Dal sito della Banca d'Italia:
9-11-2008Qui c'è il link alle disposizioni aggiornate: Testo integrale (aggiornato al 10 novembre 2008 - 11° aggiornamento) in vigore dal 1.1.2009.
Il Direttorio ha approvato l'aggiornamento della normativa sulla Centrale dei Rischi. A partire dalle segnalazioni riferite a gennaio 2009 la soglia minima di censimento della Centrale dei rischi gestita dalla Banca d'Italia verrà ridotta da 75.000 € a 30.000 €. Le posizioni in sofferenza continueranno ad essere segnalate senza limite di importo.
Si riconduce ad unità il sistema di segnalazione dei rischi, inglobando le segnalazioni relative ai fidi di importo contenuto, prima gestite da una distinta Centrale gestita dalla SIA (come si anticipava qui). Con questo provvedimento, la CeRi può catturare la quasi totalità delle esposizioni verso imprese, comprese quelle retail. Anche le rilevazioni statistiche sui tassi di interesse e sui tassi di decadimento (di default), che si basano su fonte CeRi, potranno coprire in modo più accurato l'operatività con privati e piccole imprese. Mi auguro che ne derivi uno stimolo virtuoso alla trasparenza, ma non un'ulteriore accentuazione del peso attribuito ai moduli andamentali nei sistemi di rating.
Luca
Nessun commento:
Posta un commento