aleablog

venerdì 31 dicembre 2010

Saluti di fine anno, e agenda per il 2011

14 commenti |

Il 2010 volge al termine. E' il sesto anno di aleablog. Un anno di passaggio, almeno per me. Dodici mesi fa annotavo qui i propositi per il 2010, ovvero iniziative di formazione per i confidi, un portale web sui confidi e un altro per la consulenza finanziaria alle Pmi. I propositi si sono tradotti nel gruppo di lavoro Smefin, che ha debuttato nella consultazione sul decreto ("bomba") di riforma del TUB (questo sito tiene traccia del lavoro fatto), e ha proseguito con un ciclo di tre seminari sulla consulenza finanziaria alle Pmi, sull'equilibrio gestionale dei confidi e sulle convenzioni banca-confidi. Un inizio ricco di promesse.

giovedì 30 dicembre 2010

Consultazione Banca d'Italia sui grandi rischi: per i 107 modifiche rinviate, ma prepariamoci

17 commenti |

La Banca d'Italia ha pubblicato ieri il Resoconto della consultazione su Disposizioni di vigilanza prudenziale in materia di concentrazione dei rischi e informativa al pubblico (il documento di cui avevo dato notizia qui). Ne parlo per due motivi, prima di tutto perché il tema è importante, e in secondo luogo perché come gruppo Smefin abbiamo partecipato con una nota che ho stilato con Claudio D'Auria (e siamo citati nel Resoconto insieme a cinque associazioni di categoria, due banche e un rispondente non divulgato).

mercoledì 29 dicembre 2010

InterconfidiMed (Palermo) è il 41° confidi 107

0 commenti |


Lorenzo Gai mi informa che InterconfidiMed, confidi aderente a Federconfidi con sede a Palermo, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale. Mi associo alle congratulazioni che Lorenzo rivolge al Presidente Italo Candido e a tutto lo staff per "l'esame superato".

lunedì 27 dicembre 2010

Ancora sulla solvibilità dei confidi

58 commenti |


Alcuni amici non hanno condiviso la mia decisione di rinviare la discussione sulla notizia (meglio, sulla voce) riguardante la ricapitalizzazione di Unionfidi Torino. Essendosi svolte le cose tra la vigilia e il giorno di Natale, penso sia opportuno spendere ancora due parole sull'argomento.

Il Decreto del MiSE sul regime di aiuto per le garanzie

3 commenti |


Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il 21/12 un decreto istitutivo di un regime di aiuto per la concessione di agevolazioni in forma di garanzia ed altri strumenti di mitigazione del rischio di credito. Trovate i riferimenti in questa news del MiSE che allega il testo del decreto.

sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale!

4 commenti |


Amici visitatori vi auguro di passare uno splendido Natale con i vostri cari con queste parole di don Julian Carron tratte dall'articolo Il prodigio che tutti aspettiamo:
L'aspetto affascinante è che Dio, spogliandosi del suo potere, si è fatto uomo per rispettare la dignità e la libertà di ciascuno. Incarnandosi, è come se avesse detto all'uomo:«Guarda un po' se, vivendo a contatto con me, trovi qualcosa di interessante che rende la tua vita più piena, più grande, più felice. Quello che tu non sei capace di ottenere con tuoi sforzi, lo puoi ottenere se mi segui».
Luca

venerdì 24 dicembre 2010

Notizie (molto confuse) da Torino, e una rettifica

0 commenti |


Rettifico il post inserito ieri sullo spunto della news su Unionfidi Torino uscita su lospiffero.com [sic!] e poi ripresa da La Stampa. La notizia non è passata inosservata, e già si contano diversi commenti in post su argomenti correlati. Ho avuto delle resistenze a scrivere sul tema, lo faccio per chiarire la mia opinione sulle voci e sui commenti che hanno suscitato. Ho rapporti di grande stima e cordialità con il Direttore di Unionfidi, Giorgio Guarena, e il responsabile dell'ufficio legale, Enrico Olivieri; l'impatto della crisi è sempre stato rappresentato con grande trasparenza nei bilanci di questo confidi, così come sono di dominio pubblico le azioni intraprese per rafforzarne il patrimonio. Ad una lettura più attenta, le news di cui sopra espongono il problema in termini lacunosi e parziali e fanno confusione tra problemi vecchi e nuovi, particolari e generali. Vista la delicatezza del tema, potrei commettere lo stesso errore. Preferisco sospendere il dibattito e aggiornarlo al prossimo anno, se e quando ci saranno notizie vere a disposizione.

giovedì 23 dicembre 2010

Pubblicata la ricerca sui confidi promossa da Finlombarda

0 commenti |


Nel pacco natalizio con le ultime uscite di Bancaria editrice, ho trovato il bel volume Il sistema dei Confidi in Italia. Strategie e tendenze evolutive. E' stato curato da Paola De Vincentiis (collega dell'Università di Torino ) e Marco Nicolai (DG di Finlombarda). E' la ricerca per cui avevo postato qualche mese fa questa richiesta di collaborazione.

martedì 21 dicembre 2010

Intercredit (Teramo) è il secondo 107 abruzzese

40 commenti |


Intercredit, confidi intersettoriale di Teramo, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107. Cito dal comunicato:
“Questo risultato” dichiara il dott. Gianfranco Mancini, presidente di INTERCREDIT “è il coronamento di oltre due anni di preparazione. Il riconoscimento conseguito ci pone, infatti, come uno strumento di sostegno ancor più efficace per il credito alle imprese alle quali andrà comunque il maggior vantaggio, sia in termini di accesso al credito che di minori costi. Con il nuovo status, inoltre, INTERCREDIT si candida anche come polo di aggregazione per tutti i Confidi minori ai quali potrà offrire sia Controgaranzie che possibilità di aggregazione e di collaborazione”.

La cessione del Mediocredito Centrale alle Poste per creare la Banca del Mezzogiorno

3 commenti |


Ricevo la tempestiva segnalazione (grazie) di questa news Radiocor:
Mcc diventera' veicolo per la creazione di Banca del Sud (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 dic - Accordo fatto tra UniCredit e Poste Italiane per la cessione del 100% di MedioCredito Centrale. Poste, dopo l'acquisizione, trasformera' Mcc nel veicolo attraverso il quale sara' creata la Banca del Mezzogiorno. Un nota di UniCredit precisa che l'operazione prevede che la cessione di Mcc avvenga per un corrispettivo di 136 mln che verranno trasferiti [d]a Poste prevedibilmente entro la prossima primavera, dopo che saranno state rilasciate a Poste le necessarie autorizzazioni dalle autorita' regolamentari. Restera' di pertinenza di Unicredit, conclude il comunicato, il risultato operativo di Mcc relativo all'esercizio 2010 nonche' quello relativo all'esercizio 2011 fino alla data di trasferimento delle azioni Mcc. Nell'operazione UniCredit si e' avvalsa della consulenza finanziaria di UniCredit Corporate & Investment Banking.
E' un'operazione che dà peso al progetto della Banca del Sud, e lo apparenta al sistema Poste-Cassa Depositi e Prestiti. Potrebbe impattare sul mercato della garanzia, sebbene non è detto che MCC rimanga concessionario della gestione del Fondo centrale.

Ancora sui contratti di rete: accordo Confindustria - Unicredit

0 commenti |


Da una news del 17 dicembre:
Reti di Impresa: firmato accordo tra presidente Confindustria, Emma Marcegaglia, e Amministratore Delegato Unicredit, Federico Ghizzoni, per promuovere la diffusione in Italia dei contratti di rete e le aggregazioni di Pmi, in linea con la normativa introdotta con la Legge Sviluppo 2009 e la Finanziaria 2010.
Luca

Nasce Fidimpresa Lazio, col patrocinio di Confindustria

3 commenti |


Questa news ASCA annuncia la fusione tra tra Fidindustria Lazio e Confidimpresa Lazio per dar vita a Fidimpresa Lazio:
''Fidimpresa Lazio - ha spiegato il Presidente Quadrani - rappresenta il braccio operativo delle Associazioni imprenditoriali in tema di credito e che, in questo particolare momento di crisi e' l'unico organismo a supportare le micro imprese, ovvero quelle imprese di dimensioni tali da non interessare altri soggetti operanti nel mercato finanziario; infatti, delle circa 1.900 imprese socie di Fidimpresa, il 92% registra un fatturato inferiore ai 5 mln di Euro, il 5% tra 5 e 10 mln di Euro, e solo il 3% oltre i 10 mln di Euro''. Scendendo nello specifico Fidimpresa Lazio, al 30 settembre 2010, presentava 1.900 soci, con un capitale sociale di Euro 5.906.000,00, un Patrimonio netto Euro 4.041.000,00, Fondi Rischi per Euro 30.000.000,00, con Garanzie rilasciate pari a Euro 75.706.000,00 e finanziamenti complessivamente garantiti Euro 177.000.000,00. Il nuovo soggetto giuridico sara' presente sul territorio regionale con 5 filiali, una per ogni Provincia. L'attivita' finanziaria superiore al limite minimo previsto dei 75 mln di Euro, permettera' di procedere, entro il 2011, alla richiesta di iscrizione all'albo degli Intermediari Finanziari Vigilati dalla Banca d'Italia ex art. 107 del T.U.B. Fidimpresa Lazio e' il primo Confidi della Regione Lazio che diventera' Intermediario Finanziario ''107'' e sara' pertanto in grado di migliorare il merito del credito delle PMI nei confronti delle banche.
Auguri a questa nuova iniziativa.

lunedì 20 dicembre 2010

Dal Brenta prove di contratto di rete

2 commenti |


Come riferisce il Sole 24 ore, un gruppo di imprese calzaturiere della riviera del Brenta ha presentato un progetto che potrebbe rappresentare il primo esempio di contratto di rete. Questa forma di collaborazione interaziendale "allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovative e la competitività sul mercato" è stata introdotta dal decreto incentivi (Legge 9 aprile 2009, n. 33, vedi rapporto dell'UNCI). Consente alle imprese aderenti di consolidare posizioni fiscali e promuove forme di finanziamento della filiera.

venerdì 17 dicembre 2010

Nuovo metodo di calcolo dell'ESL sul Fondo centrale: cambiano i parametri

5 commenti |


Su incentivionline (sito MCC) si dà notizia della nuova taratura dei coefficienti di calcolo dell'equivalente sovvenzione lorda (ESL) per gli interventi effettuati dal Fondo centrale di garanzia. Ne avevo parlato l'ultima volta qui.

Basilea III: il disegno è completo

0 commenti |


Ieri sul sito della BRI è stato annunciato e pubblicato il rules text di Basilea III (un titolo sempre più regale). C'è tutto, gli aspetti micro- e macro-prudenziali, la nuova definizione di capitale, l'innalzamento dei coefficienti, i ratio di liquidità, quelli di leverage non ponderato per il rischio, le linee guida sui buffer di capitale anti-ciclici (rimessi alle autorità nazionali), i risultati dello studio di impatto quantitativo.

La ricerca 2010 sui confidi artigiani di Fedart Fidi

18 commenti |


Ieri è stata presentata la ricerca 2010 di Fedart Fidi. Ho potuto leggere la sintesi, e ho notato nuovi interessanti approfondimenti rispetto alle edizioni precedenti. L'importante associazione dei confidi artigiani ha progetti chiari e ambiziosi per accompagnare i suoi associati, di varia dimensione e status, incontro alle sfide che li aspettano. Al lavoro hanno collaborato, oltre allo staff di Fedart Fidi (i coordinatori Leonardo Nafissi e Bruno Panieri, con Pietro Vallone e Federica Ricci), dei ricercatori esterni, e per la precisione Antonio Calzoni e Massimo Cossignani dell'Università di Perugia, oltre a Gianmarco Paglietti del Consorzio camerale per il credito e la finanza.

Mediocom Liguria è confidi 107

0 commenti |


Paolo Parini mi ha gentilmente comunicato l'avvenuta iscrizione di Mediocom Liguria all'elenco speciale. La procedura era impostata, come quella di Fidimpresa Liguria, iscritto il 2 novembre, sulla concentrazione delle funzioni di supporto operativo (compreso il sistema informativo) in un confidi di secondo grado polisettoriale, con risparmi di costi notevoli. Per maggiori informazioni sul modello di integrazione dei confidi liguri, leggete questo articolo del Sole 24 ore Nord Ovest di novembre.

giovedì 16 dicembre 2010

Da Emanuela un quesito meritevole di attenzione: ci saranno domande di iscrizione a 107 nel 2011?

14 commenti |


Emanuela, giovane economista approdata nel mondo confidi, ha sollevato questo punto nel commento al post sul programma di produzione normativa della Banca d'Italia:
Avrei una domanda, sulla quale mi sono fatta un'idea grazie alle diverse info e contributi contenuti nel blog, ma per essere più sicura chiedo aiuto e conferma. Un Confidi attualmente iscritto nell'elenco generale, di cui al vecchio 106, che si stava preparando a chiedere l'iscrizione nel 2011 nell'elenco speciale (tra l'altro obbligatoria visto che supera alla fine del 2010 la soglia dei 75 Milioni), cosa dovrebbe fare ora?

mercoledì 15 dicembre 2010

Accordo di fusione tra Confidi Lombardia e Fidindustria Biella

0 commenti |


L'operazione annunciata qui è stata finalizzata, come conferma il comunicato stampa che Confidi Lombardia mi ha gentilmente inviato:
Confidi Lombardia, il consorzio di garanzia di emanazione confindustriale che riunisce oggi le risorse di nove confidi lombardi (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Sondrio e Mantova) diventa più grande e si proietta oltre i confini regionali. È stato infatti firmato oggi, 14 dicembre 2010, l’accordo di fusione con Fidindustria Biella, cooperativa di imprese sorta originariamente all'interno dell'Unione Industriale di Biella e dell’Associazione degli Industriali del Vercellese e della Valsesia, che opera oggi sull’intero territorio piemontese. Parlando per numeri con la fusione Confidi Lombardia giungerà ad avere circa 15.000 soci, con un rischio in essere di 420 mln di euro, un patrimonio di vigilanza stimato in 30,7 mln di euro e un’operatività annua di circa 300 mln di euro di garanzie.
Congratulazioni per questo passo importante agli amministratori e al personale dei due confidi industriali che hanno deciso di aggregarsi.

lunedì 13 dicembre 2010

Il Fisco-Bancomat alza le commissioni

1 commenti |


Segnalo da Italia Oggi Sette l'articolo Il Fisco-Bancomat chiude, nel quale si commenta l'aumento in Finanziaria delle sanzioni previste sulla regolarizzazione con "ravvedimento operoso" di ritardati versamenti di imposte. Dal 1° febbraio la sanzione per sanare un ritardo entro un mese passerà da 1/12 a 1/10 della somma versata, mentre per arretrati entro 12 mesi da 1/10 a 1/8. Le sanzioni erano state ridotte due anni fa. L'articolista ipotizza che il giro di vite punti a scoraggiare le imprese che ritardano volutamente il versamento di qualche mese quando mancano fonti di liquidità alternative, o ne esistono ma sono più care.

venerdì 10 dicembre 2010

Il Comitato Torino Finanza sui confidi: la ricerca e il convegno

19 commenti |


Dal 2005 il Comitato Torino Finanza presso la Camera di Commercio di Torino, realizza con regolarità una ricerca sui Confidi che mira ad analizzare il mercato della garanzia in Piemonte e in tutta Italia. Il progetto di ricerca avviato nel 2010 ha perseguito tre obiettivi: (a) aggiornare il Censimento dei confidi attivi in Italia ed analizzare le relative quote di mercato; (b) effettuare l’analisi del bilancio al 31 dicembre 2009 dei principali confidi italiani (“confidi 107” o “candidati 107”); (c) approfondire il mercato dei confidi della Regione Piemonte.

FedartFidi presenta la XIV ricerca sui confidi artigiani

7 commenti |


Come annuncia il sito dell'associazione, FedartFidi presenterà la 14a edizione ricerca annuale sui confidi artigiani. L'evento sarà a Roma il 16 Dicembre 2010 presso l’Auditorium di Via Veneto 89 a partire dalle ore 9.30.

giovedì 9 dicembre 2010

Un SMS per il Banco Alimentare

0 commenti |


Entro il 16 dicembre, potete inviare al 45503 un SMS da 2 euro per sostenere le attività della Fondazione Banco Alimentare. Gli alimenti li abbiamo raccolti con la Colletta, ci sono però da coprire i costi dei magazzini e della rete di contatto con le famiglie e le associazioni. Il Banco raggiunge circa due milioni di persone che si sentono meno sole grazie all'aiuto concreto che ricevono tutti i mesi.

Ancora sul dopo-moratoria

4 commenti |


Un bell'articolo di Marco Alfieri su La Stampa fa il punto sulla situazione delle imprese che hanno aderito alla moratoria (che scade a fine gennaio 2011). Il messaggio di fondo è che occorre andare oltre l'intervento palliativo sulla liquidità e, ancori di più, superare il modello della finanza debito-dipendente, quindi capitalizzare. Verissimo, il problema è chi è in grado di farlo e come. L'altro problema è: chi non è in grado di farlo, cosa farà?

mercoledì 8 dicembre 2010

Il Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d'Italia

0 commenti |


Con qualche giorno di ritardo, riprendo i messaggi lanciati dal Governatore Draghi nel Rapporto sulla stabilità finanziaria presentato a Roma il 1° dicembre.

Setttimo rapporto UniCredit sulle piccole imprese

0 commenti |


Il 2 dicembre è stato presentato a Roma il Settimo rapporto UniCredit sulle piccole imprese. Quest'anno l'indagine, come sempre interessante e ben presentata, mette a fuoco le politiche di internazionalizzazione. Cito alcuni passaggi dal comunicato stampa:
La piccole dimensione delle imprese italiane potrebbe essere un ostacolo per il prossimo futuro se non fosse accompagnata da un cambio di prospettiva. A fronte della profonda metamorfosi dello scenario globale, occorre avviare un processo di rafforzamento del tessuto produttivo che consenta di partecipare con profitto ai nuovi equilibri del commercio internazionale, orientati sempre di più verso mercati non solo geograficamente più lontani. In quest’ottica, la patrimonializzazione è un aspetto chiave, su cui esistono ampi spazi di miglioramento. I dati rivelano vi sia ancora un utilizzo eccessivo della leva finanziaria: il 58,5% delle imprese internazionalizzate presenta una leva superiore al 75%.[...]

martedì 7 dicembre 2010

Il fondo rischi di San Martino

2 commenti |


Un gentile visitatore mi segnala un bando della Camera di commercio di Torino riservato ai confidi torinesi che finanziano le imprese agricole. Si mette a disposizione uno stanziamento di 300.000 euro da suddividere tra i confidi assegnatari. La porzione acquisita da ogni confidi alimenterà un fondo rischi separato dagli altri col quale il confidi potrà supportare la concessione di garanzie su prestiti all'agricoltura.

Fidindustria Emilia Romagna è 107

4 commenti |


Il dott. Arzarello mi informa che con delibera della Banca d'Italia di data 3/12, Fidindustria Emilia Romagna è stato iscritto nell'elenco speciale. E' il 38° in base alle mie rilevazioni.

venerdì 3 dicembre 2010

Fuori programma: pensieri sui giovani

2 commenti |


Visto che il dibattito sul blog langue, vi racconto del lavoro in università. Da settimane fervono le attività dei miei studenti del Laboratorio di pianificazione finanziaria. Stiamo andando alla grande.

Confidi 106: la riforma del TUB farà selezione?

4 commenti |


L'amico Bartolo mi segnala il sito di un confidi iscritto dal 2009 alla sezione speciale dell'elenco generale ex art. 155 c.4 del "vecchio" TUB.

giovedì 2 dicembre 2010

Seminario Smefin sulle convenzioni: la cronaca

2 commenti |

Ieri a Milano si è tenuto il seminario del gruppo di lavoro Smefin "Le convenzioni tra banche e confidi: che cosa cambiare e le ragioni per farlo". E' stata un giornata di lavoro intensa, dalla quale sono uscito molto contento, e spero lo stesso dei partecipanti che hanno contribuito a un dibattito aperto, ricco e molto qualificato.

martedì 30 novembre 2010

Nel suo programma di attività normativa la Banca d'Italia non dimentica il Titolo V TUB

25 commenti |


La Banca d'Italia ha diffuso oggi un documento di consultazione nel quale per la prima volta sottopone al sistema il programma di produzione normativa per l'anno prossimo. Ecco le motivazioni portate nell'introduzione:
Far conoscere i futuri sviluppi della normativa, gli obiettivi strategici che si vogliono realizzare, il metodo con cui si intende procedere, le aree di maggiore rilievo in cui interverranno le innovazioni, è parte di quel processo di better regulation in cui la Banca crede: rafforza la trasparenza dell’azione normativa; consente un confronto aperto con il mercato, che si riflette positivamente anche sulla qualità delle norme; permette agli stessi operatori di programmare le ricadute che le diverse iniziative normative possono avere sulla loro attività.
A pag. 18 si presenta il seguente piano di attività per le norme di attuazione della riforma del Titolo V TUB:
Emanazione della disciplina secondaria in attuazione della riforma introdotta con il d.lgs.141/2010.

lunedì 29 novembre 2010

Colletta alimentare 2010

1 commenti |


Sabato 27, con una squadra ormai collaudata di amici, ho fatto la Colletta Alimentare al supermercato Lidl di Trento. E' stato, come gli anni scorsi, un gesto semplice, che apre verso una possibilità di bene. Molte persone hanno offerto una parte della loro spesa in alimenti, con un piccolo o grande sacrificio (lo si leggeva negli occhi pensosi di alcuni). Nonostante la crisi, abbiamo raccolto 980 kg di alimenti, il 5% in più dell'anno scorso. La raccolta è cresciuta anche a livello nazionale. Come ha dichiarato il presidente del Banco Alimentare, mons. Inzoli:
Siamo cambiati noi. La Colletta Alimentare è la stessa, ma noi no. Abbiamo partecipato, commossi, allo spettacolo della condivisione gratuita del destino dei nostri fratelli uomini. Il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi, lavoratori e pensionati, imprenditori e carcerati - molti dei quali provati dalla crisi economica, e da calamità naturali - è stato mosso dalla carità a una nuova responsabilità personale e sociale, desiderosa di costruire un bene per tutti
Il Banco Alimentare distribuisce nell'anno gli alimenti raccolti con la colletta a circa due milioni di persone. La cosa è nata da un'idea lanciata da un amico che ha visto un'esperienza simile a Barcellona. L'idea è stata poi raccolta da Don Giussani e dal patron della STAR, Danilo Fossati. Per partire basta una persona, per cominciare a costruire due o tre.

venerdì 26 novembre 2010

Piano per il Sud: il rilancio della Banca del Mezzogiorno, con un fondo Jeremie

2 commenti |


Come riferisce Il Denaro, la Banca del Mezzogiorno, l'istituto ideato dal ministro Tremonti, gestirà Jeremie Mezzogiorno, un nuovo fondo rotativo previsto dal Piano per il Sud del Governo per ottimizzare l'utilizzo dei fondi strutturali europei a favore delle Pmi meridionali. Lo si legge nel documento che Palazzo Chigi ha illustrato ieri alle parti sociali. Il fondo servirà a sostenere il credito agevolato, il capitale di rischio e le garanzie verso le aziende. Le garanzie saranno estese anche ai fondi di private equity a fronte della partecipazione al capitale delle Pmi.

ESL per aiuti di Stato sulle operazioni del Fondo centrale: la circolare di MCC

3 commenti |

Un articolo di Incentivi Online, la newsletter del Mediocredito Centrale, dà ampio risalto al nuovo regime di aiuto autorizzato da Bruxelles per le garanzie del Fondo Pmi.
Il calcolo è un po’ più complesso, ma il risultato è decisamente più conveniente. Stiamo parlando della nuova metodologia per quantificare l’equivalente sovvenzione lordo in relazione agli interventi del Fondo di Garanzia, introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le nuove le modalità di determinazione dell’elemento di aiuto, che sono state stabilite con il decreto ministeriale emanato il 28 ottobre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 13 novembre 2010, si applicano alle garanzie concesse dal 29 novembre 2010
Tale regime è mutuabile anche per i programmi delle Regioni, come osservavo qui nel luglio scorso. Nello stesso numero di Incentivi Online c'è un approfondimento sulle modalità di calcolo dell'ESL, e il link alla circolare MCC sull'argomento.

giovedì 25 novembre 2010

Seminario Smefin sulle convenzioni: domani chiudono le iscrizioni

1 commenti |


Ricordo che domani chiudiamo le iscrizioni al seminario "Le convezioni tra banche e confidi: che cosa cambiare e le ragioni per farlo", su cui trovate tutte le informazioni nel riquadro "In primo piano" qui sopra.

Coldiretti lancia CrediAgri, confidi nazionale di settore

2 commenti |


Da questa news apprendo che dall'aggregazione di otto confidi agricoli è nato CreditAgri Italia. Il nuovo ente di garanzia fidi e assistenza finanziaria e tecnica è stato fortemente voluto da Coldiretti. Avrà convenzioni con 140 istituti di credito e una base sociale di ben dodicimila imprese, con un potenziale di supporto a finanziamenti per 1,3 miliardi di euro.

martedì 23 novembre 2010

Da Banca d'Italia il TUB aggiornato al decreto 141 (quello che riguarda anche i confidi)

0 commenti |


Potete scaricare qui la versione aggiornata del Testo Unico Bancario aggiornato alle modifiche introdotte dal DL 141 dello scorso agosto, che ha modificato profondamente le regole su intermediari non bancari e mediatori creditizi. E' molto chiaro ed evidenzia la fonte di ogni modifica. L'altro giorno Nic e Gabri mi ricordavano dei passaggi che devono essere chiariti per applicare le norme sui confidi 106 e 107, pardon, 112 e 106.

Audizione di Carosio (Banca d'Italia) al Senato

2 commenti |


Per un aggiornamento sugli impatti previsti (e temuti) di Basilea 3, leggete il testo dell'audizione di Giovanni Carosio (Vice-direttore generale della Banca d'Italia) presso la Commissione VI del Senato della Repubblica (Finanze e Tesoro) nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese. Cito dalle conclusioni:
L’impatto sulle banche, anche su quelle italiane, sarà significativo, ma il lungo periodo di transizione previsto dalle autorità lo diluisce nel tempo e consente l’adozione da parte delle banche di politiche di graduale convergenza ai nuovi standard. Le stime degli effetti sull’economia reali sono nel complesso rassicuranti. Anche nelle ipotesi più negative – che includono l’effetto di un costo più alto del credito bancario e di fenomeni di razionamento – l’impatto sull’economia sarebbe relativamente contenuto. Le piccole e medie imprese affronteranno gli effetti della riforma da una situazione di relativa debolezza: esse sono mediamente più indebitate, fanno maggiore affidamento al credito bancario, pagano oneri finanziari rilevanti rispetto ai margini operativi. Sono però spesso affidate dalle banche di minore dimensione, che sono mediamente già oggi in condizione di rispettare le nuove regole. I costi devono essere in ogni caso valutati alla luce dei benefici. Un quadro di regole più severo e condiviso a livello internazionale pone i presupposti per un sistema finanziario più solido. Costituisce anche uno stimolo per l’adozione di comportamenti virtuosi da parte delle imprese.

sabato 20 novembre 2010

Moratoria in scadenza tra due mesi. E dopo? Ne discutono ABI e Confindustria

3 commenti |


Dal Sole 24 ore:
Abi e Confindustria hanno aperto un tavolo per trovare «in tempi stretti» strumenti alternativi e selettivi alla moratoria che scadrà il prossimo 31 gennaio. Lo hanno annunciato il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, e il presidente di Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, nel corso di un seminario organizzato dall'associazione bancaria. La moratoria, hanno spiegato, non è «tecnicamente ripetibile» per il dettato di Bankitalia che farebbe iscrivere a sofferenza l'ulteriore proroga dei crediti.

Chiusa la presentazione delle domande sul bando Jeremie-FESR 2 per le tranched cover dei confidi lombardi

70 commenti |


Da una news Dow Jones:
MILANO (MF-DJ)--Si e' chiuso oggi, con 5 istanze di partecipazione pervenute, il nuovo bando per la selezione dei Confidi di primo grado, nell'ambito dell'iniziativa Jeremie, finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia.

venerdì 19 novembre 2010

Da Palermo un nuovo 107: Credimpresa

16 commenti |


Il consorzio di garanzia fidi “Credimpresa Società Cooperativa”, promosso da Asa Confartigianato, è stato iscritto nell’elenco speciale della Banca d’Italia (ex art. 107), elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati.

Anche Neafidi diventa "107"

10 commenti |


Claudio D'Auria mi informa che Neafidi è stato iscritto il 4 novembre nell'elenco speciale. Mi unisco a lui nel fare le più vive congratulazioni e un grande augurio al Direttore Patrizia Geria e a tutti gli amministratori e dipendenti di Neafidi.

mercoledì 17 novembre 2010

Unifidi Emilia-Romagna iscritto nell'elenco speciale

15 commenti |


Apprendo da questa news che Unifidi Emilia-Romagna, confidi regionale dell'artigianato, ha ottenuto l'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107. Congratulazioni al direttore Domenico Menozzi, alla vice-direttrice Elena Biagetti, agli organi amministrativi e a tutto lo staff.

lunedì 15 novembre 2010

Di fondazioni, banche e territori

3 commenti |


Segnalo due articoli che mi hanno fatto riflettere oggi sul futuro delle banche italiane. Il primo, di Giovanni Pons, è uscito su Repubblica-Affari & finanza titola "Unicredit, tolta la diga Profumo le fondazioni vogliono tutto". Il secondo, di Gianni Credit (firma del Sussidiario.net), ragiona delle "nuove banche che piacciono alla Lega".

sabato 13 novembre 2010

Confindustria Sicilia: fare dell'IRFIS un polo di secondo livello per i confidi

7 commenti |


La vexata quaestio del ruolo dei soggetti pubblici nel sistema delle garanzie torna alla ribalta in Sicilia, dove si sta decidendo il futuro di vari veicoli finanziari regionali di storia più o meno recente. Ecco da questa news la posizione espressa da Confindustria per voce dei presidenti Ivan Lo Bello (Sicilia) e Alessandro Albanese (Palermo), per i quali ...:
"... riunire sotto un'unica struttura Irfis, Crias ed Ircac per dar luogo ad una sorta di agenzia per la gestione degli incentivi alle imprese e' un vecchio modello che consideriamo tramontato. Oggi le esigenze sono cambiate e bisogna guardare ad un nuovo ruolo che passa attraverso il rafforzamento dei confidi per migliorare il rating delle aziende".

La marcia in più del Veneto che riparte

3 commenti |


Ho pensato spesso in questi giorni agli amici padovani e vicentini colpiti dall'alluvione. Alcuni li ho sentiti, e mi ha fatto piacere sapere che stanno bene. Li ho ripensati leggendo le parole di Antonio Favretto riprese in un volantino di altri miei amici veneti:

venerdì 12 novembre 2010

Banca del Sud e MCC: la trattativa prosegue

2 commenti |


Secondo indiscrezioni riportate ieri da Reuters e riprese oggi dal Corriere della sera, prosegue la trattativa per la cessione del Mediocredito Centrale al gruppo promotore della Banca del Sud. Si parla di una valutazione della banca in vendita di 100-150 milioni di euro,a fronte di un patrimonio netto al 30/9 di 170 milioni circa.

mercoledì 10 novembre 2010

Seminario Smefin sulle convenzioni banca-confidi: aggiornamento

4 commenti |


Come avete letto nel box "In primo piano" qui sopra, il prossimo 1 dicembre si terrà a Milano il seminario del gruppo di lavoro Smefin sul tema convenzioni banca - confidi. Aggiungo una precisazione: dovendo conciliare il limite di 30 partecipanti con l'obiettivo di coinvolgere un numero ampio di confidi, abbiamo deciso di accettare una sola iscrizione per confidi (non due come ipotizzato in precedenza).

Paper della Banca d'Italia sul rischio di concentrazione

3 commenti |


Nei temi di discussione della Banca d'Italia è stato pubblicato un paper di Vincenzo Tola su La misurazione del rischio di concentrazione geo-settoriale (scaricabile dal link). Ecco il riassunto:
L’oggetto di questo lavoro è l’applicazione al sistema bancario italiano del modello di misurazione del rischio di concentrazione geo-settoriale di Pykhtin. L’impostazione proposta generalizza il modello di portafoglio da cui discende la formula regolamentare, rimuovendo le ipotesi di esistenza di un unico fattore di rischio sistematico e di infinita granularità del portafoglio. La differenza tra la perdita inattesa derivante dal modello proposto e quella stimata attraverso la formula regolamentare è interpretabile come misura del rischio di concentrazione. L’approccio presentato, essendo coerente con il framework di Basilea 2, produce una misura di perdita inattesa congruente con il requisito patrimoniale IRB. L’impostazione teorica suggerita ha quindi il vantaggio di “parlare il linguaggio dei supervisori”: consente di interpretare il divario esistente tra capitale regolamentare e capitale economico nonché di scomporre il rischio di concentrazione nelle sue due componenti (single-name e geo-settoriale). I risultati empirici mostrano la capacità del modello di produrre ordinamenti internamente coerenti e vicini all’intuizione economica: l’esposizione al rischio di concentrazione geo-settoriale è inversamente correlata alla dimensione degli intermediari.
Una lettura interessante su un tema importante nell'ambito di 2° Pilastro e ICAAP, anche per i confidi.

martedì 9 novembre 2010

Fidimpresa Liguria è 107 (con aggregazioni regionali in vista)

8 commenti |


Il Sole 24 ore riferisce della recente iscrizione all'elenco speciale di Fidimpresa Liguria. Commentando la notizia, l'assessore regionale alle attività produttive, Renzo Guccinelli, ha prospettato un'aggregazione del sistema della garanzia regionale
«Il nostro obiettivo [...] è disporre di un unico Confidi entro la fine dell'anno. Riteniamo che questa sia una concreta risposta alla crisi da parte delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Nel panorama nazionale la Liguria diventerà un caso pilota sul versante delle garanzie per il finanziamento delle imprese in quanto potrà contare su un Confidi multicategoriale e operativo in ambito regionale».
Buon lavoro al nuovo 107 (34°).

lunedì 8 novembre 2010

La migrazione oltralpe delle imprese italiane

3 commenti |


Repubblica-Affari&Finanza parla oggi delle imprese italiane che si trasferiscono in Ticino (le lombarde) o in Carinzia (le nordestine). Quelle regioni, già favorite da bassa fiscalità, stabilità sociale, infrastrutture e servizi efficienti, stanno lusingando le imprese estere con esenzioni fiscali e previdenziali molto aggressive.

sabato 6 novembre 2010

Crovato (Confidi Lombardia): un live aid per i confidi?

19 commenti |


Finalmente una testimonianza franca sulla situazione dei confidi. L'ha resa Andrea Crovato, direttore generale di Confidi Lombardia, ad un incontro tenuto ieri a Bergamo (lo riferisce l'eponimo Eco). Ecco alcuni passaggi dall'articolo:
Le condizioni imposte dall'evoluzione normativa, abbinate all'aumento del volume delle garanzie erogate a causa della grande crisi economica che tutt'ora imperversa, hanno messo in seria difficoltà non solo Confidi Lombardia ma il sistema nel suo complesso.
Di qui la necessità di
dare mandato ad un esperto di costruire una casa comune confindustriale in tema di garanzia del credito che veda partecipi sia i confidi, sia Confindustria, sia le banche interessate, sia gli Enti pubblici ove possibile.
E infine le richieste e le proposte
Alle banche viene invece richiesto, in questo frangente di diffusa fragilità del sistema, di rinunciare, per l'immediato e a certe condizioni, a parte delle garanzie loro concesse, sia di contribuire a conteggiare con maggior precisione l'utilità che loro deriva dalla garanzia fornita dai confidi[...].

mercoledì 3 novembre 2010

La ricapitalizzazione di Confidi Mutualcredito (Pescara)

29 commenti |


Confidi Mutualcredito (Pescara), primo ed unico confidi 107 dell'Abruzzo, ha deliberato nell'assemblea dei soci svoltasi il 7 ottobre un piano di rafforzamento patrimoniale. Così lo presenta il comunicato dal sito del confidi:
Il contributo straordinario e le nuove quote di iscrizione saranno destinati a irrobustire il patrimonio della Cooperativa che è l’elemento fondamentale per svolgere e sviluppare l’attività di garanzia a beneficio delle imprese Abruzzesi e Molisane. Unitamente al contributo chiesto ai soci (circa 3 mln di Euro), i fondi provenienti dalla campagna di adesione soci (2 mln di Euro),la cooperativa ha richiesto altri 5 mln di Euro alle banche (di cui 3,25 mln già incassati) che hanno assunto il ruolo di Enti sostenitori (art. 16 statuto sociale).

venerdì 29 ottobre 2010

Fideo Confcommercio Palermo è il 33° confidi 107

3 commenti |


Il dottor De Simone di Fideo Confcommercio Palermo mi informa cortesemente dell'avvenuta iscrizione del suo confidi all'elenco speciale. Cito dal comunicato stampa:
Fideo Confcommercio Palermo, che nel 2009 ha garantito finanziamenti alle aziende per 140 milioni di euro, con questo prestigioso traguardo, diventerà ancora di più il partner finanziario di eccellenza per le imprese, con un ventaglio di servizi di assoluta valenza ed una specifica attenzione alle esigenze del singolo imprenditore.
Auguri di buon lavoro!

Il Laboratorio di pianificazione finanziaria su Quantrix solution spotlight

2 commenti |


La newsletter Quantrix di ottobre parla delle nostre esperienze d'uso di questo foglio elettronico evoluto. In particolare racconto dell'esperienza con gli studenti che stanno frequentando il Laboratorio di pianificazione finanziaria.

giovedì 28 ottobre 2010

Il nuovo portale di Italia Com-Fidi

3 commenti |


L'amico Saverio Tani mi ha gentilmente informato che da oggi alle 16.00 è in linea il nuovo portale di Italia Com-Fidi (www.comfidi.it).

mercoledì 27 ottobre 2010

Chiusa la consultazione UE sulle modifiche del quadro di aiuto temporaneo anti-crisi: la posizione dei confidi europei

2 commenti |


Il 6 ottobre la Commissione Europea ha avviato una consultazione sulla "Modifica del quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica". Qui c'è la pagina principale e qui il documento di consultazione in italiano. La consultazione si è chiusa ieri.

martedì 26 ottobre 2010

Le Marche in prima linea nell'aggiornamento delle convenzioni 107

3 commenti |


Da una news ANSA:
(ANSA) - JESI (ANCONA), 25 OTT - Nuovo sostegno alle Pmi artigiane delle Marche. Banca Marche ha sottoscritto le nuove convenzioni con i Confidi marchigiani 107: i consorzi fidi con requisiti patrimoniali rafforzati, intermediatori finanziari vigilati da Bankitalia. L'accordo coinvolge la Cooperativa Pierucci (Cgia), Fidimpresa Marche (Cna) e la Societa' Regionale di Garanzia Marche. BdM potra' finanziare in misura maggiore e a condizioni migliori le piccole e medie imprese che aderiscono ai Confidi. ''Una collaborazione - ha detto il presidente della banca Michele Ambrosini - che ci ha consentito anche in questi ultimi tempi di mobilitare notevoli risorse in una situazione congiunturale difficile''. (ANSA).
I tre 107 marchigiani stanno facendo un discreto gioco di squadra (a cominciare dal sistema informativo, non è cosa da poco), anche grazie all'occhio di riguardo di banche radicate in regione come Banca Marche. Nic e Gabri, abbiamo un testo interessante da esaminare per lo studio sulle convenzioni. A proposito, a giorni daremo notizia del seminario Smefin sull'argomento.

lunedì 25 ottobre 2010

domenica 24 ottobre 2010

Da Veneto Sviluppo anticipazioni su Fondo di garanzia regionale e Zaia bonds

7 commenti |


Dal Mattino di Padova:
Per quanto riguarda l'aumento di capitale di Veneto Sviluppo - oggi il patrimonio vigilato ammonta a 112 milioni - dovrebbe essere realizzato per la quota parte Regione (51%) attraverso il conferimento di partecipazioni da parte della stessa e per la parte banche (che controllano il 49%) in contanti. Non è escluso, anche se si tratta di una possibilità ancora sondare, che per l'occasione venga rispolverato un vecchio progetto. Ovvero quello che puntava ad allargare la compagine sociale della finanziaria coinvolgendo il sistema delle Bcc.

venerdì 22 ottobre 2010

FinPromoTer iscritto come 107 (in tempo record)

16 commenti |


Da questa news apprendo che FinPromoTer, confidi di secondo livello della rete Confcommercio, è stato iscritto nell'elenco speciale degli intermediari finanziari. Se non vado errato, il confidi aveva presentato domanda lo scorso agosto, per cui l'istruttoria si è conclusa, positivamente, in tempi davvero rapidi.

giovedì 21 ottobre 2010

iFidi si presenta

4 commenti |


Da Varese News:
Domattina 21 ottobre 2010 dal Notaio varesino Leotta nasce “i FIDI” il consorzio fidi che unisce le tre province. E la sua presentazione ufficiale avverrà nel pomeriggio a Palazzo Mezzanotte, nel cuore della city milanese: ad essa parteciperanno tra gli altri Andrea Gibelli, ViceGovernatore della Regione Lombardia, Sergio Silvestrini, Segretario nazionale CNA, Fausto Cacciatori, presidente CNA Lombardia.

Convegno Roma-Sapienza sui confidi: disponibili le slide

3 commenti |


Paola Leone e Pasqualina Porretta mi segnalano che potete scaricare le slide delle relazioni presentate al convegno sui confidi del 14 ottobre (ne ho parlato qui e qui).

mercoledì 20 ottobre 2010

La difficile cessione di MCC a Poste e Iccrea

0 commenti |


Come riferisce questo articolo di MF, la trattativa per l'acquisizione del Mediocredito Centrale rischia lo stallo, e con essa il decollo in tempi rapidi della Banca del Mezzogiorno. I due principali soci "industriali" - Poste italiane e Iccrea - non riescono (pare) a intendersi sul prezzo a cui rilevare MCC e sulla governance post-acquisizione. La scommessa del Governo è forte, e anche il commitment delle Poste. La convergenza con l'altro partner non era scontata fin dall'inizio. Vediamo ora se il progetto di business della Banca del Mezzogiorno con motore MCC sarà tanto attraente da dissipare queste divergenze.

Il Fondo Italiano di Investimento scalda i motori

0 commenti |


Questo articolo di MF fornisce aggiornamenti interessanti sul Fondo Italiano di Investimento, ovvero la SGR di private equity voluta dal Ministro dell'economia per sostenere progetti di turnaround di medie imprese. Si è allargata la platea delle banche socie, che ora include oltre a Intesa Sanpaolo, Unicredit e Montepaschi un gruppo di banche popolari e il loro istituto centrale di categoria.

Dagli USA nuova bomba mutui con il registro immobiliare stile Facebook

6 commenti |


Il Sole 24 ore di oggi riprende un articolo del New York Times a firma di un giurista, il prof. Peterson. Secondo Peterson, molte banche USA che hanno concesso mutui passati a default avrebbero garanzie ipotecarie non validamente documentate e quindi inefficaci.

martedì 19 ottobre 2010

Banca d'Italia: consultazione sulle cartolarizzazioni

22 commenti |


La Banca d'Italia ha pubblicato un documento di consultazione sulle modifiche che alla normativa ex Basilea 2 sulle cartolarizzazioni. Più precisamente (cito):
Il presente documento di consultazione dà attuazione alle modifiche alle disposizioni della direttiva 2006/48/CE in materia di cartolarizzazioni e recepisce le indicazioni contenute nel documento di consultazione del CEBS che detta linee guida per l’applicazione dell’art. 122a della direttiva.[...]

Valle d'Aosta. Ultimatum della Regione ai confidi: fondetevi!

16 commenti |


Da una news di Aosta Sera:
La posizione presa dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dall’assessore alle Finanze, Claudio Lavoyer durante l’incontro sulla manovra finanziaria della scorsa settimana con i soggetti economici finanziari valdostani suona come un ultimatum. O si crea un unico consorzio di garanzia fidi per tutti i settori produttivi o la regione chiude i rubinetti. “E’ l’unico modo per fare massa critica e ottenere condizioni favorevoli con le banche”, ha ribadito oggi Rollandin, durante la conferenza stampa della Giunta regionale.

Il Comitato di Basilea relaziona al G20

0 commenti |


Sul sito BRI è stato pubblicato il documento The Basel Committee's response to the financial crisis: report to the G20: è un resoconto del programma di riforma della normativa prudenziale, noto come Basilea III.

lunedì 18 ottobre 2010

Chi sarà il nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia?

30 commenti |


Mi è giunta voce che è in corso la procedura di selezione del nuovo gestore del Fondo centrale di garanzia per le Pmi.

Finanza PMI e confidi visti dall'Europa (Commissione e AECM)

0 commenti |


Un amico visitatore mi ha segnalato il Forum europeo sull’accesso al credito delle PMI tenutosi il 28 settembre scorso. Ecco le conclusioni:
  • in primo luogo le PMI che debbano far fronte a difficoltà temporanee potranno usufruire di un periodo di grazia, che consenta loro di differire il pagamento degli interessi e del capitale sui loro mutui bancari. Questa idea deriva da una pratica seguita con successo in Italia;
  • in secondo luogo vari Stati membri, tra cui Francia, Belgio e Germania, hanno rilevato che un mediatore creditizio può riuscire a risolvere i casi in cui le richieste di credito delle PMI siano state inizialmente respinte;
  • in terzo luogo il considerevole successo degli enti di mutua garanzia (confidi) e dei programmi pubblici di garanzia ottenuto dalla maggior parte degli Stati membri durante la crisi ha dimostrato come le garanzie sui crediti agevolino considerevolmente il ricorso al credito in momenti difficili. Nel 2009 di tali garanzie hanno usufruito circa 1,8 milioni di PMI;
  • in un ambiente finanziario in rapida evoluzione le PMI devono infine dimostrarsi molto più consapevoli delle alternative e delle condizioni relative ai finanziamenti di cui possono usufruire, il che conferisce un’importanza fondamentale alla formazione ed all’accesso a servizi di consulenza.
. In quest'occasione l'Italia e i suoi confidi hanno fatto un figurone (in effetti le azioni ci sono state); non è però il caso di dormire sugli allori; la tradizione dell'associazionismo, e il radicamento territoriale delle banche, sono beni preziosi, ma deperiscono se non si rinnovano profondamente, e anche le sfide cambiano, ed esigono risposte adeguate ai tempi.

Convegno a Mantova il 16/10 per il ventennale di Fiditer: la cronaca

0 commenti |


Sabato scorso sono partito per Mantova, per festeggiare i vent'anni di attività di Fiditer, confidi aderente a Confcommercio. L'invito ricevuto dal Presidente Enos Righi mi ha consentito di parlare dal palcoscenico del Teatro Scientifico del Bibiena, gioiello settecentesco che potete ammirare nella foto.

venerdì 15 ottobre 2010

Convegno Roma-Sapienza sui confidi: la cronaca (2)

55 commenti |


[continua dal post precedente] Il panel del pomeriggio è stato aperto da Andrea Giotti (DG, Eurofidi), che si è soffermato sul pricing di equilibrio della garanzia nel contesto attuale di PD elevata.

Convegno Roma-Sapienza sui confidi: la cronaca (1)

8 commenti |


Ieri a Roma, nell'aula Tarantelli della Facoltà di Economia della Sapienza, ho seguito il convegno "Garanzie, confidi e credito per il dopo crisi: intermediari, confronti e soluzioni operative" (lo annunciavo qui). Paola Leone, che con Pasqualina Porretta e Franco Tutino ha fatto gli onori di casa, ha promesso entro breve di mettere in rete le slide delle relazioni, per cui sarò stringato nei commenti.

Confartigianato Fidi Ferarra accede al fondo centrale tramite Eurofidi

10 commenti |


Una news che mi ha colpito:
Un fondo di 1 miliardo 800 milioni di euro. E’ quello ottenuto da Confartigianato Fidi Ferrara, che con Eurofidi è stata accreditata per l’accesso diretto al Fondo di Garanzia per le piccole medie imprese. [...] il segretario generale, Giuseppe Vancini, ha rimarcato come il successo ottenuto vada a confortare la direzione presa due anni fa, «quando come Confartigianato Ferrara decidemmo di non aderire al confidi regionale [Unifidi] di cui entrarono invece a far parte tutte le altre realtà. Allora ritenevamo che non sempre la coesione può fare la forza ed eravamo certi di poter trovare un’alternativa altrettanto credibile. Oggi i fatti dimostrano che avevamo ragione». [...] Una nota è stata inviata anche da Giuseppe Pezzetto, presidente Eurofidi: «Mi preme sottolineare come l’accordo con Confartigianato Ferrara sia a completo beneficio delle imprese del territorio. Due realtà complementari che, insieme, sono adesso in grado di offrire a ogni tipo di piccola e media impresa soluzioni per favorire l’accesso al credito.
A parte l'incipit del miliardo e dispari (che non so cosa misuri, né come si correli con l'operatività del confidi ferrarese), noto che oggi il mercato della garanzia rischia di diventare una caccia al tesoro (quello del Fondo centrale). Può essere cosa utile, ma non è una strategia, e tanto meno una missione.

mercoledì 13 ottobre 2010

Confidi locali vs confidi egemonici: l'analisi di Paolo Parini

18 commenti |


Il collega Paolo Parini, dell'Università di Genova, mi ha inviato il suo contributo ad una ricerca promossa dalla Camera di commercio di Genova, di cui è coordinatore. L'intero rapporto ha per titolo Il nuovo ruolo di confidi nel finanziamento delle piccole imprese tra mito e realtà, ed è stato pubblicato da Eidon Edizioni, Genova, 2009. Potete scaricare qui il capitolo di Parini, Confidi – intermediari finanziari e confidi locali – centro di relazioni.

lunedì 11 ottobre 2010

Confidi Province Lombarde fa 31 tra i 107.

6 commenti |


Riprendo una telegrafica news MF Dow Jones che comunica l'iscrizione di Confidi Province Lombarde nell'elenco speciale. Congratulazioni al Presidente Massimo Perini, e al Direttore Abele Alloni, che ho il piacere di conoscere da diverso tempo. E, naturalmente, buon lavoro!

In Veneto, pronti al lancio degli "Zaia bond"

0 commenti |


Anche la Regione Veneto, come già le consorelle di Lombardia e Piemonte, si sta attivando per convogliare risorse verso il patrimonio dei confidi. Probabilmente l'idea era nell'aria dallo scorso aprile, ed era uscita in un incontro pubblico con lo stesso Governatore Zaia e l'allora AD di Unicredito, Alessandro Profumo. Ecco un'anticipazione dal Giornale di Vicenza:
"ZAIA BOND". L'obiettivo è una sorta di versione veneta dei "Tremonti bond". Quelli servivano a rafforzare le strutture patrimoniali delle banche, in salsa veneta gli "Zaia bond" sarebbero invece strumenti per rafforzare la struttura patrimoniale dei confidi [...].

sabato 9 ottobre 2010

Commerfidi Ragusa è il trentesimo 107

8 commenti |


Come riferisce il Giornale di Ragusa, Commerfidi, storico confidi ibleo, ha ottenuto dalla Banca d'Italia l'iscrizione all'elenco speciale. Congratulazioni sincere al CdA e alla struttura.

giovedì 7 ottobre 2010

L'impatto di Basilea 3 sulle imprese: audizione di Anna Maria Tarantola

1 commenti |


La dott.sa Tarantola, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, ha tenuto un'audizione presso la Commissione X Attività produttive della Camera sul tema La revisione delle regole prudenziali: i possibili effetti su banche e imprese. Vi si afferma, in merito all'impatto delle nuove regole sulle PMI:
Anche per le banche italiane, soprattutto quelle di maggiore dimensione, l’impatto non sarà trascurabile. Esse mostrano attualmente livelli medi di patrimonializzazione meno elevati nel confronto internazionale, anche per effetto dei sostanziosi aiuti pubblici ricevuti da molte banche estere. Tuttavia, la qualità complessivamente buona del capitale, il basso grado di leva finanziaria e la prevalenza di un modello di business tradizionale, legato al finanziamento dell’economia reale, dovrebbero rendere meno oneroso l’allineamento ai nuovi requisiti. L’introduzione del leverage ratio e l’inasprimento delle ponderazioni per i rischi di mercato e di controparte riguardano soprattutto attività in titoli e in derivati, al centro della crisi finanziaria; penalizzeranno quindi in misura relativamente minore i modelli di business più orientati all’intermediazione tradizionale e ai comparti al dettaglio, caratteristici delle banche commerciali, rispetto a quelli più incentrati sulla finanza.[...]

Un'altra video lezione sulla costruzione di modelli Quantrix

0 commenti |


Il video della prova su strada di un modello ha raccolto un certo interesse (quasi 50 visualizzazioni). Per chi fosse interessato ad approfondire la materia, segnalo la seconda lezione Progettare e costruire un modello, frutto del lavoro di preparazione del mio corso Laboratorio di pianificazione finanziaria.

Aggiornato il portalino 107 con le domande 2010 (me ne mancano due)

0 commenti |


Lorenzo Gai mi ha gentilmente segnalato l'avvenuta presentazione della domanda di iscrizione a 107 di InterconfidiMed, il confidi con sede a Palermo aderente a Federconfidi.

Onado sulla corsa a ricapitalizzare delle banche </i>too big to fail</i>

0 commenti |


Sul Sole 24 ore di oggi c'è da leggere il commento di Marco Onado sui processi di ricapitalizzazione e gestione delle crisi delle mega-banche internazionali. Da un lato G20 e FSB pilotano una difficilissima convergenza degli accordi internazionali. Dall'altro singoli paesi (la Svizzera), o gruppi, stanno premendo sull'acceleratore, auto-imponendosi ratios di capitale ben più severi dei tanto discussi livelli di Basilea 3. Non è facile capire quello che succederà. Certamente però la questione, come conclude Onado, non si può ridurre alle lamentazioni superficiali su Basilea 3 madre del credit crunch.

lunedì 4 ottobre 2010

Il convegno sui confidi del 14/10 a Roma Sapienza e un <i>call for update</i> dal portalino 107

0 commenti |


Il periodo continua ad essere parco di notizie sui nostri temi. Sarà anche per il mio isolamento su piazza che mi taglia fuori.

Per Prometeia il credito alle imprese fa meno paura

1 commenti |


Un intervento di Prometeia, uscito su Repubblica - Affari e finanza di oggi, commenta il sentiment delle banche europee così come riflesso nel Bank Lending Survey della BCE. L'Italia (e la Spagna) presentano andamenti peculiari, che l'articolo commenta così:

giovedì 30 settembre 2010

Prova su strada di un modello finanziario Quantrix

1 commenti |


Se volete condividere il frutto del lavoro che sto facendo con gli studenti del Laboratorio di pianificazione finanziaria, guardate questo video di autoistruzione che mostra le componenti e alcune delle possibilità di un modello Quantrix. Come saprete, Quantrix Modeler è il software che utilizzo nel Laboratorio, nella versione italiana curata qui a Trento. Se avete Quantrix e volete rifare l'esempio mostrato nel video, qui c'è il modello di prova previsioni.model. Se avete Quantrix e siete interessati al language pack italiano, potete contattarmi.

Convegno Il sole 24 ore "La finanza per le imprese"

3 commenti |


In un periodo un po' avaro di notizie sui confidi, riferisco del convegno "La finanza per le imprese" organizzato dal Sole 24 ore (vedi articolo Più credito alle piccole imprese).

venerdì 24 settembre 2010

Accordo da 10 miliardi Piccola Industria - Intesa Sanpaolo

18 commenti |


Grande risalto sul sito del Sole 24 ore all'accordo da 10 miliardi rinnovato ieri da Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo. E' stato presentato a Roma nella sede di Confindustria, da Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, e da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria Piccola Industria, insieme con Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, e Marco Morelli, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo e responsabile della Banca dei Territori. I contenuti sono illustrati nel comunicato della banca:
Il nuovo accordo conferma e prolunga gli strumenti attuati da quello precedente, disegnati per fronteggiare le principali emergenze della crisi, come ad esempio la linea di credito aggiuntiva per la gestione degli insoluti e il pagamento dei fornitori, i programmi di ricapitalizzazione per il rafforzamento patrimoniale, l’allungamento fino a 270 giorni delle scadenze a breve termine e il rinvio rate su mutui e leasing, diventate poi oggetto dell'Avviso comune ABI del 3 agosto 2009: in 12 mesi si è potuto dare un riscontro positivo a oltre 50.000 richieste.

giovedì 23 settembre 2010

Assetti e prospettive dei confidi: la relazione di Stefano Mieli (Banca d'Italia) al convegno di Caserta

2 commenti |


Sul sito della Banca d'Italia è disponibile il testo della relazione di Stefano Mieli, Direttore Centrale per la Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, al convegno Federconfidi svoltosi a Caserta il 18 settembre (vedi articolo su Il Denaro).

mercoledì 22 settembre 2010

Un saluto dal laboratorio

3 commenti |


Amici, lascio soltanto due parole di saluto in una settimana riempita dall'avvio dei due corsi tradizionali (finanza sulle lauree di primo livello) e dai preparativi del laboratorio di pianificazione finanziaria, il corso monstre che parte in ottobre.

giovedì 16 settembre 2010

Aiuti anticrisi in Molise: ampi ma sottoutilizzati

1 commenti |


In questo articolo sul Tempo, l'assessore regionale alla programmazione e al bilancio Gianfranco Vitagliano lancia un allarme e un appello: dei 50 milioni del pacchetto anticrisi messi in campo un anno fa a sostegno delle piccole e medie imprese, al di là delle polemiche che hanno caratterizzato i mesi scorsi sui rapporti con i Confidi con le Banche e la Fin Molise, solo 9 milioni di euro sono stati impegnati. Cito dall'articolo:
Nello specifico per l'aiuto all'imprenditoria e quindi all'economia locale due gli strumenti normativi e finanziari attivati, la legge n. 812 che consente alla Fin Molise di accompagnare il consolidamento aziendale e la n. 813 indirizzata a finanziamenti Confidi per un totale di 17 pratiche approvate e di 9 milioni di euro erogabili. Su 7 mila imprese interessate alle misure ci sono state, comunque, manifestazioni di interesse soltanto da parte di 220 aziende. Con la risultanza, secondo un'analisi fatta in sede di concertazione istituzionale, che hanno richiesto aiuto coloro che si trovano in crisi da lungo tempo, meno quelli in difficoltà economica negli ultimi tempi.
Ci possono essere tante spiegazioni, come lo stadio troppo avanzato delle situazioni di crisi in settori come il tessile, che rende insufficienti gli interventi di ristrutturazione del debito. Però non hanno certo aiutato le querelle tra amministrazione regionale, FinMolise e confidi che avevo ripreso qui.

mercoledì 15 settembre 2010

Rapporto dell'AECM sul ruolo degli enti di garanzia nelle politiche anti-crisi

0 commenti |


Una mail di Marcel Roy, segretario generale di AECM, l'associazione europea dei confidi, mi informa della pubblicazione di un rapporto Guarantees and the recovery: The impact of anti-crisis guarantee measures scaricabile dal sito AECM. Il rapporto sarà presentato all'imminente convegno AECM che si terrà dal 7 al 9 ottobre a Bled (Slovenia).

In casa CNA al varo la fusione interregionale tra Fidimpresa Lombardia e Sviluppo artigiano (VE)

3 commenti |


Dal sito di CNA Lombardia (link alla home page):
Sergio Silvestrini, Segretario CNA Nazionale, venerdì 10 settembre 2010 interverrà a Brescia in occasione dell’’approvazione del progetto di fusione tra i Confidi Fidimpresa Lombardia e Sviluppo Artigiano del Veneto. Saranno presenti anche i Presidenti CNA della Lombardia Fausto Cacciatori e del Veneto Oreste Parisato ed i Segretari regionali Giuseppe Vivace e Mario Borin. Il progetto che verrà approvato dai Cda rappresenta il punto di partenza per costituire uno dei più importanti Confidi 107 della CNA del Nord/Est e diverrà operativo dal gennaio 2011.

Raggiunto l'accordo su Basilea 3, a regime dal 2019

14 commenti |


Il 12 settembre, il gruppo dei governatori e supervisori che sovrintende al Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha annunciato ufficialmente i termini degli accordi raggiunti alla fine di luglio per il rafforzamento del capitale e della robustezza finanziaria dei sistemi bancari. Saranno presentati al G 20 di Seul in novembre.

Ricorso Eurofidi sui Formigoni loans: il TAR della Lombardia respinge

10 commenti |


Il Giornale di di ieri ha dato notizia circa l'esito del ricorso al TAR da parte di Eurofidi contro la limitazione prevista dal bando relativo ai c.d. Formigoni loan, i prestiti subordinati per il rafforzamento del patrimonio di vigilanza dei confidi lombardi. Per essere ammesso un confidi doveva avere erogato l’anno prima almeno i due terzi delle garanzie in favore di imprese lombarde. Eurofidi, pur detenendo un'elevata quota del mercato confidi in Lombardia, per il suo carattere nazionale non era in grado di rispettare una percentuale così elevata rispetto ad un territorio che pesa molto meno di 2/3 sul suo portafoglio complessivo.

martedì 14 settembre 2010

Fondo centrale di garanzia: riforma dei criteri di ammissione dei confidi

14 commenti |


Il Ministero dello sviluppo economico dà ampio risalto in questa news alla riforma dei criteri di ammissione dei confidi come certificatori del merito di credito. Cito dal comunicato dello stesso MiSE:
Tra le novità approvate dal Tavolo Tecnico ci sono l’eliminazione della condizione per cui attualmente possono richiedere l’autorizzazione solo i Confidi che abbiano già ottenuto l’ammissione alla controgaranzia per almeno 50 operazioni; sostituzione di alcuni indicatori ormai desueti e introduzione di modifiche che prendono in considerazione i processi di accorpamento; aumento dei punteggi per gli operatori sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia e per i soggetti con ambito di operatività almeno regionale. Inoltre è stato deciso di introdurre un nuovo meccanismo di monitoraggio trimestrale dei tassi di sofferenza dei Confidi e degli altri fondi di garanzia autorizzati, al fine di confrontare la qualità media del portafoglio controgarantito con la qualità media del portafoglio complessivo del Fondo.
Con l'occasione il MiSE ha diffuso la relazione sull'operatività del fondo nel 1° semestre 2010.

La Banca del Sud nascerà dal Mediocredito Centrale

1 commenti |


Come riferiscono il Sole 24 ore e La repubblica, Iccrea in rappresentanza del mondo delle banche di credito cooperativo, Poste spa e il ministero dell'Economia – in qualità di socio di minoranza - hanno avviato in questi giorni una due diligence formale per acquisire il Mediocredito centrale da UniCredit e trasformarlo nella banca per il Sud di cui abbiamo riferito in diverse occasioni. In questo modo la Banca del mezzogiorno potrebbe riutilizzare la licenza bancaria di MCC, accorciando il time-to-market.

lunedì 13 settembre 2010

Atterraggio in orario

0 commenti |


Il ritorno dagli USA è andato liscio. Sono atterrato da poco a Venezia. Oggi esami in facoltà e da domani si riparte.

giovedì 9 settembre 2010

Saluti dal Maine

5 commenti |


Vi saluto da Portland (Maine) dove sono arrivato ieri con Davide Panizzolo per seguire un seminario organizzato da Quantrix, produttore del software che utilizziamo per i progetti XBRL, modelli di pianificazione finanziaria, pricing e controllo di gestione dei confidi, etc. Da ottobre comincio un nuovo corso in università, il Laboratorio di pianificazione finanziaria, nel quale faremo usare Quantrix agli studenti (grazie a una convenzione col produttore che ha concesso licenze gratuite per l'utilizzo nella didattica e nella ricerca; noi in cambio abbiamo tradotto in italiano l'interfaccia utente e mettiamo a disposizione i risultati delle nostre sperimentazioni).

martedì 7 settembre 2010

La riforma del TUB (e delle norme sui confidi) è legge

0 commenti |


Con la consueta solerzia, Nicola e Gabriele mi segnalano che è stato pubblicato sulla G.U. n. 207 del 4 settembre 2010 (Suppl. Ord. n. 212) il d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141, attuativo della delega contenuta nella legge comunitaria del 2008 (L. 7 luglio 2009, n. 88, art. 33) per la trasposizione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché per la modifica della disciplina relativa ai soggetti operanti nel settore finanziario, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria. Qui trovate il testo pubblicato in Gazzetta. Dei confidi si occupa il riformato Titolo V del TUB, ampiamente discusso sul nostro sito decretoconfidi.org.

Indagine di APIveneto Fidi sull'accesso al credito

3 commenti |


Vittorio Rigotti, direttore di APIveneto Fidi, mi ha inviato i risultati di una loro interessante indagine sui rapporti tra Pmi venete e sistema bancario. Lo studio si basa sulle risposte a un questionario e sui bilanci 2009 raccolti da un campione di 300 Pmi venete di diversi settori.

sabato 4 settembre 2010

venerdì 3 settembre 2010

L'antitrust eccepisce sull'affidamento di diretto ai confidi dei fondi pubblici di garanzia

54 commenti |


Un visitatore mi ha gentilmente inviato un documento dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato dello scorso 19 luglio. Si tratta di una segnalazione ai presidenti delle Regioni, a Unioncamere e ad alcune Camere di commercio in materia di "Criteri di affidamento dei contributi per i fondi di garanzia fidi". L'Autorità rileva alcune problematiche concorrenziali in relazione agli affidamenti diretti dei servizi di gestione dei fondi di garanzia e ai vincoli territoriali che costituiscono criteri di accesso ai predetti fondi.

giovedì 2 settembre 2010

Come va? Avanti con lo studio sulle convenzioni banca-confidi

10 commenti |


Cari visitatori, in questi giorni non trovo molto da commentare leggendo le notizie sui giornali e in rete. Forse avete voi qualche spunto da segnalarmi.

lunedì 30 agosto 2010

Consultazione di Banca d'Italia sulla nuova disciplina dei grandi rischi

7 commenti |


In agosto la Banca d'Italia ha rilasciato un documento di consultazione sulla nuova disciplina prudenziale in materia di concentrazione dei rischi, come modificata al fine di recepire le innovazioni introdotte dalla direttiva 2009/111/CE.

Dopo il Meeting, settembre è qui. Preparativi di ripresa

1 commenti |


Cari visitatori, sono di nuovo in ufficio dopo l'esperienza fatta la scorsa settimana al Ristorante trentino al Meeting di Rimini. Molto bella. Mi hanno assegnato alla plonge (leggi sbarazzo). Si tratta della fase più povera del processo produttivo della ristorazione, ma importante per il buon funzionamento della fase a monte (servizio di sala) e a valle (lavaggio quindi confezionamento dei piatti). Dopo un primo giorno con qualche impaccio, mi sono coordinato meglio con i camerieri e con i miei compagni di plonge, e dal secondo in poi la mia postazione ha sempre girato alla grande. Stare dietro all'afflusso di piatti e stoviglie nell'ora di picco è una soddisfazione che non avevo mai provato.

Il testo ufficiale del decreto di riforma del TUB

0 commenti |


Nic&Gabri mi informano che dal sito del governo è possibile scaricare il testo ufficiale del decreto legislativo recante, tra l'altro, la riforma al Titolo V del Testo Unico Bancario.

giovedì 26 agosto 2010

Da maggio la Coop Pierucci di Macerata è confidi 107

2 commenti |


Nicola e Gabriele mi segnalano un'omissione del portalino confidi 107. Dal bollettino di vigilanza di Banca d'Italia di maggio risulta infatti iscritto all'elenco speciale 107 anche il confidi: SOCIETA' COOPERATIVA ARTIGIANA DI GARANZIA MARIO PIERUCCI, di Macerata.

venerdì 20 agosto 2010

Crediti ristrutturati per 42 miliardi, più di un terzo sono perdite per le banche

1 commenti |


Il Sole 24 ore commenta un report che circola tra le banche d'affari milanesi relativo a un campione di medie e piccole aziende "eccellenti", quotate e non:
ll costo della recessione sull'«Azienda Italia»? Quarantadue miliardi di debiti finiti in ristrutturazione per le medie e piccole aziende, quelle Pmi che sono l'ossatura del tessuto industriale del Paese. Ma il prezzo della crisi è stato salato anche per le banche, costrette a stralciare oltre il 35%. Un terzo dei crediti erogati è andato in fumo.

Basilea e FSB: dai ratio più stringenti tanti benefici a costi irrisori

0 commenti |


Sul sito della BRI sono disponibili due report: An assessment of the long-term economic impact of stronger capital and liquidity requirements, preparato dal Comitato di Basilea, e Assessing the macroeconomic impact of the transition to stronger capital and liquidity requirements, rapporto periodico del Macroeconomic Assessment Group (gruppo congiunto tra Comitato di Basilea e Financial Stability Board), con la collaborazione del Fondo monetario.

martedì 17 agosto 2010

Il procuratore Rossi lancia l'allarme sulle frodi finanziarie anti-crisi

6 commenti |


Non perdete questo articolo del Sole 24 ore, nel quale si denuncia la diffusione preoccupante di pratiche fraudolente per distrarre fondi dalle imprese in crisi proteggendo soci e manager dai rischi penali del fallimento. Secondo il procuratore aggiunto Nello Rossi, responsabile del pool sulla criminalità finanziaria presso il Tribunale di Roma, si tratta di un fenomeno di sistema, purtroppo aggravato dalla crisi. Il caso più clamoroso è quello del gruppo Agile-Eutelia, che tra l'altro aveva tentato di evitare il fallimento con una proposta di concordato sorretta dalle fidejussioni fittizie del confidi Cofiart. Piani di risanamento fasulli, trasferimenti di sede all'estero, ricorso a garanzie fittizie, oltre alle classiche false fatturazioni: l'elenco dei trucchi per eludere i creditori, il fisco e la giustizia penale sarebbe ancora più lungo.

lunedì 16 agosto 2010

Anche Cooperfidi Trento è confidi 107

3 commenti |


Cooperfidi, il confidi trentino che opera con imprese cooperative e agricole, ha ricevuto comunicazione dalla Banca d'Italia dell'iscrizione all'elenco speciale ex art. 107 TUB. E così anche il terzo dei "miei" confidi, dopo Cooperativa artigiana e Confidimpresa è 107. Congratulazioni al presidente Renzo Cescato, al direttore Claudio Grassi e a tutta la struttura.

Di nuovo a Trento, preparativi per Rimini

0 commenti |


Buona settimana a tutti!

domenica 15 agosto 2010

Buon Ferragosto!

3 commenti |


Sono a Pineto (Teramo) dove mi sono fermato a salutare Nicola e Gabriele e a far conoscere le ns famiglie sulla via del ritorno dalla Puglia. Ieri sera mi hanno invitato a festeggiare in anticipo l'Assunzione di Maria con spaghetti alla chitarra, cecamariti (altra pasta abruzzese) e una raffica di arrosticni DOC. Auguro a tutti i visitatori di passare la festa di oggi con la stessa letizia e familiarità.

venerdì 13 agosto 2010

La Cina esporta anche i rating

6 commenti |


Interessante l'articolo del Sole 24 ore sui rating sovrani emessi dall'agenzia cinese Dagong. Il paese che è tra i maggiori investitori in T-bond vuol dire la sua anche sui criteri di merito.

mercoledì 11 agosto 2010

Confidi Sardegna iscritto come 107

2 commenti |


Da Nic&Gabri apprendo che Confidi Sardegna scpa è stato iscritto tra gli intermediari vigiliati 107 con provvedimento del 2 agosto 2010 prot. n. 587202/10. La fonte è questa news sul sito di Confindustria Sardegna. Congratulazioni e auguri di buon lavoro.

lunedì 9 agosto 2010

Nella conversione della manovra correttiva più tutele alla nuova finanza per imprese in crisi

0 commenti |


Come illustra questo articolo su Italia Oggi, la legge di conversione della manovra correttiva ha rafforzato le tutele a favore di creditori e soci che mettono denaro fresco in imprese in crisi, per le quali sono presentate proposte di concordato preventivo o accordo di ristrutturazione dei debiti. Sul piano civilistico, si anticipa la sospensione delle azioni esecutive o cautelative di altri creditori, sul piano penale si esclude il reato di bancarotta. Scusate l'approssimazione, ma la mia cultura giuridica nel dopo spiaggia non va oltre.

giovedì 5 agosto 2010

La Regione Friuli Venezia Giulia stanzia 22mn per un fondo di garanzia antcrisi

4 commenti |


Apprendo da questa news che la Regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato il lancio di un nuovo fondo di garanzia regionale. Saranno garantibili all'80% prestiti a pmi fino a 2 milioni di importo unitario. La gestione del fondo sarà affidata ai confidi e la Regione auspica forme di collaborazione per una maggior efficienza.

mercoledì 4 agosto 2010

Riforma TUB: Nic&Gabri proseguono l'analisi delle modifiche

0 commenti |


In questo post su decretoconfidi trovate la seconda parte dall'analisi sinottica del Decreto di riforma del TUB recentemente approvato dal Governo.

martedì 3 agosto 2010

162 milioni per le Pmi del Sud via Fondo centrale di garanzia

0 commenti |


Come illustrato in questo comunicato del Ministero per lo sviluppo economico, il Comitato di gestione del Fondo centrale di garanzia per le Pmi ha stanziato 162 milioni complessivi per l'attivazione di due gestioni riservate alle Pmi di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

sabato 31 luglio 2010

Riforma TUB: il Governo approva il decreto; precisate le norme transitorie sui confidi

3 commenti |


Sto passando vicino al casello di Riccione e approfitto di un rallentamento per segnalarvi il post di Gabri sul sito decretoconfidi sul tema in oggetto. Trovate tutto lì.

venerdì 30 luglio 2010

In partenza per il mare (e progetti per il dopo mare: le convenzioni banca-confidi)

11 commenti |


Cari amici visitatori, informo che nelle prossime due settimane sarò in Puglia per un periodo di relax marino. Seguirò il blog dal mio iPhone, ma non potrò mettere molte notizie o commenti.

Celebrata a Milano la fusione di nove confidi in Artigianfidi Lombardia

0 commenti |


Come annunciato qui, oggi presso la Camera di commercio di Milano si è perfezionato l'ultimo passaggio di approvazione del progetto di fusione per incorporazione in Artigianfidi Varese ("107" dal febbraio scorso) di otto altri confidi di area Confartigianato. Artigianfidi Lombardia (nome della nuova creatura) è stato poi presentato in un incontro pubblico.

giovedì 29 luglio 2010

Abruzzo: non si placa la polemica sulla legge confidi approvata ieri

9 commenti |


Un gruppo di confidi abruzzesi, espressione di varie sigle associative, ha espresso una critica radicale alla legge regionale in materia di confidi approvata ieri. Ecco la loro posizione riassunta in una news ASCA:
(ASCA) - L'Aquila, 28 lug - Associazioni ed organismi di categoria, in una nota congiunta, ''esprimono la massima contrarieta' al testo di legge approvato ieri dal Consiglio regionale d'Abruzzo sulla riforma dei Confidi abruzzesi in quanto, con tale testo, vengono favoriti esclusivamente 3 o 4 organismi di garanzia, discriminandone alcune decine posto che, tra l'altro, il numero di 78 realta', piu' volte affermato dal Governo regionale, non e' assolutamente esatto e va ricondotto a circa 50 Confidi''.

mercoledì 28 luglio 2010

Abruzzo: approvata la legge regionale sui confidi

0 commenti |


Dopo il precedente post interlocutorio, è corretto riportare la notizia dell'approvazione della legge con la quale la Regione Abruzzo riforma gli interventi a favore dei confidi. Qui trovate il testo approvato dal Consiglio regionale. Riprendo il commento dell'assessore Castiglione da questa news:
(ASCA) - L'Aquila, 27 lug - Il Consiglio regionale d'Abruzzo, con i voti dell'intera maggioranza e di parte dell'opposizione, ha approvato il disegno di legge di riforma dei Consorzi Fidi.

Via libera a Basilea 3, ma in versione leggera

3 commenti |


Il Gruppo dei governatori e dei supervisori bancari presieduto da Jean Claude Trichet, riunitosi a Basilea il 26 luglio, ha approvato il pacchetto di riforme del framework di vigilanza prudenziale noto come "Basilea 3". Sul piano dei principi, tutti hanno espresso unanime volontà di accogliere le istanze "restrittive" dei documenti di consultazione che prospettavano requisiti più stringenti sul patrimonio di base "core tier 1" (quantità minima e qualità), sui limiti alla leva non ponderata per il rischio, sui ratio relativi al rischio di liquidità. Nella pratica molte richieste formulate dall'industria bancaria sono state accolte, sia per quanto concerne il calcolo del capitale disponibile (sono state limitate di molto le deduzioni per interessi di minoranza, crediti di imposta e partecipazioni in società finanziarie), sia per quanto riguarda i tempi di introduzione dei nuovi paletti (leverage ratio non ponderato del 3% e net stable funding ratio) differiti al 2018 (tra otto anni!).

martedì 27 luglio 2010

Banca d'Italia: rapporto riepilogativo sulle economie regionali e ruolo dei confidi

0 commenti |


Il dott. Valerio Vacca mi segnala gentilmente che nel rapporto riepilogativo L'economia delle regioni italiane recentemente pubblicato dalla Banca d'Italia c'è alle pagg. 51-58 un'interessante analisi del ruolo dei confidi, che riassume in maniera strutturata le evidenze rappresentate nei rapporti per le singole regioni, dei quali ho parlato sul blog man mano che venivano pubblicati.

La Commissione Europea approva il Metodo nazionale per calcolare l'elemento di aiuto delle garanzie (e dei programmi di private equity)

10 commenti |


Con decisione della Commissione Europea n C(2010) 4505 def. del 6 luglio 2010 è stato approvato il metodo nazionale per calcolare l’elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI. Il metodo è stato elaborato dal Ministero dello sviluppo economico e sottoposto qualche mese fa a Bruxelles. La Commissione Europea ha apprezzato il carattere nazionale dell'iniziativa (pensate alla dispersione di energie che avrebbero comportato decine di istruttorie nei confronti di singole amministrazioni locali). Se ricordate, ho sempre auspicato una soluzione condivisa (vedi questo documento del 2008, a pag. 10).

lunedì 26 luglio 2010

Morichini: il difficile equilibrio dei confidi stretti tra i vasi di ferro

2 commenti |


Sapio mi segnala un intervento di Carlo Morichini, direttore di Fidindustria Biella, interessante e colorito, a cominciare dal titolo Un vaso di coccio tra vasi di ferro. E' pubblicato sul sito di Confidi Lombardia, partner del confidi biellese in un progetto di aggregazione di cui parlammo qui a fine giugno.

Regione Abruzzo: legge sui confidi, le critiche di Confcommercio

14 commenti |


Come riferivo qui, procede l'iter consiliare della legge organica sui confidi della Regione Abruzzo. Dopo l'approvazione a maggioranza di un testo emendato da parte della Quarta commissione consiliare, i confidi della rete Confcommercio (Ascomfidi Marsicana, Ascomfidi Pescara, Ascomfidi Sulmona, Co.Fidi Chieti, Ter.Fidi Teramo) hanno espresso un netto dissenso rispetto ai limiti dimensionali di cui all'art. 3 del progetto di legge, che escluderebbero dalle provvidenze regionali i confidi minori. Confcommercio chiede che almeno sia concesso un lasso di tempo ragionevole (almeno tre anni dall’entrata in vigore della legge) prima dell’applicazione integrale della nuova normativa. Per maggiori dettagli rinvio a questa news.

Nasce Artigianfidi Lombardia

1 commenti |


In casa Confartigianato Lombardia si procede nel percorso di rafforzamento dei confidi di primo livello. Nei giorni scorsi le assemblee straordinarie di nove confidi artigiani hanno approvato il progetto di fusione che darà vita ad un nuovo soggetto denominato Artigianfidi Lombardia. Tecnicamente, i confidi Confartigianato di Como, Crema, Cremona, Legnano, Lodi, Mantova, Sondrio, Varese e Vigevano si aggregheranno mediante fusione per incorporazione (incorporante sarà l'Artigianfidi Varese diretto dall'amico Andrea Bianchi, al quale vanno le mie felicitazioni per questo progetto). L’efficacia della fusione decorrerà dal 1° gennaio 2011.

Decreto riforma TUB: parere favorevole della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato

0 commenti |


Nic&Gabri su decretoconfidi.smefin.org stanno seguendo con grande attenzione l'iter del noto decreto di riforma del TUB che tocca la disciplina dei confidi. Vi segnalo in particolare il loro post a commento dell'esame del testo da parte della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, avvenuta lo scorso 21 luglio.

L'iscrizione di Confapi Lombarda Fidi all'elenco speciale

1 commenti |


Fabio Cutrera, Direttore di Confapi Lombarda Fidi, mi ha gentilmente fatto sapere che la Banca d'Italia ha autorizzato l'iscrizione del "suo" confidi all'elenco ex at. 107 TUB. Anticipo un significativo passaggio del comunicato stampa diffuso oggi dal Presidente Alberto Granata:
Il fatto di aver ottenuto l’iscrizione nell'elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati da Banca d'Italia premia il duro lavoro svolto e per noi non è un traguardo ma l’inizio di un percorso importante. Molto si dovrà fare per rendere effettivamente più efficace la garanzia, passando attraverso la revisione dei rapporti convenzionali con le banche ed il necessario rafforzamento patrimoniale. Mi sarebbe piaciuto commentare con maggior entusiasmo la notizia, ma la crisi che sta continuando a colpire le imprese, e di riflesso i Confidi impegnati nel sostenerle, non me lo permette del tutto. Rimane questo grande risultato che abbiamo ottenuto e che rappresenta un significativo punto di partenza su cui costruire un rinnovato supporto alle imprese
Meritata, e pensosa, soddisfazione.

Di nuovo al lavoro

0 commenti |


Sono di nuovo a Trento per l'ultima settimana di lavoro prima della pausa agostana. Se siete in circolazione, seguite il blog nei prossimi giorni perché annuncerò alcune iniziative interessanti per settembre e ottobre.

lunedì 19 luglio 2010

In vacanza

1 commenti |


Questa settimana faccio vacanza a San Martino di Castrozza. I post saranno brevi e non numerosi. Un caro saluto. Luca

giovedì 15 luglio 2010

In Trentino terzo piano di riassetto anti-crisi: 300 milioni per lo smobilizzo dei crediti commerciali

0 commenti |


Come annunciato in questa news ASCA, la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore Olivi, ha deciso di creare un fondo destinato allo smobilizzo dei crediti a breve. Il fondo, gestito dagli enti di garanzia, e' riservato alle imprese che abbiano riscontrato un aumento superiore al 20% dell'incidenza dei crediti commerciali sui ricavi. Ad esso potranno accedere operazioni di durata inferiore ai 18 mesi e per un importo compreso tra 25.000 e 500.000 euro per ciascuna azienda. Su tali operazioni verranno prestate garanzie da parte dei confidi, ed e' questa la principale agevolazione introdotta, in una misura tra il 50% e l'80% dell'importo del finanziamento. E' previsto un plafond alle erogazioni di 300 milioni di euro. La Provincia Autonoma effettuerà apporti ai quali attingeranno confidi. La modalità di fruizione dovrebbe essere l'integrazione delle commissioni di garanzia pagate dalle imprese beneficiarie. In questo modo il confidi potrà imputare una commissione piena fissata a livelli congrui in funzione della durata e del rischio.

mercoledì 14 luglio 2010

Seminario Smefin sull'equilibrio gestionale dei confidi: video, cronaca e materiali

14 commenti |


Ieri si è svolto a Milano il seminario proposto dal gruppo Smefin su "I modelli di equilibrio gestionale dei confidi: che cosa è cambiato, che cosa deve cambiare" (qui il programma). Erano presenti circa trenta colleghi da 18 confidi.

Il Confidi Regione Campania si prepara al passaggio a 107

0 commenti |


Come riferisce il Denaro, l'assemblea straordinaria del Confidi Regione Campania ha approvato le modifiche statutarie in vista della domanda di iscrizione all'elenco speciale che, secondo il presidente Giuseppe Calcagni, potrebbe essere presentata già nel 2011 (segno che il confidi prevede di superare a fine 2010 la soglia dei 75 milioni di attività finanziarie). Questo confidi industriale, come annotavo in un post, ha da poco esteso il sua raggio d'azione da Napoli all'intera regione.

Roberto & c. pronti a firmare la fusione tra i confidi CNA di Bergamo, Milano e Varese

0 commenti |


Nel seminario del 12 luglio ho rivisto l'amico Roberto Villa, che è riuscito a venire la mattina nonostante il fitto calendario di appuntamenti in vista della fusione per incorporazione tra il "suo" Confidart Bergamo, Fidimpresa Milano e Fidimpresa Varese (incorporante). Le assemblee straordinarie delle tre società approveranno il progetto il prossimo giovedì 15 luglio, come riferisce VareseNews. L'operazione porterà ad un struttura con 11.000 imprese associate per un volume di finanziamenti garantiti che nel 2010 sfiorerà i 130 milioni di euro.

domenica 11 luglio 2010

Da Sassari bilancio 2009 di Confidi-Commercio

3 commenti |


Il nostro visitatore Riunto ha segnalato ex abundantia cordis in un altro post questa notizia che riguarda il Confidi-Commercio di Sassari (citato come "fulgido esempio" di confidi 106) e il suo presidente. Merita una citazione:
Salvatore Desole, presidente del Confidi-Commercio, è stato rieletto vicepresidente nazionale della Federascomfidi, la federazione che annovera i Consorzi Fidi del commercio, turismo e servizi, aderenti alla Confcommercio.

sabato 10 luglio 2010

A Milano Corso di alta specializzazione sui confidi dal sistema camerale

14 commenti |


A Milano la Camera di commercio di Milano, con il sostegno della Provincia e del Comune, organizza un Corso di Alta Specializzazione sul sistema delle garanzie (link alla pagina con tutte le informazioni). L'iniziativa si avvale della collaborazione tecnica del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, che mi ha fatto l'onore di invitarmi come docente, insieme con una squadra nutrita di accademici e consulenti. Ho osservato: che panchina sontuosamente lunga! (preferisco le squadre corte). Forse farò un intervento mirato su uno dei miei temi.