di Unionacamere. La tematica è seguita da Retimpresa, agenza di Confindustria. I primi contratti sono stati sottoscritti con la consulenza di Studio Impresa (commercialisti associati con base a Verona). Da qui potete scaricare una relazione sul tema dell'amico Luca Castagnetti, partner dello studio.
Le forme di aggregazione soft sono sempre le più gradite. Possono essere il primo passo per farsi l'orecchio al genere hard.
Sui contratti di rete è attivo un osservatorio di Unionacamere. La tematica è seguita da Retimpresa, agenza di Confindustria. I primi contratti sono stati sottoscritti con la consulenza di Studio Impresa (commercialisti associati con base a Verona). Da qui potete scaricare una relazione sul tema dell'amico Luca Castagnetti, partner dello studio.
Le forme di aggregazione soft sono sempre le più gradite. Possono essere il primo passo per farsi l'orecchio al genere hard.
sabato 9 aprile 2011
Valfidi e CTS verso l’unificazione - AostaSera.it
I due maggiori consorzi di garanzia fidi vanno verso l’unificazione, anche se nell’annunciarlo, l’assessore regionale alle Finanze Claudio Lavoyer usa molti condizionali: “Inizialmente sembrava che, oltre alla Valfidi, le altre quattro Confidi si mettessero insieme per poter continuare a ricevere i finanziamenti. Dagli ultimi incontri sembrerebbe che questo fronte si sia un po’ diviso. Ci sarebbe un pour parler molto avanzato per mettere insieme le due Confidi più importanti, la CTS e la Valfidi”.
via aostasera.it
Fa proseliti tra le regioni del Nord-Ovest il modello del confidi unico regionale. Pare che la Giunta regionale della Valle d'Aosta voglia puntare con energia in quella direzione. Vediamo se riusciranno a passare dal pour parler (molto avanzato) al pour faire.Banca d'Italia, paper sulle determinanti macro delle sofferenze bancarie
Segnalo nella collana Occasional paper della Banca d'Italia il lavoro di Marcello Bofondi, Tiziano Ropele dal titolo Determinanti macroeconomiche delle sofferenze: l’evidenza empirica per le banche italiane. Ecco l'abstract:
Confidi maggiori e minori: seminario RES il 15/4 a Milano
Venerdì prossimo, 15 aprile, sarò a Milano per parlare al seminario I confidi maggiori e minori: governance, struttura, mercato, organizzato da RES consulting nell'ambito di un programma di workshop regionali sul settore. Il panel dei relatori comprende, oltre a me, Gianluca Puccinelli (RES Consulting), Gianmarco Paglietti (Consorzio camerale per il credito e la finanza), Andrea Giotti (Eurofidi), Roberto Villa (FIAL Fondo interconsortile), Cipriana Zorzoli (Confidi Lombardia), Massimo Perini (Confidi Province Lombarde), Nicola Tramontano Guerritore (Dedagroup) e Aldo Comelli (Iside).
L'evento si terrà presso il Palazzo Giureconsulti, sala Colonne, in Piazza Mercanti 2.
L'iscrizione, effettuabile qui, prevede una quota contenuta.
L'evento si terrà presso il Palazzo Giureconsulti, sala Colonne, in Piazza Mercanti 2.
L'iscrizione, effettuabile qui, prevede una quota contenuta.
giovedì 7 aprile 2011
Centrale dei rischi: l'interesse dei commercialisti - Brescia Oggi
Riprendo da Brescia Oggi la notizia di un convegno, organizzato nella sede dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia, dal titolo: «I professionisti e la nuova Centrale dei rischi di Banca d'Italia. Come ottenerla, leggerla, rielaborarla ed interpretarla».
Fondo centrale: nuovi criteri di ammissione dei confidi e riduzione delle quote di copertura.
In un commento ad altro post, Saverio Tani mi ha informato gentilmente della pubblicazione in Gazzetta del DM (MISE) del 18/03/2011 (NB: ho integrato il pdf linkato sul sito del FCG che mancava della pag. 90, grazie a Saverio per il patch). Il DM modifica i criteri previsti per autorizzare Confidi a certificare il merito di credito delle PMI, ai fini della ammissione dei confidi medesimi alla controgaranzia da parte del Fondo centrale. MCC informa della cosa con circolare n. 591. Inoltre Saverio anticipava che il Comitato (come successivamente delucidato da Enrico O.) ha deliberato che la garanzia diretta rilasciata dal Fondo viene riparametrata al 50% (al 70% per le 5 regioni del sud in obiettivo 1), e la controgaranzia diretta e sussidiaria viene riparametrata all'80%.
lunedì 4 aprile 2011
Da Gigi un nuovo blog: ConfidiLeaks
Ieri il "nostro" Gigi ha creato ConfidiLeaks. Il manifesto del nuovo blog sul settore è enunciato nel post introduttivo, che si ricollega alla discussione fatta su aleablog qui, dopo la mia visita ad AssoConfidi. Cito il pensiero espresso da Gigi:
Vignali: Lasciamo liberi i nostri imprenditori - il sussidiario.net
Segnalo, per darci coraggio, questo bell'articolo di Raffaello Vignali, il parlamentare che ha proposto o Statuto delle imprese. Merita la lettura, anche per la straordinaria citazione da Luigi Einaudi, che riprendo:
Dopo gli studi, l'antieconomicità: il bizzarro dovere di produrre reddito - Il sole 24 ore
La lotta all'evasione è importante per le finanze pubbliche e per i principi costituzionali. I cattivi comportamenti e il bisogno di far cassa hanno indotto il Fisco a dotarsi di meccanismi di accertamento più stringenti. Come l'applicazione del concetto di antieconomicità, a cui il Sole 24 ore di oggi dedica ampio spazio. Cito la definizione:
sabato 2 aprile 2011
Confidi Province Lombarde inaugura la sede presso Confindustria - Casertanews.it
Offrire nuovi strumenti e prodotti alle imprese per facilitarne l'accesso al credito. E' questo il senso della partnership che Confindustria Caserta ha stretto con il Confidi Province Lombarde favorendo, appunto, l'apertura di uno sportello Cpl presso la propria sede.Dopo Salerno, Caserta, per una presenza sempre più radicata in Campania del confidi confindustriale di Milano. Un saluto al Presidente Massimo Perini e al Direttore Abele Alloni.
venerdì 1 aprile 2011
Studi di settore: rimodulati i correttivi anti-crisi
Il Sole 24 ore riferisce di una riunione della commissione di esperti in materia di studi di settore. L'Agenzia delle entrate e la Sose (società che gestisce il modello statistico applicato agli studi) hanno prospettato ai rappresentanti delle imprese un'attenuazione dei correttivi introdotti per il periodo d'imposta 2009 per avere maggior tolleranza di indici di reddito inferiori ai livelli normali del modello.
Confidi 107: ispezioni simulate e non, e riflessioni sulla Vigilanza a venire
Cari amici dei confidi 107, se oggi qualcuno suona al citofono presentandosi come ispettore della Banca d'Italia, probabilmente si tratta di un pesce d'aprile.
Passando alle cose serie, mi è gradito segnalarvi un'iniziativa del network Confiteor, che consiste in un intervento consulenziale di simulazione degli accertamenti ispettivi (ne ho avuto notizia per mail).
Passando alle cose serie, mi è gradito segnalarvi un'iniziativa del network Confiteor, che consiste in un intervento consulenziale di simulazione degli accertamenti ispettivi (ne ho avuto notizia per mail).
Iscriviti a:
Post (Atom)